Gatto FIV+ che dimagrisce rapidamente


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shy_1965

Uno dei randagini della mia colonia era vistosamente dimagrito negli ultimi tempi. Dopo averlo catturato l'ho portato dalla vet, che gli ha fatto un prelievo e mentre che c'era lo ha castrato.
Dall'esame del sangue è risultato FeLV- ma FIV+
Il gatto ha 5 anni e circa e fino a 6 mesi fa sembrava in ottima forma.
Il giorno in cui lo portai in ambulatorio pesava 3.6 kg, che per un gatto di quelle dimensioni erano già pochi. Oggi l'ho di nuovo pesato, il peso era di 3 kg. Il micio ha perso 6 etti in 15 giorni.
E' il segnale che la malattia sta progredendo e che ormai il micio è alla fine?
Dagli esami del sangue risulta anemico
Globuli Rossi 4.9 [5-10]
Altri valori anomali sono il gruppo Neutrofili-Eosinofili-Basofili-Linfociti-Monociti-Emoglobina-Ematocrito mediamente sotto il limite inferiore.
GOT e GPT sono circa 10% più alti del limite massimo, il resto è tutto OK.
Un istologico del testicolo dà questo risultato
"Frammento di parenchima testicolare e di epididimo morfologicamente nella norma"

Angelus

Metti i risultati completi con i valori di riferimento cosi i vet del forum possono aiutarti. Il vet non ti ha consigliato terapie di supporto per la Fiv?

shy_1965

Ecco i risultati completi:

Globuli Rossi 4.9 [5-10]
Globuli Bianchi 10.7 [5.5-19-5]
Neutrofili 77 [35-75]
Eosinofili 2 [2-12]
Basofili 0 [rari]
Linfociti 17 [20-55]
Monociti 4 [1-4]
Emoglobina 7.7 [8-15]
Ematocrito 23 [24-45]
Piastrine 376 [100-400]
GOT 51 [0-47]
GPT 64 [0-43]
LDH 115 [0-120]
GGT 4 [2-14]
ALP 70 [0-200]
Alfa Amilasi 460 [0-1500]
Proteine tot 7.6 [6-7.5]
Glicemia 114 [60-100]
Creatinina 1.5 [0-1.5]
Urea 40 [40-70]
Azoto Ureico 20 [18-32]
Colesterolo 160 [70-150]
Trigliceridi 68 [50-100]
Sodio 147 [143-158]
Potassio 5.1 [3.2-5.3]

Nessuna terapia è stata prescritta, il gatto è normalmente inavvicinabile, intoccabile, intrattabile. Inoltre la sua presenza in colonia non è costante, ci può essere oggi, poi non si fa vedere per una settimana.

Angelus

Se non è avvicinabile e nemmeno presente non credo si possa fare molto per il micio, purtroppo non so cosa consigliarti.

titi

Quote:

26-06-2009 alle ore 22:10, shy_1965 wrote:
Nessuna terapia è stata prescritta, il gatto è normalmente inavvicinabile, intoccabile, intrattabile. Inoltre la sua presenza in colonia non è costante, ci può essere oggi, poi non si fa vedere per una settimana.


... potrebbe forse esserci qualche altra patologia non individuabile con le sole analisi che ha fatto (i risultati di queste non mi sembrano male)... ma con un micio così, cmq, cosa potresti fare?... lascialo tranquillo... magari, ora che è castrato se ne andrà anche meno in giro... e riprendera anche peso...facci sapere...

shy_1965

Secondo la mia vet, a parte la FIV e una sospetta FIP poi esclusa dall'istologico, il micio non ha altro.
Si troverebbe solo in una situazione clinica di FIV a livello medio-avanzato.
Quello che mi chiedevo, è se questo repentino e progressivo dimagrimento può essere indice di una fine ormai prossima

titi

ma è questo micio che era sospetto FIP?... ricordavo la discussione per l'esame istologico sui testicoli...

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=41269&forum=6&start=0

dici che ha perso 6 etti... se è lui, è stato ricoverato... alcuni randagi rinchiusi in gabbia ci stanno proprio male... è probabile che ritornando al suo ambiente si riprenda... hai fatto benissimo a castrarlo... lascialo libero e sia quel che sia... i gatti fiv semplicemente sono più facilmente aggredibili da qualsiasi "cosa"... altri esami potrebbero forse dirti di più sul suo dimagrimento... ma poi, cosa cambia? ... quanto possa vivere, non credo sia prevedibile (molti fiv, soprattutto se a casa, vivono una vita normale)... spero che si alimenti bene... dalle mie parti si mette una compressa di engystol al giorno nelle ciotole dell'acqua (cambiata tutti i giorni)... altri consigli non ne ho...


shy_1965

Sì, era il gatto di quel thread.
Non è proprio possibile dare nulla, comunque, anche se oggi pare decisamente affettuoso e insolitamente coccolone.
Si lascia toccare e si butta sui piedi, cosa che non aveva mai fatto prima.

titi

... ma ora è tornato in colonia?

