HELP INSUFFICIENZA RENALE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elenac79

Buongiorno a tutti! Scrivo questo messaggio perchè ho bisogno di un consiglio da persone esperte e amanti degli animali.
Alla mia micia di 16 anni è stata diagnosticata circa 15 gg fa un'insufficienza renale (CREA 5.2 e BUN 153). La micia non mostrava particolari segni di sofferenza (a parte il bere e urinare maggiormente) e la mia veterinaria mi ha consigliato come cura: FORTEKOR (mezza al di'), cibi RENAL (sempre ed escusivamente). In più io ho deciso di darle i fermenti Probiotici (FLORATTIVA FAST). Praticamente da subito la micia ha ricominciato a bere e urinare in maniera normale ed è decisamente più vivace!!! Il che, tra l'altro, mi fa sentire in colpa per non essermi accorta prima che qualcosa non andava!!! A parte questo, leggo ovunque che in questi casi è consigliabile procedere con cicli di Fluidoterapia, mentre la mia vet ha detto che per il momento non è necessaria, aspettiamo di rifare gli esami tra un paio di mesi per veder come va!! io mi fido della mia vet, ma siccome altri ritengono sia meglio fare subito le flebo, ora sono decisamente confusa e preoccupata! HELP!CONSIGLI,CONSIGLI,CONSIGLI!!!

dany69

Ciao, benvenuta sul forum!

Se la vet ritiene che ancora non ci sia bisogno della fluidoterapia e tu come dici, hai piena fiducia di chi segue la micia, allora direi che non ci sono problemi. Del resto hai già potuto verificare dei miglioramenti visibili!!!
Ripeti le analisi e deciderete con la vet curante il da farsi. Intanto vai di fortekor e di dieta renal rigorosa.
Ce la mandi una fotina della miciotta?

P.S. Hai fatto anche l'esame delle urine con PU/CU? E' un esame che ci permette di valutare la gravità del danno renale in caso di IRC. Parlane con la vet.

E tienici al corrente, ok?

elenac79

Ciao! Mi sento già più sollevata a poterne discutere con qualcuno. Gli esami delle urine non li ho fatti, grazie del consiglio, ne parlerò alla veterinaria!!....e appena capisco come funziona il forum manderò una foto!!!!

shy_1965

Per la foto, clicca su SFOGLIA, sotto la finestrella di editor e sotto le faccine. Cerca la foto sul tuo PC, poi clicca su INVIA FOTO.
Ti apparirà una miniatura della tua foto e un codice composto da numeri e lettere con dei : :, lo incolli nel post compresi i due : e poi invii il post.

elenac79

Ciao tutti! Rieccomi per chiedere delle dritte a chiunque vorrà darmele!!
mi chiedevo....esistono delle ricette che posso preparare io con cibi freschi e che possono sostituire i cibi renal?
....mi metto a cucinare anche di notte se necessario piuttosto che vedere la mia miciolina ululare rivolta verso la dispensa per la disperazione!!!
Poi volevo chiedervi a cosa servono gli Omega Pet e se in caso di insufficienza renale sono sempre consigliati indipendentemente dalla sintomatologia. Io per il momento uso come integratore solo il Florattiva Fast (mezza capsula al di).
Buona serata a tutti!

AlKotix

Ciao, credo che sostituire totalmente la dieta renal con cibi casalinghi sia davvero complicato, dovresti bilanciare tutti i nutrienti e non credo sia una cosa facile.. Magari puoi trovare qualche sfizio innocuo da dare come aggiunta per saziarle la gola. Comunque dovresti sentire un nutrizionista, io un paio di nomi forse te li potrei dare ma io per prima mi affido alle classiche marche di cibi renal e piazzo qua e la qualche vizietto ipoproteico. Comunque se mi dai il tuo indirizzo e-mail per messaggio privato (li trovi a sinistra della pagina) vedo se riesco a trovare i numeri. Ciao ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AlKotix il 12-02-2009 19:35 ]

elenac79

Bhè immaginavo che non fosse cosi' semplice utilizzare i cibi freschi per sostituire i cibi renal....che cosa si intende per vizietto ipoproteico? ad esempio la mia micia adora il mais e le carote bollite!!! le fanno male?...E che mi dite degli integratori omega pet? sono necessari oppure i cibi renal sono già di per se integrati?

giamon

Molti affermano che il mais non è indicato per i gatti, ma le carote vanno benissimo, anzi, se le piacciono, dagliele spesso.
Vanno benissimo anche gli omega pet.

