Fibrosarcoma. Cosa fare dopo il 1° intervento.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



andreb974

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono di Firenze. In questi giorni ho scoperto questo interessante forum. Purtroppo anche il mio gatto, che ha circa 13 anni, mercoledì si è sottoposto al suo primo intervento per asportazione di sospetto fibrosarcoma, posizionato vicino la scapola destra. Fra 7 - 10 giorni, con il risultato dell'analisi istologica, saprò con certezza la natura della massa asportata, che purtroppo si è rilevata più grande di quella palpabile al tatto prima dell'operazione. Se il sospetto si rivelerà fondato, ho intenzione di fare tutto il possibile per non far soffrire il mio amato micio. Ho saputo proprio stamani di un centro a Sasso Marconi dove fanno radioterapia. In questi giorni proverò a chiamare per capire se potrà essere di aiuto.
Parlando con il veterinario che ha operato Perseo, abbiamo valutato l'opportunità o meno di eventuali terapie come la radio. Mi spiegava che sia per eventuali esami preliminari che per la terapia è molto probabile che il gatto debba essere nuovamente anestetizzato. Quindi mi chiedo quanto possa essere di beneficio, considerando anche l'età avanzata.
Veramente al momento non so cosa fare se non aspettare.
Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi aiuteranno anche con un semplice consiglio qui sul forum e sono vicino a tutti, in particolar modo quelli che hanno questo mio stesso problema con il proprio animale.
Andrea

titi

Quote:

12-06-2009 alle ore 10:48, andreb974 wrote:
purtroppo si è rilevata più grande di quella palpabile al tatto prima dell'operazione.... un centro a Sasso Marconi dove fanno radioterapia. In questi giorni proverò a chiamare per capire se potrà essere di aiuto... per eventuali esami preliminari che per la terapia è molto probabile che il gatto debba essere nuovamente anestetizzato. Quindi mi chiedo quanto possa essere di beneficio, considerando anche l'età avanzata...


Deve valutare il vet/l'oncologo/il centro dove, eventualmente, fare la radio... insieme all'esame istologico che ancora non hai... cmq, degli esami preoperatori è probabile che siano già stati fatti (lo spero)... il vet dovrebbe avere un'idea delle condizioni del tuo micio... non preoccuparti se lo vedi un po' giù perché sono passati solo due giorni e l'intervento - come avrai visto - non è proprio leggerissimo...

micia86

Purtroppo non posso aiutarti in nessun modo...solamente incrocio tutto per voi...forza e coraggio!!!!

francesca1975

Ciao Andrea, mi spiace tanto per perseo e immagino il tuo stato d'animo, l'unica cosa che io mi sento di dirti è di informarti bene su come "cure" come la radio e la chemio renderebbero la qualità della vita di Perseo, cerca di curarlo il meglio possibile certo, ma io non sacrificherei la qualità con la quantità..
in bocca al lupo facci avere notizie

andreb974

Ciao! Grazie per i consigli che mi state dando! Sono di aiuto!
Titi: il veterinario prima di operarlo ha fatto esami del sangue, ragiografia ed ecografia. E sembra che siano escluse infiltrazioni negli organi esaminati. E questo è già qualcosa. Sì, appena ho la risposta istologica valuterò insieme al dottore che l'ha operato e ai dottori del centro a Sasso Marconi (con i quali mi sono già messo in contatto) l'eventuale terapia possibile. Perseo in effetti è un pò abbattuto in questi giorni, non fa altro che dormire. Ma l'operazione sono certo sia stata particolarmente impegnativa, anche se l'appettito certo non gli manca!
Francesca: sono d'accordo con te! Crepi il lupo!
A presto!
Andrea
In allegato trovate Perseo.

Masako

in boca al lupo tesorino di un Perseo, non posso darti consigli ma ti sono vicina. cmq su questo forum trovi chi potrà darti ottimi consigli e per l'affetto ci siamo tuttiiiiii!!!!!


queenandwilly

Bellissimo Perseo, fammi sapere come procede. il mio stasera è un pò sottosopra, ma credo siano gli effetti dell'anestasia. Ha mangiato e rimesso, va nella vaschetta ma non riesce a fare nulla. Auguri per il tuo alla prossima


titi

Quote:

12-06-2009 alle ore 17:47, andreb974 wrote:
il veterinario prima di operarlo ha fatto esami del sangue, ragiografia ed ecografia. E sembra che siano escluse infiltrazioni negli organi esaminati. E questo è già qualcosa. Sì, appena ho la risposta istologica valuterò insieme al dottore che l'ha operato e ai dottori del centro a Sasso Marconi (con i quali mi sono già messo in contatto) l'eventuale terapia possibile.


