alopecia da Stronghold...consiglio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



minmay

il mese scorso (il 26) ho applicato, come al solito Stronghold ai miei miciotti.
Il giorno successivo ho notato in Clo una piccola area senza pelo, proprio dove avevo applicato l'antiparassitario.
Ho letto sul bugiardino tra le controindicazioni la possibilità di alopecia localizzata e passeggera, in effetti l'area è strettamente localizzata e il pelo sta già ricrescendo!
(preciso che non era mai successo, ma che, essendo Clo sotto antibiotici, magari è successo perchè aveva le difese immunitarie un po' basse...)

il mio dubbio è questo: a fine mese potrò riapplicare l'antiparassitario al piccolo o meglio evitare?
grazie!

bracchetto

il tubetto dello stronghold spesso si apre con una piccolissima "punta" di plastica. intendo dire che il bordo stondato non è perfettamente liscio, ma ha uno spuntone di plastica sul margine.
se applicando il prodotto la punta di plastica tocca la cute e la graffia, le reazioni locali ivi compresa l'alopecia sono molto più frequenti.
il primo consiglio dunque è quello di non appoggiare mai la pipetta sulla cute, ma di separare bene il pelo e lasciar gocciolare il prodotto tenendo il flaconcino a qualche millimetro di distanza dalla cute.
detto ciò, in alcuni animali si verificano comunque problemi di questo tipo, a volte sporadicamente a volte costantemente.
fossi in te riproverei a metterlo il mese prossimo, e se la depilazione dovesse ripresentarsi cambierei prodotto.

minmay

grazie mille Brac dei consigli e del tuo parere!

mangiavalvole

Anche ai miei gatti capita questo.
Io prelevo il contenuto della pipetta con una siringa da insulina, butto l'ago e poi applico l 'antipulci con la siringa,
a volte invece di metterlo tutto nello stesso punto lo metto a gocce sulla pelle in una zona un pò più larga,mettendole distanziate tra loro.così non si accumula tutto nello stesso posto.
Così ne metto meno in ogni punto e non lo metto ogni mese sempre coprendo una stessa zona di pelle.