Cane agitato ,per amore


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



saturno08

Il mio Saturno è un cane giovane,bello e molto sensibile al fascino femminile....ma è diventato "insopportabile" con i suoi continui andirivieni dalla porta di ingresso alla portafinestra a caccia continua di quest'odore che lo inebria....oltre a questo andare e venire, mi segue,piange, quasi mi implora di portarlo fuori,per annusare ,per cercare la femmina che lo fa impazzire....lo vedo soffrire...d'amore....
Qualcuno forse si ricorda del nostro Lucky,che ci ha lasciato l'anno scorso dopo un'operazione che non è servita a nulla purtroppo....ecco lui...era più calmo,non impazziva come Saturno.
Saturno è un'animale che ha sofferto, viene da un abbandono sui monti ,poi l'hanno imprigionato nel canile di genova e poi lasciato solo da un padrone che non lo voleva più in un recinto sui monti....forse lui è un animale libero, forse è riuscito a consumare il suo amore e forse è per questo che ora è così agitato.
L'addestratrice ci ha consigliato la castrazione,ma noi non siamo d'accordo.C'è qualche farmaco che possa calmarlo un pochino? Per il suo bene e per la nostra tranquillità?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-03-2009 20:22 ]

lillina

credo che l'unico sollievo che gli puoi dare lo ottieni con la castrazione
per il suo bene
non c'è nulla di male ,è un modo per placarlo ,lui soffre davvero
che fare ??? calmanti ??? sono un veleno
accoppiarlo , perderebbe ancora piu' la testa per le femmine

portalo dal vet e fallo operare ,almeno un po' si plachera' e stara' bene

mio parere ,nessuna intromissione devi decidere tu per amore suo

dafo77

Quote:

03-03-2009 alle ore 20:22, lillina wrote:
credo che l'unico sollievo che gli puoi dare lo ottieni con la castrazione
per il suo bene
non c'è nulla di male ,è un modo per placarlo ,lui soffre davvero
che fare ??? calmanti ??? sono un veleno
accoppiarlo , perderebbe ancora piu' la testa per le femmine

portalo dal vet e fallo operare ,almeno un po' si plachera' e stara' bene

mio parere ,nessuna intromissione devi decidere tu per amore suo



Anche io la penso cosi...credo sia la cosa migliore da fare...

Yuzuriha

Anche secondo me la castrazione è la scelta migliore.Non farti spaventare dalla parola, per il cagnotto sarà un sollievo,non hanno i nostri preconcetti sociali loro!

sofiaeginny

questo argomento mi interessa molto, ho un'amica con un cane maschio con gli stessi identici problemi, il veterinario ha fissato l'intervento ed ora lei è in crisi nera.
Ma i maschi dopo la castrazione cambiano? come carattere intendo?

sofiaeginny

ma Saturno è mica un bel pastore tedesco?

Rospetta

cambiano nel senso che cercano meno attivamente l'accoppiamento e l'estro delle femmine li fa meno impazzire.
Concordo anch'io sulla castrazione. Se ha un impulso così forte e non riesce a soddisfarlo portrebbe cercare di scappare dietro alle femmine o diventare ingestibile. In più se non si tratta di un esemplare di grande valore riproduttivo per la razza non ha senso farlo penare per qualcosa che non potrà ottenere se non mettendo a grave rischio la sua incolumità.

calzinimaya

quoto in pieno tutti i miei predecessori e rassicuro tutti, il carattere del cane non cambia assolutamente...se sono giocherelloni lo saranno anche dopo, se sono timidi lo saranno anche dopo, se sono dei delinquentelli lo saranno anche dopo.
non hanno la consapevolezza di essere castrati, le crisi ce le facciamo venire noi...
castrandolo gli eviti solo delle grandi notti insonni....
ah, la cfosa vera è che tendono un pochino a ingrassare, quindi attenzione all'alimentazione soprattutto nei cani grossi, che sono predisposti a malattie ortopediche

Pattouche

Io capisco benissimo il problema, il mio yanone sempre stato un orologio svizzero, si fermava ai semafori, andava in giro senza guinzaglio, davvero bravissimo ma quando ci sono femmine in calore, è terribile, scappava, attraversva la strada, in casa agitatissimo, mi saltavo addosso facendomi graffi da sanguinare, non dormiva e mangiava poco, però io non ho mai pensato a castrarlo, non so mi sembra di toglierli qualcosa , di fargli un torto...

E stata durissima, veramene delle volte volevo picchiarlo, perchè poi ti saltava alle spalle addosso facendo il movimento con risultato finale (lo so fa schifo ..)

Ma è la natura, tanti forse castrano, io cercavo disperatamente di cambiare parco nei momenti clou...

Rospetta

E per te è più naturale essere perennemente inibiti in un impulso che non potrà mai essere soddisfatto e magari rischiare di finire sotto una macchina o di causare un incidente, con conseguenze potenzialmente gravi anche per gli umani conivolti involontariamente ed incolpevolmente??
Oppure finire in un canile e perdere la propria famiglia?
Oppure riuscire ad accoppiarsi di nascosto con una cagnetta magari rigorosamente al giunzaglio e far subire a lei e ai proprietari di lei le conseguenze non volute di una scappatella del tuo cane?
Oppure combattere coi randagi ed essere magari ferito non riuscendo comunque a soddisfare il tuo impulso, oppure soddisfacendolo e far nacere altri cuccioli indesiderati e destinati a una vita infelice?
Visto che hai provato cosa vuol dire vivere con un cane intero e non ti è piaciuto quando esprimeva comportamenti naturali, forse dovrestri provare a convivere con un cane castrato e vedere se ti sembra che gli manchi qualcosa.
Scusa l'irruenza

Pattouche

??????????? Rospetta ma che dici ???

certo se scappa e causa problemi in effetti è un problema, in effetti io lo legao sempre quando capivo che stava x iniziare il periodaccio ..

