simbiox e florattiva fast


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mumino

ciao, navigando in internet ho trovato notizie di simbiox e ora di florattiva fast per i gatti con insufficienza renale.
vorrei esporvi il caso del mio micio e chiedervi consiglio.
il mio gengis ha 16 anni e il 31 dicembre 2008 ha avuto una crisi (sembrava di cuore per cui e' in cura da tempo con il diuren) sottoposto a eco cuore fegato reni e analisi del sangue si e' rilevato che il cuore e' sotto controllo con il farmaco usato, ha un rene atrofizzato (poco piu' di un cm) e un tumore esteso al fegato; le analisi del sangue hanno rilevato valori alti di creatinina ma abbastanza "in riga" con un solo rene funzionante.
a distanza di 12 giorni ha avuto un altra crisi apparentemente meno forte ma da allora il gatto e' rimasto prostrato e non si alimenta da solo. le analisi del sangue hanno rilevato che la creatinina e' salita tantissimo, segno che anche l'altro rene sta cedendo.
la veterinaria mi ha detto di continuare con il diuren, ha aggiunto un gastroprotettore e facciamo 50 cc di glucosata/die sottocute per idratarlo.
io lo alimento con siringa senza ago alternando omogeneizzato e A/D e facendo piccole palline di carne trita direttamente in bocca.
la veterinaria mi ha comunque detto che in queste condizioni secondo sua esperienza durera' al massimo 20 gg un mese.
vi chiedo un consiglio: vale la pena provare ad utilizzare il florattiva fast? sono corrette a vostro parere le cose che stiamo facendo ora?
vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra solerte risposta vista l'urgenza della situazione



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 20-01-2009 18:53 ]

gipsy

ciao! mi spiace molto per il tuo tatino, anche il mio Lucifero se ne è andato per la IRC so come è doloroso... io con simbiox avevo trovato benefici mentre l'altro prodotto non ho fatto in tempo a provarlo la cosa che mi colpisce però è l'alimentazione: ad e carne cruda sono iperproteici e quindi assolutamente controindicati, dovresti prendere dell'apposito cibo "renal" e l'umido puoi frullarlo rendendolo morbido come l'ad (se prendi le scatolette NF purina fai meno fatica a frullarle perchè sono già abbastanza "pastose"), un consiglio: indica i valori precisi degli esami cosi i vet potranno aiutarti con indicazioni ben precise

mumino

si penso anch'io la stessa cosa per il cibo, credo mi abbia consigliato questi perche' lui e' molto debilitato, comunque questa sera vado a prendere il renal, pensi che diluirlo un po' con il latte vada bene?
per ora non ho con me le analisi del sangue, le recupero dalla vet e le inserisco.
ho letto che i fermenti probiotici ci mettono un po' di tempo ad agire, essendo la situazione precipitata e avendo probabilmente poco tempo vale la pena tentare?

giamon

Vale sempre la pena di tentare.
Il tumore non è operabile?

Il latte è meglio quello ad altà digeribilità, es, Zimyl.

mumino

il tumore non e' operabile perche' molto diffuso, non sappiamo da quanto lo abbia e pertanto non siamo in grado di dire se sia stazionario o se stia avolvendo in maniera piu' o meno rapida.
il latte che uso e' propio un goccio giusto per diluire l'omogeneizzato o la scatoletta e poterlo aspirare con la siringa senza ago

giamon

Mi spiace per il micio.
I fermenti aiutano il micio ad eliminare le scorie azotate.

mumino

piu' che l'azoto era alto il valore di creatiinna, pensi che servano in questo caso?

giamon

Male non gli fa e anche per il tumore è d'aiuto.

mumino

grazie, tra 10 minuti apre la farmacia e vado a prenderlo.
prendo il florattiva fast vero? non il simbiox

GattoTiti

Si perchè è più facile da dosare. Domandina : riguardo al discorso evacuazione come andiamo?

giamon

Si.

giamon

Scusa, ma per il tumore cosa state dando al micio?

mumino

urine abbondanti (tranne quando ha le crisi dove rimane 1 - 2 gg senza urinare ma non assume neanche liquidi se non quelli sottocute) dovute anche all'abbondante assunzione di acqua (per fortuna almeno quella la assume da solo)
feci cosi cosi ma al tatto la veterinaria dice che e' abbastanza vuoto e con feci non dure.
perche' questa domanda?

giamon

Perchè può capitare che i fermenti diano un po' di stitichezza.

mumino

per il tumore non mi hanno dato nessun farmaco non so bene il motivo; potrebbe essere perche' non si sa da quanto si e' sviluppato (non avendo riferimenti precedenti) e pertanto non si hanno parametri per vedere se sta avanzando velocemente o no. l'ultima visita con palpazione era stata fatto ad aprile ed allora non si era sentito niente mente a dicembre quando era stato male la veterinaria lo aveva sentito al tatto (confermato dll'eco). o forse non vogliono pesare con altri farmaci su di un organismo gia' debilitato

mumino

se per la stitichezza provassi ad aggiungere un po' di zucchina lessa?
p.s. ma i fermenti di solito non regolarizzano anche l'intestino?

giamon

Zucchine e carote vanno benissimo.

