Aiuto Piccione morso all'ala con necrosi


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



guendalina

Ciao a tutti, ho un problema con un piccione.
il mio cane lo ha morso all'ala, ed adesso ha un foro sulla faccia ventrale dell'ala, all'attaccatura col torace, e di lato al foro c'è un bozzo che il veterinario ha definito in necrosi.
Io ho prestato sin dal primo giorno le dovute cure (pulizia dell'ala, disinfezione, antibiotico per via orale), ma non riesco a capire se effettivamente la necrosi possa guarire. Il veterinario mi ha consigliato di amputarla, ma vorrei almeno fare un tentativo per salvare l'ala. C'è secondo voi possibilità di guarigione, o se il tessuto è in necrosi non ha possibilità di rigenerarsi?
Se volete posso postare una foto (ma ve lo sconsiglio)
Vi ringrazio anticipatamente

hugo

io ti consiglio di lasciarlo in quanto i piccioni portano le malattie.


calzinimaya

hugo non commento il tuo commento per decenza........
guendalina tu stai facendo tutto il possibile e fai bene, la necrosi altro non è che tessuto morto, il tessuto morto deve piano piano essere sostituito da tessuto "nuovo", la domanda che fai è difficile da risolvere via web, perchè dipende dall'estensione della zona e dalla risposta del piccione alle terapie.
segui i consigli el vet, se non vedi miglioramenti per salvargli la vita va amputata....tu provaci ok,coraggio!

Angelus

Quote:

07-05-2009 alle ore 08:29, hugo wrote:
io ti consiglio di lasciarlo in quanto i piccioni portano le malattie.




Scusa ma la tua è una risposta del cavolo. anche le tartarughe portano malattie, sono portatrici della salmonellosi però le alleviamo, tutti gli animali possono essere portatori di malattie che potrebbero farci stare male ma non per questo li lasciamo morire.

calzinimaya

infatti....come se cani e gatti fossero sterili.........

macchiolina

Mi associo al non commentare hugo............

Prova magari a sentire più pareri, magari alla lipu o all'enpa o comunque ad un veterinario di esotici (magari il tuo lo è già)
Un parere in più non fa mai male.
Un piccione senza ala non so che futuro potrebbe avere, lo dovresti tenere tu da qualche parte.
Io ne avevo trovato uno ma me lo avevano soppresso dandomi le loro motivazioni. Ora non ne sarei così convinta, ma ormai è passato

Dagli tutte le possibilità di vita, è una creatura come un 'altra.... io li adoro!!!!!!!! Sono di un'intelligenza paurosa e vedrai che ti riconoscerà come la sua mammina!

Ci fai sapere come procede?

ChiaraEgliAltri

hugo o nn hugo... sorvoliamo, che è meglio!

per il piccione, innanzitutto complimenti per l'impegno che ci stai mettendo per salvarlo!
bravo anche il tuo vet, ma a qeusto punto è meglio che ti affidi a persone ancora più "competenti"; ti consiglio quindi di contattare la LIPU, io sono volontaria da 11 anni nel centro recupero fauna selvatica di bolgona...
la sede LIPU più vicina a te la puoi trovare sul sito: www.lipu.it

contattare la LIPU è importante anche per un altro discorso, che è doveroso fare: i piccioni, anche se sono così comuni ed ormai così abituati all'uomo, sono cmq animali selvatici; quindi, dopo essere stato curato, dovrà essere assolutamente reintrodotto in un gruppo di suoi simili e poi liberato assieme a loro!

e noi della LIPU lavoriamo proprio per questo, per curare e reinserire in natura i volatili e, almeno nel mio caso "bolognese" i piccoli mammiferi selvatici!

ps: macchiolina, mi disp per il "tuo" piccione che hanno soprresso... nn sapendo le motivazioni che ti hanno dato e cmq nn conoscendo la realtà del centro LIPU dove sei stata nn mi pronuncio.

