escrementi di piccione


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DADY

Gaia ieri mattina è finita in pronto soccorso veterinario.
Ha avuto una specie di reazione allergica dopo che in un attimo di distrazione ha ripulito interamente un ammasso di cacca di piccione
Ha cominciato ad avere fastidi intorno alle 5.00 del mattino, era irrequieta, si leccava in continuazione le zampe e si grattava.
Alle 7.00 era gonfia a bubboni. In clinica le hanno fatto immediatamente una inizione di cortisone e le hanno prescritto il deltacortene da 5mg da somministrare 1 e mezza la mattina e 1 e mezza compressa la sera per un totale di 3 al giorno x 3 giorni.

Gaia oggi era un pò rimba, mi chiedo non sia troppo alta la dose.


calzinimaya

quanto pesa il tuo cane?

DADY

28/29 kg e ha circa 3 anni

calzinimaya

tranquillo, il dosaggio è anche bassino....

DADY

quindi dici che è sta così per via dello shock?
per quanto ne so gli escrementi dei piccioni sono nocivi, credi sia il caso di farle dei controlli approfonditi o conviene aspettare il termine del dosaggio?

Boh che ci avrà trovato di tanto gustoso

calzinimaya

il guano di piccione è abbastanza caustico, perchè contiene ammoniaca, può essere che non stia bene anche solo per quello...se dovessi vedere vomito o dissenteria chiama subito il vet.
il cortisone fa bere e mangiare di più di solito...

DADY

speriamo che non ci siano ulteriori conseguenze. Per il momento oltre a sembrare un pò rimba, ha solo un pò di affanno e fa tanto pipì forse perchè sta bevendo un pò di piu. Per la fame non saprei, è un labrador ... ha sempre fame!!!!

calzinimaya

pipì e sete dipendono dall'iniezione di cortisone e dalle compresse che devi somministrare...come va oggi?

lillina

avevo posto al vet un quesito circa lo sporco di piccione che a volte trovo sul balcone della casina al mare

mi ha detto che puo' essere dannoso se inspirato ,perche potrebbe contenere spore ....se non ho capito male ,
quindi pulisco sempre per bene

certo che Gaia ne ha spazzolato un bel mucchietto e l'ha ingerita che è diverso

come sta la labradorina goloooooosa ???
ciao Dady bella

DADY

Gaia ormai vive a casa con i miei e io oggi non sono riuscita a passare da lei, ho chiesto a mia sorella e pare che non si sia ripresa del tutto. Stamattina è andata di diarrea ed è sempre un pò moscia. Oggi è l'ultimo giorno di somministrazione del cortisone, spero sia solo quello la causa. Cmq confermo che a parte questo l'appetito non le manca mai.

Se dopo la cura continua a mostrare segni strani, vedremo di farla controllare dal suo vet.

calzinimaya

beh, più che dal cortisone la diarrea sarà dovuta al guano, come ti ho detto libera ammoniaca, un po' di infiammazione è proprio il minimo...chiama il vet e digli del nuovo sintomo, almeno per dargli dei fermenti lattici...

lillina

da Varese alle puglie con amore

vedrai che passa

DADY

@ grazie Lillina
P.s ma hai traslocato?

Aggiornamenti
Anche oggi Gaia è a diarrea, ho chiamato il suo vet. e gli ho spiegato la situazione ( per emergenza Gaia era stata portata in una clinica 24h), mi ha consigliato di tenerla a digiuno x 24 ore e al termine, somministrarle fermenti lattici "florentero".
Seguirà visita approfondita se dovesse avere ancora problemi.

lillina

mai e poi mai mi allontanero' dal mare

di Varese è Calzini



facci sapere di Gaia mangia guano

ha fatto indigestione ,non è veleno ma poco ci manca

evuccia

controllala bene e se vedi che i sintomi persistono riportala dal vet..i piccioni sono portatori di circa 60 malattie trasmissibili anche mortali, sia agli animali domestici che all'uomo, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi.
alcune tra le più comuni e pericolose sono: Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Aspergillosi, Candidosi, Clamidosi, Coccidiosi, Encefalite, Tubercolosi, addiritura non serve neanche il contatto diretto, la trasmissione può avvenire anche tramite le spore secche che volano nell'aria e si vanno a depositare dentro casa, contaminando cibi e quant'altro..
scusa, non voglio preoccuparti, però sapere queste cose è sempre meglio, aiuta a prevenire...

DADY

cavoli Evuccia mi hai appena tirato un macigno addosso

come sempre succede quando c'è un problema, c'è anche il fine settimana di mezzo. Io spero che con i fermenti si attenui la situazione, tutte quelle malattie potrebbero avere cmq un periodo di incubazione adesso la domanda è quante possibilità ci sono?

menomale che hai scritto che non volevi preoccuparmi ma io sono già andata in ansia, mannaggia a Gaia e i piccioni..

evuccia

Quote:

05-06-2009 alle ore 17:39, DADY wrote:
cavoli Evuccia mi hai appena tirato un macigno addosso

come sempre succede quando c'è un problema, c'è anche il fine settimana di mezzo. Io spero che con i fermenti si attenui la situazione, tutte quelle malattie potrebbero avere cmq un periodo di incubazione adesso la domanda è quante possibilità ci sono?

menomale che hai scritto che non volevi preoccuparmi ma io sono già andata in ansia, mannaggia a Gaia e i piccioni..



mi dispiace tesoro, ero incerta se scriverti ste cose o no..però secondo me è meglio essere informati così si è sempre preparati, la migliore cura oltre la prevenzione è sicuramente l'informazione, almeno non si perde tempo..ma poi non è detto..quelle mortali sicuramente sono più rare, poi cmq un cane sano ha anche gli anticorpi che lo proteggono e qualsiasi cosa si riesce a curare se capita in tempo, dare le prove con farmaci x y senza sapere la vera causa, fa perdere solo tempo prezioso..stai tranquilla vedrai che pupozza si rimetterà in fretta..

DADY

Non vorrei esultare, ma oggi forse abbiamo visto qualche miglioramento. Fino a ieri Gaia ha continuato a fare diarrea, ed era sempre un pò moscietta, ieri era il secondo giorno di somminstrazione di florentero. Ieri sera abbiamo deciso di evitarle croccantini e di mandarla a letto senza cena! Ha mangiato solo una mela e 2 pallette di fermenti. Stamattina la cacca aveva una finalmente una forma anche se ancora molle. Rispetto a ieri Gaia è anche piu attiva e vispa. Oggi ha mangiato la sua dose di crocchette e aspettiamo la prossima uscita!
Speriamo bene.