IRC


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paola74

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo su un forum,mi sono però decisa per tentare di salvare il mio micetto di quasi 16 anni che sta peggiorando ogni giorno di più. I vet da cui mia mamma lo porta(il gatto abita con i miei genitori),non hanno minimamente preso in consideraz l'idea di utilizzare probiotici,dicendo che non servono a niente. Io ho cercato di informarmi su vari siti, ho letto del Simbiox,ma non ho ben capito le dosi:mezza bustina al giorno,ma da quanto? O ne esiste solo un tipo? Non vorrei eccedere...Grazie per ora

miciola

Ciao ! come ben sai l'insufficienza renale purtroppo è una brutta malattina da cui non si guarisce, ma si peggiora progressivamente. qui su questo forum puoi trovare tantissime storie e suggerimenti sull'irc.
per quanto riguarda i probiotici ho letto che molti hanno sostituito il simbiox con il florattiva..ma chi è più esperto ti risponderà sicuramente..per aiutare i veterinari del forum, potresti intanto scrivere un pò più di informazioni cliniche..tipo da quanto tempo è in cura x l'irc, con quali medicine, cosa mangia, e tutto quello che ti può venire in mente..
per rispondere devi cliccare su rispondi non su nuovo messaggio
un grosso bacio

shy_1965

Ciao Paola, anche la mia vet era scettica sull'utilità dei probiotici, ma io ho seguito i consigli e i suggerimenti del forum e ho ottenuto eccellenti risultati.
Io eseguo cicli di fluidoterapia (iniezioni sottocute di ringer lattato) di circa 120 ml alla volta.
Tutte le mattine mezza cps di florattiva fast (sostituisce il simbiox), mezza cpr do Betotal e 1 cm di pasta Omega Pet.
Sono tutti prodotti di origine naturale, non medicinali.
Tutte le sere mezza cpr di Fortekor 5 mg.
Inizia così, poi fra un mese ripeti gli esami e vedrai il risultato.

Paola74

Grazie x i suggerimenti... Minou è in cura da vet che secondo me sono un pò approssimativi riguardo a questo argomento, ma ho un pò le mani legate perche mia mamma ,che si occupa giornalmente di lui, si fida ciecamente di loro e quindi remo un pò controcorrente. So che fa una flebo alla settimana, non so di cosa; prendeva poi l'omega pet e da poco mangia cibo x reni (Kd). Ha ancora appetito, beve molto e urina un pò dappertutto. Nonostante mangi,è molto magro. Ho letto anche io del Florattiva, ma le ultime news dicono che da poco hanno cambiato la sua composizione e adesso avrebbe meno effetti sull'ins.renale

shy_1965

Una flebo alla settimana secondo me è troppo poco. Io ho cominciato a giorni alterni, dopo due mesi sono passato a una volta ogni 3 giorni.
Mi ero dimenticato il cibo renal, va benissimo!
Se beve molto è segno che ha bisogno di liquidi, intensificate le flebo.
La IRC porta al dimagrimento.
Florattiva Fast ha cambiato composizione da 6 mesi, ma le ultimissime news sono che è ancora efficace contro la IRC. In alternativa la Yogermina in cps che è molto più facilmente reperibile.
Cerca di convincere tua mamma che queste integrazioni non sono pericolose per il micio, anzi, e nulla tolgono alle prescrizioni dei vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 21-03-2009 00:36 ]

Paola74

Ma il Fortekor a cosa serve? Serve prescriz medica? La Yogermina in quali dosi? Mezza cps al giorno con il cibo? Mi sa che provo con questa, se si trova più velocemente,dato che non c'è, purtroppo, tempo da perdere...

shy_1965

Il Fortekor è un ACE inibitore, pare che in sostanza allevi la pressione sanguigna sui reni in modo da facilitarne il lavoro.
Non so se serve la ricetta, la scatola non la richiede in etichetta. La mia vet me l'ha fatta un anno fa, ma la farmacia non me l'ha mai chiesta.
Sono 28 cpr e costa 29.70 euro a scatola.
Mezza al giorno, l'altra mezza la tieni nel blister per il giorno dopo. Io conservo tutto in frigo, specie d'estate dato che il prodotto soffre il caldo. Sono cpr appetibili, il micio non dovrebbe fare storie. La mia gatta la prende come una caramella, gliela metto sul tavolo e lei la mangia da sola.
La Yogermina va da 1/2 a 1/4 di cps al giorno, se riesci con il cibo. Ha un sapore un po' brutto, il micio potrebbe rifiutare la pappa se mescolata con la polverina della capsula.
Io sciolgo la polvere della capsula in un paio di ml di acqua che poi aspiro con una piccola siringa. Una volta al giorno somministro direttamente in bocca 1 ml di miscela. Ovviamente la siringa senza ago, anche per aspirare la miscela che non passa dal foro dell'ago.
Continuate con Omega Pet (quasi 20 euro un tubetto) e aggiungete BeTotal 1/2 cpr al giorno (11.50 euro la confezione da 40 cpr).

