Bolle e cicatrici sulla zampa posteriore e sterilizzazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Leeloo

Ciao a tutti,
questa è la prima volta che scrivo su questo forum che mi è stato caldamente consigliato da una carissima amica :)
Da Ottobre ho adottato una micetta adorabile, ora ha 6 mesi, vorrei farvi alcune domande spero possiate aiutarmi.
Fino ad ora ha sempre avuto una salute di ferro, ma qualche giorno fa mi sono accorta di alcune strane bolle sulla zampetta posteriore destra, accompagnate da alcune strane cicatrici.
Ieri sono andata dal veterinario per il richiamo della FELV, così gli ho chiesto informazioni anche sulle bolle.
Lui ha risposto che dovrebbe trattarsi di una malattia che colpisce le vie linfatiche, che si potrebbe curare con delle punture di cortisone. Ciò che non mi torna, è che il veterianario non ha saputo dirmi il nome della malattia e nella spiegazione è stato molto vago, dicendo che si tratta di un male di cui i veterinario non sono riusciti a capire la provenienza nè le conseguenze.
Sono preoccupata e questo tagliare corto mi ha lasciata perplessa, voi sapete di cosa potrebbe trattarsi, o eventualmente al contrario confermarmi ciò che ha detto il veterinario?

Altra domanda per quanto riguarda la sterilizzazione: il veterinario ha solo un ambulatorio, non è dotato di gabbie per la degenza e il tavolo operatorio ed il suo "ufficio" (tavolo con pc e quant'altro) sono nella stessa stanza. Mi ha detto che i prezzi delle operazioni si sono alzati a 130 euro e che porterò li la gattina un giorno e passata un'ora dall'operazione la riporterò immediatamente a casa. Il giorno dopo la riporterò dal veterinario per l'antibiotico e una settimana dopo di nuovo per togliere i punti.
Cosa ve ne pare di questo prezzo e iter?
Ieri pomeriggio la mia gatta ha fatto moltissime storie per entrare nel trasportino, era atterrita e terrorizzata... ora io temo solo all'idea di riportarla due giorni consecutivi, figurarsi poi, dopo un'operazione ben più invasiva di un semplice vaccino!

La sfiducia nasce anche dal fatto che per la mia gatta ho dovuto fare 4 vaccini (trivalente+richiamo trivalente e felv+richiamo felv) con tutto il trauma che comporta l'andare dal veterinario, mentre ho saputo che altri veterinari fanno fare un unico vaccino con trivalente e felv assieme, più richiamo.
Ho intenzione di andare a chiedere queste stesse cose ad una clinica qui nei pressi, per avere un confronto e farmi un'idea più chiara.
Spero intanto sappiate aiutarmi anche voi, grazie mille! :)

minmay



folletta

ciao e benvenuta . io sentirei un altro veterinario e sinceramente ti dico che porterei la micia in una clinica piu organizzata , facci sapere , comunque i prezzi variano un po io ad aprile di anno scorso pagai all'incirca quella somma per sterilizzare la mia lulù .

Rospetta

Le bolle sulle zampe posterioir e le strane cicatrici potrebbero essere dovute al granuloma lineare che è una patologia autoimmune che porvoca l'ingrossamento dei linfonodi che divengono percepibili al tatta come palline e anche pruurito con conseguente leccamento da parte della micia e una lunga linea nella parte posteriore delle zampe a metà di zona senza pelo ed arrossata che può sembrare una cicatrice.
Anche una delle mie micie trovatelle l'ha viluppata intorno agli otto mesi.
In genere si prova con una dieta desensibilizzante (forza 10 per la riduzione delle intolleranze alimentari) per diversi mesi prima di passare al cortisone.
Con la mia dopo diversi mesi la situazione è completamente rientrata dopo una settimana di trattamento iniziale col cortisone e la dieta stretta indicata.
Comunque mi inidirizzerei da un diverso veterinario perchè almeno i principi fondamentali dell'asepsi in sala chirurgica devono essere rispettati. Se non i rischi di potenziali complicazioni si moltiplicano.

