insufficienza renale e ..miagolio ..come calmarlo?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



andre1978

ciao a tutti innanzitutto. Al gatto della mia ragazza che si chiama Gas è stata diagnosticata una lieve insufficenza renale. Nonostante trattamenti con flebo e mangime apposito non è peggiorato ma neanche tanto migliorato . Insomma noi ovviamente ci accontentiamo di vederlo cosi (mangia dorme tanto,non vomita va regolare di intestino insomma è solo piu stanco)
Il problema però è il miagolio.
Ho letto che possono essere dovuti i miagolii ai sintomi di un'insufficienza renale in un gatto anziano siano proprio dei miagolii notturni, dovuti ai livelli di urea che si innalzano a livello ematico e a livello cerbrale causano confusione mentale
Per abbassare tali livelli ho letto da qualche parte che oltre alle flebo (che sono servite un mese!) possa fargli bene del simbiox. Volevo provarlo.
Qualcuno ha esperienza di come far calmare almeno il miagolio?
grazie

Lovelyflo

quant'è la sua azotemia?per avere un'intossicazione così i valori dovrebbero essere alti...potrebbe anche essere un insieme di cose a provocare il miagolio notturno e molti gatti anziani lo fanno,prova a chiedere al vet se il senilife può aiutarlo.

andre1978

83 è lazotemia..non penso sia altro perchè dopo 2 flebo non ha miagolato piu ed è passato piu di un mese.
Il simbiox puo aiutarlo?

Lovelyflo

Più che il simbiox il florattiva fast,mezza capsula al di nella pappa umida.il mio micio vecchietto lo fa a cicli per prevenzione.Continuate però con le flebo sottocutanee regolarmente,se dopo el flebo ha smesso è probabile che fosse intossicato,al mio micio è capitato anche se a causa del diabete.
Dategli regolarmente anche integratori di acidi omega che aiutano molto in questi casi.

andre1978

si aveva sesso però ora sta riprendendo..possibile in poco tempo cosi non si disintossichi?provo con florattiva fast poi vi dico!"

bani

ci vuole del tempo perchè si vedano gli effetti, e omunque la terapia in flebo non va sospesa, magari ridotta nella frequenza ma non sospesa del tutto, altrimenti le tossine ricominciano ad accumularsi rapidamente e il micio a soffrire! sentite il vet, e programmate con lui una terapia a lungo termine di flebo, integratori ed alimentazione ad hoc, a cui aggiungere il florattiva fast!

da solo non fa miracoli, deve essere inserito in una terapia più ampia!

fateci sapere

andre1978

RINGRAZIO tutti

andre1978

faccio un altra domanda. siccome mangia poco che cibi normali posso dargli che non gli facciano male?

giamon

pollo o pesce appena bollito con un pochino di zucchine o carote.

andre1978

ma il pesce non fa male perchè ha il fosforo?

giamon

meglio un pochino di pesce ogni tanto se gli piace molto, piuttosto che un cibo non adatto a lui.
comincia subito gli integratori consigliati qui, piuttosto.

pamiaola

postaci tutte le anlisi fatte con i relativi valori di riferimento.
che età ha il gatto? che terapia completa sta facendo?
Il pesce non va bene per il contenuto di fosforo.
meglio il pollo
Cmq in commercio oltre i crocchi della hills e della royal canin, ci sono anche le scatoplette oppure le bustine: della PURINA 1 GUSTO, DELLA HILLS 2 GUST E DELLA ROYAL 3 GUSTI, SONO BUSTINE CON TOCCHETTI MOLTO APPETIBILI. hANNO FATTO ANCHE IL GUSTO tonno apposito e privo di fosforo...
dagli acqua oligominerale s. anna o levissima.
Aspetto notizie.
Paola

andre1978

ti ringrazio Paola.
Analisi; azotemia 83,creatinina 2.2,glicemia 95..queste ha fatto. Prende royal canin 3 gusti e crocchette royal canin. Ha fatto 2 flebo nel muscolo ed una in vena (secondo il veterinario dopo quella in vena doveva stramigliorare invece è uguale). Abbiamo fatto una platessa bollita e se l'è mangiata tutta (sono contento perchè non aveva piu tanta fame)purtroppo resta imbambolato davanti all'acqua anche se beve e va regolare..solo che ha ricominciato a miagolare (mi sa che bisogna flebarlo di nuovo) grazie dei consigli (13 anni il micio che si chiama GAS)

Lovelyflo

Le flebo saranno state sottocute e non intramuscolo!
Cmq una flebo in vena non basta a fare nulla,bisogna impostare un ciclo di flebo in vena ogni giorno e poi continuare il lavoro con flebo sottocute giornaliere,poi se risponde bene eventualemnte diradarle pian piano senza mai smettere.