... intendevo soprattutto gli esami del sangue... condizioni renali ed epatiche in particolare... gli esami ed i referti fatteli sempre dare tutti... della chemio (di cui qualcuno sopra parlava), io non ho mai parlato... sul FS non funziona...
una carezza a perseo...
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 13-06-2009 06:01 ]

titi

Quote:

12-06-2009 alle ore 23:14, queenandwilly wrote:
Il mio... Ha mangiato e rimesso


... il tuo micio è stato operato da poche ore... non dovevi dargli da mangiare... normale che vomiti...

queenandwilly

Che splendido gattone che sei Perseo! in Veneto direbbero." Perseo che beo, che beo" (bello) come va oggi? spero meglio, tanti auguroni e grattini


andreb974

Ciao! Grazie a tutti per il sostegno che mi state dando!
Titi: i referti delle radiografie e dell'ecografia li ho già. Sto aspettando gli esami del sangue, e la risposta istologica ovviamente. Appena trovo un po' di tempo trascrivo la risposta dell'ecografia. Sono certo qualcuno potrà essermi di aiuto.
Grazie ancora!
Perseo sta abbastanza bene. Dorme molto e mangia regolarmente. L'unica cosa non urina molto.
A presto!
Andrea

queenandwilly

bene com'è il taglio di Perseo? il mio Queen ha un punto dove è gonfio e gli spurga... spero sia normale intanto gli medico la ferita con betadine, poi mi hanno dato un cerotto spray dermo ... speriamo bene, tutto incrociato per i nostri pelosi uniti dalla stessa sorte. A me hanno dato subito le analisi del sangue, per l'esame istologico mi chiamano e me lo spediscono. alla prossima

andreb974

Ciao Queen! E' un bel taglio fra le scapole... non ti dico la lunghezza, è meglio. Il taglio non è gonfiato fortunatamente, anche se il veterinario mi aveva prospettato la possibilità, quindi credo sia normale se al tuo micio spurghi un po'... comunque per ogni dubbio contatta sempre il dottore che l'ha operato...
Faccio un grosso in bocca al lupo a te e a Queen!
A presto!
Andrea

queenandwilly

... già anche il mio ha un bello squarcio,vedrò domani il da farsi. Gli ha prescritto qualche farmaco a Perseo? Al mio hanno dato il therios 2 volte al giorno... grazie per la risposta


andreb974

Ciao Queen!
Un antidolorifico (Metacam) e un antibiotico (Cefacure) per 5 giorni.
Aspetto notizie.
A presto!
Andrea

queenandwilly

Quel di Queen me l'ha fatta bella ieri sera, per fortuna ho trovato il Veterinario alle undici di sera ed abbiamo risolto. A furia di grattarsi con la zampa posteriore ha fatto saltare dei punti e gli si è aperto il taglio... Che spavento! Il Vet. l'ha ricucito e insalamato per bene. Se passi da me vedi le foto. Al mio hanno dato il therios e per 5 giorni basta. Come procede la ferita di Perseo? Incrociamo tutto, per entrambi, che l'esame istologico vada bene. alla prossima

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: queenandwilly il 14-06-2009 19:26 ]

andreb974

Ciao Queen!
Anche a Perseo hanno prescritto 5 giorni di antidolorifico e antibiotico.
Per il resto sono in attesa quanto te.
A presto e IN BOCCA AL LUPO!
Appena ho un secondo metto il referto dell'ecografia che è stata fatta prima dell'intervento.
Andrea

andreb974

Sotto ho messo il referto dell'ecografia che è stata fatta a Perseo il giorno in cui è stato operato, mercoledì scorso.


ESAME
Ecografia addominale e neoformazione dorso

REFERTO
Ecografia addominale - Assenza di versamento peritoneale o linfoadenopatia addominale. Fegato di dimensioni normali, con ecogenicità aumentata (superiore al tessuto adiposo del legamento falciforme) ed ecostruttura omogenea. Assenza di lesioni focali.
Pancreas di dimensioni ai limiti superiori della norma, con ecogenicità uniformemente aumentata; assenza di lesioni focali. Assenza di versamento o iperecogenicità peripancreatica.
Reni bilateralmente in sede, con dimensioni nella norma e forma leggermente irregolare. Iperecogenicità globale con riduzione della distinzione corticomidollare. Piccolo settore iperecogeno corticale di forma triangolare a carico del polo caudale del rene destro. Assenza di pielectasia e versamento perirenale.
Rimanenti organi addominali nei limiti della norma.

