mastocitoma nel gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aristogatte

Ciao a tutti.
Questa è la mia prima mail qui sul forum perchè credo di aver bisogno dell'aiuto e dei suggerimenti di tutti quelli che come mai hanno un amore incodizionato per gli amici a 4 zampe!!
Il problema riguarda la mia bambina pelosa Olivia, una gattina europea di 7 anni.Lo scorso dicembre (il giorno di Natale) le ho sentito un bozzolo sulla coda di dimensioni medie.Mi sono subito spaventata e l'ho portata alla clinica più specializzata e attrezzata della mia zona.Diagnosi:mastocitoma di grado 2 senza compromissione degli organi viscerali e quindi circoscritto.Le hanno fatto ecografia, analisi del sangue, del midollo osseo e biopsia pre e post operatoria.Le hanno amputato la coda e non c'è stato bisogno di chemio.E' trascorso appena un mese dall'intervento e tutto sembrava procedere per il meglio quando l'altro giorno le ho sentito un bozzolino sotto il collo!!!!!
Mi si è ghiacciato il sangue...cos'è?Stamattina la vet le ha fatto un piccoloprelievo citologico ma a lei sembra strano che possa essere di nuovo o stesso problema perchè dagli esami fatti non c'era metastasi..


Oddio sono di nuovo in ansia??
C'è qualche vet che può suggerirmi ipotesi o qlcno che ha avuto esperienze simili??Ma se gli esami mi hanno dato esito negativo(no metastasi, stadiazione negativa ecc..) può comparire cmq dopo un solo mese dall'intervento???HELPPPPPPPPPPPPPPPPP
Ho paura di nuovo!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 17-03-2009 18:43 ]

giamon

Ciao. Per quel che ne so, il mastocitoma nel gatto è meno pericoloso che nel cane e comunque la chemio non servirebbe.
La natura del nodulo sotto il collo potrebbe avere natura diversa e non è detto che sia maligna. E poi le due zone sono molto lontane.
Ti consiglio di tenere sotto controllo il nodulino in attesa dell'esito degli esami.


aristogatte

Grazie tante...è che stamattina devo richiamare la vet per sapere l'esito dell'esame citologico ed ho una paura tremenda che mi possa ridare brutte notizie....è trascorso appena un mese dalla grande paura dell'intervento e sono terrorizzata al solo pensiero!!!

Io rimango cmq perplessa.....tutti mi hanno detto che le recidive si ripresentano quando è stata segnalata una metastatizzazione del tumore ma le 2 biopsie fatte dicevano che era circoscritto li...come può essere di nuovo quello se tutti gli esami avevano dato segni positivi di ripresa????

oddio che ansia.....c'è qualche vet che sa darmi più info a riguardo???
Grazie a tutti cmq

aristogatte

HELP c'è qualche vet che può darmi un consiglio??????????

Aiuto!!!!

dany69

Tranquilla... pian piano arriveranno le risposte. I tempi di un forum non sono quelli immediati di una chat.
E i vet hanno tanti quesiti a cui dare attenzione!

Solo un pochino di pazienza.



aristogatte

Oddio credo di essere sull'orlo di una crisi.....mi ha appena chiamato la vet e mi ha detto che è di nuovo il mastocitoma!!!!!
non capisco se è solo un brutto incubo o la reltà......non mi sembra possibile .......è passato appena un mese e di nuovo il medesimo problema......Ha detto che dovrò riniziare tutto da capo...biopsia, analisi, stadiazione e un nuovo intervento...a qsto giro ha parlato di chemio...

ma la chemio funziona?
secondo voi ci sono buone probabilità di riuscita

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Ma com'è possibile?????
Avevo letto che nei gatti qsto tipo di tumore è meno raro e con prognosi migliore ma a me sembra peggio!!!!!




giamon

Niente chemio.
Appena posso ti mando un mp. Stai tranquilla.