ma permettimi un piccolo appunto: nn è che bisogna salvare il piccione, o qualsiasi altro animale, per la "soddisfazione" di farsi poi riconoscere come "mammine"... come già detto, anche i piccioni sono animali selvatici, e l'unica soddisfazione vera e propria, veramente valida, deve sempre essere quella di ridargli la libertà, mantendoli selvatici e reinserendoli in natura!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ChiaraEgliAltri il 07-05-2009 13:46 ]

hugo

scusate

ma ognuno è libero di scrivere il proprio pensiero? O no...
Io accetto i Vs. commenti come Voi dovete accettare le mie considerazioni.
Mi è stato sempre detto che i piccioni portano malattie pericolose.
Ci sono stati anche dei casi.
Almeno a Fi, grande stupidità, sono stati introdotti in città i corvi o cornacchie perchè questi mangiano le uova di piccione!!!
Se è stato fatto questo ci sarà un motivo?
Perchè alcuni comuni organizzano battute di caccia sui piccioni?
Cmq a me non piacciono..

calzinimaya

nelle città il problema maggiore è che il guano dei piccioni è corrosivo per il marmo dei monumenti e sporca...ecco perchè sulle chiese ci sono quegli affari scaccia-uccellli.
come tutti gli animali selvatici possono avere parassiti e come tutti gli uccelli possono ospitare batteri pericolosi in alcuni casi anche per l'uomo (la chlamidia per es)..
detto questo tutti gli animali selvatici li hanno, hai mai provato a guardare tra gli aculei di un riccio?sono animali carinissimi e piacciono a tutti, eppure anche loro possono portare parassiti di ogni sorta.
io accetto che tu esprima il tuo pensiero, ma ribadisco che è superficiale e non granchè motivato...


macchiolina

@chiara non salvo per farmi vedere come una mammina. L'ho detto perchè i piccioni riconoscono le persone che si prendono cura di loro.

Li ho più volte catturati per togliere dalle zampe fili che le bloccavano e mi conoscno per il bene che ho fatto loro.
Alla colonieta di mici ci sono anche loro e sentono il rumore del motore della mia auto o mi vedono e mi stanno a pochi centimetri perchè non hanno molta paura di me, certo sono diffidenti ma non scappano.

Per questo ho fatto quel discorso, per dire che sono molto intelligenti e metodici.

Per le motivazioni mi hanno detto che un animale selvatico in una gabbia e senza un'ala soffrirebbe tantissimo ed io ho rispettato questa motivazione.
Poi ho sentito di casi che li hanno tenuti e mi è spiaciuto per quello che avevo salvato anche se, in casa con due gatti, non avrei saputo dove tenerlo.

Non sono andata alla lipu ma in un'altra grande associazione.

goan

Ciao a tutti,
vorrei complimentarmi con Guendalina..ce ne fossero di persone con il tuo animo il mondo sarebbe migliore! Complimenti.
Dal punto di vista medico c'è la mitica calzinimaya...e non metto bocca!
Quoto macchiolina, chiaraeglialtri ed ovviamente anche Calzinimaya...
La libertà di opinione è sacra, puoi dire quello che vuoi nel rispetto degli altri però! Consigliare a Guendalina di lasciar morire il colombo non è libertà d'opinione è una mancanza di rispetto bella e buona! Lasceresti un essere vivente (perchè il colombo è un essere vivente) morire senza far nulla? Non sai che gli animali hanno un'anima ed un cuore? Lo chiami amore per gli animali questo? il veterinario ha consigliato a Guendalina di amputarle l'ala per salvargli la vita! Ho scritto "salvare la vita" Sai cosa significa? Significa che un essere vivente continua a vivere, non certo come prima..ma continuerà a vivere! Guendalina vuole andare oltre..vuole salvargli la vita con tutte e due le ali..un gesto che desta ammirazione e rispetto..tu anzichè rispettare fai certe uscite! Vergognoso! C'è gente che salva animali che hanno bisogno d'aiuto, volatili feriti dai cacciatori, cani con la rogna che sono stati abbandonati, animali investiti dalle auto e lasciati agonizzanti per strada, randagi bisognosi d'aiuto e di un'adozione.....Ma che scrivo a fare...l'amore per gli animali non si spiega e nemmeno si insegna..lo si ha! Certe cose devono venirti spontanee e mi sa proprio che a te di animali non te ne strafotte un c***o!
scusate per il linguaggio scurrile ma certe cose fanno male leggerle e sentirle che non riesci nemmeno a tenertele dentro!

macchiolina

Quoto goan in tutto!