Leeloo

Ciao Min! ^^

Rospetta in effetti la mia gattina ha veramente molto pelo e per ora non si direbbe lo stia perdendo in quella zona, in più non sembra le dia particolarmente fastisio, non è sensibile al tatto, ma dalla descrizione che ne dai potrebbe trattarsi di questa patologia e già mi solleva sapere un nome e che sia superabile :)

Per la clinica concordo effettivamente con voi, domani andrò a chiedere perlomeno informazioni! ;)

Grazie mille Rospetta e Folletta, i vostri consigli ed esperienze mi sono di grande aiuto. ^^

titi

sulla cadenza delle vaccinazioni, non avrei nulla da obiettare... anche ai bambini è preferibile non fare più vaccini insieme... semmai, se la gatta non esce, prenderei in considerazione il prossimo anno di non fare quello per la felv... (spero che la tua micia, prima del vaccino, sia stata testata per fiv e felv).
per le bolle non ben identificate, aspetterei prima di fare il cortisone... prova a dare un po' di ribes pet, del lievito di birra, cambia alimentazione... tra l'altro quello che tu descrivi sembra un granuloma eosinofilico (forse il vet non ti ha detto il nome perché è un po' complicato)... mi è capitato di vederlo in gattini che hanno l'età della tua e poi scomparire e mai più ripresentarsi...
per la sterilizzazione, se ha fatto ieri il vaccino per la felv dalle qualche giorno o più... cmq è un intervento semplice e di routine, non necessita di degenza... in genere, non c'è bisogno di tornare l'indomani per l'antibiotico e nemmeno la settimana dopo per i punti (ma dipende al tipo di punti)...
per la tariffa, ognuno fa come gli pare, letteralmente...
per il fatto che si tratti di un ambulatorio, invece non mi preoccuperei... magari vai in una clinica grande che pullula di veterinari appena laureati e non sai nemmeno chi opererà il tuo gatto...
se questo vet non ti piace, segui il tuo istinto e cambialo...


titi

uuupppssss, ho visto ora che ti aveva già risposto rospetta... e ha pensato anche lei al granuloma...

Leeloo

Grazie Titi, Wendy ancora non è mai uscita di casa, avevamo deciso con i miei famigliari di aspettare fino alla sterilizzazione per farla uscire in giardino. Dopo la sterilizzazione (aspetterò almeno una settimana ) però potrà uscire e per quanto io spero rimarrà in giardino è probabile che la vivace curiosona riuscirà anche ad oltrepassare le reti che abbiamo messo, o che altri gatti entrino, dunque mi è stato consigliato di fare il vaccino per la leucemia. A dire il vero, però, non le è stato fatto alcun test prima!

Beh, vedi al di la del nome della patologia, voi sapete che si tratta di un qualcosa che viene dall'alimentazione, l'idea che possa essere curata con un semplice cambio di dieta piuttosto che con delle medicine mi solleva e, assieme alle cause, non mi era stato detto dal vet! ;)

Per la sterilizzazione sono titubante, diversi amici mi hanno detto di aver lasciato il gatto in clinica per una notte perciò un iter così diverso mi ha presa alla sprovvista.
Non so se sia meglio lasciarla una notte in clinica (forse sarebbe piu sicuro anche in caso di complicazioni) o se riportarla a casa al calduccio, in un posto suo, per poi riportarla fuori nuovamente il giorno successivo...
Decisamente preferirei che fosse tutto a posto il giorno stesso dell'operazione come hai detto tu, titi! :D
Grazie mille ancora ^^

titi

dai retta che la degenza non è necessaria...

anonimo

Per la micina Mirtilla, all'epoca molto randagia, il vet mi prese 100 euro, compresi un 3 giorni di degenza. Per i maschi sono 60 euro.

alyy

ciao!
beh dunque... per la lesione sulla zampa dovrebbe essere valutata con una visita. dirti così è difficile, potrebbe essere una lesione da granuloma eosinofilico com'è stato ipotizzato, ma non avendo davanti il micio non mi sbilancio!

confermo che prima di fare vaccino per la FelV andrebbe fatto il test per assicurarsi che il micio sia negativo....
a parte questo è meglio non sovrapporre i vaccini. Per il micio non è piacevole andare dal veterinario ma almeno quando sono piccoli è necessario vederli più spesso, poi meno...

