Leucemia felina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Simba09

Ciao A tutti, sono nuova del forum!
Ho deciso di iscrivermi per avere qualche consiglio.. e non nego, un po' di conforto, visto che proprio ieri ho scoperto tramite il test, che il mio gattino di appena 9 mesi è positivo alla leucemia felina. Ora, io ho consultato più veterinari, e ho deciso di lasciarlo vivere tranquillo, senza terapie che da quanto ne so alla fine non portano risultati concreti.
Vi chiedo, secondo voi, il mio gatto che già presenta i vari sintomi ma che comunque gioca, ingrassa, è affettuosissimo ecc.. quanto può vivere? Qualcuno ha avuto un' esperienza simile? Sto cercando risposte, grazie...

Cassiopea4ever

Ciao Simba, io ho avuto una triste esperienza (puoi trovare il mio post su Cassiopea da qualche parte), ma che rivivrei da capo mille volte!

Questa malattia è infame, a me ha portato via la mia cucciola a 9 mesi, alle mie cugine addirittura a 4 mesi, ma ci sono gatti che vivono davvero ANNI! Uno dei vet che ho consultato ha un micio con la FELV di 6 anni, quindi non c'è niente di scritto, nel bene e nel male!

Ti auguro i migliori in bocca al lupo, posso solo consigliarti di stare il più vicino possibile al tuo miciotto e di non sottovalutare nessun segnale o sintomo, in modo da poter intervenire tempestivamente sui problemi!

Un abbraccio fortissimo!

Irene88

Ciao Simba benvenuta....qui nel forum ci sono tante persone che hanno gatto risultati positivi alla leucemia.
Come ti ha detto cassiopea nessuna sa "quanto" tempo vive un gatto leucemico.
Però non ti abbattere, e offrigli più amore possibile.
Auguri e tanti grattini al micio

macchiolina

Non si può dare un tempo; il tempo è molto personale. Possono essere mesi o anni, non molti ma qualcuno sì.
E' una malattia che non perdona e tu devi cercare di tenere sotto controllo le varie malattie secondarie che si instaurano.
Non fargli terapie se non necessarie per ciò che può avere in quel momento.
Vivi alla giornata facendolo sentire amato ed un reuccio, questa è la cosa migliore per godertelo e non avere rimpianti!

Un da parte mia!

Simba09

Ho capito, ringrazio tutte.. siete state gentilissime, spero che il mio piccolino viva il più a lungo possibile.. pensate che quando l'ho preso, circa 3 mesi fa, mi sono accorta subito che qualcosa non andava, mi sono affezionata troppo per riportarlo indietro.. un abbraccio!

calzinimaya

è verissimo che non si può dare un tempo di sopravvivenza ma è anche vero che purtroppo quando contraggono la malattia da così giovani è raro che i tempi di sopravvivenza arrivino ad anni....sopravvivono magari qualche anno i gatti che la cobntraggono da adulti...i piccoli purtroppo sono più sfortunati...

Simba09

Uh.. speriamo in bene comunque... sto cercando di farlo stare il meglio possibile, anche perchè nonostante i suoi problemi, è un giocherollone, è un gatto molto forte! Ha problemi respiratori, scolo naso e occhi, diarrea.. ma non perde la voglia di curiosare, giocare ed essere affettuoso con i suoi padroni

Rospetta

il mio piccolo Gollum (micio tigrato dell'avatar) era positivo alla Felv fin da piccolo (probabilmente trasmesso dalla madre) ed è vissuto benissimo fino ad 1 anno e 1/2 poi in 10 girni la situazione è precipitata senza possibilità di alcun rallentamento.
Lui aveva superato benissimo sia la castrazione sia la rottura di un ditino della zampa anteriore. Poi il tracollo, strettamente collegato al richiamo vaccinale.
Il mio consiglio è di amarlo e fargli avere una vita più bella possibile in modo che se la goda al massimo e non sottoporlo ad ulteriori rischi vaccinandolo.
Forza che almeno avrà avuto te ed una vita serena finchè sarà.
Un bacio ad entrambi

titi

Quote:

22-04-2009 alle ore 14:20, Simba09 wrote:
sto cercando di farlo stare il meglio possibile...


questo devi fare... trattalo al meglio... cibo buono... tante coccole... ho conosciuto gatti felv che qualche anno e anche più hanno vissuto felicemente... non pensare al peggio e goditi il piccolino giocherellone... non prendere altri mici però...
ogni tanto facci sapere...

