ostruzione da struvite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bennie

scusate, sono capitata per caso su questo forum per leggere un pò di consigli sulla struvite. Massimo, il mio gatto di 2 anni, si è ostruito totalmente lunedì notte: me ne sono accorta per puro caso perchè ero ancora sveglia ed ero in bagno, così ho notato che rimaneva nella lettiera per un tempo inspiegabile e stava del tutto immobile.
l'ho portato subito alla clinica vet, l'hanno cataterizzato e messo sotto flebo per 3 gg, le urine erano piene di cristalli di struvite, ma in ultimo risultavano limpide.
ieri lo hanno dimesso prescrivendo antibiotico per la cistite (marbocyl 20) per 8 gg, meloxidyl come antinfiammatorio per 3 gg e Ranidil più l'Urys per 90 gg.
10 gg dopo il termine della terapia antibiotica dovremo ripetere l'esame delle urine.
nel frattempo deve mangiare Royal Canin Urinary S/O come umido e Royal Canin Urinary S/O High Dilution come secco, assolutamente nient'altro.
ma il problema è proprio questo: lui si rifiuta assolutamente di mangiarli (oltre a tutto vive con la mia gatta Minima, quindi non posso lasciare a disposizione il cibo specifico per lui nè quello normale per lei, mentre loro sono abituati ad averlo e a mangiare quando vogliono).
per 24 ore li ho tenuti separati, ma lui era molto spaesato e per farlo cmq mangiare (so che digiunando rischiano danni al fegato) gli ho dato un pò di cibonormale.
alla clinica, poi, diversi vet mi hanno detto cose diverse: alcuni che si tratta di predisposizione e quindi che il problema si ripeterà anche con il cibo specifico, altri al contrario mi hanno detto che con seguendo rigidamente la dieta adatta non dovrebbe più ostruirsi.
mi sento molto scoraggiata, confusa. Finchè Massimo era chiuso in camera con me ho visto che ha urinato regolarmente, ma in futuro come potrò esserne certa, visto che i 2 gatti usano la stessa lettiera.
e ancora: come potrò fare ad agosto, quando normalmente restano affidati al filippino che viene 2 ore tutti i giorni, we compreso, ma lascia il cibo per entrambi?
come potrà accorgersi di eventuali problemi di Massimo?
una vet mi ha detto che se faccio l'esame delle urine subito prima della partenza e non ci sono problemi, per le 3 settimane seguenti dovrei essere tranquilla, un'altra vet invece ha detto che potrebbe cmq ostruirsi dopo pochi gg anche se gli esami vanno bene.
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
ve ne sarei immensamente grata!
nell'immediato, vorrei sapere se esiste un modo per far mangiare a Massimo il cibo specifico senza rischiare di farlo digiunare, se esistono magari sostanze per renderlo più appetibile.
vi ringrazio di cuore!!!
Benedetta

GattoTiti

Ciao,benvenuta e per adesso una domanda sola: hai provato a mischiare il cibo normale con l'urinary?
Poi dammi un pò di tempo e leggo tutto

Bennie

sì, ci ho provato, ma lo rifiuta lo stesso. Solo ieri ha mangiato 7 croccantini high dilution (di numero!) , ma oggi nulla e cmq mai l'umido.
nella cartella di dimissioni mi hanno scritto "meglio l'umido dei croccantini" (anche se solo i croccantini Royal Canin solo high dilution, l'umido è urinary normale, quindi non capisco...).
aggiungi che deve prendere una serie di medicine, tra cui l'anitinfiammatorio e l'antibiotico A STOMACO PIENO.
sono davvero un pò nel panico, anche perchè ho il terrore che l'ostruzione possa ripetersi senza che io me ne accorga!
grazie mille intanto di avermi risposto!!

gerrina

Ciao, ma deve mangiare necessariamente quella marca? Te lo chiedo perchè anche il mio gatto ha un'alimentazione particolare e deve assumere cibo intestinal, ma l'umido della royal canin lo snobba proprio...Cambiando marca (sempre linea intestinal ovviamente) la situazione è un po' migliorata, anche se comunque io l'ho viziato un po' e con l'umido gli metto quattro bocconcini di numero di petto di pollo bollito..
Sono passata alla Hill's per l'umido e ho mantenuto il Royal per il secco...
Prova a chiedere magari...


yle

Cara Benedetta, anche Crostino il mio micio anche lui di 2 anni soffre dello stesso problema, anche se non sie è mai ostruito completamente.
I miei vet mi prescrivono baytril compresse per 7gg al mometo in cui si presenta l'infiammazione e poi per un mese alimentazione solo umida s/d della Hill's, poi vedremo se in futuro aggiungere qualche pasto di crocchi o di cibo specifico meno medicato.

