diagnosticato linfoma alla mia gatta persiana


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



albert74

salve mi sono appena iscritto mi chiamo adalberto.

mi sono accorto circa 8 giorni fa che la mia gatta persiana di 14 anni di età deglutiva male. L'ho portata dal veterinario che ha riscontrato la trachea infiammata e un linfonodo sotto l'orecchio sinistro molto gonfio. Abbiamo iniziato una terapia antibiotica. La gatta per 2 giorni ha mangiato molto poco poi ha mangiato un po' di più pur avendo grossa difficoltà a deglutire. dopo altri 4 giorni ha iniziato a lacrimare un poco l'occhio sinistro.
ad un primo esame citologico non è risultato nulla (ma credo sia stato fatto non troppo bene!). oggi - al secondo esame citologico con ecografia si sono riscontrate celule necrotiche limitatamente al linfonodo sinistro e le hanno diagnosticato un linfoma, circoscritto al momento (spero) al linfonodo sotto l'orecchio sinistro (non so quale sia il nome preciso, scuasate!).
il vet mi ha sconsigliato la chemioterapia data anche l'età della mia gatta e mi ha consigliato di continuare per qualche giorno la terapia antibiotica più il deltacortene, un quarto di pasticca da 25mg...per quanto rimane da vivere alla mia gatta (sto a pezzi!!).

secondo il vet non ci sono metastasi e il tumore è localizzato. la speranza di vita (se riesco a farle prendere il deltacortene) è di qualche mese, al massimo un anno.

non vi dico come mi sento. sono a pezzi. questi giorni dietro, prima della diagnosi ho dormito a mala pena 2 ore a notte. Ora sono nello sconforto più totale. Non so cosa fare.
Andrò in vacanza al mare e mi porterò la gatta...

io spero che viva a lungo e che non soffra molto...
con la chemio mi hanno detto che non avrebbe molte possibilità e che le dovrebbero somministrare almeno 16 anestesie con il rischio che non arrivi a fine ciclo.

avete qualche consiglio da darmi?
quanto può vivere ancora?

14 anni sono molti per un persiano..

dimenticavo.. la gatta ha la febbre. circa 39.5, prima della cura antibiotica aveva 39.7. la cura antibiotica ha ridotto quasi della metà la massa al linfonodo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: albert74 il 21-07-2009 23:06 ]

Lovelyflo

Il mio consiglio è quello di valutare attentamente la sua situazione con un oncologo anzichè con un vet generico e di affidare la micia in mani esperte nel campo.Tanti auguri alla piccola

albert74

qualcuno sa se ci sono veterinari oncologi a Rieti città?

marcella80

Manda un mp a Giamon, abita a Roma.

titi

albert, ti ho inviato 4 nominativi di oncologi di roma...
peraltro, mi hanno detto che più di uno passa di qui (e del resto si autopromuovono anche gli oncologi umani sui siti per i disperati alle prese con i tumori)...
a chi è disonesto... perché c'è anche chi fa chemioterapia anche sui gatti fiv+, chi scoraggia la chirurgia se capisce che non ti interessa la sua chemioterapia, chi invece opera soggetti che presentano più di un tumore e metastasi in un altro organo ancora... in posti dove l'efficienza è solo apparenza... episodi accaduti non esattamente encomiabili... in cui non è questione di errore umano, ma di prospettive personali... ma il senso di colpa se mai capisci di aver affidato la vita del tuo amato compagno di vita ad una persona che certamente non ti aiutato a fare il suo bene è tale che non ce la fai nemmeno ad aprire bocca... oppure, a volte si preferisce non vedere... non capire...

e i recapiti del prof. b****** di torino, che in genere risponde sempre e velocemente alle domande via mail...
la terapia che è stata prescritta è quella standard... e anche un bravo veterinario può aiutarti a gestire un linfoma...
qualunque cosa tu decida dopo eventuali consulti, tieni sempre presente la qualità di vita della tua gatta... non fare che i suoi ultimi mesi di vita diventino un inferno... e diffida di chi ti promette miracoli... che l'aspettativa di vita che ti ha indicato il tuo vet mi sembra corretta...
potresti anche sostenere la tua micia con terapie non convenzionali, ma penso sia giusto per te chiedere un parere in più anche sul versante tradizionale...
non hai detto cmq delle sue condizioni generali... se hai fatto altre analisi riportale insieme al citologico per i vet del sito, che spero ti diano un parere.
facci sapere...
P.S: a giamon puoi chiedere anche per gli oncologi non tradizionali...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 22-07-2009 09:33 ]

giamon

Ti sto scrivendo mp.

albert74

ok grazie dell'aiuto.

scusate se rispondo ora ma sono appena tornato dal veterinario per l'iniezione di antibiotico. La gatta apparentemente sta bene, stamattina ha mangiato e l'occhio non gli lacrima più, per il momento.
purtroppo ha ripreso il vecchio vizio di urinare dove capita.

il difficile verrà stasera quando dovrò dargli il deltacortene. speriamo se lo mangi!