Paola74

Non ho ben capito: sciogli tutto il contenuto di una capsula in 2 ml di acqua e poi dai 1 ml e il rimanente lo dai il giorno dopo? E 1/2 o 1/4 di capsula da cosa dipende,dal peso? Scusa, ma non vorrei fare confusione...

shy_1965

Esatto, la restante parte di liquido la lasci nella siringhetta con la quale hai aspirato la miscela, chiudi la siringhetta in un pezzo di pellicola protettiva (io uso l'alluminio) e tengo in frigo fino al giorno dopo.
La quantità è calibrata per evitare problemi di stitichezza o diarrea. Per il Florattiva si era trovato l'equilibrio con 1/2 cps. Con la Yogermina si era pensato che 1/4 fose l'ideale in quanto aveva il doppio dei batteri. Ma la ditta produttrice mi ha detto che 1/2 va bene lo stesso, specie dopo la manovra di miscelazione con acqua.
Io finora ho usato 1/4 al giorno. Ma magari mi adeguerò alla prossima preparazione di siringhetta.

Paola74

E i gg che fa le flebo devo interrompere la cura?

shy_1965

No, Fortekor, BeTotal, OmegaPet e Yogermina tutti i giorni, se riesci. Più sarai costante, migliori saranno i risultati.
Poi a giorni alterni fai le iniezioni.
Secondo me conviene intensificare, magari a giorni alterni, se non anche tutti i giorni, visti il valore di creatinina un po' troppo alto. Come ti dicevo, io ho cominciato lo scorso novembre-dicembre con 120 ml a giorni alterni, poi a febbraio ho ripetuto gli esami, e la creatinina è passata da 2.4 a 1.6 in due mesi e mezzo di trattamento. Ora sono passato a una iniezione da 120 ml ogni 3 giorni. Fra un mese ripeterò l'esame del sangue per capire se mi sto muovendo nella giusta direzione.
Se hai il referto degli ultimi esami, potresti riportare i dati completi, compresi gli estremi di riferimento (se li hai)?
Sarà più utile ai vet del forum per farsi un quadro della situazione totale.

Paola74

E i gg che fa le flebo devo interrompere la cura?

Paola74

Ma con iniezioni intendi le flebo? E 120 ml di cosa? Scusa, ma l' unica info che mia mamma ha saputo darmi è che fa delle flebo, credo di fluidi con vitamine(questo l'ho dedotto io!!). Cmq grazie mille, ti tengo aggiorn

shy_1965

Come ti ho detto, si tratta di iniettare ringer lattato, che è una soluzione di fisiologica e elettroliti. Lo trovi in farmacia in boccette da 500 ml. Io ne aspiro 2 siringoni da 60 ml, due siringoni sui quali monto un ago da siringa, poi tolgo l'ago da siringa e collego un ago butterfly alla siringona e inietto nella pelle della collottola della gatta.
Quando una siringona è terminata, sposto il butterfly sulla seconda siringona.
Aghi sfusi e butterfly sono monouso, le siringone le uso due volte, curandomi di conservarle nella loro confezione originale e in frigo.
E' tutta roba che non richiede prescrizione del medico.
Devi solo essere assidua per un certo periodo iniziale, poi, dopo qualche settimana, puoi diradare se i risultati sono soddisfacenti.

Paola74

Purtroppo la situazione sta precipitando velocemente. Ho sentito ora mia mamma x avere notizie più precise e mi ha detto che ieri sera pensava morisse perchè ha avuto tipo crisi convulsiva; stamani lo porta da vet. Avevo dati non precisi: le flebo le fa a giorni alterni (soluz fisiol e vitamine), prende 1 cpr di omega pet al giorno e sta già prendendo 1/2 cpr di fortekor. L'unica cosa che non ho capito è se il ringer lattato lo fai in più alle flebo che gli fa il vet. Ho mandato mamma in farmacia, speriamo di trovare subito la Yogermina... Nota aggiuntiva: Minou ha avuto tipo piccole ischemie, ce ne siamo accorti perchè circa 2 mesi fa di colpo rimase con una zampina stesa e la strascicava. I vet non so che terapia fecero, cmq poi è migliorato e ricamminava abb bene