Anche a Crosta il cibo non piace tanto ma non per il sapore quanto per la consistenza, ma nel caso dovesse stancarsi potremmo fare una dieta casalinga ad hoc...chiedi magari al tuo vet
Per il problema delle alimentazioni differenziate anche io ho due mici, ma ho ovviato il problema facendoli mangiare contemporaneamente ad orario, così poi tolgo le ciotoline e non c'è problema
secondo me riesci ad abituarli anche tu con un pò di pazienza
Per la tua paura di accorgerti di quando si ostruisce, se sei in casa vedrai che ti accorgerai se Massimo andrà mille volte alla sabbietta, quando invece sarà il tuo collaboratore domestico a curarlo fagli dare il cibo in un unica razione giornaliera e chiedigli di controllare nella sabbietta se trova sufficienti pipì e se per caso vede il micio andare troppo spesso alla sabbietta nelle ore in cui sarà da te..in tal caso chiedi di avvisarti

Ad ogni modo i miei vet (mi appoggio ad una clinica con diversi vet) mi hanno detto che con cicli di dieta specifica (o eventualmente seguendo la dieta sempre) dovremmo drasticamente abbassare le probabilità che i cristalli si riformino

un bacio a te e a Max


Bennie

grazie mille, ci proverò! sei veramente gentile e mi hai rincuorato un pò!

calzinimaya

ciao bennie, il tuo micio deve seguire attentamente la dieta alimentare che acidifica le urine, l'ostruzione mette a rischio la sua vita, quindi è fondamentale che si attuino tutte le cose che si possono fare per abbassare il rischio di recidive.
questo non vuol dire che va bene solo una marca di cibo, la hill's ne fa altre che vanno altrettanto bene, comunque se ne parli al vet te lo dirà lui.
con la dieta il rischio di recidive si abbassa ma non si elimina del tutto, alla base c'è una predisposizione che non è possibile eliminare, e ci sono gatti che purtroppo necessitano di un intervento chirurgico...
quello che devi fare adesso sono la dieta e degli esami delle urine scadenzati, però se d'estate hai il dubbio che possa star male piuttosto che rischiare lascialo in una pensione facendo presente il suo problema e lasciando i recapiti del tuo vet di fiducia oltre che i tuoi, così sarai più tranquilla.


Bennie

grazie mille, ma per ora il problema del cibo specifico è il minore:
ieri lo abbiamo riportato alla clinica perchè faceva strani scatti con la testa (che oggi non fa più): gli hanno rifatto gli esami del sangue, il potassio era un pò basso e gli occhi un pò infiammati, starnutiva, ma per il resto tutto ok.
gli hanno prescritto potassio ed un collirio in aggiunta agli altri farmaci, e mi hanno detto, finchè non si tranquillizza, di dargli il cibo normale.
lui ieri sera l'ha mangiato, e anche stamattina alle 6, ma da allora non fa la pipì (però ho sentito la vescica, e non mi sembra gonfia), e non mangia neppure il cibo normale.
è come impaurito, e dorme sempre.
stasera ho richiamato la vet: secondo lei è molto stressato dall'improvviso cambiamento e soprattutto dalle continue medicine (antinfiammatorio 2 v al g, ranidil 3 volte al giorno, urys 1 volta al giorno, pasta al potassio 1 volta al giorno, antibiotico 1 v al giorno, più il collirio ) così mi ha detto di sospendere tutto tranne l'antibiotico. (in effetti non fa che rifugiarsi sotto al letto)
insomma, sembra veramente sfasato, non è più lui, sbadiglia, dorme da ore, mi ha chiesto la pappa, ma poi non l'ha voluta (neppure quella normale) non si avvicina alla lettiera.
beve un pò, questo sì.
oggi pomeriggio ha giocato un pò con me, ma ora ha l'aria esausta.
non so se riportarlo per l'ennesima volta alla clinica (stressandolo ulteriormente) o se è solo sfinito dalle cure e quindi è meglio aspettare senza stargli addosso.
davvero, non so come regolarmi e sono molto angosciata: ho paura di sbagliare!

Bennie

ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Nel frattempo, lo scorso we, ho riportato Massimo alla clinica un paio di volte per i problemi che vi dicevo, e parlato con la vet. Mi ha detto che era probabilmente molto stressato, così mi ha fatto eliminare tutte le medicine (tantissime!!) che lo costringevo a prendere tranne l'antibiotico (oggi gli ho dato l'ultimo, come da prescrizione) e l'Urys.
Continuo a tenerlo sotto stretto controllo: fa la pipì regolarmente e beve, ma per il cibo è un dramma! intanto vive con un'altra gatta, ed entrambi sono abituati ad avere il cibo sempre a disposizione. Se li faccio mangiare separatamente e ad orari si innervosiscono, sbocconcellano qualcosa e si allontanano, per poi richiedermi la pappa dopo 10 minuti!
spero che si abitueranno...
Massimo poi (che in genere è molto vivace, soprattutto di sera)dorme tantissimo e tranne brevi momenti di gioco mi pare un pò giù (può essere colpa dell'antibiotico?), non mangia ASSOLUTAMENTE Royal Canin (nè umido nè secco) ma solo (di malavoglia e dopo molte insistenze) i crocchi Hill's S/D, però in dosi decisamente basse (diciamo una tazzina da caffè scarsa al giorno, meno di 50 gr) e di malavoglia.
La vet mi ha detto di provare a dargli anche dell'umido normale, integrando eventualmente con qualche goccia di cebion, ma mi pare che non mangi volentieri neppure quello.
Mi domando:
la sua inappetenza può essere dovuta all'antibiotico?
all'urys?
al fatto che si sente ancora un pò stordito?
al di sotto di quale dose di cibo quotidiana devo preoccuparmi di eventuali danni al fegato (posto che Massimo pesa circa 5 kg)?
posso provare a dargli anche l'umido urinary di Eukanuba, ammesso che gli piaccia?
e nel caso, è possibile dare l'umido di una marca e il secco di una marca diversa?
vi sarò gratissima di qualcunque consiglio o suggerimento!

