postumi intervento per fibrosarcoma


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



simoq

ciao a tutti. sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio.
uno dei miei tre mici è stato operato un mese fa di fibrosarcoma. la lesione era ben definita ed è stata asportata completamente. il micio si è ripreso bene e ora anche la "cucitura" ha perso i punti e è bella pulita. mi hanno detto di tenerlo controllato e io lo palpeggio di continuo perché sono terrorizzata.
vicino alla cicatrice, ma anche un paio di centimetri distante ci sono dei "pallini" piccoli che ogni volta che li sento mi viene male. ovviamente ho portato il micio al controllo e il veterinario mi ha detto che è una normale reazione ai punti, ma di tenerlo controllato! mi è venuta una paranoia assurda che questi pallini non siano normali, ma in clinica mi hanno "rassicurato" che è troppo presto perché si riformi qualcosa, soprattutto nella zona dove gli è già stato asportato il tumore. mi devo fidare? o devo continuare a martellare?

grazie a chi mi risponderà

s

dany69

Ciao, benvenuta sul forum!

Probabilmente si tratta dei punti interni. Comunque vediamo altre risposte da parte di chi ne sa di più.
Comunque credo che tu debba stare tranquilla. Fai bene, però, al minimo dubbio, a sentire il vet.
In bocca al lupo per il tuo micio. Perché non ci posti una fotina dei tuoi amici baffuti?

titi

non per allarmarti, ma - come ti hanno detto - tienili d'occhio quei pallini... senza toccarli troppo però... in particolare se si tratta di una specie di piccole lenticchie a distanza di un paio di cm... io non le sottovaluterei... per quanto riguarda le recidive, dipendono dall'aggressività del tumore (aggiungi il risultato dell'istologico se lo hai)... sono possibili anche entro un mese... l'età del micio?... lo stato generale di salute? chiedi anche a fuxy che è di milano ed è bravissimo... saprà sicuramente aiutarti...

simoq

il campione era: nodulo toracico sottocutaneo.

Descrizione: caratterizzato dalla presenza di una formazione nodulare sottocut di c.ca 1x0,4 cm, costituita da una popolazione lassamente cellulare di elementi fusati disposti in ampi fasci irregolari immersi in abbondante matrice fibrosa ed interessati da minime aree di necrosi multifocale. Le cellule presentano dimensioni variabili da 30 a 35 micron con margini citoplasmatici non ben distinguibili. Il citoplasma è moderatamente eosinofilo e di aspetto fibrillare. Il nucleo, 20-30 micron, appare ovalare con cromatina gossolanamente granulare e generalmente 1 nucleolo non evidente. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. Si osservano elementi in mitosi. La lesione appare asportata completamente.

Diagnosi: lesioni istopatologiche compatibili con fibrosarcoma.

Commento: la lesione appare asportata completamente.

in effetti i pallini sono come piccole lenticchie.

il micio è in cura a milano. è stato operato da un chirurgo molto bravo (così si dice).

età del micio: 9 anni appena compiuti. purtroppo soffre anche di una lieve insuff renale e di una gastrite acuta (dall'esito della gastro non ci sono tumori nello stomaco)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: simoq il 22-05-2009 13:29 ]