Emme

Purtroppo anch'io vivo un quotidiano contatto con questa tremenda malattia: i miei mici, un maschio e una femmina fratello e sorella, sono entrambi FELV+ fin da cuccioli (probabilmente già contagiati dalla madre); il 17 aprile hanno compiuto tre anni, la situazione di salute fra i due è molto diversa: la micia sta benissimo (e mentre lo scrivo faccio i dovuti scongiuri), è stata sterilizzata e si è ripresa immediatamente, è vivacissima, mangia la sua pappa senza problemi; il tatone invece ha enormi problemi alla bocca: una stomatite e una rinotracheite che purtroppo resistono ad ogni tentativo di cura, sembra esserci un miglioramento ma dura sempre molto poco, poi puntalmente il problema ricompare... Quello che più mi dispiace è che il mio micione ha grosse diffoltà nell'alimentarsi e questo lo fa soffrire: io oggi ho deciso di preferire la qualità della vita alla durata e mi sono rassegnata a somministrargli farmaci che a lungo andare sicuramente avranno effetti collaterali negativi (cortisonici) ma che al momento almeno gli tolgono il dolore e l'infiammazione, dandogli un minimo di sollievo, povero tatone mio... Non so cosa darei per vederlo stare meglio, credo di averle provate tutte, il problema è anche dato dal fatto che è un micio di carattere difficile e i tentativi di curarlo spesso si traducono in uno stress in più (odia essere manipolato, quando gli feci fare il prelievo poi scappò di casa e lo ritrovai dopo una settimana di affannose ricerche...) Oggi posso dire che viviamo alla giornata, ogni giorno in più vissuto dignitosamente è una piccola conquista, io cerco di riempirlo di coccole e di affetto e cedo a tutti i suoi capricci straviziandolo (del resto lo faccio anche con la sorellina che non ha problemi....)

Auguro a te e al piccolino tanta fortuna e tantissimi giorni di giochi e scoperte insieme !!!!

titi

Quote:

22-04-2009 alle ore 14:56, Rospetta wrote:
Poi il tracollo, strettamente collegato al richiamo vaccinale.
Il mio consiglio è di amarlo e fargli avere una vita più bella possibile in modo che se la goda al massimo e non sottoporlo ad ulteriori rischi vaccinandolo.



avevo dimenticato... condivido assolutamente (osservazione su numerosi gatti) il consiglio di rospetta.
sempre personalmente, poi, posso dirti che i gatti che ho visto fare a meno del cortisone spesso hanno convissuto con la felv a lungo... se la qualità della vita non è molto compromessa cerca di farne a meno...

calzinimaya

titi è la seconda volta che dici questa cosa...è ovvio che non si deve fare il cortisone preventivo, ma quando ci sono sintomi spesso è l'unico farmaco che riesce a farli stare bene per un po'...
e anche per la vaccinazione non sono proprio del tutto d'accordo, teniamo presente che sono animali immunodepressi, quindi a rischio maggiore per molte malattie infettive.
se il micio sta bene e non ha sintomi io la vaccinazione trivalente la consiglio

Simba09

Ciao Emme, vedo che anche tu stai vivendo questa terribile esperienza.. anche io mi sono rassegnata alle cure veterinarie.. ho notato che lo buttano giù, e non voglio vederlo così. Pensa che ieri ha cominciato a miagolare, e so che quando fa così, e si lamenta in quel modo sta per accadere qualcosa. Bene, ad un certo punto, poverino, scusa l'espressione, se l'è fatta addosso... e io dietro a pulire. Non è colpa sua, ma ti giuro, ci sono momenti come questo in cui non so che fare! Ho paura che soffra.. non so... altri momenti che invece diresti che un gatto sanissimo! Sapete dirmi se c'è qualcosa che io possa dare al mio cucciolo per arrestare o almeno diminuire questa diarrea? Va così tante volte nella sabbietta che alla fine il suo pancino rimane vuoto del tutto..

Emme

...povero piccino, come ti comprendo , quando vedo il mio micio giù di tono mi prende subito un'ansia che non ti dico.... Hai provato con i fermenti lattici??? Esiste anche un antibiotico molto efficace per questi problemi intestinali ma credo sia meglio che tu ne parli col tuo veterinario, purtroppo la Felv è una malattia molto subdola e ogni caso fa storia a se... Io comunque sono vicino a voi e faccio il tifo per il tuo piccolino, vedrai che anche il tuo affetto farà tantissimo per lui...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Emme il 23-04-2009 17:05 ]

Simba09

Grazie Emme!

topina

Come sta il piccino?

Anna82

Ciao Simba..purtroppo anche io sto vivendo un dramma simile al tuo, ho scoperto 3 settimane fa che il mio micio è positivo alla felv e da lì si è scatenato un brutto tumore che me lo sta portando via. Purtroppo lui l'ha ereditato dalla mamma che è anch'essa positiva e purtroppo credo anche l'altro fratellino che ho sarà positivo (ma per ora sta bene). La mamma però sta bene, ha avuto i miei piccoli e ora nn ha nessun disturbo. Il consiglio che ti posso dare è di consultare un buon veterinario omeopatico nella tua zona e fargli fare una cura preventiva che lo aiuti ad aumentare le sue difese immunitare. Io al fratellino gli dò ogni tanto il succo di aloe che dà molti benefici..lo trovi pure su qst sito il prodotto, prova a dargli un occhio..in bocca al lupo, dai un bacino al piccolo!!