AlKotix

A me alcuni hanno detto che i cibi renal hanno già tutto il necessario. Ma a dire il vero guardando gli ingredienti a me non sembra così e comunque il fatto che praticamente tutti i veterinari diano delle integrazioni (vitamine, omega pet, florattiva, ecc) mi fa pensare che non siano così completi.
Gli omega pet dicono che facciano molto bene, ma fai attenzione a come reagisce il gatto essendo oli sono grassi e può capitare che il gatto non li digerisca e vomiti (il mio a causa dell'irc ha anche la gastrite e quando gli ho dato l'omega pet ha iniziato a vomitare e noi preoccupatissimi a cercare di capirne il motivo, alla fine abbiamo capito che erano proprio quelli).

Per vizietto ipoproteico intendo qualunque cosa non contenga troppe proteine e che piaccia al gatto. Le carote vanno benissimo ma falle al vapore o bollite (meglio senza aggiunte di dado o insaporitori perchè non credo che gli facciano bene).
Fai attenzione se dovesse avere stitichezza perchè mi sembra che le carote siano astringenti.
Ciao.

elenac79

Buongiorno a tutti! Questa volta scrivo perchè vorrei avere un parere veterinario, se possibile...
Dunque il 17/01/2009 facciamo analisi sangue a micia di 16 anni apparentemente sana ma che beve tanto e fa troppa pipi'.

Risultati:
BUN 153
CREA 5.2
GLU 95
ALT (GPT) 31
AST (GOT) 44
ALP 112

Il vet ci dice che il 95% reni è andato!!...e ci da, senza troppo entusiasmo, cura a base di fortekor e dieta renal.
La micia in pochi giorni sembra più vivace, beve e urina in maniera normale ma effettivamente mangia poco (i cibi renal non agevolano, era abituata a ben altro!).
Io comincio a leggere i vari forum e mi chiedo....la cura che sto seguendo è sufficiente?...e lo chiedo anche al mio al vet che mi risponde che per il momento è sufficiente...tra un paio di mesi rivaluteremo...non mi prescrive flebo o iniezioni di nessun tipo!
Secondo voi, data la presunta gravità dell' insufficienza renale, è normale? E' giusto cosi'? Dopo 16 anni di vita insieme capite che vorrei solo curare la mia micia nella maniera migliore...Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere...

panfilo

non sono veterinaria ma posso consigliarti per esperienza personale di fargli fare una bella ecografia ai reni per vedere meglio.. oltre che gli esami del sangue
ti auguro tanta fortuna

pamiaola

Non sono una veterinaria, ma ho curato molti dei miei animali per ins. renale e 2 di loro li continuo a curare.
Gia quando i valori superano i limiti massimi significa che i 3/4 dei reni gia non funzionano +.. e si deve fare di tutto per aiutare a filtrare quall'altra parte di reni che resta.. e prolungare la vita al micio....
No voglio assolutamente metterti in confusione, ma i valori di azotemia e crea sono alti. Il mio vet gia con valori minori prescrise tempo fa un ciclo di flebo in vena e poiu di copntinuare sotto cute.
In vena si hanno risultati migliori in minor tempo, sottocute la cosa è + lenta... ma non trattando la gatta i valori saliranno in un certo tempo senza contrastarli....
Purtroppo è una malattia degenerativa dalla quale non si guarisce, ma si possono recuperare mesi di vita in ottima qualità per l'animale... ma come in tutte le cose ci sono tanti fili di pensiero, il mio è di fare tutto il possibile per aiutare i miei animali a stare meglio qualitativamente bene e per + tempo
L'omega pet sono acidi grassi che anche io uso e sono utili in tali malattie così come le vitamine del gruppo B.
al prossimo controllo ematico sarebbe anche importante conoscere i valori dell'emocromo e degli elettrliti visto che in tali casi si alterano i valori e, conoscendo tali alterazioni, si può agire di conseguenza.
paoal