Fuxy

Ciao..allora io ci sono passato 2anni fa'..ma purtroppo la Fuxy è volata via dopo un anno e mezzo dopo la prima operazione. Non ti preoccupare xo, ma stai allerta. Il fibrosarcoma è un gran bastardo. Il tuo istologico è più bello del mio sembra meno aggressivo x via delle anisocitosi e anisocariosi moderate. In più anche le cellule fusate tipiche del fibrosarcoma sono moderatamente spiccate. Le mie erano già trinucleate con matrice peggiore. Cmq non so se ti hanno spiegato che il fibrosarcoma è come un polipo con una testa evidente e dei tentacoli che si infiltrano nelle fasce muscolari. Dove era localizzato il bastardo? Se ho ben capito nel torace? L'importante è che sia stata fatta un'exeresi con ampi margini almeno di 3cm in tutte le direzioni. Hanno x caso dovuto togliere costole o grattarle? Magari mandami mess privato con il nome del vet che ha operato.. Io a milano ne ho girati molti e potrei darti qualche consiglio anche su una terapia x aiutare a scongiurare recidive. Ti hanno consigliato di fare chemio o radio post operatoria? Non voglio allarmarti ma caso mai sappi che vicino bologna c'è un centro oncologico dove hanno aperto la radioterapia che è molto efficace dopo l'intervento anche se ovviam e un pò dura.. La chemio sui fsa non è molto efficace anche se un paio di cicli ma giusto un paio potrebbero essere utili a pulire la zona chimicamente e non chirurgicamente. Io xo non ho voluto farla. Altrimenti ci sono altri modi x sostenere il suo sistema immunitario post intervento. X esempio 2 cose che male non fanno e rinforzano le difese e la muscolatura sono il resurgen della nbf lanes in perle che sono acidi linoleici coniugati omega 3-6 che sono fondamentali nel malato oncologico. E poi aloe arborescens alopet 02 dell'angelariel che stimola sistema immunitario. Puoi tranquillamente farli chiedendo al tuo vet se li conosce, anche se probabilmente ti dirà che non servono. Io xo li farei xche cmq l'aiuteranno sicuramente. Poi c'è tanto altro ma x ora direi che va bene così anche xche se la situazione è sotto controllo non ne vale la pena. Come dice Titi tocca accarezzando dolcemente ma evita di stuzzicare le palline e sopratutto non palparle tipo pinza con le dita.. Sarà una mia ossessione ma dopo che il chirurgo che l'aveva operata a distanza di 6 mesi ha pinzato le palline dopo pochi giorni sono diventate il doppio..magari è un caso ma meglio evitare. La recidiva normalmente si può ripresentare dopo 3-6 mesi quindi le tue palline potrebbero essere semplicemente ispessimenti dovuti alla cicatrizzazione della chirurgia. Sai dirmi che bisturi ha usato? Va beh x ora ti ho asciugato abbastanza fammi sapere via mess privato il nome della clinica e del chirurgo e se vuoi leggerti la storia di Fuxy la trovi sull'album dei ricordi o meglio riassunta nel post schede per malati oncologici la trovi con il motore di ricerca dalla home page. Ciao e in bocca al lupo.

titi

F. contavo su di te... d'accordo su tutto... tranne che la chemio non la farei... s. dice che il suo micio soffre di lieve insufficienza renale e cmq, secondo me (e, come sai, non solo...) anche se da una parte "pulisce" dall'altra debilita se non peggio... quindi facendo i conti, il bilancio è negativo... radio, laddove possibile... il parere sulle lenticchie non è mio, ma di oncologo (ti dico in mp)... idem quello sulle recidive...
è stata fatta una tac prima dell'intervento?

Fuxy

Si Titi era solo x dare un quadro generale delle possibilità..ovviam sia x chemio (tra l'altro poco efficace) e radio il gatto deve avere una buona funzionalità renale altrimenti non viene neanche proposta. Mi era sfuggito che ha una lieve insuff renale.. Cmq la via chirurgica è quella che da i migliori risultati..

simoq

Quote:

