aiuto! non riesco a capire


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Braveheart

Salve a tutti. Da qualche mese la mia gatta (8 anni, europea, ce l'ho da quando è nata) chiede cibo più insistentemente del solito (le do due scatolette piccole al giorno, e, mentre prima se le "faceva durare", ora spariscono dopo dieci minuti) ma continua a dimagrire piuttosto visibilmente. Ieri sera le ho persino dato due scatolette una dopo l'altra e le ha fatte sparire entrambe, e ha ripreso a chiedere cibo. Oltre a questo, da circa due settimane ha preso a fare i suoi bisogni "solidi" (peraltro particolarmente molli) fuori dalla lettiera, generalmente li vicino, a pochi centimetri (ho una lettiera aperta, non di quelle col coperchio o con la porticina) ma è capitato un paio di volte anche altrove in casa (in particolare sui tappeti). E' una gatta che vive in casa, a volte esce nel giroscale o in giardino ma, soprattutto d'inverno, molto, molto raramente (se anche la faccio uscire chiede subito di tornare). Oltre a questo, anche se non so quanto possa essere rilevante, mentre prima non miagolava mai ora lo fa in continuazione. Cosa posso fare? Cosa potrebbe avere? Martedì la porterò dal veterinario, ma sono molto preoccupata, e soprattutto non so cosa aspettarmi. Può essere una cosa grave? I gatti possono avere il verme solitario?
Grazie mille per l'aiuto.

Simo57

Il mio micio a cui l'appetito era di molto aumentato pure la quantità di urina ed il miagolare e dimagrimento per ultimo... ho scoperto avere il diabete...non è detto che la per la tua micia sia lo stesso pero ti consiglio di fare visita dal veterinario, potrebbe avere pure una cistite
ed il miagolio essere provocato dal bruciore nell'urinare, comunque sia
è meglio se la porti velocemente da un veterinario....

annamiciobau

Ciao,anche secondo me andrebbe fatta vedere subito..già il fatto che ti fà i bisogni in giro è perchè ti vuol far notare che stà male..io non sono un'esperta ma..non potresti portarla prima di martedì?..non c'è nessuno che ha la reperibilità..anche oggi?..se piange così tanto..soffre..forse sono io che sono apprensiva..spero ci siano altri pareri così da aiutarti il più possibile..


Braveheart

no ma non miagola in continuazione...per lo più dorme, si comporta normalmente...dicendo che miagola spesso intendevo solo che mentre cucino o se viene a prendersi le coccole miagola, mentre prima non lo faceva. Se avesse il diabete, è curabile? e come? l'urina, in ogni caso, non mi sembra aumentata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Braveheart il 05-04-2009 14:32 ]

Simo57

Il diabete è curabile certo pero servono per sapere se la tua micia soffre di questa malattia degli esami, poi in base ad esito si cura con insulina e pappa apposita, ti dico solo che la piu' coccolosità del gatto puo essere segnale di malessere, un modo di chiedere aiuto, non mi pronuncio assolutamente su quello che la tua micetta puo avere, ma se ti preoccupa che dimagrisca e vedi comportamenti insoliti cerca di approfondire e non farti influenzare dai sintomi del mio gatto diabetico ho solo voluto dire che puo essere di tutto e che è meglio che il veterinario controlli lo stato di salute...

Cecilio

Portala dal veterinario per un bel ceck-up che in ogni caso a 8 anni dovrebbe fare, sarà lui a consigliarti se sia il caso di fare anche qualche analisi del sangue... Facci sapere!

calzinimaya

ciao, l'aumento dell'appetito associato a dimagrimento può essere sintomo di malattie endocrine ma non solo, sicuramente il vet farà una serie di analisi del sangue e una bella visita, poi ci potrai dire i risultati.
nel frattempo cerca di notare ogni cosa che può essere strana (vomito, dissenteria, sete aumentata...)

Andromacha

La butto lì... magari portare anche un campione di feci dal veterinario così le può analizzare? La fame continua non potrebbe essere anche associata a dei vermi intestinali? So che la gatta ha 8 anni e sembra difficile che possa avere dei vermi... magari le hai dato della carne cruda recentemente?

dany69

Facci sapere... esponi al vet tutte le tue preoccupazioni.
Non escluderei anche il problema della tenia, ma anch'io penso più a problemi endocrini come suggerito da calzinimaya (diabete, ipertiroidismo).



Braveheart

ciao a tutti. vi aggiorno: il veterinario le ha fatto una puntura per uccidere la tenia, che secondo lui era l'ipotesi più probabile, ora ci siamo presi un po' di tempo per vedere se migliora, altrimenti mercoledì prossimo farà tutte le analisi del sangue. grazie a tutti.

Bra

Ciao Bravehearth,
sono iscritta da poco e sono arrivata qui
Sero che la tua gatta stia bene adesso e ke sia stata una semplice tenia,anche perchè quando leggevo,mi sembrava di vedere il mio Charlie e il mio Brutus,che avevano gli stessi sintomi,fame esageratissima e urinazione fuori dalla lettiera.
A me sono ipertiroidei,ma hanno 17 anni...
In bocca al lupo a te e la gattina


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bra il 03-05-2009 02:32 ]