elenac79

ok...grazie dei consigli...credo che a questo punto non aspetterò due mesi...mi viene da pensare che la mia veterinaria non sia propensa a curare questo tipo di patologia...ma cambiare vet dopo 16 anni!!! effettivamente sono confusa...mi sono sempre fidata e la mia micia si fa fare tutto da lei, iniezioni comprese, ho paura di stressarla portandola da un altra persona...altrimenti lo avrei già fatto...almeno per sentire un secondo parere!!!proverò a chiedere per l'ecografia...grazie

pamiaola

parla con la tua vet ed insisti per le flebo di ringer lattato (combatte l'acidosi metabolica)..
Paol

panfilo

Anch'io come te avevo fiducia da anni di un vet. poi non so perchè ma l'istinto mi ha portato a sentire un altro vet, devo dire che questi ultimi (marito e moglie) sono delle persone con un amore verso gli animali disumano, dandomi anche una tranquillità interiore nel portarglielo ed affidandoglielo anche negli ultimi giorni. Premetto che non ho mai lasciato a nessuno neanche x 5 min. il mio gatto.
Quindi ti consiglio di chiedere un parere ad un vet. o + vet. e segui il tuo istinto materno che sicuramente ti darà il consiglio migliore.
Un bacione.

PalliPuci

Ciao, io volevo solo dirti che io ho cambiato dopo ben 22 anni che conscevo e portavo i miei amori da due veterinari, xchè ho capito che mi stavano solo sfruttando e non pensavano + al bene dei miei bimbi.
Sono andata da un altro veterinario che già sapevo che era bravo ed amante degli animali, e devo dire che ho fatto strabene, in quanto sono circa 3 anni che non stresso + i miei gatti come facevo prima.................
Volevo solo raccontarti la mia esperienza.
Tanti grattini al micione..........

titi

cmq, anche secondo me, le flebo fanno un gran bene...
certo, se puoi, se il gatto è una belva che è impossibile gestire, rinuncerei anche io e sia quello che sia...

elenac79

Grazie a tutti dei consigli....comunque la mia micia è buonissima si fa fare qualsiasi cosa dalla veterinaria quindi non è quello il problema...credo che il suo fosse più un discorso tipo "cominciamo cosi' per un paio di mesi e poi rifacciamo le analisi e decidiamo se procedere con altre terapie"...solo che con tutto quello che sto leggendo sull' insufficienza renale, adesso la mia paura è che in due mesi la situazione possa anche peggiorare di molto senza che io me ne accorga...so anche che altri vet sarebbero partiti subito con le flebo...oggi chiamo la vet e le espongo le mie ansie vediamo che mi dice....bacioni a tutti...pelosi e non...

pamiaola

la situazione con 5 di crea è gia difficile e grave...
io correrei veloce..
Paola

panfilo

non ti abbiamo + sentito come sta la tua gattona?

elenac79

ciao a tutti! rieccomi...scrivendo dal lavoro non è facile!!! Dunque...la micia sta bene...ho preso tutti i vostri consigli e sono andata dal vet che è stato molto disponibile a rispondere a tutti i miei dubbi (e per niente venale tra l'altro). Ha visitato la micia e pare stia bene, anche il peso è stabile non appare disidratata, mangia e beve in quantità che si possono ritenere nella norma, non vomita insomma sembra tutto ok nonostante il livelli di partenza di crea abbastanza alti. Mi ha detto che rifaremo le analisi tra un mesetto (quindi a distanza di 2 mesi dalle prime nonche' dall'inizio della cura),per vedere come va. Per il momento non ritiene necessarie le flebo....continuare con fortekor, omega pet, dieta renal rigorosa e florattiva fast...

