La storia di Rush..invito all'adozione dei cani anziani. - CHIUSO


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ackee

Rush...un cane come tanti. un appello dei tanti che faccio girare.
Rush 14 anni ,chiuso in canile da tanto tempo. non un canile lager ma pur sempre un canile.
Visualizza immagine
poi un giorno il miracolo....ADOTTATOOOOOOOOO
di seguito riporto ciò che ha scritto la persona che lo ha adottato sperando che possa aprire qualche cuore in più.

Questa è la storia di una famiglia come tante, una famiglia che ama e rispetta ogni forma di vita donataci dalla natura..

Tutto è cominciato una mattina navigando in internet..mi trovavo su un sito di annunci..quegli annunci di adozioni di amici pelosi sfortunati..quegli annunci che sono sempre più numerosi da diventare TROPPI..
Leggendo qua e là, mi sono imbattuta in due occhioni tristi che mi guardavano..due occhioni che sembravano dirmi: "Sono qui e sto cercando proprio te! Per favore aiutami, sei la mia ultima speranza di una vita felice, quella vita che sogno da sempre e che non ho mai avuto..".

Rush, questo è il suo nome, è un meticcio di 14 anni..forse qualcuno potrà chiedersi cosa possa spingere una persona a considerare l'adozioe di un cane così "vissuto"..provo a spiegarlo..l'adozione di un amico anziano è un gesto che ti cambia davvero la vita..ti accende il cuore di un amore profondo..lo voglio paragonare all'amore che si può nutrire verso i nostri anziani...i nostri nonni.. chi di noi non sarebbe felice di vedere un nostro nonnino ridere, stare bene, ringiovanire?
Adottare un cane di 14 anni vuol dire farlo tornare in qualche modo cucciolo..un cane anziano, come i nostri nonni, sono portatori di esperienza e saggezza..sono loro che ci insegnano, attimo dopo attimo, cosa voglia dire saper amare e fidarsi di nuovo..nonostante una vita di sofferenze e maltrattamenti.

Rush è due mesi che ormai è con noi..all'inizio anche mio marito ed io nutrivamo la preoccupazione che non riuscisse ad adattarsi alle nuove abitudini ed invece, giorno dopo giorno, una sorpresa continua..nessuna difficoltà, nessun disastro...è una meraviglia vedere come Rush ogni giorno si impegna nel farci felici..ogni giorno scopre un modo nuovo per interagire con noi..ad ogni suo gesto si volta per vedere se abbia fatto un'azione corretta o meno..per catturare una nostra minima espressione..tutto ciò che fa, lo fa con tanto amore, solo per renderci fieri di lui..

Noi abbiamo anche un'altra cagnetta, Kira, anche lei arriva da un canile, ormai è tre anni che vive con noi..ha accettato Rush da subito e vanno d'accordo..a volte si danno anche i bacini!! Lei è per lui il suo punto di riferimento per capire noi..poichè Rush non sa cosa significhi il linguaggio umano, imita Kira in tutto ciò che lei fa con noi..così, quando noi giochiamo corendo con lei (Kira è più giovane), anche lui corre, nonostante sia zoppo..non è forse questo spirito di adattamento e soprattutto amore?
Il desiderio più grande per Rush è di essere amato ed è impressionante come provi a fare tutto quello che è in suo potere solo per affetto della sua nuova e forse unica famiglia che abbia mai avuto..
Un cane anziano, più di tutti, è disposto a qualsiasi cosa pur di essere accettato ed amato e ricambia con un amore che non è possibile descrivere se non lo si prova..
L'appagamento che nasce nel far ringiovanire un "nonno", nel vederlo finalmente felice di vivere, nel donargli ciò che non ha mai avuto e nell'averlo sottratto da una sicura morte in solitudine, è davvero impagabile..tutti noi abbiamo bisogno d'amore..a qualsiasi età..anche LORO..

Bisognerebbe abbandonare la convinzione che un cane anziano non sia in grado di amare o affezionarsi...posso assicurare che amano più di tutti poichè donano, moltiplicandolo, ciò che non hanno mai avuto e lo fanno con più intensità...non si dovrebbe pensare egoisticamente alla sofferenza del giorno in cui giungerà l' "inevitabile", perchè l'amore che queste creature sanno donare saprà ripagare di gran lunga il forse breve tempo che avranno a disposizione per stare con noi...
L'importante, come in tante cose della vita, è la qualità più che la quantità..e la qualità dell'amore che un "nonno" peloso può donare a chi desidererà condividere con lui una parte della propria vita, è davvero impagabile...

Un abbraccio forte..
Romina.
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-05-2015 22:48 ]

Emme

Che tenerezza, quegli occhioni dolci!!!! Sarà che fa anche un gran caldo, ma leggere queste storie mi fa "sciogliere" dalla commozione...

