lesioni oculari


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cheopemaria

ciao ragazzi, un sacco che non ci si sente, ma nel momento del bisogno......
ho adottato un magnifico micio rosso che qualche sconsiderato ha abbandonato vicino al mio ufficio ad un passo dal raccordo anulare. l'ho portato da me in campagna in compagnia degli altri miei tre mici.....(superstiti ....erano cinque in piu'...maledetta felv!). il piccolo deve averne viste di tutti i colori perche' e' in assoluto il micio piu' fifone che abbia mai conosciuto (e di gatti ne ho avuti una ventina!!!). tanto che e' praticamente impossibile farlo visitare da quel santo del mio veterinario , il micio diventa una tigre ed e' imprendibile. ora pero' succede che da un paio di mesi ha qualcosa agli occhi nel senso che ora l'uno ora l'altro si opacizzano e la parte nera viene sormontata in maniera irregolare da quella colorata (scusate la terminologia ma voglio essere sicura di farmi capire senza sbagliare i termini tecnici).
ovviamente impossibile farlo vedere al veterinario, ho sperato che passasse da sola, ho anche provato a mettergli del pensulvit ma non potete immaginare quali salti mortali e strategie per riuscirci solo un paio di volte. qualcuno sa dirmi che cavolo puo' essere e se corre rischi? non vorrei proprio, mi sto appena riprendendo dalla morte del mio micio rosso che era la mia vita cavolo ed ora.......aiutatemi vi prego.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 07-04-2009 21:23 ]

Cecilio

Ciao! Non sono sicura di aver capito bene... la parte nera che dici è la pupilla? Riesci a fargli una foto? Oltre a questo il micio ha altro? Gli occhi lacrimano?

cheopemaria

si la pupilla, per il resto non ha altro, non pare arrossato, solo stasera per la prima volta ha la terza palpebra appena appena impercettibilmente piu' chiusa ma pochissima roba.
quanto alla foto l'ho fatta non so se e' abbastanza visibile comunque provo ad allegarla.
ho riparlato col veterinario al tel stasera e sono ancora piu' preoccupata, mi ipotizzava toxoplasmosi.....non voglio perdere anche questo micio rosso, ne ho visti morire tanti di felv negli ultimi anni e questo nonostante sia cosi' fifone ero pure riuscita a vaccinarlo con gesto "felino" ehehhe.


alyy

beh l'unica è organizzarti per prenderlo col tuo veterinario...se è intrattabile ma va curato spiace ma forse sarà il cao di sedarlo, intanmto potrete valutare le lesioni e fare analisi... certo che però se è così non sarà facile gestire un'eventuale terapia....



cheopemaria

non riesco ad allegare la foto cecilio, a casa ho un pc a pedali, riprovo domani da lavoro altrimenti oltre ad aiutarmi per il micio dovrete aiutarmi pure per allegare la foto, sono una somarella, eheheh ma con rispetto per i somarelli.

cheopemaria

si alvy purtroppo povero piccolo e' proprio cosi' fifone, l'unica volta che abbiamo dovuto curarlo per forza quando e' stato morso da un cane, e' stata una tragedia solo poterlo infilare nella gabbietta contenitiva si e' praticamente arrampicato sui muri una scena apocalittica.
ma e' possibile che non possa essere sedato con qualcosa proprio per poterlo acchiappare? io pensavo ad una cosa tipo un po' di valium nell'acqua, ho detto valium ma intendo dire qualcosa che lo intontisca in modo da poterlo prendere.
povero cucciolo pensa che si fa fare un sacco di coccole ma non posso tentare di prenderlo in braccio o di mettermelo sulle ginocchia poverino........chissa' quante ne ha viste per essere cosi' mi fa una tenerezza.
quanto al curarlo e' questa la preoccupazione del veterinario, anche se riuscissimo a fargli le analisi ....come cavolo si potrebbe curarlo? intanto vorrei tanto sapere cos'ha cavolazzi!

macchiolina

Per intontirl un po' si potrebbero usare delle goccine di killitam, naturalmente il dosaggio te lo dovrebbe dire il veterinario ma, se il micio non è in casa, potrebbe nascondersi chissà dove e correre il pericolo di finire male per i suoi ridotti riflessi ed inoltre se usi un tranquillante credo che possa non risultare chiaro il problema agli occhi perchè reagirebbero al farmaco o alla volontà del micio di tenerli aperti combattendo a forza la sonnolenza.