Mi sono stramorsicata la lingua più volte prima di non commentare perchè già qui mi leggono sempre come provocatrice e non volevo scatenare una polemica in un post pieno di amore per i piccioni come questo!

Ora peerò straquoto goan in ogni sua parte!

Un piccione ha diritto ad essere salvato, portatore o meno di malattie, come lo è un cane, un gatto o qualsiasi altra creatura!
Io dico sempre che noi uomini ne portiamo di mortali eppure li salvano sempre tutti!

guendalina

scusate ho scritto questo messaggio un milione di volte, ma è la prima volta che scrivo in un forum e non sono molto pratica!!!!
preferisco rispondervi di nuovo qua così ho + possibilità che voi lo leggiate ....scusate ancora!!!
grazie a tutti voi per le cose belle che avete detto e per le risposte che avete dato ad hugo...purtroppo il suo pensiero è identico a quello del 90% di italiani,tutti quelli che hanno saputo del piccione mi hanno detto la stessa cosa e mi hanno preso per pazza....ma se prendersi cura di una bestiolina vuol dire essere pazza allora sono felicissima di esserlo...cmq parliamo di cose serie...
io non so perchè,ma quetsa volta ho paura di ascoltare il consiglio del veterinario....spesso magari ti consigliano di sopprimere un'animale anche qndo non c'è relmente bisogno, o magari quando l'animale ha cmq possibilità di vivere anche se un pò acciaccatello.....
sono veramente indecisa, perchè lui mi ha dato disponibilità di operarlo o domani o se no slitta a martedì ed io non so che fare.....ho paura che qsto mio accanimento possa costargli la vita....
per adesso gli sto facendo ignezioni di antibiotico e medicazioni con fisiologica e betadine.....se continuo ce la farà ad arrivare a martedì????o cmq c'è la possibiltà che la setticemia arrivi al sangue nonostane gli antibiotici??
lui mi ha anche detto che per i piccioni l'anestesia è problematica....quindi nn so se magari aspettare e lasciar fare il corso alla natura...lo sto aiutando anche con dei farmaci omeopatici...calndula30 ch+ tintura madre e ledum palustre 30 ch
vi prego fatemi sapere qlk!!!!
grazie ancora da me e dal piccolo piccione (cmq è adulto)

la zona in necrosi è dura con colori dal grigio al verde ed è una sorta di mezza pallina del diametro di 1,5cm circa....

il vet parla anche di "caduta" dell'ala...è possibile una cosa del genere???

per quel che riguarda la lipu,questa volta non so....sicuramente una volta guarito lo porterò a loro, ma per ora non sono molto conivinta...a parte che qui vicino a pg nn ci sn centri che accettano piccioni...poi la lipu è un'associazione che vive grazie alle donazioni, e in tempo di crisi ho paura che anche loro ne risentano...quindi in poche parole non so se sono disposti a spendere denaro per un piccione...io in una settimana ho speso 60 euro solo di medicine,+20 x la lastra...non so

a dimenticavo, ha anche l'omero spezzato in due....

aspetto vostre notizie!!!grazie ancora

macchiolina

Dovresti pensare al dopo operazione: che soluzioni ci sono?

A me lo hanno soppresso perchè mi hanno deto che una creatura selvatica non sarebbe vissuta dignitsamente senza un'ala e magari in una gabbia.
Poi ho visto le foto di un'altra utente di qui che ha tenuto con sè, per 10 anni in casa, un piccione senza un'ala e viveva con il suo cane, faceva il bagneto in una tinozza e stava sulla sdraio. A quel punto ho visto che anche senza un'ala vivono dignitosamente ma credo se liberi.

Ora, tu cosa pensi di fare dopo? Lo tieni tu? Dove?

Metti tutto sul piatto della bilancia e prova almeno a chiamare la lipu per avere un consiglio da esperti.