shy_1965

La mia vet non fa alcuna iniezione, faccio tutto io a casa la sera.
Ieri sera, ad esempio, era la sera delle due siringone.
Nel tuo caso, siccome la situazione è drammatica, io farei fare delle iniezioni endovena al vet. Le iniezioni sottocute hanno effetto dopo qualche tempo. Minou ha bisogno di una terapia d'urto.
Portate subito Minou dal vet e fategli fare le iniezioni in vena, tutti i giorni, fino a che non vedrete un netto miglioramento. Da quel punto continuerete voi a casa.
Parallelamente gli darete l'Omega Pet, la Yogermina, il Betotal e il Fortekor.
Fortekor e Omega Pet devono essere somministrati a più di 3 ore uno dall'altro.

Che cosa ha detto il vet stamane? Come sta Minou adesso?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 21-03-2009 14:53 ]

Paola74

Intanto ti ringrazio tanto x l'interessamento . Secondo i vet la crisi di ieri dipende da problemi neurologici. Ho trovato la Yogermina ma in flaconi;i farmacisti però molto gentilmente si sono messi a fare i calcoli e, dato che la quantità x flacone è la stessa che nelle cpr(100 miliardi),la proporzione è la stessa, solo che i flaconi non vanno diluiti. che ne pensi? Però, leggendo la composiz, non leggo tutti i lactob che avevo letto servissero(1 flacone= Lactobacillus acidophilus, Lactob. paracasei, Lactob. plantarum, Bifidobacterium lactis+miscela di vitamine del gruppo B).

Paola74

Sto facendo nottata a cercare di capire qualcosa sulla composizione dei vari probiotici, guardando altre discussioni precedenti su questo sito e su altri, ma non ci sto capendo più niente!!! a quanto pare la composiz del simbiox è cambiata, così come Florattiva Fast e Yogermina? Ero tutta contenta stasera di aver trovato Yogermina senza difficoltà, ma la composiz che ho scritto prima mi pare non corrisponda a ciò che necessita x l'IRC. Riconosco solo il Lactobacillus acidophilus....Domattina volevo iniziare...

shy_1965

Non so dirti nulla dei flaconi o fialette, ma se non sbaglio, la composizione non era identica...
Il Simbiox aveva cambiato la sua formula qualche tempo fa, forse uno o due anni fa, non so.
Florattiva e Yogermina l'hanno cambiata a settembre, per disposizione del ministero.
Però la casa produttrice del farmaco mi ha confermato l'efficacia per quel che serve a noi anche con la nuova composizione.
Io sono riuscito a trovare un paio di scatole di Florattiva sopravvissute al cambio di formula dopo aver girato dozzine di famacie (è un prodotto praticamente sconosciuto anche ai farmacisti), e una decina di scatole di Yogermina vecchio tipo.
Però la Yogermina capsule io l'ho vista e continuo a vederla in tutte le farmacie. Prova ad insistere nelle ricerche, Firenze è grande, avrà decine di farmacie. Sono sicuro che la troverai, al massimo se non la trovi la ordini e te la fanno arrivare in mezza giornata.
Purtroppo non so proprio come consigliarti per la Yogermina in forma liquida.

apilla

A proposito dei probiotici ti consiglio di leggere la discussione: Nuova Florattiva Fast? Io sono passata a 1cp di simbiox + 1 flaconcino di Prolife lactobacilli (uso solo la polvere dentro il tappo). Insieme ricompongono l'originaria composizione del florattiva prima del cambiamento. Ho ordinato in farmacia e sono arrivati nel pomeriggio. Tanti auguri a Minou

Paola74

Allora che faccio, non comincio neanche e aspetto domani x cercare o Yogermina in capsule o il simbiox+Prolife? Credo che mi esaurirò...Cmq a quanto pare mi ha detto mamma che quei vet adesso,dopo che hanno fatto alcune ricerche, sono passati a dire che male non fanno e gli avrebbero detto di prendere il simbiox. Sembra di voler passare avanti a loro... è più di 20 gg che avevo letto dei probiotici, ma nessuno mi ascoltava, dicendo i vet a mia mamma che servivano x l'intestino e non x l'IRC...
In ogni caso, qual'è la posologia al giorno di simbiox+prolife?

shy_1965

Non so dirti nulla della posologia Simbiox + Prolife.
Anche la mia vet non sapeva delle proprietà del Florattiva Fast, però mi disse che tentare non guastava e così ho fatto e i risultati sono piaciuti anche a lei.
Credo che aspettare un giorno in più non cambi nulla per Minou, i risultati non sono immediati.
Più che altro dovreste provvedere alla fluidoterapia, magari in endovena per cominciare, qui sì che i risultati sarebbero presto visibili, e questo avrebbe dovuto già farlo il vet ieri.