Lovelyflo

Aggiungi i valori di riferimento di crea,bun e glicemia.Cmq andrebbero fatti esami un po' più completi per valutare il problema nella sua interezza,perchè così i valori sembrano alterati ma non tantissimo.

andre1978

non ho altri parametri momentaneamente.intanto vi ringrazio e vi terro aggiornati

pamiaola

in caso di IRC si deve avere un quadro generale clinico del gatto... si alterano alcuni parametri dell'emocromo e gli elettroliti per cui io ai miai gatti fattio fare sempre emocromo completo, biochimico ed elettroliti: fosforo, calcio, potassio, sodio.
Come ti hanno detto una flebo non ha senso.. fai mettere il catetere in vena e lo fai tenere per 3-4 gg e fai fare flebo mattibna e sera portandolo in clinica..
Ha fatto un'esame completo delle urine con sedimento e rapp. PU/CU??
paola

andre1978

altra domanda scusate..il simbiox per quanto va dat?tutta la vita o per qualche settimana?

pamiaola

il simbiox ha cambiato formulazione e non è + efficace sul metabolismo del gatto, io sto usando il florattiva fas. Inizia con mezza compressa al giorno per una sett e poi una intera da dare a stomaco pieno...
controlla però le feci perchè potrebbe portare delle alterazioni sulla consistenza...
Io lo sto somministrando da molti mesi e lo continuo a dare.. la sua azione è quella di espellere le sostanze azotate via enterica e non via uremica quindi la sua somministrazione deve essere costante e continuativa come molti farmaci o integratori per l'ins. renale. Mai abbassare la guardia
Paola

andre1978

volevo chiedere ancora una cosa. la bestia sta normalmente ma mangia poco. Attenzione non che non abbia fame (ieri gli abbiamo fatto il pollo e l'ha mangiato) ma non gli piacciono le scatoline e crocchine renal. che dobbiamo dargli per farlo mangiare che non gli faccia male?grazie

andre1978

nessuno ha qualche modo per farlo mangiare volontariamente?

Cecilio

Paola ti aveva consigliato altre marche di renal, puoi provare a vedere se gli piacciono di più... oppure se proprio digiuna mischiagli un po' di cibo che gradisce....

andre1978

grazie.

pamiaola

il tuo adorato miciotto, come tanti non gradisce i renal, ma tra le varie marche ed i gusti citati, di sicuro ci sarà quello che gli piace, magari il cambiamento fatelo graduale come vi ha spiegato cecilio, mescolando piano piano e sempre in via crescente il cibo che a lui piace con le scatolette o le bustine renal.
Che mangi è fondamentale... non deve digiunare
Paola

andre1978

allora in 2 giorni ha mangiato solo il pollo lesso che gli abbiamo cucinato (se l'è divorato poiche le crocchete e le scatoline le annusa le lecca un po ma poi non mangia)
che altro possiamo dargli?

GattoTiti

se al pollo mischi un pò di zucchina lessa? Chiedi poi al vet qualche completamento idoneo alla sua situazione sanitaria.

andre1978

Pensavo se gli diamo il fegato facciamo male o no?ci sono altri alimenti che possano fare bene?(non scatolette..) grazie

GattoTiti

Il fegato proprio no è un concentrato di tossine per un micio in quelle condizioni

RobertoLamanna

Prova Stuzzy Vita, Low Protein, è molto appetibile. E' essenziale che il miciotto mangi.. Ciao

p.s. il termine "bestia" che hai usato è un attimino antipatico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertoLamanna il 19-03-2009 21:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertoLamanna il 19-03-2009 21:13 ]

shy_1965

Il Florattiva Fast ha cambiato composizione, non ci sono certezze che sia efficace come quello di cui si aveva conoscenza fino a un paio di mesi fa.