Questo è quello che ti posso consigliare, portandoti anche due modi di vista di un piccione senza un'ala. In altro modo purtroppo non posso esserti utile, mi spiace

guendalina

volevo ringraziarvi ancora per tutte le cose che avete scritto....anche se non vi conosco vi voglio bene =) e sono felicissima di essere capitata su questo sito che ho scoperto essere il sito fatto su misura per me =) con gente molto simile a me
grazie di cuore e per aver detto al "povero hugo" tutto quello che gli avrei voluto dire
aggiungo solo una cosa:
hugo mi spieghi per quale motivo hai perso del tuo tempo per rispondere una cosa così banale e fuori luogo???...potevi impiegarlo per qualcosa di più costruttivo ..secondo te una persona che scrive alle 4 di notte in preda all'ansia, su come poter salvare il piccione,vuole sentirsi dire quello che hai scritto tu???
il cervello è una fantasica macchina che svolge innumerevoli funzioni. in alcune specie come,l'uomo, addirittura è in grado di formulare dei pensieri e in generale PENSARE.... ecco,SFRUTTALO, vedrai scoprirai la magia di questo organo...
tu stesso ti sorprenderai...nn affidarti a brain stop

guendalina

macchiolina....io ho pensato di poterlo dare alla lipu con o senza ala dopo le cure però...li ho già chiamati, ma sai per telefono non è che ti dicano molto....purtroppo io non ho la possibilità di poterlo tenere come quella signora...quindi finirà in una voliera di sicuro, però potrà essere felice cmq, no???magari trova una picciona/e =) tanto se non vuole vivere sono dell'idea che sarà lui che riuscire a morire ....
vado a lezione a dopo

Angelus

Se al momento le condizioni del piccione fanno pensare che possa vivere tranquillamente fino a martedi io aspetterei ad operarlo, se entro quel giorno non ci sono segni di miglioramento allora deciderai cosa fare.

guendalina

angelus che ti devo dire, lui non sta abbacchiato, anzi è vitale, mangia,si ribella alle cure =)...cmq penso che aspetterò fino a martedì....tanto se ha deciso di morire muore anche con l'operazione....

domanda ad un veterinario:ha senso aumentare un pò la dose di antibiotico????
grazie in anticipo


Angelus

Il dosaggio dell'antibiotico in genere va in base al peso, non credo che puoi aumentarlo. Credo che l'unicacosa che puoi fare è tenere la ferita il + pulita possibile

ChiaraEgliAltri

guendalina spero nn ti sia "offesa" per ciò che ti ho detto!

io lavoro alla LIPu da 11 anni, so benissimo anche io che gli animali, pur selvatici, imparano presto a riconoscere le persone che in qualche modo li aiutano!

è una cosa bellissima, che noi tutti esseri umani dovremmo imparare!

la scelta per quanto riguarda il piccione, se portarlo o meno alla LIPU della tua zona, è solo tua, e nn insisto!

un grosso in bocca al lupo e complimenti per il rispetto e l'amore che dimostri al piccolo amico pennuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ChiaraEgliAltri il 07-05-2009 20:54 ]

hugo

caro goan
se stai parlando di me abbi almeno di inviarmi un mp.
Io non ho offeso nessuno.
Ho espresso la mia opinione che puo essere bella o brutta.
Cmq non è un colombo, ma un piccione ed è ben diverso.
A me gli animali piacciono e come , ma i piccioni no.
Uno puo essere d'accordo o no, e..NON bastonarlo o chiazzarlo.
Visto che poi di me non sai niente sappi che nel mio parco ho 4 bellissimi scoiattoli liberi, mangiatoie per uccelli, colombacci, upupe,gufo, picchio, etc..
In piu ho un labrador, acquario, tarta di terra,ho avuto pappagalli, parrocchetti, canarini, diamanti mandarini, criceti e tutti riprodotti.
Ho allevato merli.
Beh penso che una opinione diversa deve essere accettata o tutti dobbiamo pensarla come te.



macchiolina

Vedi hugo, un'opinione deve essere rispettata se la persona si ferma a dire che non gli piacciono i piccioni, con o senza moivazioni.
Quello che a molti non è piaciuto è stato il tuo consiglio di lasciarlo morire.
Un piccione, come un verme, come un ragno, come un cane hanno lo stessissimo diritto di vivere.

hugo

ok.
Allora nessuno in questo forum può esprimere la propria opinione perchè viene in immediato aggredito facendo della x sentenza e dandi dei giudizi su utenti come a me che non ci conosciamo fino in fondo.
Io capisco che una persona puo essere o non essere d'accordo, ma che vi venga dette queste cose come da goan, non mi sembra corretto.
Pretendo delle scuse visto che lui è anche un moderatore e da tutti.

