Chemio per una gatta anziana con CARCINOMA SQUAMOSO ???? AIUTO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



susweet63

Aiuto!!! Sissi è una gattona di circa 14 anni, con un bel po' di problemi di salute.. E' stata operata già 2 volte per occlusione intestinale (ha un megacolon), è in abbondante sovrappeso (impossibile metterla a dieta perchè vive con altri 4 gatti). E' sottoposta quotidianamente a terapia con lattulosio o olio di paraffina e a clisteri per scongiurare altre occlusioni.
Due settimane fa è stata operata per asportare una formazione che sembrava uscirle da una narice e che oggi ci hanno detto essere un carcinoma squamoso a cellule fusiformi.
Ci hanno proposto di eseguire 4 cicli di chemioterapia, intervallati di un mese l'uno dall'altro, con la Bleomicina.
Sono un medico, ma quando si tratta dei miei animali perdo di obiettività...Mi chiedo : non è troppo rischioso sottoporre una gatta anziana già cagionevole ad una chemio? Per favore datemi una risposta, c'è mio fratello che fa tutto quello che gli dicono, ma io non sono convinta!
Grazie!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 14-07-2009 09:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 14-07-2009 09:35 ]

Cecilio

Ciao! Non ti so rispondere per la chemio ma molti qui che hanno avuto problemi analoghi al tuo potranno sicuramente aiutarti, magari modifica il titolo di questa discussione così sarà più chiaro per tutti. Intanto io spero bene per Sissi e tu stai tranquilla!

giamon

La chemio per il carcinoma squamoso del gatto è inutile.
Non fargliela fare, servirebbe solo ad abbassare le sue difese immunitarie e a farla morire prima.

bracchetto

ciao e benvenuta.
come prima cosa ti consiglierei un consulto oncologico, perchè l'utilità della chemio in casi come questo è oggetto di discussione, e così pure della radio.
prima di iniziare la chemio in un paziente con altri problemi e anziano, ci penserei molto bene.

catecate

ciao mi dispiace davvero tanto, due anni fa ho perso la mia gattina Caterina per un carcinoma squamoso sotto la lingua e so cosa provi, io non lo dimenticherò mai.
L'oncologo mi consigliò la radioterapia per allungarle la vita di 6, 8 mesi ma io non me la sono sentita.
Ho riportato tutta la sua storia nel post "schede per malati oncologici" che è nella sezione "Tumori" di questo forum sulla salute dei gatti.
Né i veterinari nè l'oncologo mi consigliarono la chemioterapia.
Nel mio caso il problema principale è stato che la piccola non poteva più mangiare né bere non potendo più muovere la lingua, ma per il resto stava bene e dicevano che non aveva dolore per cui credo che avrebbe potuto vivere molto di più se il tumore l'avesse avuto da qualche altra parte.
Ci sono stati altri casi di carcinoma squamoso nel forum.
Consulta un oncologo, non ti arrendere, ci sono terapie che puoi seguire (il mio oncologo mi fece fare una terapia di piroxicam che per tre mesi la fece stare bene e io l'ho imboccata piano piano con cibo diluito finché non ha voluto più)
Mi parlò anche di elettrochemioterapia ma alla fine disse che era troppo tardi.

Non ho provato terapie alternative perché non ne conoscevo e nessuno me ne aveva parlato prima ma qui sul forum molti hanno fatto miracoli per i loro gatti malati di tumore, spero che ti possano dare dei consigli.

Ti abbraccio forte forte, non scoraggiarti e combatti con lei


giamon

L'elettrochemio dovrebbe essere d'aiuto per il carcinoma squamoso perchè si tratta esclusivamente la zona compromessa dal tumore.
Però, la fanno solo a Roma.

catecate

non sapevo la facessero solo a Roma, comunque nel mio caso l'oncologo disse che occorreva prima diminuire l'infiammazione (per questo il Piroxicam), poi operare e infine trattare con l'elettrochemioterapia. Però dopo un breve periodo in cui sembrava migliorata, peggiorò e non si potè più fare niente.
Purtroppo non ho altre informazioni.

Mi sembra però che susweet63 non si sia più collegata...

giamon

Si purtoppo non si è più collegata.

