Tumore


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



saten

Salve,sono disperata ! la mia micia e compagna di vita ha un tumore. Il vet.e ha già fatto due cicli di chemio con ogni volta una pastiglia chemioterapia da dare nei giorni sucessivi. Dopo il secondo ciclo la micia non mangia più. Rifiuta qualsiasi cosa,beve,ma si vede che ormai è stanca.Il vet.dice di aver pazienza,ma dopo 2 sett.è ormai difficile. Non so più che fare e a chi rivolgermi.Accetto qualusiasi consigli. Help....Help

saten

Lovelyflo

Che tipo di tumore ah la micia?è stato asportato?quanti anni ha? e com'erano i valori degli esami prima della chemio?devi darci quante più infos possibili...

saten

grazie. L'esame istologico dice che è"proliferazione neoplastica densamente cellulta di circa 3-4 mm,margini mal definiti,infiltrante,non incapsulata,ampiamente estesa oltre i margini delle sezioni esaminate,composta prevalentemente da elementi fusocellulari pleomorfi organizzati in fasci disordinatamente intrecciati tra di loro,frammisti a numerosi elementi gigantocellulari multinucleati. Indice mitotico medio con mitosi bizzarre.
Che cosa ne dici?
Il tumore si presentava come una cisti sulla schiena ed è stata asportata in parte per poi esaminarla la micia va per i 14 anni....non aveva mai dato probl.di salute.
Il tutto è iniziato verso il 15 di gennaio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saten il 25-03-2009 23:44 ]

bracchetto

ciao saten e benvenuta.
il referto istologico non ci da buone notizie, purtroppo:
dice che la neoformazione non è stata rimossa completamente (la valutazione dei margini è positiva), e che le cellule che compongono il tumore si replicano in modo anormale, più del giusto e con mitosi atipiche.
insomma, non è una bella situazione.
l'inappetenza è iniziata dopo la chemio? ha avuto nausea, vomito, diarrea o altro?
gli esami del sangue pre- e post chemioterapia mostrano alterazioni?

saten

Si vomita a giorni alterni,penso che abbia anche la nause perchè si vede che avrebbe fame,ma poi rifiuta il cibo. Ha smesso di mangiare dopo la pastiglia data dopo il secondo ciclo di chemio. Per quanto riguarda le analisi del sangue fatte dopo il primo ciclo e il secondo ciclo di chemio si sono abbassati i valorri :HCT,HGB,MCV,mentre l'MCHC è alto.In fondo al foglio delle analisi c'è scritto che gli"eventi rossi insufficenti (RI 2)".
Il maleè localizzato sulla schiena tra le scapole.
Grazie per il sostegno.....

Saten

Lovelyflo

Ecco il solito caso di sarcoma trattato con chemio,non ho più parole!Mi spioace ma credo che l'approccio intrapreso con la tua gatta sia stato davvero azzardato,sei seguita da un oncologo o da un vet generico?

bracchetto

segnala al vet la presenza di nausea e vomito, che devono essere trattati con farmaci appositi, ne esistono di vari tipi. possono essere una conseguenza della chemio, ma anche essere slegati, ad ogni modo l'essenziale è che il gatto mangi, anche poco ma ogni giorno per scongiurare il rischio di danni al fegato.

titi

Quote:

26-03-2009 alle ore 10:34, saten wrote:
Il male è localizzato sulla schiena tra le scapole.


... ennesimo fibrosarcoma quindi...
benvenuta saten (bello il tuo avatar)... sono tanti i mici passati di qui colpiti da questo maledetto...
su - per quanto possibile - con l'umore che la micia ha bisogno di te... posso chiederti che chemioterapici sono stati utilizzati?


saten

Sfortunatamente non lo so il vet non mi ha scritto niente.Io mi sono fidata....ma adesso vedo che va sempre peggio....Le sto' vicino ma è dura...Grazie per il sostegno

bracchetto

la chemio è un percorso impegnativo: per te, per il micio, per il veterinario.
parla con lui, e fai lo sforzo di CAPIRE cosa stanno facendo, fai domande, chiedi tutto quello che serve. è un percorso lungo e complicato e la comprensione dei vari passi è la prima cosa. non è un segno di poca fiducia nei confronti del vet, non ti devi fare remore.
se il gatto peggiora PARLA CON IL VETERINARIO, oggi stesso

saten

Già fatto!!!!!!!!!!!Per quanto riguarda il vomito mi ha detto che è normale. Per la nausea mi aveva dato il plasil,ma non facendo effetto ho lasciato stare.Prima la nutrivo a forza con una siringa per farle mangiare qualche cosa,ma è stato controproducente.La micia è diventata isterica aveva paura di me e non si lascia più avvicinare sviluppando un'aggressività dettata dalla disperazione.Lecca un po' di yogurt e il sugo delle pappe.Dovrei cmq nutrirla a forza?