Come io ho rispetto della Vs vita perchè non Vi conosco bene fino in fondo, anche Voi dovete fare lo stesso.
Cmq per me argomento chiuso. Siete bravi solo Voi moderatori.
Ho scritto cmq che non mi piacciono anche perchè portano le malattie in modo più evidente rispetto agli altri.









calzinimaya

a parte che per dare un'opinione mica serve un mp...hugo nelle tue parole c'è una contraddizione di fondo, tu dici che non puoi esprimere la tua opinione e che glia ltri ti attaccano...questo è un contraddittorio, tu esprimi il tuo pensiero e gli altri esprimono il loro, se non ti piace ciò che ti dicono non è colpa di nessuno...
personalmente non devo chiedere scusa a nessuno perchè sto affrontando il dialogo in modo civile e rispettoso, se hai qualcosa con i mod...fatti tuoi...

ChiaraEgliAltri

SCUSATE TUTTI, NN SONO NE' MODERATRICE NE' NESSUNO IN QUESTO FORUM...

MA...

IL POST E' STATO APERTO PER IL PICCIONE, PER LA SUA SALUTE...

TUTTE QUESTE "POLEMICHE" SONO SENZ'ALTRO INTERESSANTI, MA CREDO SI STIA ANDANDO UN PO' MOLTO "FUORI TEMA"...
SE E' SOLO UNA MIA IMPRESSIONE, VI PREGO DI PERDONARMI!

GUENDALINA, IL TUO VET MI SEMBRA COMPETENTE... SEGUI I SUOI CONSIGLI E SOPRATTUTTO L'AMORE CHE HAI PER IL PICCIONE E PER GLI ANIMALI IN GENERE... SPERO DAVVERO CHE TUTTO SI RISOLVERA' PRESTO!
UN ABBRACCIO!

goan

@Chiaraeglialtri: Hai perfettamente ragione e mi scuso per il fuori tema....giuro questa è l'ultima volta poi non ne parlo più!
@Hugo: se rispondi ad una discussione pubblica..la risposta nel rispetto di tutti deve essere pubblica; odio gli Mp quando si deve rispondere ad una discussione pubblica... Detto questo! Non sono uno psicologo..ma qualcuno mi disse che conosciamo a fondo gli altri da ciò che scrive e da come scrive....Puoi avere a casa tua milioni di animali ti piacciono ma non gli ami. Mi scuso per averti dato del non amante degli animali..non era mia intenzione offendere chi non ama gli animali...A te degli animali non te ne strafotte nulla degli animali...che è peggio! Puoi avere lo zoo safari a casa tua..puoi avere il circo equestre a casa tua...l'amore per gli animali non si vede dagli animali che possiedi...ma da qualcos'altro che hai dentro. Ci sono animali che mi piacciono di più ed altri meno..ma l'amore che provo per loro è esattamente lo stesso e della stessa intensità! io le mosche non le ammazzo..le catturo e le faccio volare via! ho sbagliato a parlare di colombo invece è un piccione...sono ignorante..ma credo nella mia totale ed assoluta ignoranza che hanno gli stessi diritti..come tutti gli esseri viventi che hanno un'anima, un cuore e sofferenze e gioie.
il piacere e l'amare sono due cose diverse e non assolutamente confondibili.
Poi dire i piccioni non mi piacciono perchè portano malattie, gli altri animali mi piacciono. Dire poi i piccioni portano malattie in maniera più evidente rispetto agli altri è qualcosa di inconciliabile con il dire "Mi piacciono gli animali"..Mi spiace, scusarmi con te sia perchè sono Mod (poi che c'entra?) sarebbe come andare contro tutti i miei ideali...Nessuna scusa!
Mi scuso con Voi tutti per aver sviato la discussione, Non ne parlerò più! quotando ovviamente ciò che ha detto Chiaraeglialtri.
Spero comprendiate e mi scuso ancora!

