QUALI DIFFERENZE FRA ALASKAN MALAMUTE E SIBERIAN HUSKY?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



megan

Ciao,a tutti sapete dirmi quali caratteristiche fisiche differiscono il siberian husky da un malamute?mi sono documentata un pochino e mi è parso di capire che a livello fisico l unica differenza è la stazza ( l alaska malamute è di taglia più grande).Possibile?

mnhasc

Colore degli occhi gli alaskan li hanno solo scuri, l'husky li ammette anche azzurri e stazza decisamente più grossa per i primi. Colore del pelo alaskan grigio/bianco/nero husky anche rossi. Caratterialmente ci sono differenze gli husky hanno più un istinto predatorio e uno spirito guardiano gli alaskan sono meno diffidenti ed inadatti alla guardia.

megan

Ti ringrazio sei stata esaustiva.Grazie mille

bonnie

Sicuramente la differenza è nelle dimensione del cane, l’alaskan malamute molto più possente, è un cane da traino pesante che nel mondo moderno non trova più occupazione per cui sono diventati più che altro cani da compagnia o da esposizione , perché nelle gare odierne di slitta avendo molta forza ma poca velocità sono stati sostituiti dagli Siberian Husky che hanno una struttura molto più leggera elegante e ben proporzionata. Il malamute essendo diventato cane da compagnia sotto quel pelo di lupo batte ora il cuore di un enorme cucciolone pronto a farsi sommergere di coccole, ambedue come tutti i cani nordici hanno il carattere indipendente.

Remì

... e tutti e due questi cani, mi ricordano il Lupo...



volpeblu

entrambi fanno parte dei cani primitivi selezionati per due mansioni diverse l'alaskan malamute traino grosso mentre per gli spostamenti veloci meglio il siberian ...per lo sleddog sin son incrociate le razze esiste anche l'alaskan husky..

come qualcuno ti ha indicato prima ovviamente hanno una mole diversa e un carattere diverso...non tutti i cani nordici son uguali...l'alaskan tende esser più da guarda rispetto ai siberian ammeno che in casa metti un cane di tipo alfa capobranco...rispondo ai commandi di un unica persona nella famiglia mettendoli sempre in discussione infatti quando son giovani (infatti per loro quella persona diventa come nei lupi il loro capobranco), estremamente dolci difficilmente tendendi ad esser aggressivi..son i miglior amici dei ladri ahahahaha

i siberian son stati selezionati per convivere nelle famiglie nomade dei ciucky quindi ogni membro della famiglia diventa membro del branco ...alcuni gli chiaman i can gatti per l'indole indipendente.

Ovviamente son cani con tendenza a tirare quindi vanno abituati da subito ad un andatura consona per esser portati a passeggio, ovviamente il malamute più grosso risulta + impegnativo da condurre, son cani sportivi hanno necessità di far molto movimento... adorano far sport come jogging con i propri padroni.. son cani che amano star in compagnia dei padroni...quindi se pensate che un cane nordico vuol star fuori al freddo tutto solo state sbagliando loro adoro star con il loro "capo branco" ,

a livello genetico gli husky soffrono di patologie oculari maggiormente rispetto ai loro parenti alaskan gli alaskan hanno sempre gli occhi nocciola difetto la presenza di occhi chiari , differentemene dal siberian dove il cane può aver occhi chiari, oppure nocciola, o impari o ecterocromi cioè due colori in entrambi gli occhi vedi la mia piccola iena



megan

Grazie mille, ora ho le idee molto più chiare.

volpeblu

per qualsiasi chiarimento son qui anche curiosità sempre chieder e cercar di capir prima di prender un cane

Remì

Nota di Servizio:
post doppiato anche nell'icona Husky... (in alto, in questa sezione)... così resta conservato lì!



volpeblu

grazie

dedalus

volpe blu io ho un alaskan di 7 mesi circa e dato che si sta avvicinando la stagione calda potresti darmi qlc consiglio su come fare per combattere l'afa?


volpeblu

allora consiglio ovviamente di non tosare il cane maiii...il pelo non và tosato anzi gli serve per proteggersi se hai un giardino un consiglio una pscinetta sai tipo quelle dei laghetti da giardino adorano entrarci per rinfrescarsi scegli orari di passeggiata freschi mattina e sera ...vivi in appartamento? fammi sapere così cerco di darti altre dritte

dedalus

no io lo tengo in cortile e d'estate mi trasferisco in una villetta in campagna...li ci sono alcuni alberi belli grandi sotto i quali pensavo di sistemargli la cuccia...e cmq per qnt riguarda la tosatura anche io sono nettamente contro

volpeblu

ok perfetto per cucce li al fresco allora mettegli nel giardino anhce una di queste vasche vedrai che bagnetti che si fanno.. ti giro una foto

Hartik

Volpeblu ho una domanda da farti!!
Io ho adottato da poco un cucciolo di Husky e sto facendo il possibile x educarlo. So che questi cani vanno addestrati in tenera età e con comandi secchi!!
Il mio piccolo mi ubbidisce di più, dorme dalla mia parte del letto (sul suo cuscino), mi segue ovunque, si accuccia dove sn seduta io. Ma non mi saluta qd mi vede, le feste me le fa solo se mi vede ben disposta verso di lui... la mattina x es, appena mi vede aspetta 1 minuto prima di avvicinarsi. Al mio ragazzo invece, fa le feste appena lo vede!!!!! Perchè??? Come capisco se il suo "capo branco" sono io?

Ps: lui sta cn me tutto il gg.... vorrei educarlo bene!! Grazie 1000

volpeblu

scusami leggo solo ora dato che ero incasinata allora sicuramente il capo branco è quello a cui ubbidisce... non a chi fà le feste...in casa da me son io .. però se vede mio marito lo adorano perchè lo vedono meno...ma se lui da un commando ahahah lo guardano come per dire "che cavolo vuole sto qui"

gbphwoarang

che bello aver trovato questo sito!
non so se sto facendo bene a infilarmi in questa discussione però l'argomento centrale è inerente al discorso hehe.
allora ragazzi tra poco prenderò un cucciolo di husky, però conosco troppo poco su di loro, perciò voglio prima documentarmi bene su di loro, e infatti ho trovato subito un grande dubbio: alaskan malamute o siberian husky???
di aspetto fisico sono molto simili, sono stupendi entrambi ma come carattere? mi sapete dire di più per favore?
da quel che ho visto in questi 2 giorni sembra che gli husky siano più 'istintivi' e propensi alla caccia mentre i malamute sono più docili? sbaglio?
vi ringrazio in anticipo!

evuccia

ciao, ti consiglio di aprire un nuovo post perchè questo è un po vecchiotto..cmq per rispondere alla tua domanda..personalmente preferisco il malamute, è più cane rispetto all'husky, è più docile e affettuoso, scappa meno e ti ascolta di più.come taglia sicuramente è più grosso e massiccio e a differenza dell'husky che non abbaia, lui si..

gbphwoarang

ok adesso provo ad aprire un nuovo topic ^^ intanto grazie per i tuoi consigli