Cecilio

Probabilmente è ancora debilitato per tutto quello che ha avuto, povero piccolo... ci vorrà un po' di tempo... tieni sotto controllo la pipì... per il resto penso che tu possa dargli anche marche diverse purchè buone... se preferisce l'umido dagli di più quello... l'importante è che mangi per riprendersi un po'....

Bennie

grazie mille, era quello che pensavo ma volevo qualche conferma....in realtà l'umido lo ignora (sia quello specifico s/d sia quello "normale" che ho provato a dargli: vorrebbe mangiare quello che mangia la mia gatta, cioè l'umido specifico per gatte sterilizzate della royal canin, ma non credo sia il caso!) però stamattina era affamato ed ha mangiato un bel 25 grammi di croccantini Hill's s/d. In realtà non mi preoccupo che dimagrisca (è bello "tondetto") ma che possa subire dei danni se non mangia, e mi dispiace che non mangi l'umido (quello specifico proprio non gli va, lui era abituato alle scatolette Almo al tonno, ma pare che il pesce sia controindicato nella struvite).
Per il resto lo tengo sotto controllo, beve (uso anche il trucchetto del cubetto di ghiaccio nell'acqua, e funziona) e fa la pipì regolarmente (anche più spesso della mia gatta, che a volte la fa dopo 12 ore, ma la mia vet dice che è normale perchè in genere i gatti, anche sani, la fanno poco spesso).
insomma qualsiasi altro consiglio sarà gradito: per il momento grazie mille!

Bennie

ciao a tutti, vi riaggiorno e ricorro ancora a voi che siete davvero preziosi!
dunque ecco una breve sintesi: Massimo, il mio gatto di 2 anni, circa 40 gg mostra sintomi strani, me ne accorgo per caso di notte, lo porto alla clinica: ostruzione da struvite. Lo ricoverano, ma nonostante le analisi evidenzino un numero rilevante di cristalli (>40) dopo soli 2 gg e mezzo tolgono il catetere perchè le urine sono limpide.
Rientro a casa e medicina a palla (antibiotico, antidolorifico, potassio, gastroprotettore, urys....lui è stressatissimo!).
Finalmente le cose si stabilizzano: continuo solo con l'urys ed il cibo specifico (accetta solo i crocchi s/d Hills, l'umido lo rifiuta ostinatamente, anche se lo mischio al cibo normale).
si abitua a mangiare separatamente dalla mia gatta (che ha 4 anni e mangia Royal canin per gatte sterilizzate).
lo tengo sotto stretto controllo: beve in abbondanza (penso per via dell's/d), fa la pipì regolarmente anche se non frequentemente (anche a distanza di 15 ore!! però la gatta fa lo stesso, e la mia vet dice che è normale, che i gatti urinano anche una sola volta al giorno), non ha più atteggiamenti strani tipo mettersi in posizione e non urinare o zoppicare o altro, gioca ed è vivace, nel complesso mi pare in ottima salute.
dopo 1 mese, come prescritto, ripeto le analisi (un delirio convincerlo ad usare la sabbiatta specifica!!) e già che ci sono prelevo un campione anche delle urine della gatta.
colpo di scena!!
non ci sono più cristalli di struvite, ma ENTRAMBI I GATTI PRESENTANO CRISTALLI DI OSSALATI!!
nello specifico:
la gatta (che come ripeto mangia royal canin per gatta sterilizzate, e solo accidentalmente, forse un paio di volte, ha rubato i crocchi s/ddi lui) ha 2 ossalati di calcio con ph 6.
il gatto (reduce da 1 mese di s/d più urys) ha 3 ossalati di calcio con ph 5.
il vet che mi consegna le analisi (la mia vet non c'è) mi dice che è molto strano che con un ph del genere la gatta abbia gli ossalati, ma che cmq il rischio di ostruzione non c'è perchè i cristalli sono pochi.
Al contrario la mia vet, consultata oggi, mi chiarisce che:
1- il ph rilevato non è assolutamente indicativo, perchè può variare nel corso della giornata, quindi la presenza di ossalati può essere compatibile con un ph 6.
2- il rischio di ostruzione c'è eccome, anche per la gatta, anzi ora è molto più probabile.
3-devo dare ad entrambi c/d Hills, alla gatta per 1 sola settimana, misurando nel contempo il ph urinario più volte al giorno e controllando che si mantenga su 6-6,5.
a questo punto scattano mille dubbi, che non ho potuto approfondire con la vet perchè mi ha parlato al volo tra una vista e l'altra, perciò mi rivolgo a voi, sperando tanto che possiate fare un minimo di chiarezza.
allora:

!- se, come mi è parso di capire, gli ossalati sono l'esatto contrario della struvite, cioè sono dovuti ad eccessiva acidificazione, com'è che devo nutrire i miei gatti con il c/d che, per quanto meno strong dell's/d, è indicato come dieta di mantanimento per la prevenzione della struvite, quindi immagino che sarà cmq acidificante? non dovrebbe esistere un cibo specifico per gli ossalati con componenti presumibilmente opposti?