evuccia

io dico la mia..personalissima opinione..e francamente pur essendo un'animale con cui ho poca sintonia..voglio provare a ragionare con la sua natura e non con il mio ragionare umano.

se ad una persona dovesse accadere di perdere un braccio, pur essendo una tragedia, sono mille le cose che cmq potrebbe continuare a fare avendo un'ottima qualità di vita, si perchè secondo me nella vita è importante la qualità non la quantità.(pensiero personale eh) ma un piccione che è un volatile, e perciò nato e creato per volare, posto in cui passa la maggior parte della sua giornata, come potrebbe diventare la sua vita senza la parte del corpo che gli consente ciò che per noi è ancora una splendida magia, poter volare..
cosa lo aspetta dall'intervento in poi? una vita chiuso in una gabbia, perchè è impensabile lasciarlo libero, morirebbe dopo un secondo, o schiacciato da una macchina, e di fame con una vita infelice e non secondo natura..
non so, non sta a me decidere, però cercate di pensare alla qualità della vita di una creatura di cui ci si prende la responsabilità, immedesimatevi nella sua vita, non in ciò che fareste per la vostra..

e cmq aldilà di come lo ha detto, forse hugo non ha tutti i torti, tra l'altro bisogna anche conoscerle un po le persone prima di giudicare o travisare, sono certa, dato che leggo spesso hugo in sezione mod, che non voleva offendere nessuno ne tantomeno essere cinico, non voglio difenderlo, ma lui è così, da risposte brevi e sintetiche che li per li possono sembrare fredde e scostanti, ma è il suo modo di fare, sono certa che dietro a quella breve frase era racchiuso un mondo di parole non dette e che avevano tutto fuorchè una mancanza di sentimento..e non ha detto neanche una cosa inesatta, mi è stato detto da più di un esperto, i piccioni sopratutto quelli di città ad alta densità, portano svariate infezioni, tra cui la leptospirosi che si può attaccare attraverso le feci, ed uno dei motivi per cui tra tutti gli uccelli che popolano la nostra città, sono quelli che maggiormente troviamo schiacciati per strada, proprio perchè nello stadio utimo dell'infezione perdono il senso dell'orientamento e non si accorgono del sopraggiungere delle macchine o del pericolo..


hugo

grazie tanto evuccia per le tue parole



macchiolina

Ultimo mio intervento fuori discussione.

Non devo chiedere scusa a nessuno che consiglia di lasciar morire un animale. A te può non piacere ma non si deve lasciare alcuno agonizzare o morire voltandosi dall'altra parte perchè "potrebbe" portare qualche malattia.
Sono insegnante e dovrei lasciare morire dissanguato un mio bimbo a scuola solo perchè potrebbe essere veicolo di malattie "mortali". (parlo di bambini ma è peggio con gli adulti.... li lascio morire....potrebbero...)
E' il mio pensiero e va rispettato. Nessuna scusa. Stop O.T..

@evuccia, il suo non era un: fallo sopprimere perchè non potrebbe essere dignitoso vivere senza un'ala per un selvatico, ma "lascialo morire perchè porta malattie!"

Guendalina sappici dire come sta il pennutino!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 08-05-2009 15:07 ]

Remì

Ciao, visto che sei di Roma, ti consiglio di rivolgerti alla LIPU-Centro Recupero Fauna Selvatica (è nei pressi di Valle Giulia, su Via Aldrovandi)... Io ci sono andata diverse volte (è inutile telefonare, devono vederlo), con diversi animalini selvatici in difficoltà (gabbiani, storni, ricci...) e li hanno sempre accolti per le dovute cure...
Ci sono veterinari specializzati in questo settore e se c'è qualcosa da poter fare, chi meglio di loro che sono specializzati con gli animali selvatici...

