polmonite gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chiccats

Salve a tutti,
ho un gatto bellissimo e dolcissimo di 11 anni che a febbraio si è buscato una polmonite. Dietro il consiglio di veterinari abbiamo fatto rx, esami del sangue e tac.E' stato trattato con convenia, marbocil,rocefin, synulox e antirobe. Per quanto riguarda l'omepatia gli stiamo dando un cocktail fatto da echinacea, mucosa comp e engystol n. Come broncodilatatore usiamo l'aminomal.Il micio è reattivo, mangia, fa le fusa ed i suoi bisognini ma appena fa uno sforzo accusa dispnea che il più delle volte dura una trentina di secondi. I polmoni sono mal messi e so già che non recupererà appieno le sue funzionalità ma speriamo in un miglioramento che gli permetta una vita quasi normale. Quanto tempo è consigliabile attendere prima di prendere una decisione definitiva e purtroppo drastica? E' vero che se il micio è reattivo ci sono ancora speranze di recupero? Grazie di cuore.

joesatriani1985

Se è sotto cura perche già pensi al peggio?

chiccats

perchè proprio nonostante tutte queste cure non migliora e non conosco le tempistiche per questa malattia. Attualmente è stazionario.

joesatriani1985

sicuramente una malattia ai polmoni è una cosa grave..non è che è un'altra cosa?ti fidi del tuo vet?lo dico perche anche a me è morta la mia micia..3 vet mi hanno detto che era polmonite invece aveva problemi cardiaci..pero aveva sintomi più gravi..cmq se il tuo gatto è vigile e vivace almeno per il momento nn c'è da preoccuparsi..è stata fatta solo una rx?

chiccats

ho consultato più di un veterinario. Diciamo che tutti sono abbastanza concordi sulla polmonite. Gli ho fatto fare anche un'ecocardio che ha confermato che non ci sono anomalie cardiache. Gli esami del sangue infine hanno segnalato la presenza di un'infezione grave. Di Rx ne abbiamo fatte 7. Fra una decina di giorni monitoreremo se ci sono state evoluzioni. Ripeto il micio sta lottando mangia molto, miagola per essere coccolato e ronfa. Se sta fermo sembra normale e quando lo anestetizziamo per fargli gli esami respira benissimo. Quando è sveglio e fa degli sforzi (tipo andare in cassettina per i bisognini) ansima. Qualche veterinario mi ha consigliato di addormentarlo definitivamente ma io non ne ho il coraggio. Lui sta lottando per vivere .

calzinimaya

il micio non è giovanissimo ma secondo me addormentarlo adesso è prematuro...ho visto un cane con esiti da cimurro riprendersi miracolosamente dopo 3 mesi...non mollare prima di essere sicura che non ci sia più nulla da fare, specialmente se il micio mangia con appetito(significa che non ha grandi sofferenze).
non smettere con l'antibiotico fino a che l'emogramma indica infezione e teniamo tutto incrociato!
nessuno può garantirti un ritorno alla normalità, ma se il focolaio si spegne e non rimangono esiti cicatriziali gravi...
se fosse il mio finchè mangia...

chiccats

Ben detto! Io sono dello stesso avviso. Il problema saranno gli esiti cicatriziali e/o l'epatizzazione dei polmoni. Bisogna vedere se questi ultimi potranno riacquistare quel minimo di elasticità per consentire al micio di fare le sue cose senza sofferenze. Lui è abituato a stare in appartamento non deve andare a caccia.
Spero solo che la stazionarietà non sia dovuta alla definitiva compromissione polmonare e non all'infezione in corso. Possono dei polmoni compromettersi totalmente nel giro di neanche due mesi? Possono esserci altre cure che non abbiamo ancora tentato?

calzinimaya

mi hai detto gli antibiotici che ha preso ma non in che dosi e in che tempi, avete provato ad associare antibiotici diversi nello stesso tempo?l'ultimo emogramma quando è stato fatto?
non sappiamo che tipo di batteri sta causando il problema, non ho mai visto il micio, quindi non posso pronunciarmi sulla evoluzione della patologia e sull'eventuale epatizzazione polmonare...

chiccats

Certo mi rendo conto.
Proprio da sabato scorso, dietro suggerimento dell'ultimo veterinario consultato, abbiamo iniziato ad associare synulox (1/2 caps da 250 mg al dì) con antirobe (2 caps da 75 mg ad dì). Prima gli antibiotici venivano dati separatamente per circa 15 gg.
L'emogramma risale a fine febbraio (la prox sett dobbiamo rifarlo assieme agli rx).
Ecco alcuni dati fuori norma wbc 20.85
Neutrofili 17.871.
A ciò associamo anche 2 ml di aminomal e.v. fiale per bocca e se lo rifiuta lo alterniamo ad aminomal elixir 5 ml al dì. La parte più dura da fargli digerire è proprio l'aminomal che odia in modo estremo e per questo si agita parecchio....Lontano da pasti ed antibiotici usiamo il cocktail omeopatico per rinforzarlo (engystol n-mucosa comp-echinacea). Il pupo si mangia un vasetto di plasmon (pollo, cavallo, vitello , formaggio) al giorno più crocchette varie (anche quelle al formaggio che gli piacciono tanto). Beve regolarmente. Aiutiamo la motilità intestinale con un pò di malto....

titi

Quote:

08-04-2009 alle ore 16:34, calzinimaya wrote:
se fosse il mio finchè mangia...


dagli ancora tempo...


chiccats

Aggiornamento: gli esami del sangue del micio si sono regolarizzati ma a livello polmonare la situazione è statica. Dall’esame dell’RX toracico si evidenzia una situazione non rosea e si presume una cicatrizzazione o epatizzazione polmonare piuttosto consistente (anche se non ancora certa).
Diciamo che il micio ansima al minimo sforzo anche se poi si riprende autonomamente. Mangia, fa i bisognini e chiede di essere coccolato.

Può un polmone epatizzarsi in un mese e mezzo?


Esistono rimedi all’epatizzazione polomonare (anche parziali) ?

La situazione può peggiorare causando anche una morte per soffocamento?