la gatta ha 14 anni e devo considerare che non so se reggerebbe la chemio e relative anestesie.
Ora controllo i vostri messaggi privati poi vi farò sapere.

ci sentiamo stasera



titi

Quote:

22-07-2009 alle ore 11:16, albert74 wrote:
la gatta ha 14 anni e devo considerare che non so se reggerebbe la chemio e relative anestesie.


guarda che io, anche se il linfoma è uno dei pochi tumori che reagisce bene alla chemio e ci sono più tipi di chemio, alla tua gatta (che ha 14 anni e anche persiana poi, che sono più delicati)... non l'ho affatto consigliata...

non c'è nulla di male se chiedi al tuo vet di consegnarti o darti copia delle analisi...

facci sapere...


titi

sorry... non avevo letto che l'unica analisi che è stata effettuata è un citologico direttamente dal vet... per me, francamente, un po' pochino...

albert74

cercherò di farmi dare le analisi.
l'ago aspirato le è stato fatto 3 volte. non so se faranno altre analisi.

esistono forme benigne di linfoma?


Tatalina

Caro Adalberto,
quando ho letto il titolo della tua dicussione mi è venuto un colpo al cuore... Ho appena perso la mia Chicca per un linfoma intestinale.
Sono d'accordo con quello che ti ha scritto Titi. La mia aveva 9 anni, era sempre stata bene...A marzo abbiamo saputo... La chemio ci era stata sconsigliata, con il linfoma non so quanto possa funzionare, è un tipo di tumore che entra presto nel sangue e potrebbe attaccare qualsiasi altro posto.
Non ho capito se la tua micia è operabile, la mia non lo era. Abbiamo intrapreso una terapia con il deltacortene (all'inizio a dosaggio elevato, poi via via abbiamo diminuito fino a 1/4 di pastiglia), ha preso antibiotici che però facevano più male che bene, la buttavano tanto giù. Le davano da poche settimane a massimo 3 mesi di vita (ma proprio x miracolo).
Ma qui sul forum ho scoperto delle terapie alternative x rallentare il tumore, in pratica aiutando il sistema immunitario. Chicca ha vissuto bene in questi ultimi mesi, a parte gli ultimi 15 giorni (dovevamo fare iniezioni di cort, antiemetico e vitamine).
In ogni caso, informati bene, sia con i vet, sia qui sul forum (siamo tutti disponibii a darti le info necessarie).
Spero che la tua micia possa rimanere con te il più a lungo possibile, ma l'importante è che la sua vita sia serena.
Ti abbraccio, mi raccomando fatti forza non farle sentire la tua tristezza, te lo dico xké ho visto che Chicca la sentiva.
Scusami sono ancora sconvolta e forse scrivo in maniera confusa.

albert74

il vet gli ha dato circa un anno di vita. il linfoma è localizzato, almeno per ora. La gatta sta fisicamente bene solo da ieri. Ha ricominciato a mangiare e mangia quasi ai livelli degli altri due gatti che ho. (un soriano rosso e un persiano tabby di 17 e 15 anni che mangiano come squali!!). il linfonodo sotto l'orecchio continua ad essere gonfio ma molto meno rispetto a sette giorni fa.

Tatalina

Ciao, ma la gattina è operabile? COsa ti hanno proposto di concreto? stai aspettando il risultato di qualche esame?

titi

Quote:

22-07-2009 alle ore 18:01, albert74 wrote:
cercherò di farmi dare le analisi.
l'ago aspirato le è stato fatto 3 volte. non so se faranno altre analisi.


da quanto ho capito (se ho capito male, mi scuso) è stato fatto solo il citologico... inconclusivo le prime due... ritenuto definitivo quello fatto direttamente dal vet...
io qualche analisi in più la farei...
prima di qualsiasi cura ci vuole una diagnosi...
altrimenti, magari le dai antibiotici e cortisone inutilmente... e dannosamente...

Roxy55

Quote:

22-07-2009 alle ore 18:44, Tatalina wrote:
Spero che la tua micia possa rimanere con te il più a lungo possibile, ma l'importante è che la sua vita sia serena.
Ti abbraccio, mi raccomando fatti forza non farle sentire la tua tristezza, te lo dico xké ho visto che Chicca la sentiva.



ciao Adalberto, intanto mi dispiace tantissimo per la tua miciona (di solito i persiani lo sono) e per te. Non ho esperienza col linfoma, ma Tatalina e' stata una vera e propria "mamma coraggio" e la sua Chicca l'ha ripagata restando attaccata alla vita piu' possibile. Cito una frase del suo discorso perche' ho sperimentato con mano con la mia micia morta per un altro tipo di tumore il 22/6 che e' cosi'... Quando mi sono lasciata andare nei primi giorni dopo la "sentenza" lei era uno straccetto. Poi mi sono data una regolata e lei e' "rifiorita" decadendo pian piano fino agli ultimi tristi 15 gg. Con qualche mutamento nel carattere man mano che la cosa degenerava ma discretamente in genere.
Il cortisone che citi glielo ho dato pure io, nei primi giorni (terapia d'attacco di 3 giorni e poi mantenimento) sembrava disturbarla poi invece meglio. Ma a parte le terapie cerca di coccolarla e giocare con lei per quel che puoi e per quel che a lei va a genio, ne trarrete grande conforto e vantaggio entrambi, sono certa.
abbraccio te e la famiglia felina e tu mando un grande in bocca al lupo

albert74

la gatta è migliorata molto però la terapia di deltacortene da 2 giorni le sta causando inappetenza.
secondo il veterinario dovrei raddoppiare la dose.
io invece penso che dovrei diminuirla visto che si tratta di fare una terapia di mantenimento. ma non so di quanto!

