acne felina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tristan

ciao a tutti....volevo un consiglio x ki ha avuto il mio stesso problema.il mio micio ha l'acne felina sotto al mento;aveva avuto lo stesso problema ad inizio anno, ma si era risolto cn la clorexidina.ora gli sto mettendo la clorexidina gel, ma nn riesco a fargliela passare.il vet mi ha detto di usare garzine cn il gel e cercare di pulirlo bene togliendo tutti i puntini neri e poi di mettergli il gentalyn beta x 2 settimane,ma mi ha anke detto ke in casi estremi si deve dare l'antibiotico x bocca.ora, vorrei evitare la somministrazione orle dell'antibiotico, ma ci sn delle piccole parti ke nn riesco a pulire bene xkè sembra ke i puntini siano incollati alla pelle.cs posso fare?premetto ke mangia in ciotole di acciaio ke lavo regolarmente.grazie a ki saprà darmi qualke consiglio.CIAO!

Tristan

visto ke nessuno mi ha risposto, kiedo ancora aiuto....almeno un consiglio, soprattutto xkè vorrei evitare antibiotici visto ke il micio ad inizio anno ha avuto una lieve pancreatite e mangia ancora adesso il cibo intestinal e devo darglielo fino alla prox eco di controllo a settembre...va bene il gentalyn beta? x favore, un consiglio!!!grazie


Cecilio

Ciao Tristan, io penso di sì ma non sono un veterinario, se il tuo veterinario ti ha detto di mettergliela... non ti fidi?

giamon

Ma cosa mangia il micio?
Potrebbe essere anche un problema alimentare?

Tristan

il micio come ho detto prima deve mangiare intestinal della royal x ancora un po' di tempo vista la pancreatite ke ha fatto a febbraio, xò aveva avuto lo stesso problema prima della pancreatite, quando si strafogava di scatolette almo al salmone, ma poi gli era passata, almeno credo, nn so se magari ne avesse ancora un po' nn ben curata, è grigio e si fatica a vedere i puntini neri....
x cecilio: nn è ke nn mi fido del vet, infatti ho iniziato a mettergli la pomata, ma preferisco sentire anke esperienze dirette...

giamon

Sarebbe utile un integratore di acidi grassi come ad es. l'Omega Pet.

Si può passare sulla parte anche tea tree oil (o olio di maleleuca) diluiti in un pochino di acqua; non è tossico se il micio si lecca.

calzinimaya

eviterei il gentalin beta perchè contiene anche cortisone, una semplice pomata antibiotica unita alle applicazioni di clorexidina andrebbe meglio

rpahoo

Ciao Tristan,
purtroppo non ho risposte da darti perchè sono nuova a questo argomento. Lunedì il veterinario ha diagnosticato l'acne ai miei due mici di 10 mesi, maschi, castrati (si è stupito del fatto che ce l'abbiano tutti e due, ma essendo fratelli è possibile...).
Non so se la causa può essere che recentemente ho integrato il cibo "adult" nella loro dieta "kitten" perchè sono un pò stufi dei soliti gusti e ormai sono quasi "grandi"...potrebbe essere?
Comunque, io ho visto nel pelo chiaro del siamese questi punti neri e ho passato il pettinino antipulci che ho trovato pieno di queste specie di crostine nere più tanti puntini piccoli e ho pensato fossero uova e cacche di pulci.
Ora li passo da due giorni con Clorexyderm (ogni 24 ore) ma essendo questi puntini molto vicini alle labbra penso che smetterò perchè ieri sera il tigrato (il siamese non lo avevo trattato) ha vomitato tutto!
Oggi ho lavato il mento con sapone di marsiglia, passato il pettinino, disinfettato con acqua ossigenata.
Ora farò lo stesso al siamese perchè gli ho di nuovo visto un puntino e poi penso che gli passerò un gel all'aloe.
Qualcno mi può solo confermare che l'acne felina si presenta così? questi punti più grossi e più piccolini che restano nel pettinino e quelli piccolini rimangono sul cotone?
Grazie, ciao a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rpahoo il 23-07-2009 12:31 ]

Andromacha

Sembra che l'acne felina stia spuntando come un fungo tra i nostri amici!! Sabato anche a Luna è stata diagnosticata l'acne felina... lei ha dei piccoli comedoni sotto al mento. Per ora la veterinaria mi ha detto di provare a lavarla bene con il sapone e vedere se va via. A ottobre dovrò riportarla per fare il vaccino (è due anni che non la vaccino quindi quest'anno le tocca) e se la situazione non è migliorata, mi darà qualcosa di più specifico.

Io avevo sentito, poi non so se la notizia sia vera o meno, che l'acne felina può anche essere causata dalle ciotole di plastica. Io per loro uso le ciotole in plastica solo per l'acqua e i croccantini, perchè per l'umido ho comprato dei piattini di ceramica apposta per loro.

A me è anche stato detto che i gatti rossi e i gatti con il pelo bianco sono più soggetti all'acne di altri, poi anche qui non so se sia vero... però in quel caso son proprio sfigata: Luna è bianca sotto e tigrata sul dorso, mentre il Gali è rosso. Speriamo non venga pure a lui!! Se avete nel frattempo notizie o idee su come procedere, battete un colpo. Mi interesserebbe soprattutto capire se la cosa delle ciotole di plastica può essere una notizia reale.

alexielangel86

anche la mia Daisy ha l'acne. e ha il mento bianco.. quindi si vede bene bene che ha dei puntini neri sotto al pelo.. a volte regredisce a volte torna.. io semmai la pulisco e la lascio stare, dopo acari, tigna e gastrite acuta con altrettanto ricovero in clinica con flebo di antibiotici e simili mi rifiuto di darle altro, anche perchè ha solo 5 mesi... povera catorcina mia!

Morabeza

Santi numi mi state preoccupando!!!Anche il mio micio, un tabby rosso ha dei puntini neri sul lato destro della bocca, proprio sotto il labbro!!!é da un po' di tempo che li ha, ma pensavo fossero residui di cibo, visto che mangia prevalentemente crocchette.Quando l'ho portato circa tre mesi fa dal veterinario per farmi prescrivere qualcosa contro il mal d'auto, il veterinario lo ha visitato ma non mi ha detto nulla e i puntini neri li aveva già!!!Secondo voi è il caso che lo porti a far vedere?La può trasmettere anche alle altre due micine?Spero di no visto che una delle due ha una dermatite che sembra dovuta ad una intolleranza alimentare e che a causa del prurito l'ha portata ad escoriarsi la zona antistante il padiglione auricolare.... sono molto preoccupata...