Quanto al tavolo operatorio questo non dovrebbe essere quello su cui vengono visitati gli animali ma proprio in un altro locale...sei sicura che l'intervento lo farebbe lì? tanti ambulatori si appoggiano su cliniche per operare presso di loro... dal prezzo però non credo, appunto mi sembra un prezzo da ambulatorio... in clinica penso troverai prezzi più alti viste le spese maggiori che vengono sostenute, per contro però troverai più servizi...perchè proprio è un tipo di struttura diversa.
Il portarla a casa dopo solo un'ora dalla sterilizzazione...beh questo non mi piace moltissimo. Non so che tipo di protocollo abestetico venga utilizzato presso il tuo veterinario, posso solo immaginare, ma ti dico che solitamente vedo gli animali restare presso il veterinario un po' di ore dopo il risveglio, non fino al giorno dopo se non necessitano di particolare assistenza (mai dopo una sterilizzazione cmq) ma cmq vengono restituiti al proprietario già ben svegli.
Tra l'altro fatti sempre dire cosa comprendono i prezzi, se vengono fatti esami preoperatori, che tipo di anestesia viene utilizzata, ecc... sono cose che dovrbebero dirti loro, ma se non ti vengono dette hai tutto il diritto di informarti!
se hai altre domande.... chiedi pure!

facci sapere come va la micia!



Leeloo

Grazie mille ragazze! Grazie ai vostri utilissimi consigli sono riuscita a fare maggiore chiarezza! :)

Per quanto riguarda la sterilizzazione ho cominciato a guardarmi un pò intorno, inizialmente sono andata a chiedere ad una grande clinica/ospedale qui nei pressi. Ma come detto da Alyy, i servizi e le attrezzature sono tanto ottimi che forse finiscono per esserlo fin troppo.
Lo stress per la gattina sarebbe stato lo stesso se non maggiore, ed inoltre il costo dell'operazione, tra analisi del sangue (che mi hanno detto siano strettamente necessarie più che altro per gatti adulti o con problemi di salute, invece Wendy è piccola e sta bene :) ), operazione, visita, day hospital, esame post operatorio e somministrazione di antibiotici, il prezzo arrivava a lievitare a 250 Euro!

Quindi ho deciso di ascoltare il consiglio di due mie amiche che portano i loro cagnolini ad un ambulatorio veterinario qui nei pressi e del quale son state sempre soddisfatte. Stamattina sono andata per chiedere informazioni dopo aver chiamato invece scorsa settimana.
L'ambiente era molto più convincente di quanto non avvenisse per il vecchio veterinario (che, si, aveva solo 2 stanze, sala d'attesa e ufficio ed effettuava le operazioni sullo stesso tavolo delle visite): c'erano 4 stanze (forse di più) ciascuna adibita a scopi differenti. La struttura ospita più veterinari (non solo uno come per il vecchio vet) ed il dottore con cui ho parlato era piuttosto giovane (avrà avuto una trentina d'anni) e la cosa sinceramente non mi dispiace, dal momento che si presume siano più freschi di studi e dunque più aggiornati! ;)
Porterò lì Wendy alle 9.30, il veterinario le farà sul momento una visita ed il controllo del respiro e del cuore per capire se è pronta ad affrontare l'anestesia. Poi farà l'operazione con punti interni e terminata l'operazione le somministreranno la flebo e l'antibiotico che la coprirà per 2 giorni. Potrò andarla a riprendere o alle 13 oppure alle 16 quando l'ambulatorio riaprirà nel pomeriggio.
Nei giorni successivi dovrà fare solo un semplice controllo, non ci sarà bisogno di togliere i punti visto che sono interni nè di somministrare ulteriori antibiotici (mi ha assicurato che l'operazione avviene in ambiente completamente sterile e che essendo un'operazione piuttosto semplice è improbabile ci siano complicazioni dovute ad infezioni), se ci saranno invece complicazioni me li prescriverà e potrò decidere se darli io per bocca o portarla da loro per le iniezioni. Il tutto a 150 Euro.
Ho trovato l'iter e la struttura convincente, e lo stress che dovrà affrontare la miciola mi sembra in questo modo ridotto ai minimi termini :)