L'elettrochemio, per quanto ne so, viene fatta durante l'intervento e dopo l'intervento.

catecate

forse lo farà più tardi ... comunque le informazioni sull'elettrochemioterapia serviranno senz'altro a qualcuno (almeno a sapere che esiste e a cercare di saperne di più ...io per esempio fino a due anni fa non ne avevo mai sentito parlare)

titi

a me hanno detto che l'elettrochemio è possibile farla anche in slovenia... e cmq si fa sotto anestesia...
e che la radioterapia - che ora oltre che in slovenia e vienna e possibile fare anche a sasso marconi - è anche più efficace... ma anche questa si fa sotto anestesia...
e che la chemio è inefficace, se non dannosa...

non sappiamo dove sei... della micia dici che ha 14 anni, un "un bel po' di problemi di salute"... due interventi pregressi al colon, uno per il carcinoma squamoso... per questo ti avevo detto di lasciare stare... di oncologi ce ne sono di più o meno aggressivi... alcuni sembrano pervasi dall'ansia di fare... a volte è meglio non fare... anche se è un tumore che corre in fretta... valuta bene prima di sottoporre la tua micia anziana a sedazioni, somministrazioni, analisi, controlli, somministrazioni, nausea debolezza...

il piroxicam, io l'ho usato con un mio micio (ma non era un carcinoma squamoso) sotto prescrizione di un oncologo, ma aveva smesso di mangiare... e ha ricominciato non appena interrotto il medicinale sotto prescrizione di altro oncologo, prof. b****** di torino - che forse avrai già contattato o che puoi forse contattare per un parere - e che cmq non è particolarmente incline alla chemio... al contrario dell'oncologo che ti suggerivano per l'elettrochemio (che fa solo chemio e non fa chirurgia) - che ho sempre remora a dire di contattare proprio per questo motivo...

aggiungo un link informativo che forse avrai già trovato
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/martano1.pdf?LA=6

facci sapere... e una carezza alla micia anziana...

catecate

non so se parliamo della stessa persona ... ma l'oncologo a cui mi riferivo io mi parlò dell'elettrochemio associata o successiva ad un intervento chirurgico e poi non se ne fece più niente proprio perché la micia era inoperabile secondo lui ... sapessi quanto ho insistito
quanto al piroxicam, nella mia esperienza, a suo tempo notai dei miglioramenti (aveva appetito, giocava) poi senza possibilità di operare il tumore andò avanti e le chiuse la gola, ma la micia stava bene, non aveva metastasi
credo che il tempo di sopravvivenza dipenda anche molto dalla localizzazione del tumore, forse nel caso di susweet l'operazione già fatta le può dare un po' di respiro e potrebbe chiedere ad un oncologo il percorso da seguire per consentire alla piccola di vivere il più a lungo possibile ... con una qualità di vita decente ovviamente

giamon

slovenia

Ma il Piroxicam è per il dolore, non è per curare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamon il 15-07-2009 15:39 ]

titi

@catecate: come risulta anche a te, so che che la prima seduta viene fatta durante l'intervento chirurgico... le altre a seguire... sempre sotto anestesia...

Quote:

15-07-2009 alle ore 15:34, giamon wrote:
Ma il Piroxicam è per il dolore, non è per curare.


sì certo, ma è utilizzato in alcuni protocolli oncologici non esclusivamente a questo fine... ad es. anche nel carcinoma mammario, se non ricordo male... ho anche posologia e tutto scritto da qualche parte... e online trovi documentazione... il mio micio reagì male, ma anche un internista che all'epoca seguiva i miei mici non si diceva affatto stupito... fatto sta che sospeso il medicinale, ricominciò a mangiare.

Della slovenia bisogna informarsi, ma non mi stupisce...

A sunsweet, che tra l'altro ha la fortuna di essere un medico, posso soltanto consigliare di raccogliere informazioni e poi decidere... solo lei sa come sta la gatta... vorrei anche dirle che molti mici sono stati sostenuti in modo diverso e efficace anche con altri tipi di terapia non convenzionali... sempre che ci si creda... perché se poi riferisci ad un oncologo tradizionale, magari ti risponde che è il caso...

catecate

Quote:

15-07-2009 alle ore 18:04, titi wrote:

Quote:

15-07-2009 alle ore 15:34, giamon wrote:
Ma il Piroxicam è per il dolore, non è per curare.