Io ti consiglio di andare li da loro...


guendalina

@evuccia:nessuno ha messo in dubbio la veridicità del mess di hugo,cioè che portino malattie,ma diciamo che non era stata proprio quella la mia domanda poi se uno prende le dovute precauzioni non vedo qualìè la differenza tra un piccione in casa e uno fuori casa....anzi...di sicuro quello in casa non mi lascerà deiezioni in testa... sono malattie che si trasmettono con le feci,quindi se ci pensi per strada hai molte più probabilità di prenderle,infatti le feci si seccano ,vengono trasportate dal vento e possono finirti addosso oppure direttamente sul gelatino che ti mangi mentre passeggi tranquillamente sul corso.....
ti ringrazio per il consiglio...però mi sono messa a riflettere ed ho pensato che un piccione al mondo ha solo pochi scopi:mangiare/bere,ripararsi dai predatori e riprodursi....penso che qsto lo riesca cmq a fare,certo il fatto che non possa volare è limitante,ma tanto se quel tipo di vita non gli piace riuscirà sicuramente a disfarsene.....macchiolina il piccione sta sempre uguale
mah speriamo bene vi tengo aggiornati



macchiolina

Sono anni che mi occupo di gattini malati e di piccioni in difficoltà, oltre ad altri esserini che possono aver bisogno di aiuto.
Di precauzioni personali non ne ho prese quasi mai. Le prendo successivamente per entrare poi in contatto con i miei "bimbi" pelosi e pennuti ed una volta non sono bastate .

Quando catturo i piccioni per togliere dai loro piedini fili o legni o ciò ne impedisce un normale movimento, non sto certo a prendere un guanto o altro. Li tengo in mano ed a volte sfilo loro il filo insanguinato, non ci sto a pensare, loro hanno bisogno di aiuto in quel momento! Non ti danno una seconda possibilità.

Con i mici lo stesso! Malati, infetti, se li devo prendere non ci penso molto.
Con i guanti spessi non ho la proporzione di forza e manualità, quindi lo faccio a mani nude.
Quante volte il mio dito non usciva dalla loro bocca! E quante volte non muovevo più le dita per giorni e giorni, per il dolore e l'infezione da morso di gatto.... passa anche questo
Al momento non ci penso.

Ci penso molto invece ad entrare in contatto con un umano: rapporti o contatti vari.
Ora anche la lebbra sta tornando in Italia, l'aids e le altre malattie senza via di scampo sono sempre dietro all'angolo! Umane però!

Carezzina e bacino al pennutino!

Come ti ha suggerito Remì prova a telefonare a quel centro di recupero, poi magari gli danno un'occhiata.
Una in più non fa mai male!



hugo

@goan

Caro Goan
pensala come ti pare nel tutto rispetto, ma....
visto che mi hai attaccatto pubblicamente,non mi sembra giusto nei miei confronti visto che sei andato sul personale.
Allora per te che senso ha che io abbia un cane e gli altri animali?
Allora perchè mi sono iscritto a questo forum?
Ti vorrei ricordare che Arlecchino si confesso burlando!!!
Io ho una passione dentro che non si può nemmeno spiegare e sopratutto non ho paraocchi, ma vedo che le cose ed affronto le situazioni nel modo più corretto.
A volte dobbiamo prendere delle decisioni che a nessuno piacciono!


goan

Come sta il piccolino?..ci sono novità?

guendalina

scusate se x un pò sono sparita,ma ultimamente si parlava solo di hugo e non hugo e sinceramente sia io che il pennuto non lo trovavamo molto costruttivo

@macchiolina
con precauzioni intendevo si i guanti ma ovviamente qndo ci sono, se no parlavo di lavarsi le mani appena possibile ed evitar di toccarsi bocca ect =)