2- è vero che esiste il rischio di ostruzione con questi risultati delle analisi? perchè un vet lo esclude e l'altro no? è il caso di ripetere le analisi anche prima del mese prescritto?

3- i cristalli di ossalati, che non sono necessariamente aggregati in uroliti (almeno lo spero!) anche se non possono essere sciolti, possono essere eliminati con l'urina?

4- è vero, come ho letto in alcuni forum, che la FLUTD può essere provocata da stress?

insomma, in definitiva, come vi comportereste al mio posto?
scusate se vi sono sembrata confusa, è che....LO SONO!!!

qualsiasi consiglio, suggerimento o chiarimento mi sarà preziosissimo!!
grazie

calzinimaya

rispondo concisa perchè ho poco tempo, se riesco torno dopo...prima cosa, il rischio di ostruzione per la gatta femmina praticamente non easiste, hanno l'uretra molto più larga dei maschi e quindi per lei da questo punto di vista stai tranquilla, è logico però che avere cristalli comporta il rischio di cistiti...per il maschio invece c'è il rischio qualunque tipo di cristalli abbia.hanno fatto una rx per controllare che non ci siano calcoli macroscopici in vescica?
volevo poi farti una domanda, quanto tempo prima dell'esame hai preso l'urina?è passato tanto tempo?perchè se prendi l'urina di un gatto sano e la tieni li qualche ora e poi la riguardi i cristalli li puoi trovare lo stesso, si formano col tempo..
seconda domanda (tua), il ph...più difficile rispondere,in linea generale con ph molto acido si formano cristalli di ossalato, con ph basico quelli di struvite, però concorrono tanti fattori e darti una risposta univoca ha poco significato..

Bennie

intanto grazie di cuore per la sollecita risposta.
dunque, premesso che entrambi i miei gatti stanno (apparentemente) bene, ecco i chiarimenti che chiedevi: i campioni di urine sono stati raccolti la sera verso le 20, tenuti in frigo e portati alla clinica la mattina successiva alle 8.30.
La radiografia è stata fatta al gatto circa 40 gg fa, cioè all'epoca della sua ostruzione da struvite, e non ha evidenziato calcoli (c'era solo il "tappo", di circa un cm, che è stato rimosso quando gli hanno applicato il catetere).
Capisco che il ph delle urine non è l'unico fattore determinante, solo vorrei una conferma: è giusto ora dare ad entrambi i gatti (posto che entrambi presentano cristalli di struvite) il c/d della Hill's?
è il caso (anche se mi èstato detto di attendere un mese) di ripetere cmq l'esame delle urine la settimana prossima?
tra l'altro tenere sotto controllo il ph non è affatto facile: ho messo pochissima sabbia nelle lettiere e un telo diplastica sotto, stanotte sono riuscita a misurare il ph dell'urina del gatto (che era tra 6.5 e 7, anche se nelle analisi risultava di 5), ma stamattina la gatta aveva già urinato e anche la poca sabbietta aveva cmq gà assorbito tutto!!

calzinimaya

l'esame del sedimento fatto a così tante ore dal campionamento non ha alcun valore...magari la femmina i cristalli non li ha nemmeno...l'esame va fatto a distanza max di 2/3 ore, non di più...
visto che hai il dubbio prendi il c/d multicare, che va bene per entrambi i tipi di cristalli, ma prima di tutto io ripeterei l'esame con un campione significativo

Bennie

è esattamente quello che pensavo di fare (a questo punto la settimana prossima, però) sperando che stavolta i miei gatti siamo meno diffidenti con la sabbietta specifica e si decidano ad urinare prima di sera, in modo da poter consegnare i campioni quando il laboratorio è ancora aperto!
ti ringrazio ancora di cuore, e se vuoi ti tengo informata!!

calzinimaya

si certo!

Bennie

ciao, solo un messaggio veloce per aggiornarvi (calzinimaya in particolare), visto che siete stati così gentili e preziosi. Dunque ho ripetuto l'esame delle urine per entrambi i gatti, stavolta raccogliendo i campioni la mattina e portandoli subito al laboratorio, ed evitando di mischiare la sabbia specifica per la raccolta con sabbietta normale (che la volta precedente aveva sporcato il campione).
l'esame ha evidenziato 25 cristalli di struvite per Massimo, 30 per Minima, ma...niente ossalati!!!
probabilmente l'esame precedente era errato!!
il ph, che ho cmq tenuto sotto controllo per una settimana, oscillava tra 6,5-7 per lui e tra 6-6,5 per lei.
la vet per il momento mi ha prescritto di continuare con L'Urys per entrambi, e con il c/d della hill's (solo che lei accetta anche l'umido, lui assolutamente no: solo croccantini e solo al pesce!).
tra 1 mese ripeteremo ancora gli esami, e spero tanto che la struvite diminuisca, soprattutto in vista dell'estate, quando i miei gatti resteranno affidati per 3 settimane al mio collaboratore domestico, che è molto affezionato, e che verrà due volte al giorno we compresi: gli lascerò tutte le istruzioni del caso (precisando i sintomi cui fare attenzione, e lasciandogli il cell della vet che sarà in città nonchè l'indirizzo della clinica che è aperta 24 ore), però insomma se per agosto la struvite regredisse un pò partirei molto più tranquilla!!
se qualcuno di voi ha suggerimenti aggiuntivi da darmi, ne sarò ovviamente molto felice!!
per il momento, grazie ancora!!