RobertoLamanna

Facci sapere come sta la tua micia.. Ti prego di non aspettare 2 mesi per ripetere gli esami del sangue. La mia micetta, di 16 anni e mezzo, da dicembre a febbraio è passata da 2,5 a 16 di creatinina con le conseguenze facili da immaginare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertoLamanna il 03-03-2009 23:14 ]

shy_1965

Io direi di fare le iniezioni di Ringer anche se il vet non li crede necessari.
Non c'è bisogno di ricetta, in farmacia ti danno tutto il necessario.
Io ho appena terminato di fare l'iniezione serale a Lola.
Domani andrò in farmacia a fare di nuovo scorta del "kit": ringer lattato, aghi, siringhe, ecc...
Dammi retta! I valori di creatinina e azotemia sono alti, devi fare di tutto per contrastarli!

elenac79

Ecco!!! Adesso vado di nuovo in paranoia!
Il mio vet non mi ha parlato di Ringer, ma solo di Flebo di Fisiologica (se non sbaglio) .
Mi ha spiegato che le flebo servono a far scendere i valori perchè è come se diluissero le tossine nel sangue...ma l'effetto è temporaneo per cui potrebbero essere utili dei cicli.
Tuttavia, secondo lui, per come sta la mia micia, al momento non sono necessarie....mi ha solo detto di tenerla sotto controllo (quanto mangia, quanto beve, se fa cacca e pipi in maniera normale ecc...) ed i darle fortekor, omegapet e dieta renal ovviamente. I valori che ho riportato si riferiscono alle analisi fatte prima di qualsiasi trattamento per l'irc. Non è possibile che siano cosi' alti anche perchè (non sapendolo) davo alla micia da mangiare praticamente tutto quello che più le faceva male?
Il Ringer di cui parlate come agisce? a cosa serve? Agisce diversamente dalle flebo di fisiologica? Se mi dite cosi' riparto con l'interrogatorio al vet!!! Anche perchè l'idea di partire da sola con le iniezioni mi terrorizza un pochino!!!


shy_1965

Tu pensa che a me ha indicato di fare le iniezioni sottocute per valori di creatinina d 2.3, mentre la tua micia ha un valore più che doppio!!! Come fa a dire che non è ancora il caso?
A me la vet ha detto che il ringer lattato ha un effetto migliore per via dei sali minerali contenuti in esso.
Anche a me ha parlato di cicli, di smettere appena migliora, riprenderli appena peggiora. Ed infatti io avrei dovuto smettere da qualche giorno. Ma io preferisco continuare.
Non so dirti se ora che hai corretto l'alimentazione il valore di creatinina sia sceso, ti consiglierei di ripetere l'esame del sangue anche solo per quei valori indicativi dei reni. E di ripeterli ogni 2 o 3 mesi.

Per le iniezioni io ero nel panico come te e se tu leggessi i miei post di due o tre mesi fa troveresti che avevo mille difficoltà.
Fatti mostrare dal tuo vet un paio di volte, poi magari una volta la esegui tu davanti a lui, e poi procedi a casa.
Guarda, torno ora dalla farmacia. Ho ordinato tutto il necessario per andare avanti altri 30 giorni
Avanti, coraggio, ne va della salute della tua micia!!!

GattoTiti

Qualche cognizione in materia l'ho rimossa per difesa, ma occhio ad ecceder con l'idratazione rischieresti l'effetto contrario...

shy_1965

E come faccio a sapere se sto dandole troppi liquidi?
Potrei anche sospendere, ma non vorrei capire che ne ha di nuovo bisogno quando è troppo tardi...

GattoTiti

consigliati con la vet che conoscendo la fanciulla ti insegna a vedere l'idratazione.

RobertoLamanna

Ciao.. Per esperienza diretta ti posso dire che solo la fisiologica non è servita a niente. Valuta bene tutte le "campane". Ciao.

elenac79

Ciao a tutti!! ho ripreso questa discussione per condividere con le persone che mi hanno trasmesso tanti buoni consigli i risultati delle nuove analisi della miciola (di cui non riesco a postare le foto!!)