Dunque io e pennutuzzo annunciamo con grande gioia che la necrosi se ne sta andando, alla faccia di chi voleva amputargli l'ala =)
la strada è ancora lunga però e adesso si è presentato un'altro problema :
il pennuto come v avevo detto ha l'omero fratturato in modo scmposto quindi ora il vet mi ha consigliato di fare una fasciatura gessata x rimetterielo in asse, io sono d'accordo, ma lui dice che va fatto subito a me invece nn convince molto qsta cosa,nn x l'osso perchè immagino sia una coosa che vada fattta qnto prima, ma perchè con una fasciatura nn posso più disinfettargli la zona che a mio avviso necesssita ancora di trattamenti esterni.....
cosa mi consigliate di fare????
osservando il famoso bozzo alla luce del sole ho notato che è diventato bianco/giallastro (sembra quasi un gozzo pieno di cibo =)
e al centro un pò in profondità è ancora un pochinino verdino e sotto a qsto dannato bozzo c'è un pò di sangue coagulato, ma nn riesco a capire se c'è anche una ferita....argh

cosa faccio!????!!
grazie mile saluti guenda e il pennuto
(mi ha detto di ringraziarvi
)

Angelus

Brava hai fatto bene ad aspettare continuando con le medicazioni, se come dici tu la necrosi non è sparita del tutto secondo me è meglio aspettare per l'ingessatura perchè si rischia che quel poco di tessuto infetto rimasto faccia di nuovo danni

evuccia

scusa, ma hai provato a chiamare la lipu 06.32110752
io tempo fa ho preso un rondone che era caduto dal nido e si era spezzato un'ala, l'ho portato immediatamente, lo hanno preso, curato e poi liberato, non so in altri posti, ma a roma la lipu è efficentissima, centomila volte meglio dei canili, questo è poco ma sicuro..
non so se prendono i piccioni o solo alcune specie magari più protette, però sono certa che se glielo porti li, sicuro non possono rifiutarsi di curarlo, così almeno lo vede anche un veterinario specialista, perchè temo che da sola tu non sia in grado, i volatili sono delicati, e spesso neanche alcuni veterinari non specializzati sono in grado di curarli..

calzinimaya

attenzione però ad aspettare troppo se no l'osso si salda tutto storto e poi come fa a volare?

macchiolina

Meno male che la necrosi sta migliorando!!!!

Non è possibile fare una fasciatura lasciando la parte della necrosi libera? E' troppo larga?

Accipicchia, questo è un problema perchè l'osso si salda o si sarà già saldato scomposto.
Ti hanno detto che lasciandolo così si salderebbe in modo da compromettergli il volo?
La necrosi va proprio solo curata in loco? Non migliorerebbe con farmaci per bocca? Bisognerebbe vedere quanti giorni deve stare "gessato". Se sono relativamente pochi magari puoi rischiare di lasciare stare la necrosi e migliorare l'omero, poi riprendi le cure della necrosi.

Spero davvero che anche per questo riuscirete a trovare una soluzione.

Evvai pennutino!!!!!

guendalina

si la lipu l'ho provata a chiamare il primo giorno che ho trovato il piccione(se vuoi ti posso dare anche altri numeri oltre a quello che hai dato tu,magari ti potrà tornare comodo(speriamo di no)06/3201912 06/3201269 06/32110752) ma x tel logicamente nn ti possono dire + ditanto,e purtroppo pur essendo di rm nn sono a rm ma a pg e la lipu stessa mi ha detto che l'unico centro che c'è qui vicino non prende piccioni,come vi avevo già detto...
conosco bene la lipu solo l'anno scorso ho portato loro:un passero un rondone ed una cornacchia ma questa volta non è possibile portarlo da loro


ps una letta ai post passati (se siete relmente interessati al problema),datela ogni tanto,se no rischiamo di essere sempre un pò ripetitivi




saluto a tutti guenda e il pennuto

macchiolina

Come sta il pennuto? E' ancora con te?

guendalina

Erano ben 5 anni che non entravo nel blog...mi sn rimessa a leggere il topic... E vi volevo informare che il piccione non é più tornato a volare ma è ancora vivo saluti a tutti e grazie per il supporto

MilenaF



30-01-2014 alle ore 18:08, guendalina wrote:
Erano ben 5 anni che non entravo nel blog...mi sn rimessa a leggere il topic... E vi volevo informare che il piccione non é più tornato a volare ma è ancora vivo saluti a tutti e grazie per il supporto



Che emozione leggere questi messaggi.. Grazie!!!

danimici15

E' stato bellissimo aver letto che il piccolo piccione è ancora vivo! Grazie a te Guendalina, sei stata veramente intelligente e acuta.