Ecografia neoformazione dorso - Presenza di una neoformazione di aspetto infiltrante localizzata nella regione interscapolare, composta da numerose lesioni nodulari ipoecogene variamente connesse da travate di tessuto iperecogeno. La lesione si estende nell'area di maggiori dimensioni per circa 4 cm e si porta in stretta prossimità del margine caudodorsale della scapola destra (distanza: circa 2 mm).

DIAGNOSI
Epatopatia di sospetta natura degenerativa. Nefropatia cronica; piccolo infarto renale cronico destro. Sospetta pancreatite cronica.
Sospetta neoplasia infiltrante interscapolare.

NOTE
Diagnosi differenziale:
Fegato: epatopatia degenerativa I o II; un'eziologia infiammatoria non può essere completamente esclusa, ma appare meno probabile.
Reni: nefropatia cronica (glomerulare, tubulare, interstiziale, amiloidosi).
Pancreas: i rilievi ecografici osservati sono suggestivi di una pancreatite cronica (fibrosi pancreatica) che spesso è un rilievo incidentale privo di rilevanza clinica.
Neoformazione dorso: fibrosarcoma, altro sarcoma.

Non si evidenziano rilievi ecografici riferibili a metastasi intraaddominali.

titi

... il micio, come ti avrà detto il tuo vet, non è proprio in formissima... non credo che potrebbe reggere cicli di radioterapia... io comincerei a sostenerlo con terapie non convenzionali...

andreb974

Ciao Titi! Sì anch'io leggendo il referto ho intuito che avesse un po' di problemini (non legati al tumore), dovuti forse anche all'età (13 anni)...
Quali sarebbero eventuali terapie non convenzionali?
Grazie per i consigli che mi stai dando!
Andrea

queenandwilly

come sta il pelosetto??? Forza Perseo, tira fuori la tigre che c'è in te...
Anch'io sarei interessata alle terapie non convenzionali...
Visualizza immagine

titi

Quote:

16-06-2009 alle ore 11:03, andreb974 wrote:
Ciao Titi! Sì anch'io leggendo il referto ho intuito che avesse un po' di problemini (non legati al tumore), dovuti forse anche all'età (13 anni)... Quali sarebbero eventuali terapie non convenzionali?


ce n'è più di una... più vet... e più persone qui sul forum... ti mando mp... poi vedi tu...
E facci sapere come sta perseo...

calzinimaya

andreb il tuo micio ha diversi piccoli problemi che purtroppo in previsione di una radioterapia (perchè vanno anestetizzati per le sedute) non sono molto positivi...
la chemio sul fibrosarcoma non funziona granchè di solito, onestamente non saprei cosa consigliarti, il micio ha fegato e reni non perfetti e anche il pancreas non bellissimo...
probabilmente opterei anch'io su terapie di sostegno...

titi

Quote:

19-06-2009 alle ore 13:55, calzinimaya wrote:
la chemio sul fibrosarcoma non funziona granchè di solito...
probabilmente opterei anch'io su terapie di sostegno...


calzini... posso?

calzinimaya

come no?

andreb974

Grazie Titi per il messaggio in MP!

andreb974

calzini?

calzinimaya

si?dimmi...

andreb974

niente scusa... non avevo capito il significato di quello che aveva scritto Titi...

andreb974

Titi ho contattato la dottoressa che mi hai consigliato... è stata molto gentile... appena ho il referto istologico glielo mando per posta elettronica insieme all'ecografia...
Grazie mille!
Ti faccio sapere...
Andrea

andreb974

Ciao a tutti!
E' arrivata la risposta istologica di Perseo. Come si prospettava è un fibrosarcoma. Spero che qualcuno potrà essermi di aiuto.
Grazie.
Andrea

calzinimaya

la buona notizia è che i margini sono puliti, anche se con questa neoplasia le recidive sono sempre dietro l'angolo...
per integratori e fitoterapia ti rimando ad altri, dal punto di vista allopatico non farei altro, una volta terminate le terapie per l'intervento

dany69

intanto noi incrociamo tutto come sempre

andreb974

Grazie Dany!
Grazie Calzini! Quello che mi hai scritto è anche quello che mi ha detto e consigliato il medico che ha operato Perseo!
Grazie ancora!
A presto!
Andrea

titi

andrea, è quello che già sapevi... il più è fatto... ha ragione daniela, ci vuole anche (e soprattutto) fortuna... hai avuto più nominativi... magari una chiacchierata la farei con più di uno... facci sapere...
perseo si è ripreso dall'intervento?


vale73

Ciao Andrea,
come sta Perseo? Sta mogio?
E dove lo hanno operato ti sei trovata bene?