Per quanto riguarda le bolle non mi ha saputo dare risposte ed ha detto che mercoledi controllerà anche quelle...
Questo per ora è tutto! :)
Grazie mille ancora, speriamo vada tutto bene! ^___^

dany69

facci sapere!

Leeloo

Wendy ha fatto l'operazione... pare sia tutto a posto, a parte alcuni comportamenti che però pare siano naturali dopo un'intervento così invasivo :)
Ieri pomeriggio dopo l'intervento fino a sera tardi è voluta stare da sola in camera, non si faceva avvicinare, se tentavamo di accarezzarla miagolava triste o arrabbiata. Già stanotte le cose sono andate meglio infatti si è alzata dal letto (forse ha mangiato e bevuto qualcosa, sicuro ha fatto pipì) e dalle 3 in poi mi si è accoccolata accanto ed abbiam dormito viscine viscine :)
Ora continua a dormire, ha difficoltà ancora ad alzarsi e non vuol mangiare nulla... ma pare sia normale un pò per il trauma un pò per i punti che tirano ;)
Da domani spero pian piano torni tutto a posto e mangi qualcosa :)

Per quanto riguarda bolle e cicatrici, pare non fossero altro che... cicatrici! ;) Probabilmente Wendy è andata ad infilarsi da qualche parte ed ha riportato delle ferite, pare ormai da tempo cicatrizzate
La zampina è stata rasata per il controllo, non appena si riprenderà magari le farò una foto per condividerla con le vostre conoscenze :)

Grazie ancora a tutte quante! :)

Rospetta

Bene

minmay

sono felicissima x la Wendina!!!tanti bacini!

titi

Quote:

19-03-2009 alle ore 11:32, Leeloo wrote:
Per quanto riguarda bolle e cicatrici, pare non fossero altro che... cicatrici! ;) Probabilmente Wendy è andata ad infilarsi da qualche parte ed ha riportato delle ferite, pare ormai da tempo cicatrizzate


Cioè... l'altro vet si era sbagliato? mah...
Spero che la micia si sia ripresa... che la sterilizzazione non è mica un intervento invasivo... in genere, dopo la sterilizzazione, è bene tenere per qualche ora i mici al buio, in silenzio, nel trasportino... i randagi si liberano già il giorno dopo se l'anestesia è ben fatta...

Leeloo

Già... ho citato ai veterinari la patologia da voi indicata ma per assenza di perdita di pelo e prurito hanno escluso che si tratti di granuloma lineare... ora non saprei, se saprete aiutarmi mi farà piacere :)

Quote:
in genere, dopo la sterilizzazione, è bene tenere per qualche ora i mici al buio, in silenzio, nel trasportino...



Si ieri dal veterinario è stato così... (era in una delle stanze al buio nel trasportino) poi una volta riportata a casa se n'è stata tutto il pomeriggio al buio, in silenzio tra le coperte in camera a sonnecchiare. In realtà credo sia un pò diverso il trauma per lei che per un randagio... lei ripeto non è mai uscita, è sempre stata abituata a stare a casa, al calduccio, servita riverita e stracoccolata, è probabile che si sia trovata ad essere del tutto spiazzata a stare un giorno fuori, in un posto sconosciuto, senza nessuno di noi, per di più per un'intervento. So che dicono questi siano più comportamenti da cani, ma lei è un ca-gatto! Riporta anche la pallina =^.^=

Quote:
che la sterilizzazione non è mica un intervento invasivo...