dany69

Ma qualche foto?

micia86

Ciao Benedetta....io sono nuova da queste parti...pochi giorni fa ho trovato per caso qusto sito direi meraviglioso il mio problema era una mastite che era venuta alla mia gatta(adesso ve meglio) con lei però...già il peggio l'avevo vissuto con il mio cuoricino, il mio "tricheco" anch'esso di due anni...e sai perchè? perchè ha avuto esattamente quello che ha il tuo gatto....allora riesco a capire perfettamente come tu possa sentirti...ti capisco e cerca cmq di stare calma...ogni caso è diverso da un'altro magari il tuo micio se la caverà con le cure...il mio l'ho dovuto fare operare...allora ti spiego...praticamente cercherò di fare breve...nel primo periodo tricheco inizia a urinare sangue...mi precipito dal vet.e mi prescive antibiotico e lo stesso mangiare che gli dai tu al tuo micio l'sd....va avanti un pò e poi urina perfettamente,passano un pò di giorni e inizia a fare poca pipì sempre accompagnato da miagolii assurdi...mi precipito nuovamente dal veterinario e nemmeno riesce a cateterizzarlo perchè i calcoli bloccano l'entrata dopo quasi un'ora di tentativi entra, sembra fatta..l'indomani tricheco si blocca nuovamente,sta male quasi morente lo porto di nuovo...non cè rimedio o si opera o muore...(tu non preoccuparti praticamente il mio aveva i calcoli non nella vescica,perchè fin quando sono li possono scioglersi,lui l'aveva proprio fissi nel pisellino...)l'intervento infatti è stato nell'asportazione totale di pisellino e pallottole, ricreando praticamente un'uretra più larga proprio come quella delle gatte femmine...l'intervento è stato fatto il 16 di aprile...sono passati venti giorni...sono appunto venti notti che non chiudo occhio e che non lo lascio nemmeno un momento...ovviamente la convalescenza è quella che è,bisogna avere molta pazinza è calma,molta cura e molto moltissimo amore...adesso sembra stare bene ovviamente non è del tutto guarito però ovviamete non soffre come prima è soprattutto fa pipì anche se ogni tanto mi fa fare pinti assurdi...vedi io ho otto gatti,li tengo a casa e mi impegnano la vita,prima lui adesso la mia vicky con la mastite...una cosa dietro l'altra però alla fine per l'amore che danno ne vale e come la pena...cmq sia tu non demoralizzarti,se il tuo micione ha i calcoli nella vescica molto probabilmente si scioglieranno da soli grazie a queste cure che gli stai facendo e li potrà espellere naturalmente....fammi logicamente sapere notizie...in bocca al lupo

Bennie

ciao, Micia! vedo il tuo messaggio solo ora...spero tanto che nel frattempo Tricheco si sia ripreso. Ho un paio di amici i cui gatti hanno dovuto essere "femminilizzati": sono passati ormai dei mesi e loro dicono che stanno benissimo e che anzi ora loro si sentono molto più tranquilli perchè non hanno più l'incubo dell'ostruzione. Io certo preferirei evitare l'operazione ma visto che Tricheco ha dovuto subirla e tutto è andato bene fossi in te mi sentirei rincuorata. Anche Massimo, il mio micio, aveva il calcoli nel pisellino (un tappo lungo 1 cm, mi hanno riferito, che appunto aveva procurato l'ostruzione ma che per fortuna sono riusciti ada asportargli).
I cristalli, come dicevo, nell'ultimo esame delle urine ci sono ancora..un pò meno, ma ci sono, e io continuo con il mantenimento della Hill's (lui non lo ama molto, ma si adatta) ed in più cerco di farlo bere il più possibile (anche con la siringa). Non mi pare di vedere sangue nell'urina nè si lamenta quando fa la pipì, però la fa proprio raramente, anche una sola volta al giorno..la mia vet dice che è normale, mah!
ultimamente poi ha preso il vizio di sdraiarsi e rotolarsi nella lettiera (in quella aperta aggiuntiva che ho messo in camera per avere un maggior controllo): non so se sia un gioco (in realtà lo fa soprattutto quando ci siamo noi: si sdraia nella sabbietta, fa il vezzoso e si mette a pancia in su per farsi accarezzare) oppure un sintomo di infiammazione (però non si mette in posizione per urinare, nè miagola).
non capisco e sono sempre un pò tesa, anche perchè quando si è ostruito, fino a poco prima sembrava stare benissimo, o almeno io non avevo notato nessun comportamento strano...
intanto continuo anche a dargli l'Urys (per 90 gg, mi hanno detto).
Credo che l'unica sia aspettare il prossimo esame delle urine, tra un paio di settimane.
però nel frattempo se avete suggerimenti o pareri, vi ringrazio in anticipo.
e un saluto particolare a Tricheco, alla micina e agli altri 6 a-mici di Micia!!