Anch'io, quando ho accolto Ciccio a casa nostra, ho ascoltato molti pareri contrari alla nostra scelta: molte persone mi dicevano che eravamo "pazzi" ad attraversare mezza Italia per andare a prendere un cane di quasi 5 anni, con un carattere già formato da esperienze a noi sconosciute, maschio di taglia grossa e pure malato... In molti ci suggerivano che, se proprio volevamo un cane, era meglio un cucciolo che si sarebbe abituato molto più facilmente a noi e alla nostra famiglia... Eppure io mi ero innamorata di Ciccio e a lui non ho voluto rinunciare: ebbene, non mi è ancora successo di pentirmi di questa scelta, l'amore incondizionata del nostro cagnone per noi ci ripaga tranquillamente dei piccoli sacrifici che quotidianamente facciamo (come tutti i proprietari responsabili di animali, nulla di più) per lui; i suoi occhi felici e "sorridenti" (si, il mio cane ha gli occhi che ridono!!!) sono per me una gioia grandissima e mi danno una consapevolezza speciale, la consapevolezza di avere fatto "la cosa giusta"... E poi, se proprio proprio lo devo dire, Ciccio è davvero bravissimo in termini di comportamento canino: non mi ha mai distrutto o rovinato nulla, è molto equilibrato, non ha grandi pretese perché non è mai stato viziato, va d'accordo con gli altri cani, non è aggressivo con le persone e ha riconosciuto senza problemi la posizione di capobranco a mio marito... insomma per ora un'adozione davvero fortunata come quella del "vecchietto" Rush !!!!! Ricordatevelo quando sceglierete un nuovo compagno, non fatevi fuorviare da consigli "scontati" e seguite il vostro cuore...

ackee

@Emme
grazie. la tua testimonianza è molto importante.
anche se Ciccio non si può definire un cane anziano.

Federica8

anche io avevo in mente di prendere una cagnolina in là con gli anni .....poi è arrivata Vanessa ....e che dovevo fà?!

sarà per il prossimo acquisto



Margherituccia

Che bella storia, il loro coraggio e' stato ampiamente ripagato!



Yuzuriha

Sì,anche a me sarebbe piaciuto andare in canile e prendere un vecchietto,ma mia mamma non ha sentito ragioni...
sarà per quando vivrò da sola nel mio monolocale di 20 mq con un giardino di 800 ettari...mi prenderò tutti i cani del canile!
(manca solo il monolocale...)

bonnie

Help non riesco più a vedere le foto

In tutte le storie che ho letto di chi ha adottato un cane anziano dicono che è impagabile vedere ogni giorno migliorare il loro aspetto, gli occhi che brillano di felicità e leggono tanta gratitudine, nel loro sonno tanta beatitudine e nel loro comportamento tanta educazione...... Purtroppo siamo ancora molto lontani perchè l'essere umano ragiona in modo egoistico e superficiale , pensa di dover poi soffrire,e inoltre cosa c'è poi di più bello di un bel batuffolo di pelo senza riflettere che prendere un amico , un compagno di vita non può essere una scelta egoistica, ma anche vuol dire dare vita a un cane che ha passato una vita in un box di un canile.

catecate

è una storia bellissima, piena d'amore!
ed è un esempio per tutti


ackee

Visualizza immagine
Visualizza immagine
Rush augura a tutti Buon Natale.
(per lui sarà il primo)

yle

grazie Ackee per avermi permesso di conoscere la storia (perfortuna oggi a lieto fine) di Rush
inutile dire che la sua famiglia è, oltre che piena di amore, anche molto intelligente

megan

Grazie,un "goccino" di queste storie mi aiutano a tirarmi un pò su...bisognerebbe clonarle certe famiglie

stefra

Meraviglioso rush, ha uno sguardo che ti resta nel cuore.
Grande Romina, fossero tante famiglie come la sua...
Visualizza immagine

Lillosa

Che bello quando succedono queste cose!

Itsoisi

Quote:

10-12-2009 alle ore 18:02, ackee wrote:
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Rush augura a tutti Buon Natale.
(per lui sarà il primo)


Auguri anche a te, amore !
Finalmente un Natale col pacchettino sotto l'albero anche per te !


letapix

Bellissima storia!!! ...Io lo dico sempre che i canetti un po' avanti con l'età sono i migliori!!! ...L'Amore con cui ti ripagano è davvero inimmaginabile!!!

Ciao a tutti,
a mio parere i cani che vengono trovati o per qualsiasi altro motivo si trovano in canile hanno avuto una vita difficile e come da un lato possono essere impauriti dal trovare un padrone in gamba che li faccia sentire a casa hanno anche bisogno ricevere affetto per poter tornare ad amare le persone come facevano prima.
Decidere di avere un cane e "tirarlo" fuori dal canile secondo me è una delle cose più ammirevoli che una persona può fare.
Saluti a tutti.

__________________

EDIT in questo post appariva un messaggio pubblicitario, cancellato secondo regolamento



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 10-05-2015 22:30 ]