sapete dirmi quale è la terapia di mantenimento idonea con deltacortene 25 mg? al momento ne prende un quarto di pasticca al giorno.

cosa faccio? passo ad un quarto di pasticca ogni due giorni?



giamon

Il miglioramento dovuto al cortisone è solo momentaneo.
Il cortisone, essendo un ormone, deve essere dato con estrema cautela, poiché compromette l'intero asse endocrino!
La tua gatta rischia il cosiddetto effetto inverso del cortisone.
La ricrescita della massa tumorale sarà sempre più difficile da controllare, perché il cortisone comprometterà irreversibilmente le sue difese.
Ha bisogno almeno di un supporto alla terapia!!!
Mi spiace tanto per lei.

albert74

il fatto è che non so quale dovrebbe essere tale supporto alla terapia.
non posso neanche lasciar perdere il cortisone così all'improvviso. Devo diminuire le dosi ma non so in che modo e come!
il cortisone è controindicato nelle leucemie ma non nei linfomi ma la dose va diminuita dopo una settimana.

non ci sono veterinari qui che possono darmi dei consigli?

giamon

Ti ho scritto un mp, non l'hai letto?

albert74

me lo hai spedito ora? qui non mi risultano mp recenti

giamon

Ti ho scritto giorni fa, non ti è arrivato?

albert74

c'è un tuo messaggio in cui mi dici di far fare l'analisi del sangue.

non mi ricordo se ti ho risposto. io sono nel pallone più totale.
in ogni caso non le hanno fatto l'analisi del sangue.

mi ero dimenticato di dirti di un comportamento strano della gatta, che va avanti da almeno un mese o forse più.
la gatta lecca sempre i vasi di cemento e la fontana di gesso che ho in terrazza. L'ho detto al veterinario che mi ha detto che non sa perché lo faccia.
presumo dipenda da una qualche carenza di calcio. di sicuro non lo aveva mai fatto prima.



giamon

oppure problemi renali.
Fai fare subito le analisi altrimenti come fa a curarla questo vet?
Per favore dimmi chi è per mp, se ti va.

La tua gatta non mi sembra ben curata; ha un tumore, le analisi sono il minimo.
Visto che prende il cortisone, almeno un gastroprotettore gliel'hanno prescritto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamon il 30-07-2009 11:55 ]

titi

... oppure lo fanno i gatti molto anemici... o cmq i gatti che stanno molto, molto male...

spero che qualcuno ti stia aiutando, povera micia...

albert74

scusate se scrivo ora ma ero in vacanza. una vacanza molto triste perché la mia gatta è morta il 6 agosto. e ancora mi devo riprendere.
La cosa che più mi nausea però è che ho sentito mio cugino veterinario diverse volte fino al 12 agosto e ogni volta mi diceva che stava meglio e che addirittura mangiava.
In realtà invece era già morta!!
l'avevo lasciata a lui - veterinario - perché non me la sentivo di portarla al mare.
di sicuro questa è stata la peggiore estate della mia vita! ero molto affezionato e di sicuro ci saranno delle persone che non guarderò più in faccia.
Tutta questa questione mi ha nausato.
mi aveva detto che non era grave, che sarebbe vissuta fino ad un anno..
che non si poteva curare... addirittura che si era ripresa.

e invece era morta da 6 giorni!!

ora mi rimangono un po' di foto, bei momenti e tanti sensi di colpa per non aver agito - forse - come avrei dovuto

mi sono fidato e non dovevo.
per la gatta i mali sono finiti...

i miei non so quando finiranno.

se volete ci risentiamo anche in mp. vi scrivo anche lì perché non so se leggerete questo mio sfogo visto che è trascorso proprio un mese esatto!

a presto



giamon

Povera piccolina

Elis_b



Anna82

che grande cattiveria!!!!ma sono sicura che la tua micia abbia capito che comunque le volevi un bene immenso..non sentirti in colpa, tu l'hai fatto in buona fede e lei sicuramente lo sà!!!!pensa che lei ora è felice mentre corre con tutti i suoi amichetti in un posto sereno e privo di sofferenze..ti sta accanto dicendoti di non soffrire per lei e che sarà sempre lì ad aspettarti per riabbracciarvi quando arriverà il momento!!!purtroppo di persone senza cuore ce ne sono parecchie, forse tuo cugino l'ha fatto solo in buona fede per non rovinarti le vacanze (non condivido assolutamente)..o almeno lo spero!!!