ps.@Dany 69: per le foto: provo a cticarne una, ma sono un pò imbranata, non assicuro nulla.. )
Visualizza immagine
Visualizza immagine

micia86

Ciao Benni!!! peccato non averti potuto beccare in linea,va beh fa lo stesso tanto poi il messaggio lo leggerai dopo...allora Tricheco sembra stare meglio anche se alle volte per far pipì se la pensa un pò e intanto a me il cuore scoppia!cmq per il tuo micio (se non ho capito male si chiama Massimo vero?)spero davvero che in questi giorni prima dell'esame delle urine tutto si sistemi e che la situazione si metta al meglio...per il rotolarsi nella lettiera purtroppo non sò darti nessun consiglio perchè non ho mai avuto nessuna esperienza del genere...invece per quando riguarda il fatto che non si lamenti quando fa pipì non importa tanto,perchè neanche Tricheco alle volte si lamentava però c'era lo stesso sangue e ne faceva poca poca...infatti poi abbiamo visto il risultato... cmq i tuoi mici sono troppo spendidi e tenerissimi...quello miele somiglia pure ai miei, se vuoi vedere i miei otto monelli devi andare in galleria fotografica,poi clicchi su inserisci una foto ti si apre il blog e poi vai a pagine 44 e segui pure pag45,li troverai tutte le foto dei miei unici amorini...non te li metto quì perchè per tutti quanti ci vorrebbe un sacco di tempo,ho anche messo altre foto ma sono sparsi in vari post e non li ricordo neanche più,sono un pò imbranata cmq spero di sentirti presto ed avere belle notizie sul dolce Massimo! i miei bimbi ti ringraziano dei saluti, a presto

Bennie

Micia, ti rispondo con più di 4 mesi di ritardo...spero mi perdonerai!!
nel frattempo ho visto qualche foto di Tricheco & c, in giro, e hai ragione: molte somiglianze con Massimo...bellissimi è poco!!!
Massimo sembra a posto ora: pappe specifiche e controlli serrati, niente più cristalli nelle urine, ....e un episodio buffo..
a fine luglio, proprio il giorno prima di partire per le vacanze (lui e Minima sarebbero rimasti affidati come al solito al mio collaboratore domestico che praticamente si trasferisce a casa mia, ha tutti i riferimenti per far fronte alle emergenze e li adora)..bè, insomma..il giorno prima noto UNA GOCCIA DI SANGUE nella lettiera!!
chiamo la vet in superansia, lei è perplessa: il sangue dovrebbe essere diluito nell'urina, quella goccia non si spiega.
Esamino l'ano di entrambi i gatti (non troppo felici, per la verità), penso di rimandare la partenza....
...
finchè non mi accorgo che...io sono TUTTA PIENA DI SANGUE!!!
sulla gonna, perfino uno sbaffo sulla fronte!!
.....................................
ok: il sangue ERA MIO!!! (non raccontarlo a nessuno...
nell'aprire la lettiera per pulirla mi ero ferita un dito senza minimamente accorgermene, e una goccia era caduta all'interno...
poi sempre ignara con il dito sanguinante mi ero toccata la fronte ecc....

se cerchi "STORDITA" su wikipedia trovi la mia foto!!!
vabbè....Massimo e Minima stanno benissimo, incrociando le dita..e spero lo stesso di Tricheco!!
magari non leggerai mai questo post, arrivato davvero con troppo ritardo, ma in ogni caso mando a te ed ai tuoi "ragazzini" una cascata di baci!!!

micia86

Cara Benni....ma che piacere leggere finalmente la tua risposta dopo poco tempo
sono davvero contenta per il tuo amore...l'episodio del sangue mi ha fatto davvero ridere...anche a me una volta è successo,avevo un graffio alla gamba e mi ero sporcata il dito con il sangue,subito dopo avevo accarezzato a Pompelmo e nel vedere il sangue nel dito stavo svenendo dalla paura così che iniziai a cercare dappertutto sul pelo di Pompy scrutando ogni millimetro della sua pella ma dopo un pò mi accorsi che la famosa ferita era la mia e lui non avevo un bel niente... troppo imbranata...
Trico è sempre soggetto a quel problemino ma mamma Annamaria sta ben attenta a tutta la sua alimentazione...
nel frattempo della tua lunga assenza,siamo aumentati di molto in numero adesso siamo a quota 12 più i randaggini...vedi come aumentiamo di numero noi? siamo funghi non gatti...(io sono pure una di loro)...
mi ha fatto tanto piacere leggere la tua risposta e sapere di massimo...
mi raccomando non tardare altri 4 mesi altrimenti poi noi saremo diventati 20... ti abbraccio bella un bacio a te e a massimo a presto