@Apilla,
guarda caso, quella discussione a cui ti riferisci è sempre mia

Paola74

Tu sei fortunato avendo le vecchie scatole, ma se nella Yogermina nuova c'è solo 1 ceppo di quelli che servirebbero, come ha fatto la casa farm a dire che non cambia niente? Ieri un farmacista ha fatto ricerca con mia mamma sul simbiox e le ha detto che contiene l'acidophilus, il longum e il termophilus:è possibile? Quindi mancherebbe solo lo sporogenes...?
Ad apilla chiedo:se il prolife contiene sì lo sporogenes, ma anche il termophilus, già contenuto nel simbiox, non si rischia qcosa con doppia quantità di termophilus? E il quqntitativo x giorno quant'è? Il vet avrebbe detto a mia mamma 1 cpr di simbiox al dì,frazionata in due somministrazioni(1/2 la mattina e 1/2 la sera)...Mah

cico64

Purtroppo cosa contenga il Simbiox in realtà è misterioso.
Il sito dell'antonetto (casa prodruttrice) dice una acidophilus e longum: http://www.marcoantonetto.com/articolo.asp?id=27&lng=E

Qui la composizione è quella che riporti tu:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=2573&idSezioneRif=2379

Ci vorrebbe qualcuno con un bugiardino di una confezione recente per capire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cico64 il 22-03-2009 17:02 ]

shy_1965

Guarda, il dubbio viene anche a me. Mi è venuto da pensare che la casa farmaceutica mi abbia detto che va bene lo stesso per non perdere un acquirente, quindi avrebbe mentito, però è anche vero che me lo hanno lasciato per iscritto e quindi dall'altra parte dubito che si siano sbugiardati in questo modo.
A meno che, per loro, la vita di un gatto valga la pena di giocare uno scherzetto...

Se devo essere sincero, io non ho mai ben capito quale di quei 12 ceppi batterici sia la chiave di volta, o se è la combinazione di due o più di essi (quali?) a creare il miracolo...

Paola74

Alla fine di tutte queste discussioni ho la testa più confusa di prima...!! Non ci sto capendo più niente. Che cosa mi consigliate di ordinare domattina in farmacia? Mia mamma l'ho chiamata 20 volte x sconfermare quello che le avevo detto di ordinare 1 ora prima!!!

cico64

Si è pensato di usare Inolact:
http://www.humanitastore.com/catalogo.asp?id=1099
che dovrebbe avere + o - la composizione del vecchio Simbiox, a cui aggiungere il prolife.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cico64 il 22-03-2009 20:09 ]

shy_1965

Inolact sembra essere solo in buste da 3 grammi... come si fa a darlo ad un gatto?

cico64

Sciolto in poca acqua con siringa senza ago oppure mischiato a poco cibo direi.

shy_1965

Credo siano necessari almeno una 10 di ml di acqua (le istruzioni dicono 40 ml)... la mia gatta, ad esempio, non parteciperebbe ad ingerire così tanto liquido da una siringa e non credo che riuscirei a farle mangiare la pappa "corretta" con una quantità così ingente di polverina.
Ma forse qualle bustina da 3 grammi deve essere frazionata in 2 o 4 parti per un gatto, no?

cico64

Sì penso che 1/2 bustina possa andare.
Penso che la polvere la si possa diluire in un volume minore. Non deve essere perfettamente in soluzione. Però non l'ho mai usato in questo modo.