Penso che bisognerebbe tentare di prenderlo e poi ci penserebbe il veterinario a fargli un controllo ed eventualmente a farne seguire una cura.

bani

è davvero difficile, per non dire impossibile, darti qualche risposta con queste infomazioni... la foto aiuterebbe in effetti, ma anche in quel caso non credo che ti potremo dire molto!

potrebbero essere moltissime cose: un trauma ricorrente (le palpebre e le ciglia di questo micio ti sembrano nomrali?), un problema virale (test FIV e FeLV fatti?), un aumento ciclico della pressione intraoculare, un'infezione batterica o di altra natura... insomma, di tutto!

una visita oculistica è necessaria, e quindi il gatto va sedato a casa e portato dal vet, fatti suggerire da lui qualche prodotto in questo senso, non sarà facile lo stesso ma è necessario! anche perchè le terapie alla cieca sono una cosa sbagliatissima in assoluto, e ancora di più nell'occhio se possibile, struttura particolare, perfetta e delicatissima...

mi preoccupa di più la terapia in effetti, potreste cominciare col tagliare le unghie una volta sedato, almeno non ti massacra e non si arrampica sui muri, ma certo non sarà facile per niente! l'alternativa è il ricovero, sperando che il veterinario maari aiutato da colleghi o assistenti riesca in maniera miliore, ma ti costerebbe molto e sarebbe sicuramente traumatico per il micio... hai provato ad applicare del feliway o a fare una terapia con calmanti naturali? al di là del problema all'occhio, per dare un po' di serenità a questo micio...

titi

Problemi di gestione a parte, a Roma, posso consigliarti un oculista, A.G*********. Ti direbbe molto anche senza esami.
Facci sapere

bani

non mi pronuncio sul collega in particolare ma sul fatto di sperare in una risposta a distanza: quello che cheope deve ottenere per il suo gatto è una diagnosi certa e basata su dati clinici sicuri, arrendersi alla paura o al carattere del gatto può essere davvero controproducente se non pericoloso!

titi

ciao bani (accidenti gli equivoci...), ovviamente non intendevo una "visita" a distanza... intendevo una visita vera e propria...


Cecilio

Chope se vuoi manda la foto a moderatori@clinicaveterinaria.org , scrivi per Cecilio.

bani

Quote:

08-04-2009 alle ore 11:40, titi wrote:
ciao bani (accidenti gli equivoci...), ovviamente non intendevo una "visita" a distanza... intendevo una visita vera e propria...




ok titi!

ora aspettiamo notizie da cheope!

cheopemaria

beh il micio lo tengo in casa, infatti mentre gli altri escono a lui non lo permetto proprio per questo per la sua paura. infatti quando l'ho portato a casa e mi e' scappato e' stata una vitaccia, aveva eletto domicilio in un anfratto e da li' non usciva mai, ero preoccupatissima e dovevo portargli da mangiare tenendolo d'occhio.
certo e' un vero disastro questa paura. quanto al feliway ho provato ma non ho ottenuto alcun risultato, lui si fida solo di me, mi si avvicina per le coccole ma devo evitare qualunque movimento brusco altrimenti come una saetta va sotto ad un mobile.
ieri tra l'altro mi e' parso che nell'occhio interessato in questi giorni ci sia una venatura di sangue.
quanto alle analisi, fiv e felv erano state fatte prima di portarlo a casa dato che i miei sono felv positivi. ed ero riuscita facendomi lasciare la dose dal veterinario a coglierlo di sorpresa e ad iniettargli il vaccino ....una vera impresa! pertanto sulla felv dovremmo essere tranquilli.

cheopemaria

quanto siete carini, solo chi ama gli animali sa essere cosi' vicino alle persone, i cuccioli rendono speciali chi li ama.
ho provato a mandare la foto a cecilio, spero gli arrivi anche se mi rendo conto della difficolta'.
se mi riuscisse di usare le goccine che mi avete consigliato credo che tutto potrebbe risolversi nel senso che quel santo del mio veterinario viene fino a casa, se io potessi riuscire a infilarlo nella gabbietta in modo che lui possa sedarlo per fargli il prelievo tutto sarebbe risolto...almeno tecnicamente. quanto alla cura....ci sara' pure qualche medicinale che basta infilare nella pappa, non esisteranno mica solo gocce da infilare negli occhi ....perche' in questo caso..............IMPOSSIBILE!

Cecilio

Chope le foto non sono arrivate... ho risposto alla tua mail, l'hai ricevuta?

calzinimaya

per molti tipi di lesioni oculari le uniche terapie efficaci sono quelle locali...l'occhio è un distretto particolare, tanti suoi reparti necessitano proprio di cure locali..

cheopemaria

usero' un'espressione forbita........."CAZZAROLA"!