bracchetto

il plasil non è la sola alternativa, ci sono in commercio farmaci più efficaci. ritelefona al vet e digli che con il plasil la nausea non passa

titi

Quote:

26-03-2009 alle ore 10:58, saten wrote:
Prima la nutrivo a forza con una siringa per farle mangiare qualche cosa,ma è stato controproducente.La micia è diventata isterica aveva paura di me e non si lascia più avvicinare sviluppando un'aggressività dettata dalla disperazione.


E' una scena penosissima che ho già visto... fai come ti dice bracchetto... chiama il vet... chiedigli di aiutarti...

saten

Sono appena ritornatadal vet. quale mi dice che devo stare tranquilla.La gatta fore è entrata nel circolo dell'anoressia mi ha dato uno sciroppo per vedere di sbloccarla.Speriamo...cmq mi ha detto che se va ha farsi le unghie è un buon sgno e che tutto sommato ha un bell'aspetto. Lo sciroppo è il PERIACTIN...Speriamo.....
Grazie a tutti voi per il sostegno....mi sento un po' meno sola in questa battaglia....Grazie e ancora grazie

bracchetto

come va oggi? la micia ha mangiato qualcosa o ancora niente?

Lovelyflo

Questo vet che dice di star tranquilla perchè la gatta è SOLO anoressica non mi piace nemmeno un po'...ma provare ad affidarti a qualcun'altro un pochino più scrupoloso e preparato?(ti ho chiesto se era un oncologo perchè per i tumori come quello della tua micia la chemio oltre a non fare assolutamente guarire il gatto velocizza il tracollo delle condizioni generali)In caso di chemio ci sono farmaci specifici più idonei rispetto al plasil...Hai anche al fortuna di abitare a Milano e non sul cucuzzolo della montagna,trovare un buon vet non sarà assolutamente impossibile!

GattoTiti

Soprattutto verifica se lo sciroppo è proprio il Periactin, ho qualche dubbio

Lovelyflo

Titi,il periactin è un antistaminico ad uso pediatrico che ha la proprietà come molti antistaminici di aumentare l'appetito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 27-03-2009 13:25 ]

titi

Quote:

27-03-2009 alle ore 11:39, Lovelyflo wrote:
Questo vet che dice di star tranquilla perchè la gatta è SOLO anoressica non mi piace nemmeno un po'...ma provare ad affidarti a qualcun'altro un pochino più scrupoloso e preparato? (ti ho chiesto se era un oncologo perchè per i tumori come quello della tua micia la chemio oltre a non fare assolutamente guarire il gatto velocizza il tracollo delle condizioni generali). In caso di chemio ci sono farmaci specifici più idonei rispetto al plasil...Hai anche al fortuna di abitare a Milano e non sul cucuzzolo della montagna,trovare un buon vet non sarà assolutamente impossibile!


se devo dire la verità, la situazione non è bella... sono d'accordo con Lovelyflo... anche per quanto riguarda la chemio... su un fibrosarcoma... speriamo che la micia si sia ripresa...

GattoTiti

Grazie Lo, non sapevo.

titi

sugli animali non so dire, non l'ho mai usato... ma posso dire di mia figlia (9 anni), che mangia poco ed è magrissima... qualche anno fa, con il pediatra (molto esitante), abbiamo provato a darglielo per qualche giorno... l'appetito era aumentato leggermente... ma cadeva letteralmente addormentata... non si reggeva in piedi... aveva cambiato carattere... era nervosissima... rabbiosa... ho dovuto smettere... ho sentito diversi casi identici...

GattoTiti

io sapevo dell'uso del Valium per sbloccare i centri nervosi dell'appetito.
Devo dire, mia valutazione da profana, che mi sembra una scelta particolare in una micia che già sta prendendo il cortisone...