Bennie

hai ragione, hai ragione, sono stata orribile a rispondere con tanto ritardo!!!
ero tutta presa dagli esami di massimo (tra l'altro mi tocca portarlo ogni volta a prelevare la pipì direttamente nella vescica perchè non ce n'è: lui nell sabbietta specifica per la raccolta NON LA FA!), poi le vacanze, poi mi sto occupando un pochino di sistemare i pelosetti bisognosi diffondendo gli appelli che mi inoltrano le mie amiche animaliste.. è poco, lo so, ma con quella tigre di Minima (la mia gatta) che non accetta altri animali per casa è tutto quello che posso fare!!
mi consola un pochino sapere che una storia simile alla mia per il sangue è successa anche a te...... allora PUò SUCCEDERE..
poi sono entusiasta dei tuoi gatti "moltiplicati": sei fantastica!!
dammi un elenco dei nomi aggiornati che mi perdo!!
quindi Tricheco continua con il cd hill's come Massimo?
o un'altra marca?
Massimo però mangia quasi solo i crocchi, l'umido lo pilucca e basta, ne butto via un sacco ma insisto perchè credo che gli faccia bene alternare un pochino.
oggi un gruppo di FB cui sono iscritta ha lanciato un bando per un calendario per beneficenza: si invitano a mandare foto di pelosini trovati ed adottati....i ns gatti come la Canalis!!!
se ti interessa manda le foto anche tu, l'indirizzo è trovatelli4000@alice.it e in oggetto devi scrivere "foto calendario".
un'idea carina, no?
Poi sono veramente ma veramente felice che Tricheco si sia comunque ripreso: mi ricordo quanto eri spaventata e in ansia, e ti capivo perfettamente!!!
a volte penso a tutti i poverini di cui non sapremo mai, che hanno lo stesso problema, ma non vengono curati perchè non c'è nessuno che se ne occupi!! terribile!!
ah, dimenticavo un episodio carino: l'estate scorsa, nel 2008, in vacanza a Formentera (ci vado ormai da 15 anni) nel giardino della casa che avevo affittato ho trovato una gattina, dolcissima e molto socievole. L'avevo chiamata Domenica, la nutrivo ogni giorno ed eravamo diventate molto amiche. Non potevo portarla in Italia (vaccinazioni, passaporto ecc), così ho chiesto a tutte le case vicine (siamo in campagna) ma NON ERA DI NESSUNO.Però ho notato che tutte tenevano fuori le ciotole per gli animaletti randagi (il che è eccezionale, visto quello che succede in spagna!). Insomma, partendo ho lasciato tonnellate di pappe con messaggi in tutte le lingue diretti agli affittuari successivi a me, in cui pregavo di continuare ad occuparsi di lei, ed ho parlato con la padrona di casa che mi ha promesso che sarebbe andata durante l'inverno ad occuparsene.
nonostante questo sono partita con il cuore a pezzi, pensando a Domenica che mi avrebbe aspettato invano...
Quast'anno sono tornata nella stessa casa...ero convinta di non ritrovarla, ma ugualmente appena arrivata sono corsa nel punto del giardino in cui ci incontravamo, l'ho chiamata 3 volte e alla terza.....LEI è CORSA DA ME e si è buttata contro le mie gambe!!

come se mi avesse aspettato per 11 mesi!!!!
una scena emozionante!
era magra da fare paura ma sempre vispa e dolcissima.
nelle 3 settimane in cui sono restata l'ho rimessa in forma ele ho messo l'antiparassitario, poi prima di partire sono riuscita a trovare un'organizzazione tedesca che si occupa degli animali homeless di formentera.
è venuta a casa una volontaria, le ho presentato Domenica e lei mi ha assicurato che se ne occuperà portandole il cibo e curandola durante l'inverno, e forse la faranno anche sterilizzare!!
le scriverò per tutto l'inverno per avere notizie e sto anche mandando piccoli aiuti, perchè ne hanno davvero bisogno!!
bè, ora basta annoiarti: non scrivo per 4 mesi e poi..ti annego di parole!!
un bacio grandissimo a trichechino and co. e un abbraccio forte a te!
a presto!!

micia86

Cara bennie...che bello leggere di Domenica...è davvero una storia quasi da favola...peccato però che non puoi portarla con te... in spagna la vita non è bella per i pelosi e io infatti nn ci andrò mai neppure per vacanza perchè è un popolo che verso gli animali non ha un minimo di rispetto...grazie a Dio però qualche anima gentile e buona si trova sempre...speriamo che questa ragazza possa davvero trattarla bene...
io ultimamente ho dovuto far operare a Ginger,il mio piccino per causa ernia omelicale (se vai nel mio post trovi scritto tutto e lo capisci meglio)adesso siamo in fase convalescenza e spero davvero vada tutto bene anche se la paura è tantissima....
cmq tornando a Trichechino,si lui mangia sempre sia le crocche che le bustine in umido della "urinary royal canine" dovrà mangiarle a vita...certo costano una cifra,ma per il mio amore questo e altro...eviterei di mangiare io altro chè...
passando ai nomi dei miei bimbi,adesso elenco con un pò di spiegazione ma attenta a non perderti ok?
Vicky Tricheco e Pompelmo capostipidi e fratelli.
Pavesino,Frollino e Chinotto fratelli e figli di Vicky.
poi Bunny e Stellina fratelli e anch'essi figli di Vicky.
ultimi arrivati di soli due mesi e mezzo Funny e Ginger anch'essi figli di Vicky.
e poi ultimi arrivati in casa trovatelli super giù nello stesso periodo Ciccia micia rossa e Titina incrocio di siamese....
loro sono i mici di appartamento....fuori o il resto di randaggini che accudisco e amo tanto tanto,ma non ti elenco i nomi altrimenti ti perdiiiiiiiiiiiiii
ecco quà spero di essere stata chiara...
spero di risentirti presto e di avere notizie positive sui tuoi teneri amori...
ti abbraccio a presto un bacino forte forte... mi fa davvero piacere sentirti sai???