GattoTiti

la prognosi a decorso benigno è soprattutto dei siamesi.
Per quanto riguarda la chemio non so cosa dirti, però mi perfetto una riflessione a voce alta per l'intervento.
Una recidiva dopo solo un mese vuol dire progredire della malattia, allora perchè rioperare e poi stadiare? Non sarebbe meglio invertire i processi?


aristogatte

Non ho capito...mi state dicendo che secondo voi è un pò anomala la cosa e che quindi la situazione può essere diversa da quella che si è prospettata finora?

Giamon perchè no la chemio???A me la vet ha detto che sertve per "sterilizzare "(proteggere) la gatta da eventuali altri attacchi....

Sono disperata!!!!

giamon

perchè la chemio non serve a nulla per il mastocitoma del gatto se non a distruggere il sistema immunitario già compromesso dalla malattia.

Potresti riportare l'esito del citologico e tutti gli ultimi esami fatti in modo che gli onc che passano di qui possano aiutarti?



aristogatte

Giamon allora oltre all'intervento chirurgico cosa posso fare per far si che non si ripresenti di nuovo???Non è passato neanche un mese dall'intervento dell'amputazione della coda.

Per adesso non ho altri esami se non la telefonata della vet dove mi dice che dall'esame citologico evidenzia di nuovo un mastocitoma....adesso devo richiamare x mettermi d'accordo sulla biopsia, esami ed eco da fare

Ha nessuno degli utenti è capitato un caso simile???

La gattina prima dell'intervento ha fatto la biopsia ed era risultato mastocitoma di II grado con stadiazione negativa;inoltre le era stata fatta l'eco addominale e non c'era niente.Durante l'intervento hanno fatto anche gli esami del midollo osseo ma tutto ok come anche gli analisi del sangue.La biopsia post-intervento ha riconfermato il grado II del mastocitoma e la vet ha detto che era circoscritto lì...Dopo l'intervento non ha fatto nessuna terapia se non l'antibiotico e un pò di cortisone per 15 gg solo per il taglio della coda

Volevo evidenziare che il giorno dell'intervento la gattina non aveva più la massa tumorale (probabilmente dovuto al cortisone e antistaminico che le era stato somministraro per 1 mese) anche se poi nella coda amputata la vet ha detto che grattando il tessuto la lesione c'era comunque

AIUTATEMI SONO NEL PANICOOOOOOOO!!!!!!!

C'è qualche vet oncologo che può darmi un consiglio o almeno qualche info in più!!!!!!!!

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 19-03-2009 16:20 ]

giamon

Purtroppo non mi sembra di ricordare casi simili al tuo.

Quello che volevo dirti è che anche se le fai fare la chemio, che tra l'altro è inutile per questo tipo di tumore, non hai la certezza che non ritornerà, anzi potrebbe tornare più aggressivo di prima perchè nel frattempo la chemio ha indebolito le difese immunitarie.
Quello che puoi fare è sostenerla in tal senso.

Scrivi per bene l'esito dell'esame appena te lo danno perchè anche il più piccolo particolare può essere utile per capire di cosa si tratta.

aristogatte

Giamon allora perchè la vet me lo ha suggerito????

Non sono andata dalla mia vet abituale ma l'ho portata in una clinica specializzata.Li credo di poter contare su dei professionisti almeno!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aristogatte il 19-03-2009 15:12 ]

giamon

I vet applicano i "Protocolli", comunque fai come credi più opportuno per la micia.
Se è per questo anche a me avevano convinto per la chemio, risultata poi assolutamente inutile.
Quello che sto cercando di farti capire è che il mastocitoma è un tumore che colpisce proprio le cellule che fanno parte del sistema immunitario, se si distrugge questo con la chemio, l'organismo ne risentirà.
Tutto poi dipende dalla stadiazione, che ora non hai.

titi

Quote:

19-03-2009 alle ore 10:56, giamon wrote:
I vet applicano i "Protocolli", comunque fai come credi più opportuno per la micia...