Paola74

Ho letto però che l'Inolact contiene x bustina 5 miliardi di cellule vive mentre ad es. la Yogermina ne ha 100(che avrei diviso in metà / un quarto, ma comunque il quantitativo sarebbe sempre superiore). Che faccio ne do cmq metà bustina al giorno? E il Prolife in che quantità?
Apilla ad es. mi pare di aver capito dia 1 cpr di simbiox e 1 flaconcino di prolife al dì. Non può essere lo stesso con l'Inolact? Adesso è meglio vada a letto, altrimenti mi fonde il cervello... Spero domani qcuno mi sciolga un pò la nebulosa in cui mi sono persa...! Grazie a tutti cmq x l'interessamento

cico64

Tieni sempre presente che non è conosciuta una dose ottimale.
Il prolife darei una dose intera (è liquido mi sembra), l'inolact almeno 1/2 bustina (oppure 1 se puoi) magari sciolta nel prolife. C'è sempre da valutare che non ci siano alterazioni importanti della funzionalità intestinale.

shy_1965

@Cico64,
che cosa ne pensi delle indicazioni datemi dalla casa farmaceutica?
Ritieni siano attendibili?

cico64

Quote:

23-03-2009 alle ore 08:50, shy_1965 wrote:
@Cico64,
che cosa ne pensi delle indicazioni datemi dalla casa farmaceutica?
Ritieni siano attendibili?



scusami mi sono perso. chi ti ha detto cosa?

shy_1965

La casa farmaceutica della Yogermina mi ha scritto che la nuova formulazione garantisce la stessa efficacia della vecchia formulazione per quel che riguarda la coadiuvazione nella terapia IRC felina, perché avrebbero garantito la presenza di ceppi adeguati allo scopo.
Anche la preparazione in soluzione con acqua e conservata in siringa, come faccio io, sembra una buona soluzione, mi hanno solo detto di somministrarne mezza dose al giorno, invece di 1/4 a causa del lieve degrado di prestazioni.

Paola74

Da ieri il gatto è peggiorato, ma oggi non vuole più nè cibo, nè acqua. Già ieri si reggeva peggio sulle zampe, ma oggi non cammina più . Mia mamma quando stamane l'ha portato dal vet, gli ha fatto fare la flebo in vena, che hanno faticato a trovargli. Hanno detto che non gliel'hanno fatte prima perchè non stava fermo... una risposta che non mi convince molto. Cmq secondo loro non c'è più niente da fare, é in una situaz di pre coma. Io non vorrei arrendermi, ora vado a prendere inolact e il prolife ordinati stamani, ma che faccio, lo obbligo a mangiare e bere con siringa? Sono combattuta, non voglio che soffra più di adesso. Se almeno mi avessero ascoltato 20 gg fa, forse...E poi, siccome non ha mai smesso di chiamare e fino a ieri di chiedere di uscire, i veterinari, con molto"tatto" hanno detto che i gatti fanno così quando stanno male e vogliono trovarsi un posticino x morire. Io voglio rimanere della mia convinzione e cioè che invece nonostante stiano male, non si lasciano andare così facilmente. Ah, dice che il ringer lattato veniva usato prima e solo in certe condizioni(non so quali). Che faccio allora, insisto? Ho bisogno di un consiglio, perchè sono molto agitata e ovviamente non accetto l'idea di rassegnarmi a perderlo, ma...

shy_1965

Paola, posso solo consigliarti di andare da un altro vet che abbia voglia di ascoltarti e di fare quel che gli chiedi di fare.
Bisogna però rassegnarsi al fatto che questa malattia è cattiva e non perdona. C'è un momento in cui non rimane molto da fare.
Io lo so per averlo letto mille volte qui sul forum, e cerco di prepararmi per quando toccherà a me.
Prova un consulto da un altro vet, e nel frattempo sparagli in bocca i fermenti, con una siringa senza ago.

Paola74

Ma se non mangia e non beve più, gli do con siringa anche acqua e cibo?(ho fatto comprare omogeniz. x qsta situaz d'emergenza)

shy_1965

Se riesci a forzarlo ad alimentarsi non sarebbe male. Il digiuno può essere deleterio.
Una tecnica che ho visto usare dai vet è quella di spalmare del cibo, tipo patè o omogeneizzato, sul palato del micio.
Ne metti una punta sul dito e poi lo applichi al palato del micio che è obbligato a ingoiare. Utilissimo nel caso in cui il gatto non collabora e non vuole mangiare assolutamente perché prostrato dalla malattia.
Anche la siringa con le medicine, con calma, ai lati della bocca.

Paola74

Grazie mille. Proverò a fare così...

shy_1965

Facci sapere!

cico64

Quote:

23-03-2009 alle ore 14:29, shy_1965 wrote:
La casa farmaceutica della Yogermina mi ha scritto che la nuova formulazione garantisce la stessa efficacia della vecchia formulazione per quel che riguarda la coadiuvazione nella terapia IRC felina, perché avrebbero garantito la presenza di ceppi adeguati allo scopo.