sì certo, ma è utilizzato in alcuni protocolli oncologici non esclusivamente a questo fine... ad es. anche nel carcinoma mammario, se non ricordo male... ho anche posologia e tutto scritto da qualche parte... e online trovi documentazione... il mio micio reagì male, ma anche un internista che all'epoca seguiva i miei mici non si diceva affatto stupito... fatto sta che sospeso il medicinale, ricominciò a mangiare.




infatti mi fu dato proprio per seguire questo protocollo (unito a ranitidina per proteggere lo stomaco, visto che non c'erano altre strade, e io pensai che almeno le avrebbe tolto il dolore, e mi aiutò a darle qualche tempo in più ... poi non servì più a nulla e allora lo sospesi e le diedi cortisone per gli ultimi giorni

so anche che molti dicono che i FANS sono sconsigliabili per i gatti ... ma io ero all'ultima spiaggia

Ad ogni modo anche se io sono sempre stata scettica sulle medicine non convenzionali, se allora avessi conosciuto questo forum e avessi letto tutto quello che molti qui hanno fatto e fanno, avrei provato ... tutto quello che funziona, funziona e se pure fosse un caso, quando la medicina ufficiale non offre niente, sarei disposta a mettere da parte lo scetticismo anche per una minima possibilità che non sia un caso



titi

... l'ho già detto più volte... sai cosa dice un vet sicuramente poco "alternativo" e che ha una grandissimaaaaaaaaaaaa esperienza, A***** C****: "non credo all'acqua santa, ma se l'acqua santa funziona, uso l'acqua santa...."

qui altra esperienza negativa con il piroxicam (per un carcinoma squamoso)
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=42687&forum=6

aggiungo il link anche per sunsweet che magari può chiedere per la terapia fotodinamica...

catecate

ho letto l'altro post ... secondo me la mia micia è stata parecchio sfortunata per la localizzazione del tumore ... e comunque forse è stata pure sfigata ad avere me che non sapevo tante cose e passavo tutte le mie giornate a cercare solo di farle ingoiare qualcosa ... comunque spero tanto che tutte queste notizie si diffondano e aiutino i mici che si ammalano continuamente di questo maledettissimo tumore

susweet63

Ciao a tutti e gtazie per i consigli e le parole di conforto. Sissi è già stata operata...il tumore appariva come una piccola escrescenza che fuoriusciva dal naso ed è stata rimossa credo con il bisturi elettrico ,perchè dopo l'intervento sembrava avere una bruciatura di sigaretta. Anche nel suo caso non credo siano riusciti a togliere tutto il tumore (la parte dentro il naso è rimasta).Lei starnutisce, ogni tanto, ma per il resto sta come sempre. é sempre la cicciona di casa!!! Mio fratello vorrebbe sottoporla alla chemio, ma ( e forse la mia è deformazione professionale) credo non valga la pena sottoporla ad una terapia stressante come una chemio.
Non è meglio dare la priorità alla qualità che alla quantità?
La mia prima gatta morì di cancro alla mammella, 20 anni fa....facemmo di tutto, ma morì, stando malissimo! Ed io ancora ci penso! Sissi è grassona, con un colon intasato perennemente ma è una micia felice. Vorrei lasciarla stare in pace.....

catecate

carissima hai ragione, perché torturarla con una terapia che a detta di tutti è inutile e peggiorerebbe notevolmente la qualità della sua vita? anche la mia era una gatta ciccionissima, l'immagine della felicità.

Statele vicino, coccolatela, e viziatela anche da parte mia.
ti abbraccio, se puoi facci sapere come sta ogni tanto


titi

Quote:

16-07-2009 alle ore 12:37, catecate wrote:
secondo me la mia micia è stata parecchio sfortunata per la localizzazione del tumore ... e comunque forse è stata pure sfigata ad avere me che non sapevo tante cose e passavo tutte le mie giornate a cercare solo di farle ingoiare qualcosa ... comunque spero tanto che tutte queste notizie si diffondano e aiutino i mici che si ammalano continuamente di questo maledettissimo tumore


catecate non dirle queste cose che sei stata sicuramente una compagna amorevole e amorosa per lei... ho avuto questa impressione fin dalla prima volta che ho letto poche righe sulla tua cate...

anche a me, come a te, non resta che sperare che ogni piccola certezza o almeno possibilità in più (o anche in meno ) per i nostri mici si diffonda...


catecate

grazie titi purtroppo l'amore a volte non basta

titi

so bene... ho fatto errori... se posso risparmiarli ad altri...
ma tu cosa ti rimproveri?