Gli oncologi, in particolare, arrivano a metterti per iscritto una cosa (un protocollo) e contemporaneamente, verbalmente, a sconsigliartelo...
ma non vuole essere un'indicazione perché personalmente non conosco la malattia del tuo micio...


aristogatte

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

GattoTiti

Anzitutto togli le bende dalla tua testa che non è ancora rotta.
Fai prima ripetere gli esami alla micia e poi procedi con l'intervento chirurgico, poi esistono anche altre terapie che possano supportarla.

aristogatte

Grazie gatto titi è che ho tanta ma tanta paura....fareo di tutto per poterla vedere serena!!!!
Stamattina ho l'appuntamento per ripere gli esami (biopsia,eco,rx) e sono già in ansia.

La cosa strana è appena 2 giorni che ho riniziato a darle il cortisone e l'antistaminico e già il nodulino sembra essersi ridotto(anche la scorsa volta il giorno dell'operazione non aveva più la massa)....ma cosa significa??La vet mi ha detto che probabilmente è una gatta che risponde bene alle cure....ma come posso fare????

Grazie, grazie a tutti quelli che mi sostengono e che amano qste tenere creature all'inverosimile!!!!

dany69

Code incrociate per gli esami di oggi

bani

Il mastocitoma è un tipo di tumore che ha un tasso di recidiva altissimo, che è quello di cui stiamo parlando e non è una metastasi. La terapia cortisonica raramente funziona nei mici, ma se nel tuo caso va bene possiamo solo esserne contenti. Purtroppo il ripresentarsi dello stesso tipo di problema suggerisce come giustamente ti hanno detto un progredire della malattia...

esiste almeno un protocollo chemioterapico conosciuto nel gatto, ma la sua efficacia è discussa...

mi sembra di leggere però che ti stiano seguendo in maniera scrupolosa e attenta, hai fatto tutte queste domande ai tuoi vet? solo loro possono capire e aiutarti a capire per bene!

una grattatina alla piccola



titi

... quando puoi, facci sapere...

titi

Up!

silvi

Ciao, ho il tuo stesso problema, ma forse anche più grave.
Primo mastocitoma cutaneo tolto a dicembre.
Poi han cominciato a comparire verruchine e pustoline e una pallina sottocutanea... veterinari che minimizzavano finché non sono tornata dal mio "vecchio" vet, la pallina era diventata nel frattempo un ascesso...
Per ora Rocco ha preso due compressine di chemioterapico ma mi sembrano aumentate le verruche, per cui voglio chiamare il vet domani e sentire se continuare o meno.
Trovi qui tutta la nostra storia
www.roccofarlocco.altervista.org
Scusami se ho visto solo ora il tuo post...

silvi

Quote:

esiste almeno un protocollo chemioterapico conosciuto nel gatto, ma la sua efficacia è discussa...


Bani, cosa mi dici dell'Imatinib mesilato? Ovvero del Mesivet che è stato sperimentato recentemente? Va bene per i gatti? Ho capito che c'entra l'antigene CD117, ma nei gatti questo antigene c'è?
Il mio vet aveva richiesto al laboratorio la ricerca di questo antigene nel campione, ma gli han detto che non è predittivo per i gatti...

silvi

Aristogatte, come vanno le cose?

Qua il mio vet mi procura per lunedì un farmaco che non è venduto in Italia e che si usa per il mastocitoma nel gatto.
Poi mi ha confermato che si attende un farmaco nuovo, sempre un chemioterapico ma basato su un principio diverso dal solito, una molecola che è "parente" di un altro farmaco a uso umano costosissimo (3000 euro) e dovrebbe uscire sul mercato a settembre.

Siamo vicine, se hai bisogno...
Puoi anche scrivermi alla mail che trovi nel mio sito che ti ho linkato 2 messaggi fa.


titi

Quote:

20-03-2009 alle ore 09:54, aristogatte wrote:
è che ho tanta ma tanta paura....fareo di tutto per poterla vedere serena!!!!...Stamattina ho l'appuntamento per ripere gli esami (biopsia,eco,rx) e sono già in ansia.


un saluto a te e alla tua micia...