Sono un po' scettico. Sarei curioso di sapere su che base lo dicono. Certo se qualcuno ha evidenza diretta sarebbe ottimo.
Mi sembrava di avere letto proprio in questo forum di comportamenti differenti con prodotti vecchi e nuovi (forse però era il florattiva??).

Paola mi spiace intervenire su queste cose con il tuo micio che sta così male. Spero il meglio per lui!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cico64 il 23-03-2009 19:38 ]

Paola74

Torno ora da casa di mia mamma, ho provato a dare inolact+solo la polverina del prolife:ho fatto caos perchè secondo me li ho diluiti troppo(in circa 15 ml d'acqua),ma l'acqua sembrava così poca...poi quando li ho aspirati nella siringa sembrava non finisse più. Tanto che, non so se sbagliando, ho dato solo un pò della soluzione, avendo paura che poi vomitasse e ho detto alla mamma di dargliela in più mandate nell'arco della serata. Minou ha una forza...vorrebbe alzarsi, fare chissà cosa, ma va aiutato, non si regge sulle zampe. Ha comunque mangiato un pò di omogenizzato da solo leccandolo via via dal mio dito. Mica succede qcosa a non dare la soluzione tutta subito? Perchè vedevo che tende a riaddensarsi...basta scuoterla?

cico64

Non ci sono problemi. A carattere generale sarebbe meglio somministrarlo insieme al cibo o in concomitanza con un pasto per tamponare un po' l'acidità gastrica che probabilmente limita il numero di batteri che poi arrivano in intestino. Comunque in queste occasioni si fa come si può!

shy_1965

Quote:

23-03-2009 alle ore 21:21, Paola74 wrote:
Torno ora da casa di mia mamma, ho provato a dare inolact+solo la polverina del prolife:ho fatto caos perchè secondo me li ho diluiti troppo(in circa 15 ml d'acqua),ma l'acqua sembrava così poca...poi quando li ho aspirati nella siringa sembrava non finisse più. Tanto che, non so se sbagliando, ho dato solo un pò della soluzione, avendo paura che poi vomitasse e ho detto alla mamma di dargliela in più mandate nell'arco della serata. Minou ha una forza...vorrebbe alzarsi, fare chissà cosa, ma va aiutato, non si regge sulle zampe. Ha comunque mangiato un pò di omogenizzato da solo leccandolo via via dal mio dito. Mica succede qcosa a non dare la soluzione tutta subito? Perchè vedevo che tende a riaddensarsi...basta scuoterla?



Credo che anche a somministrare il liquido in più dosi non sia sbagliato. Si era comunque detto che la dose ottimale avrebbe potuto essere mazza dose confezionata.
Se si addensa scuoti un po' la siringa in modo da uniformare la densità.
Sono contento che Minou abbia mangiato qualcosa. Rimango del parere che un ciclo di iniezioni endovena sarebbe una cosa buona e giusta.
Tienici aggiornati!

Paola74

Purtroppo non ce l'abbiamo fatta... Stamani era ancora peggiorato, non si muoveva più, solo a tratti alzava il musino per poco e poi lo riposava sulla cesta. Mia mamma mi ha tel singhiozzando, allora ho detto di chiamare il vet e di pretendere che venisse a casa x addormentarlo(sinceram sono stati molto carini; è poi così tanti anni che ci conoscono...), ho preso un'ora di permesso da lav sia perchè mia mamma non era in grado di affrontare emotivamente un tale momento da sola, ma anche perchè volevo essere lì x accarezzarlo fino all'ultimo. Era talmente debilitato che si è subito addormentato. Adesso, nell'immenso dispiacere x la perdita, provo quasi sollievo perchè non ne poteva proprio più e continuare avrebbe solo significato farlo soffrire ulteriormente.
Voglio ringraziarvi con tutto il cuore x i preziosi consigli e x il sostegno e cmq...abbiamo ancora altri 4 gatti di cui una di 16 anni e mezzo(sorella di Minou) e la figlia di 14 anni! Quindi purtroppo non si va certo a ringiovanire...

shy_1965

Mi dispiace davvero
Ce l'avete messa tutta, ma era proprio arrivato il suo momento...
Dedicatevi agli altri e magari provate a tetarli per la IRC se sono anziani, magari intervendo con un po' di anticipo potrete regalare loro parecchio tempo.
Un abbraccio a tutti voi
Ciao Minou

Paola74

Grazie mille...

cico64

Mi spiace molto, sono momenti molto pesanti. Gli altri micioli vi aiuteranno sicuramente.
Un abbraccio!

Prossime risposte