Analisi fatte il 17/01/2009:
CREA 5.2
BUN 153

Cura per 2 mesi: fortekor (mezza al di'), dieta renal rigorosa e Florattiva Fast (di mia iniziativa perche il vet non lo considerava proprio). Niente Fluidoterapia (perchè la micia non era disidratata).

Analisi fatte 17/03/2009:
CREA 2.6
BUN 42

Il vet non ci poteva credere!!Io sono molto contenta ed allo stesso tempo mi chiedo come sia possibile che Florattiva Fast (o similari) non siano considerati nella cura base dell'irc dei gatti! e soprattutto adesso che ci hanno tolto questo preziosissimo prodotto!!!
Io ho notato miglioramenti dopo pochi giorni di cura; poi per ben 20 gg ho somministrato la versione c.m. del Florattiva (senza accorgermi che era cambiato) e da subito piccolo peggioramenti (principalmente nella quantità di acqua bevuta dalla micia); infine ho ripreso con yogermina e di nuovo miglioramenti fino ai risultati delle analisi di ieri!!!

GattoTiti

C'è una sola cosa da fare

in onore della ragazza

elenac79

Grazie Gattotiti!!!

RobertoLamanna

Sono felicissimo per le notizie , non abbassare la mai la guadia. brava

elenac79

Ciao a tutti...finalmente!!!non sono più riuscita a scrivere..dal lavoro mi hanno bloccato quasi tutti i siti e a casa non avevo collegamento!!!...e non vi dico quanto avrei voluto perchè la mia peste me ne ha combinate di cotte e di crude.
Come avevo scritto negli ultimi messaggi i valori di crea e bun della mia micia erano decisamente migliorati dopo 2 mesi di cure e anche grazie ai consigli che ho trovato in questo forum!!!
Ora la situazione sembra nuovamente peggiorata...settimana scorsa la mia piccola ha iniziato lo sciopero della fame..dopo 2 giorni appariva ovviamente molto debole...con ranitidina e qualche pappa non renal (tacchino bollito e almo nature) la micia ha ricominciato a mangiare un pochino e oggi abbiamo rifatto analisi per avere un quadro della situazione..risultati:

crea 4.9
bun 42
emocromo( per valutare eventuale anemia): risulta perfetto!

Per il resto, appetito a parte, la micia sta bene, niente vomito, bisogni ok, beve normale, pipi normale, pelo perfetto e bocca anche!
Il problema è proprio che non mangia e questo genera debolezza e dimagrimento.
Mi stupisce la differenza tra il valore della crea alta e il bun tutto sommato quasi nella norma! Cosa possono indicare questi valori in relazione ad un eventuale progressione della irc?
Che mi consigliate? la mia vet è bravissima ma non è molto interventista...lascia a me la scelta sul da fare...e io non ci dormo la notte!
Tra l'altro, nessuno mi toglie dalla testa che il peggioramento sia iniziato da quando non ho più trovato le vecchie confezioni di Florattiva Fast e ho cominciato ad arrangiarmi combinando Inolact e Prolife Lactobacilli!
Attendo opinioni e saluto tutti per il momento!


cico64

L'inappetenza può essere data dall'anemia e da valori elevati di fosforo ematico. Hai questi valori?? (Ho visto che l'emocromo è OK, scusa riamane solo il fosforo!!)
I valori della BUN comunque sono buoni!!
e sì, c'è anche la possibilità della gastrite!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cico64 il 11-06-2009 23:33 ]

elenac79

Grazie della risposta Cico...effettivamente non ho alcun dato del fosforo..adesso la vet è in ferie, appena torna le chiedo.
Oggi la micia non ha mangiato, quindi poco fa ho provato a darle il ranidil (1/4 di compressa sciolto in acqua) ma è stato un disastro: la micia ha iniziato a vomitare e sbavare..sono andata nel panico, anche perchè lei, nonostante l'insufficienza renale, ha rarissimi episodi di vomito!!!
Adesso è passato ma mi odierà ancora per quache ora!!!
Ho un' alternativa per tenere a bada la nausea?

Lovelyflo

ranidil in iniezione