23-05-2009 alle ore 13:12, Fuxy wrote:
Ciao..allora io ci sono passato 2anni fa'..ma purtroppo la Fuxy è volata via dopo un anno e mezzo dopo la prima operazione. Non ti preoccupare xo, ma stai allerta. Il fibrosarcoma è un gran bastardo. Il tuo istologico è più bello del mio sembra meno aggressivo x via delle anisocitosi e anisocariosi moderate. In più anche le cellule fusate tipiche del fibrosarcoma sono moderatamente spiccate. Le mie erano già trinucleate con matrice peggiore. Cmq non so se ti hanno spiegato che il fibrosarcoma è come un polipo con una testa evidente e dei tentacoli che si infiltrano nelle fasce muscolari. Dove era localizzato il bastardo? Se ho ben capito nel torace? L'importante è che sia stata fatta un'exeresi con ampi margini almeno di 3cm in tutte le direzioni. Hanno x caso dovuto togliere costole o grattarle? Magari mandami mess privato con il nome del vet che ha operato.. Io a milano ne ho girati molti e potrei darti qualche consiglio anche su una terapia x aiutare a scongiurare recidive. Ti hanno consigliato di fare chemio o radio post operatoria? Non voglio allarmarti ma caso mai sappi che vicino bologna c'è un centro oncologico dove hanno aperto la radioterapia che è molto efficace dopo l'intervento anche se ovviam e un pò dura.. La chemio sui fsa non è molto efficace anche se un paio di cicli ma giusto un paio potrebbero essere utili a pulire la zona chimicamente e non chirurgicamente. Io xo non ho voluto farla. Altrimenti ci sono altri modi x sostenere il suo sistema immunitario post intervento. X esempio 2 cose che male non fanno e rinforzano le difese e la muscolatura sono il resurgen della nbf lanes in perle che sono acidi linoleici coniugati omega 3-6 che sono fondamentali nel malato oncologico. E poi aloe arborescens alopet 02 dell'angelariel che stimola sistema immunitario. Puoi tranquillamente farli chiedendo al tuo vet se li conosce, anche se probabilmente ti dirà che non servono. Io xo li farei xche cmq l'aiuteranno sicuramente. Poi c'è tanto altro ma x ora direi che va bene così anche xche se la situazione è sotto controllo non ne vale la pena. Come dice Titi tocca accarezzando dolcemente ma evita di stuzzicare le palline e sopratutto non palparle tipo pinza con le dita.. Sarà una mia ossessione ma dopo che il chirurgo che l'aveva operata a distanza di 6 mesi ha pinzato le palline dopo pochi giorni sono diventate il doppio..magari è un caso ma meglio evitare. La recidiva normalmente si può ripresentare dopo 3-6 mesi quindi le tue palline potrebbero essere semplicemente ispessimenti dovuti alla cicatrizzazione della chirurgia. Sai dirmi che bisturi ha usato? Va beh x ora ti ho asciugato abbastanza fammi sapere via mess privato il nome della clinica e del chirurgo e se vuoi leggerti la storia di Fuxy la trovi sull'album dei ricordi o meglio riassunta nel post schede per malati oncologici la trovi con il motore di ricerca dalla home page. Ciao e in bocca al lupo.



il fibrosarcoma era localizzato vicino alla scapola, un agoindotto. La tac è stata fatta e ha evidenziato che non aveva intaccato le ossa. è stata asportata un'intera fascia muscolare rispettando i margini che hai indicato. la colorazione ad inchiostro dei bordi ha evidenziato che la lesione era stata asportata completamente. non mi è stata consigliata né chemio, né radio, credo perché non ci sono segni di residui di cellule (ad una conoscente era stato invece consigliato presso la stessa clinica, perché i margini non erano puliti).

le palline le ho fatte controllare venerdì e la vet mi ha detto che hanno una consistenza diversa, sembrano ispessimenti dovuti ai punti. il gatto ora è in terapia per l'insuff renale e per la gastrite ulcerosa, visto che prima che gli spuntasse il sarcoma aveva vomitato sangue e aveva un principio d'ulcera. non so se posso dargli altre cose, visto che è da due mesi sotto antibiotico e da quasi un mese sotto cortisone e protettivo gastrico.

non ho info sul bisturi.

io in compenso sono completamente esaurita. ce la faccio a malapena a leggere il forum e ogni volta mi prende un'ansia pazzesca, soprattutto verso sera e piango di continuo, pensando che gli tornerà e morirà... non ce la faccio a leggere la tua storia, comunque ti ringrazio per il mess

ti scrivo in mp il nome della clinica

Lovelyflo

Scusa se te lo chiedo ma...cortisone con isufficienza renale e soprattutto ulcera gastrica?????????

simoq

cortisone e antibiotico sono stati dati perché la gastro ha messo in evidenza un forte stato infiammatorio di tipo batterico.

tutti i dosaggi sono stati tarati sul minimo, tenendo conto dell'insuff renale che comunque è lieve e la stiamo curando solo con la dieta. per tutto il periodo di cura viene somministrato protettivo gastrico...

Lovelyflo

Sarà,poi ognuno si fida dei propri vet...io con un inizio di ulcera mai e poi mai avrei somministrato del cortisone,con o senza protezione gastrica...le infiammazioni di possono curare anche in altri modi meno invasivi,oltretutto è già un mese che lo sta prendendo,spero abbiate già iniziato a scalarlo!Poi con un sarcoma io tenterei uan terapia di supporto al sistema immunitario,non certo una cura immunosoppressiva che abbassa le difese immunitarie.Poi è il mio parere,per carità!In bocca al lupo...ps.resurgen e aloe li puoi dare tranquillamente anche se sta prendendo antibiotico e cortisone,il resurgen può aiutare anche l'irc mentre l'aloe di sicuro aiuta l'ulcera gastrica,sono integratori che non hanno alcuna interferenza con i medicinali che sta prendendo