Canile ??? ma io non sto mica parlando di una scelta tra castrarlo o metterlo in un canile...

Io non ho detto che non mi è piaciuto vivere con un cane intero !!!
Come tutte le cose nella vita, mica siamo tutti perfetti , è ovvio che questo fa parte di Yani e del suo modo di essere.

anzi questo mi causava non pochi problemi, sempre legato, facevo km in macchina per andare in parchi isolati etc...

Ma io di questo non mi lamento per carita lo rifarei tutti i giorni.

E non giudico nemmeno le scelte altrui, io potevo sopportare, accettare gestire, qualcun'altro no, io ho solo detto che al mio non ho mai pensato di farlo perchè mi sembrava di fargli un torto...

Ecco tutto, non c'è bisogno di arrabiarsi ...uno da solo un parere ..

saturno08

si, saturno è il nostro bellissimo pastore tedesco.....
Io sono la mamma di Rosanna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saturno08 il 04-03-2009 14:51 ]

Rospetta

Scusa pattatouche se sono stata aggressiva e non era certo rivolto a te personalmente ma in generale a chi fa dei bei discorsi romantici e non pensa alle reali conseguenze pratiche di quanto affermato in linea di principio.
Non c'è quasi più nulla di naturale negli aninali che ci vivono accanto.
Noi controlliamo quasi tutti gli aspetti della loro vita dalla nascita all'eutanasia passando per il controllo delle nascite e per l'assunzione di responsabilità per i cuccioli e per la profilassi vaccinali e antiparassitarie.
In più l'ambiente in cui vivono per la maggiroanza è fatto a misura d'uomo e non certo rispettando le loro esigenze etologiche.
Io dico che bisogna pensare bene a tutte le conseguenze delle proprie scelte dopo di che è ovvio che ognuono giudica da se e per se. L'importante è farlo avendo presenti gli aspetti concreti e non solo le idee che ce ne facciamo.

sofiaeginny

Quote:

04-03-2009 alle ore 14:36, saturno08 wrote:
si, saturno è il nostro bellissimo pastore tedesco.....
Io sono la mamma di Rosanna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saturno08 il 04-03-2009 14:51 ]


ed io sono una delle amiche che era alla cena la scorsa estate, quando purtroppo la serata è stata offuscata da una triste notizia. Che bello ritrovarvi, un salutone a Saturno e a Rosanna, le mie Ginevra (Pastore tedesco) e Sofia (segugio) stanno sempre aspettando di conoscerlo.
Scusate l'OT

gasparetto

Riporto la mia esperienza,anche i miei con la femmina in casa nei periodi di calore,adirivieni irrequietezza,perfino un tuffo notturno nella piscina di plastica di notte,pero' superato quel periodo critico,di sopportazione,poi torna tutto nella norma,non li vedevo soffrire,questo è il mio pensiero.

patriziat

Premesso che quoto Rospetta in tutto ciò che ha detto, tutti i miei maschi sterilizzati se c'è una femminuccia in calore non si perdono proprio nulla, nel senso che riescono comunque ad avere un rapporto completo ma:
1. avranno ridotte quasi a nulla le probabilità di tumori alla prostata
2. non mettono al mondo cuccioli destinati poi a chissà chi e chissà dove
3. non impazziscono, non si agitano, non diventano ingestibili in presenza di un calore
4. non scappano inseguendo l'odore delle femmine, perchè voglio ricordare che un maschio intero sente l'odore di una femmina in calore a distanza di qualche km., quindi cambiare parco non serve a nulla, come non serve a nulla chiuderlo o legarlo, lui va comunque via di testa.
Ho visto cani che per l'atto "d'amore" dei proprietari che si rifiutavano di sterilizzarli, hanno subito fratture assurde, perchè se scappano inseguendo il calore non hanno il concetto auto, non capiscono davvero più nulla.

sofiaeginny

raggiro un po' l'argomento, la mia amica ha il maschio che per questi motivi gli si gonfia la proposta ha già fatto due cicli, distanza 6 mesi uno dall'altro di androcur 100mg e finastid, senza nessun miglioramento, cosa ne pensate? e il caso di castrarlo? perchè lei ce ne sta facendo una malattia.

saturno08

Grazie a tutti per le risposte, ne parlerò al veterinario e insieme a lui decideremo qualcosa; oppure aspetteremo questo primo "amore" di Satu e vedremo se si torna alla normalità.
E' stato pesante per me rientrare su questo sito ....mi ricorda il mio bellissimo Lucky e i tentativi di allungargli la vita......grazie a tutti quelli che ci sono stati vicini...loro sono parte di noi e rimangono sempre nel nostro cuore....ci guardano dal ponte e ci aspettano,


lillina

un saluto speciale alla bella Rosanna

facci sapere