shy_1965

Sì, venerdì pomeriggio ce lo hanno riconsegnato. L'istologico della FIP era negativo e ci hanno detto di lasciargli finire i suoi giorni in libertà, nel modo migliore per un gatto che è vissuto così tutta la vita.
Guarda, oggi è coccolone come un cucciolo di casa, non l'ho mai visto comportarsi così in oltre 4 anni.
Non riuscivo più a togliermelo di dosso. Qui c'è una foto di 30 minuti fa

Visualizza immagine

Lo vedi in tipico atteggiamento di gatto coccoloso mentre si struscia su una ringhiera. Si notano le ossa del bacino che spuntano come pinne di squalo alla base della coda. Costole e vertebre si contano una per una

titi

magro magro, povero tesoro... sono d'accordo con i vet... fai in modo che mangi bene... quella pasticca di engystol che ti ho detto agli altri mici non nuoce sicuramente - anzi (io la metto di routine)... anche se a lui non servirà a molto...
lo conosci da 4 anni? ... ormai quel che è fatto è fatto... ma i mici, se puoi/riesci, sterilizzali... veterinari che vengono incontro ce ne sono e per i randagi c'è anche la asl... è il più bel regalo che potrai fargli...
facci sapere...


shy_1965

Sì, è arrivato da noi nel maggio/giugno 2005 ed era sempre stato un signor gatto. Poi dall'inizio dell'anno aveva preso a farsi vedere sempre di meno, e quando lo abbiamo visto ai primi di giugno in quelle condizioni ci siamo subito attivato per la cattura. Dopo due giorni eravamo riusciti.
I nostri gatti sono tutti castrati e sterilizzati, almeno quelli che riusciamo a catturare. Questo era uno di quelli che non si era mai lasciato avvicinare ed era furbo abbastanza da non entrare nella gabbia trappola.
Non è un problema di soldi, assolutamente, spendiamo cifre a diversi zeri ogni anno per la cura della colonia (siamo in due, lo scorso anno abbiamo sfiorato i 3000 euro per 6 gatti in tutto), è un problema di prenderli.

titi

scusami, non conoscevo la situazione, è che io non perdo occasione ... cmq furbo il tipino... nemmeno con la gabbia trappola? a roma, ci sono addirittura i catturatori... c'è una ragazza che fabbrica trappole che ne ha fabbricata una che si infila sotto le macchine...

shy_1965

Alle volte per catturare gatti mi sono perfino gettato addosso, o li ho agguantati da una zampina o dalla coda. Mi hanno già fatto a strisce più di una volta, ma non demordo
Ma quando non si avvicinano neppure a distanza è un lavoro per Superman

shy_1965

Il micio, che è sempre selvatichino e diffidente fino al giorno del ricovero per la castrazione e l'esame del sangue, è di giorno in giorno più appiccicoso, mentre prima, per quattro anni, non eravamo mai stati in grado nemmeno di sfiorarlo.
Era un gatto vagabondo, mai visto due giorni di fila in cortile. Ora non si sposta da un punto preciso che ha scelto, sembra una pianta, non si sposta di mezzo metro e chiede coccole e grattini a tutti quelli che vede. Se ci si ferma da lui, si alza in piedi e si butta sulle scarpe, si struscia sulle gambe, fa lo slalom tra le gambe. Se mi incammino verso le sue ciotole (sono le ciotole di tutti i gatti, ma ora sono diventate solo sue), lui si affianca a me. Mangia se gli sto accanto, smette se mi allontano.
Piange il cuore dover andare via da lui dopo qualche minuto, nei suoi occhi si legge la tristezza di chi vorrebbe sempre qualcuno accanto.
Questo comportamento è davvero inspiegabile, sembra di avere a che fare con un gatto totalmente differente da quello di 20 giorni fa. Nemmeno le mie gatte di casa sono così affettuose. Possibile che due settimane di pensione lo abbiano trasformato in questo modo? Credevamo che la prigionia lo avesse esasperato e incattivito, invece è stato un vero miracolo.
Chi sa spiegarmi questa metamorfosi?

cherie

ha sentito il calore delle coccole... delle carezze... ha capito che può fidarsi.... nessuna possibilità di adozione x lui?

shy_1965

Non credo... se io potessi lo prenderei al volo, ma in casa mia ci son già due gatte, mia moglie non ammette altri animali (anche se ora stiamo curando una quaglia, vedi discussione nella sezione ANIMALI ESOTICI), e la mia gatta Lola è gelosa del suo territorio, un estraneo la farebbe impazzire...
Inoltre non so neppure se questo micio potrebbe adattarsi alla vita di casa. Ora vuole le coccole, ma magari ama vedere gli orizzonti infiniti della vita all'aperto invece dei quattro muri.
E' straziante, lo coccolo e lui si abbandona, e quando mi allontano mi agguanta la gamba per dirmi di non andare via

cherie

immagino come ti senti quando devi lasciarlo!

titi

...povero tato.. ha incontrato il tuo sguardo... ha incontrato delle attenzioni... ho visto mici come lui trasformarsi dopo la sterilizzazione e un periodo di degenza (in gattile)... venire a patti... cambiare prospettiva... spero con tutto il cuore che la fiv gli lasci tregua il più a lungo possibile... spero anche di più... ogni tanto passa a darci notizie che ci fa piacere...