Cecilio

Ecco la foto, non è che si capisca molto... in un occhio la pupilla è molto dilatata e nell'altro no... ma può essere il flash...


Visualizza immagine

titi

... non mi pare...

Rospetta

Questa differente dilatazione delle pupille però va indagata anche dal punto di vista neurologico. E con urgenza

Cecilio

Quote:

10-04-2009 alle ore 14:00, titi wrote:
... non mi pare...



Cosa non ti pare Titi?

cheopemaria

NO NO garantito non e' il flash e' che purtroppo si vede male
non e' solo dilatata in maniera differente, ma in maniera irregolare c***pita


Cecilio

Perchè non segui il consiglio di Rospetta e la fai vedere da un bravo neurologo?

cheopemaria

infatti una delle preoccupazioni del veterinario e' questa addirittura mi ha parlato di tumore snifffffffffffffffffff comunque devo porre rimedio

Cecilio

Eh sì, è importante arrivare quanto prima a una diagnosi!

titi

Quote:

10-04-2009 alle ore 14:26, Cecilio wrote:
Quote:

10-04-2009 alle ore 14:00, titi wrote:
... non mi pare...


Cosa non ti pare Titi?


... scusami cecilio, non mi pare che sia il flash...
... anche io direi visita neurologica... tanto vengono cmq prese in considerazione sia ipotesi infettive che altre...
... rimane il problema che il micio non si fa visitare... e non è possibile fare una visita neurologica sotto sedativi...
occhio a parte, il micio sta bene?


Cecilio

Ah ok Titi, in effetti non poteva essere il flash perchè altrimenti li avrebbe avuti tutti e due così...

cheopemaria

si si, occhio a parte anzi occhi a parte perche' a ping pong la cosa riguarda qualche giorno l'uno qualche giorno l'altro, comunque occhi a parte sta benissimo, ieri e' venuto il veterinario e si e' sdraiato sotto il divano per poterlo almeno vedere in faccia quel fifoncione, ovviamente insiste con le analisi e le preoccupazioni per eventuali cure. abbiamo deciso che dopo pasqua si procedera' alla cattura.............povero cucciolino, mi sembra di doverlo torturare ma sara' per il suo bene. quanto vorrei trovare nell'uovo di pasqua la sorpresa della guarigione spontanea uffa! vabbe' ragasssuoli tante belle sorprese per tutti e mi raccomando niente agnellini sulle vostre tavole!

titi

Quote:

11-04-2009 alle ore 05:45, cheopemaria wrote:
ieri e' venuto il veterinario... ovviamente insiste con le analisi e le preoccupazioni per eventuali cure. abbiamo deciso che dopo pasqua si procedera' alla cattura.............
....niente agnellini sulle vostre tavole!


... d'accordo con il tuo vet... tanto il neurologo prima cosa che ti fa fare sono i test per le malattie infettive, emocromo, biochimico...
... niente agnellini...


anna-lisa

anche alla mia gatta è successo-ma nel giro di due tre ore è tornato tutto normale-

Roxy55

anche a me non sembra dovuto al flash e' proprio che un a pupilla e' piu' chiusa dell'altra. Problemi neurologici? O magari e' molto debole per qualche infezione non identificata... Puo' essere? Magari questo no... in effetti forse nel caso della debolezza sarebbe la terza palpebra a comparire, vero?
Intanto anch'io ho un micio molto pauroso, l'ho chiamato freccia perche' basta un sospiro e scappa come una freccia. Anche lui per lungo tempo si e' fatto toccare solo da me ma a condizione che non cercassi di prenderlo ne in braccio ne in altro modo.. ha 11 anni, l'ho trovato cucciolo appena svezzato sul ciglio della strada e non credo avesse avuto cosi' terribili avventure. E' proprio il suo carattere. Ha passato la maggior parte della sua vita nascosto tra gli asciugameni nel mio armadio... per costringerlo a vivere un po' "fuori" ho dovuto mettere del nastro adesivo alla porta scorrevole perche' se la apriva da solo. E' solo un micio timidissimo e ipersensibile. Difficilissimo riprenderlo quando scappava fuori, quindi e' d'obbligo tenerlo segregato. Ma naturalmente nulla vieta che il tuo micio, poverino, abbia anche vissuto situazioni traumatizzanti. Povero piccolo. Ti auguro che la cosa si risolva meglio possibile ma non vedo come tu possa fare senza tranquillanti. Un bacione a "tremarella" uno a te e uno ciascuno agli altri tuoi mici... Pensando al raccordo anulare, penso a quanto sia stato fortunato a trovare te... era molto piu' facile trovare le ruote di un qualsiasi automezzo... Persone come te mi rappacificano col genere umano