Bennie

accidenti, ma certo che Vicky si da da fare come mamma, eh??
ora hai intenzione di farla sterilizzare oppure continui a farle fare micini?
ho letto qualcosa dell'ernia di ginger, ma accidenti....come con i bambini, non si può mai stare tranquilli!!
per la spagna hai ragione (cmq non è che anche da noi al sud gli animali in genere siano molto rispettati, ma per fortuna anche lì ci sono persone splendide e sensibili) , anche se devo dire che -per quello che ho potuto constatare -nelle baleari è un pò diverso: ad esempio a Formentera -che è un'isola microscopica, fai conto 20 km di lunghezza per forse un paio nel punto più largo- ci sono BEN 2 cliniche vet, e sono entrambe ottime!
poi come ti dicevo i gatti come Domenica che vivono liberi sono abbastanza tranquilli: sono in aperta campagna, in una zona con solo stradine sterrate dove anche d'estate difficilmente passano auto, e come ti dicevo ho visto tante ciotole di cibo fuori dalle porte delle case coloniche della zona (probabilmente gli fanno comodo perchè tengono lontani i topi) e alla peggio cacciano le lucertole o gli animaletti delle dune ..insomma un pò come succedeva da noi 100 anni fa... devo dire che non ho mai visto, in 13 anni che ci vado, neppure un cane o gatto investito o peggio....ma forse è solo la mia prospettiva, non so!
cmq Domenica è rimasta affidata a Dorit, questa volontaria molto brava e a suo marito, che appartengono a un'organizzazione (tedesca) che si occupa degli animali homeless di formentera, ogni anno li fa sterilizzare ed io sono sempre in contatto con la presidentessa che è gentilissima (lei è in germania ma è a sua volta in contatto con Dorit che sta sull'isola).
insomma, credo di aver fatto il meglio per Domenica: portarla qui non era pensabile: serve il passaporto ecc... per portarla in aereo e poi forse non si sarebbe adattata bene in un piccolo appartamento, lei che è abituata ad essere libera e vivere tra i prati...a parte il fatto che Minima, la mia gatta, avrebbe cercato di sbranarla, immagino...
un altro episodio carino di quest'estate è stato quando, una mattina in paese, ho notato un cagnetto che vagava in prossimità di uno degli incroci più trafficati dell'isola, in pieno centro. aveva collare e antipulci, ho pensato fosse di un negoziante della zona anche se sembrava un pè sperduto. Invece quando sono passata la sera i negozi erano chiusi e lui..era ancora lì..per poco non lo investivamo.
Ho pensato ad un abbandono, così l'ho raccolto e portato a casa mia, lui è stato buonissimo tutta la notta, la mattina l'ho portato in giardino, l'ho lasciato libero pensando che cmq c'era il muretto (e lui teneva la zampina un pò sollevata, forse una botta), sono entrata GIUSTO 1 MINUTO GIURO a farmi un caffè e lui..era sparito!!! lo abbiamo cercato per tutto il giardino (che è un podere piuttosto grande) ma nulla..era scappato saltando il muretto!! ero disperata, convinta che si sarebbe perso in quel labirinto di viottoli di campagna, bivi ecc e chissà dove sarebbe finito, poverino.. sono tornata a cercarlo in paese (che è A 3 KM dalla casa!!) e....lui era lì, sullo stesso angolo del giorno precedente!
aveva ritrovato la strada, e voleva stare lì!!
l'ho portato in una delle cliniche vet e...lo conoscevano!!
si chiama Pincho, e non era affatto stato abbandonato!!!!
ERA SCAPPATO, E IL SUO PROPRIETARIO ERA DISPERATO!!
pare che scappi spesso perchè non è sterilizzato e va dietro alle cagnoline....
in effetti, ripassando da quell'angolo, ho notato una cagnettina che girovagava......
insomma, Pincho aveva una specie di appuntamento, e io.....HO ROVINATO UNA BELLA STORIA D'AMORE!!!

cmq sono felice di averlo riportato al suo padrone...bella lenza, quel Pincho!!!
mi dispiace non aver pensato a fargli una foto....
bene, anche per stasera ti ho annoiato con un'altra storia...
abbracci grandi e grossi a tutta la sirpe di Vicky e Trichi, e un bacino speciale a te!

micia86

cara bennie le tue storie sono davvero bellissime...soprattutto perchè hanno sempre un lieto finale...
non mi annoi mai anzi leggere notizie nel tuo post mi fa davvero piacere...
ti abbraccio a te a minima e a massimo che spero stiano bene...
io domani porto ginger dal vet.per togliere i punti,speriaamo bene!..ci sentiamo presto


Bennie

CIAO, CIAO, CIAO, MICIA, ECCOMI!!
dopo qualche tempo di latitanza passo ancora da questo post per fare gli auguri a tutti voi: come state?
in quanti siete ora?


buon anno!!!!