Prima mi farò togliere le ovaie poi magari potrò dirlo :D Non penso sia una passeggiata in più girando su internet ho letto di gatti che hanno avuto questi stessi comportamenti ;)



titi

non voglio mettere in dubbio l'operato del tuo vet... ovviamente la reazione è soggettiva... ma ho fatto sterilizzare le prime gatte più di 20 anni fa, anche gatte di casa mica solo "di strada"... le sterilizzazioni allora erano davvero altra cosa... in genere ora la ripresa è velocissima... e davvero ne ho viste fare tantissime... personalmente, credo che molto dipenda dall'anestesia... la scorsa estate, lontana da casa, ho fatto sterilizzare una gatta giovane e in salute da un altro vet... mi è sembrato di tornare indietro di 20 anni...

scusami poi del dubbio sollevato sulla lesione alla zampa, ma davvero la tua descrizione mi faceva pensare a quello + l'indicazione del vet precedente... che a questo punto si è proprio sbagliato... meglio così per il gatto... e peggio per il veterinario...


Leeloo

Eccoci alla prova del nove
Ho fatto la foto alle cicatrici, scusatemi per quest'ultimo disturbo e se le foto sono poco chiare, ma data la posizione (zampetta posteriore sinistra) non sono riuscita a fare di meglio!







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Leeloo il 23-03-2009 17:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Leeloo il 23-03-2009 17:38 ]

titi

penso che sia ciò che era stato ipotizzato, ma se qualche vet passa a dare un'occhiata...

calzinimaya

allora, che siano cicatrici onestamente non è che mi convinca tanto...che lesioni doveva avere per avere poi delle cicatrici lunghe 5 cm!
mi pare impossibile che tu non te ne sia accorta, un passaggio tra i cespugli non fa quei danni...
seconda cosa la posizione è quella tipica dei granulomi lineari (fa parte delle lesioni del complesso del granuloma eosinofilico), e questo tipo di lesioni spesso non provoca fastidi ai gatti, non si può escludere solo sulla base dell'assenza di prurito (anche le ulcere indolenti alle labbra non danno fastidi, le placche eosinofiliche invece quasi sempre)o mancanza di alopecia.
l'unico modo per saperlo è un'apposizione della lesione e un esame citologico.
se è granuloma lineare potresti notare una scomparsa delle lesioni che poi dopo un po' magari tornano, se noti un riacutizzarsi falle fare il citologico e ti togli i dubbi

Leeloo

Bene, vi ringrazio :)
Calzini, avevo avuto i tuoi stessi dubbi sul fatto che potessero essere ferite, di squarci del genere mi sarei resa sicuramente conto...

Titi mi ha dato già dei consigli su come trattare, sapete dirmi invece cosa comporta alla lunga questo granuloma?
Grazie ancora :)

calzinimaya

guarda, è una patologia ancora per molti aspetti sconosciuta, si sa che è dovuta a disordini del sistema immunitario ma non cosa la scateni.
in alcuni gatti (tipo la mia...) si formano delle lesioni tonde pruriginose e molto fastidiose che possono essere trattate a seconda della gravità con terapia locale o sistemica e con integratori alimentari.
nel tuo caso se il micio non ha fastidi e si conferma la diagnosi potrebbe essere suff la terapia topica...
a volte si riesce a trovare la causa scatenante (nel caso della mia è soprattutto alimentare, se appena mangia qualcosa al di fuori del suo si gratta come una pazza), a volte no...
prima di pensare a terapie etc però serve la diagnosi, almeno se ricapita (ed è probabile, anche in altre parti del corpo) sai cos'è