Lovelyflo

Io l'ho sentito usare spesso,in quei casi in cui serva sbloccare l'appetito...ma come tutti gli antistamici può portare agli effetti di cui parla titi,io l'avevo usato per il mio cane tanti anni fa,ma il suo non era un problema organico vero e proprio quanto un rifiuto del cibo per problemi diciamo comportamentali( o meglio aveva il terrore di mangiare perchè aveva paura di star male)
Diciamo che l'aumento dell'appetito è un effetto collateerale del farmaco...ma in questo caso più del periactin bisogna preoccuparsi della chemio e di come risalire dai danni che ha causato e non basta certo uno sciroppino!
L'emocromo com'è?

titi

Quote:

27-03-2009 alle ore 13:47, Lovelyflo wrote:
Io l'ho sentito usare spesso,in quei casi in cui serva sbloccare l'appetito....ma in questo caso più del periactin bisogna preoccuparsi della chemio e di come risalire dai danni che ha causato e non basta certo uno sciroppino! L'emocromo com'è?


è vero che il periactin viene usato spesso... e, come dice GT, si usa anche il valium... riportavo degli effetti del periactin come fosse una sperimentazione al contrario... cani e gatti non possono parlare... ai bambini causa malessere e possono dire... poi ci sono madri che se ne fregano purché il bambino mangi... ma credo che per la povera micia i suoi eventuali effetti collaterali siano il minore dei mali... quindi se lo sta prendendo... continui...

la micia cmq ha assolutamente bisogno del vet (e di un emocromo come dice Lo)... bracchetto è stata chiara... non per scoraggiare saten, ma il "bell'aspetto" che il vet trova incoraggiante non vuol dir niente... anzi, ciò che stupisce è proprio la pseudo-normalità e contemporaneamente l'assoluta determinazione a non mangiare di cui diceva saten nel suo messaggio iniziale...

facci sapere quando puoi...

saten

Sono appena ritorna dal viaggio di lavoro...
Ho dato il periactin come mi ha detto il vet.ma non ha avuto alcun effetto anzi lo vomita e non mangia cmq. Pensavo di portarla alla clinica vet di via Ponzio.E' vero sono a Milano,ma andare a trovare un altro vet alla cieca è difficile.Qualcuno di voi ha un nome da farmi?
Grazie.....

GattoTiti

hai avuto qualche nome?

saten

no....mi puoi suggerire qualche cosa....


GattoTiti

Zona di Milano?
Domattina troverai mp con nome
Se per Via Ponzio intendi la Clinica della facoltà di veterinaria chiedo a Bracchetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 29-03-2009 21:26 ]

saten

Si gatto titi é proprio quella.Hai contatti con brachetto

saten

Si gatto Titi volevo andare in clinica domani mattina per avre informazioni.Te mi puoi consigliare un orario o un nome di riferimento?
1000 grazie per i tuoi consigli

GattoTiti

Hai un mp con il nominativo

saten

Grazie Gatto titi ci vado adesso.Quando ritorno ti faccio sapere....
Grazie anche dalla mia micia...

saten

ciao porto la micia giovedi alla clinica per delle analisi poi in base a quello si vedrà

GattoTiti

Che il gatto custode ci metta la sua coda pelosa e nel frattempo cosa ti hanno consigliato?

saten

Niente quando la vedrà ed avrà l'esito degli esami vedremo come procedere.Per il momento le do qualche siringa di omogenizzato per tenerla un po' su.....

dany69

Prova anche con a/d della Hill's.
Coraggio!

saten

E' da un mese che ci provo....ho frullato le pappe il carpaccio ho provato di tutto e di più.Dalle analisi risulta il potassio basso,aspettiamo lunedì l'esame delle urine. Ormai la micia è anoressica! Non riesce a ingoiare nulla e si stufa anche di leccare.... Speriamo bene....io non mollo ,ma lei mi deve aiutare....
Non so se sorzarla mettendole cibo in bocca solido perchè lo mastichi...Già le devo inniettare la pappa e il potassio in bocca...non vorrei esagerare...
Cosa mi consigliate?

Cecilio

Se fa fatica a mangiare non le darei del cibo solido, l'a/d diluito con un po' d'acqua tiepida va benissimo. Continuiamo a incrociare tutto! Coraggio!

GattoTiti

risposto prima ad mp