andreb974

x Vale: Perseo è tornato ad essere il gatto di prima... un po' pigro a dire il vero (ma quello lo era già prima dell'intervento, e poi ha 13 anni) e sempre AFFAMATO!
x Titi: sì, immaginavo che fosse un fibrosarcoma... venerdì scorso ho contattato telefonicamente la dr.ssa di Torino che mi hai consigliato. In questi giorni poi le ho mandato per posta elettronica tutte le analisi fatte in questo periodo a Perseo. Ho comprato i farmaci che mi ha consigliato. Sono in attesa che risponda alle mie email. Grazie per i nominativi che mi hai fornito!
A presto!
Andrea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andreb974 il 26-06-2009 10:36 ]

vale73

L'appetito è un buon segno, sono felice per lui e per te.
13 anni sono molti ma non tantissimi e dalla foto (è stupendo) si vede che lo hai trattato da re.

andreb974

Grazie Vale!
Sì in effetti lo tratto come un figlio... ma va bene così! Cerco di fare il massimo almeno per lui (e per la sua "compagna" gatta di 4 anni)...
I gatti sono animali che amo particolarmente...

SereAvrilS

Ciao mi sono trovata da queste parti per cercare info su ciò che è capitato al mio micione..ho letto tutti i vostri post..
Ho 2 mici di 7 anni.. Dennis e Lolly.. europei..sono tutto x me!
Ecco il mio amore.. stesso intervento di Queen..
Dennis

Visualizza immagine

Visualizza immagine

6 KG di morbidezza!

La vet. si è meravigliata per come ha reagito bene dopo essersi svegliato dall'anestesia..era attento.. e arrivato a casa è andato subito ad aprire il mobile dove ci sono i bocconcini! si muove abbastanza bene.. la "massa" era grande circa 5 cm.. a pensare che me ne ero accorta mesi e mesi fa quando era 1 cm e non ci ho dato peso..ora era visibile ad occhio nudo! spero vada tutto bene.. lui è forte e ha sempre superato bene i momenti di carenza salutare.
Li AMO.
Visualizza immagine
Visualizza immagine


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SereAvrilS il 28-06-2009 16:40 ]

Cecilio

Ciao SereAvrilS e benvenuta! I tuoi mici sono bellissimi... Quando avrai bisogno di parlarci di loro puoi aprire una discussione a loro dedicata, ok?



alepip

ciao andrea..........
purtroppo anche tu alle prese con il fs maledetto

ti mando mp

titi

@alepip... scusa se mi intrometto, ma ti risparmio la fatica... andrea ha già avuto 5 nominativi, fra cui P.... ed è in contatto con G... poi il resto vai...

@sereavrils... bellissimo il tuo micio rosso (ma è quello che ha 2 o quello che ha 7 anni?)... apri un post così ci racconti... che qui abbiamo una casistica non indifferente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 28-06-2009 19:24 ]

alepip

uè titina.........(sono una napoletana tamarra)

ho raccontato ad andrea un po la mia esperienza con pallina, gli ho detto come mi sono trovata bene con le terapie alternative e perchè non ho scelto la radio..........

daltronde il quadro di perseus non è dei migliori e quindi consigliavo terapie omeopatiche, risolutive e poco invasive
e so che sei daccordo con me

poi da chi va va .............

titi

Quote:

28-06-2009 alle ore 19:37, alepip wrote:
poi da chi va va .............



... anche perché, come diceva mia nonna: "a tutti i poeti gli manca un verso"...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 28-06-2009 20:30 ]

queenandwilly

Bene, sono contenta che i margini siano puliti, anche se si deve stare sempre all'erta... Forza e coraggio e sempre avanti... Qualche fotina del Pelosetto???
Auguri a Dennis e SereAvrilS apri un post tutto tuo che veniamo a trovarti li...


SereAvrilS

scusate come devo fare x aprire un post? devo cliccare su nuovo messaggio?! scusate ma è da un pò che sto in off col pc! :D

titi

vai sulla prima pag di salute gatto... in altp a destra, sulla fascia azzurra, clicchi su Nuovo messaggio... scrivi, invii...


titi

Quote:

28-06-2009 alle ore 20:05, titi wrote:
Quote:

28-06-2009 alle ore 19:37, alepip wrote:
poi da chi va va .............


... anche perché, come diceva mia nonna: "a tutti i poeti gli manca un verso"...



andrea, io ti ho dato tutti i nominativi che avevo... magari chiama più di uno... insomma, vedi tu... a me importa solo del micio...


andreb974

Perseo dopo l'intevento!

Prossime risposte