Per il tumore, intendevo solo integratori, perchè purtoppo non esistono farmaci.

giamon

Qui c'è la monografia del Florattiva Fast:

http://www.mednews.it/prodotti/florattiva_fast/monografiaweb.pdf

gipsy

a proposito del latte: forse sarebbe meglio un goccio di acqua calda per diluire,, se proprio vuoi usare il latte che sia quello apposta per i gatti cosi da non dare problemi all'intestino, io ho provato quello della gimpet i gatti lo adorano, nei negozi di animali lo trovi sicuro, ultimamente l'ho visto anche in un ipermercato

mumino

grazie e stampo cosi faccio leggere alla mia vet.
cosa pensate nel dare gli ace inibitori quando il mici ha problemi come il mio?

mumino

ho sbagliato non intendevo ace inibitori ma gli omegapet

gipsy

io al mio li davo ma non c'era la complicazione del tumore,comunque solo il tuo veterinario conoscendo il quadro clinico può dirti se sono indicati o meno, i raccomando non somministrare medicine di tua iniziativa! comunque secondo me dovresti trovare il tempo di parlare bene con il vet che ti segue perchè è importante che tu ti chiarisca tutti i dubbi e che al più presto venga impostata una terapia idonea, se sei più tranquillo puoi sentire anche il parere di un altro professionista così hai due diversi punti di vista

gipsy

ho letto dopo che avevi corretto omega pet ... usavo anche quello e sul mio migliorava per altro se non sbaglio è indicato non solo per l'insuff renale ma anche per i tumori....

giamon

Il Resurgen è il più indicato in caso di tumore (c'è sia in perle gelatinose che in gocce) oppure il Ciellea Pet.

mumino

non mi sognerei mai di dargli medicinali a caso (non sono completamente digiuna in proposito ma non e' comunque il mio campo per cui mi attengo ai consigli della veterinaria)
ho parlato con lei e lei ritiene che non ci sia nulla da fare se non palliativi, che deve essere alimentato con qualcosa che gli dia un pochino di forza e lasciarlo tranquillo se non manifesta segni di sofferenza)
io lo so che oramai e' solo questione di tempo (massimo un mese.....chi sa?) ma vorrei che questo periodo la passasse senza soffrire, cercando di alleviargli per quel che posso (senza infierire) il problemi dovuti a tutte le patologie che ha.

p.s. la creatinina e' a valore 8

mumino

giamon ha detto:Il Resurgen è il più indicato in caso di tumore (c'è sia in perle gelatinose che in gocce) oppure il Ciellea Pet.


ho letto le schede tecniche dei due prodotti, il resurgen mi sembra ottimo per il mio caso mentre per il ciellea pet avrei dei dubbi


giamon

Il Resurgen è più indicato, solo che la formulazione in perle è recente (ed ancora difficile da trovare), prima c'era solo l'olio che parecchi mici non gradivano perchè ha un odore molto forte e quindi dovevamo ripiegare sul Ciellea.

mumino

ho giusto ordinato ora il resurgen liquido, ho fatto giusto?

giamon

E' un olio puzzolentissimo di pesce.
Alcuni mici ci vanno matti, altri lo detestano.
La mia per parecchi mesi lo ha mangiato mescolato nella pappa, poi non ne ha più voluto sapere, nemmeno sparato in bocca con la siringa.

mumino

va beh proviamo.......

gipsy

mi spiace che la situazione si così grave

mumino

si in effetti e' grave ma il fatto che il mio miciotto non si lamenti mi induce a provare non per guarire, so che a questo punto non c'e' speranza ma almeno per far si che questo ultimo periodo sia il meno pesante possibile

dany69

Hai centrato il punto, secondo me. La qualità della vita innanzi tutto.



orangina

Un baciotto a Gengis da tutti gli orangini

gipsy

bravo mumino, fatti forza e fai passare al tuo piccolo pestifero dei giorni sereni so che sono momenti molto difficili, quando vuoi anche solo sfogarti o avere una parola di conforto io ci sono, coraggio

pamiaola

In definitiva il tuo gatto cosa prende? il diuretico per il cuore (ma ci sono accumuli di liquidi? che anomalia c'è al cuore?in genere i diuretici poco si sopsano con irc) gli integratori che hai nominato che io sappia vanno bene per i casi in cui hai indicato, sia ins. renale che irc..
Ma le analisi le hai le puoi postare???
che altri farmac prende?
come mai la glucosata? se per ins. renale è indicato il ringer lattato....
Hai consultato un vet oncologo?
Come cibi renal ci sono della royal canin le bustine in 3 gusti diversi, della hills ci sono le bustine in 2 gusti e della purina invece di un solo gusto..
Paola


mumino

grazie a tutti per il vostro interessamento e conforto.
ricapitolando:
-le analisi non le ho postate perche' soon in mano alla veterinaria, ricordo solo che l'ultimo valore della creatiinna era 8
-come farmaci prende il diuretico perche' ha un soffio al cuore che qualche anno fa aveva dato luogo ad una pleurite, con il diuretico la situazione e' sotto controllo e i ristagni che compaiono nei momenti di crisi vengono riassorbiti;
-poi prende un gastroprotettore sperando di arginare i danni dai cataboliti provenienti dal cattivo funzionamento renale
-100 cc di ringer lattato o glucosata sottocute
-da ieri ho integrato il tutto con i fermenti probiotici e omega 3
-facendo fatica a defecare ho provato a dare 1/2 cucchiaio di olio di paraffina ma per ora niente.
tutto quello che posso (fermenti e omega3 li mescolo con un pochino di pappa palatabile e lo somministro con la siringa, il gastroprotettore avvolto in un piccolissimo pezzetto di prosciutto, diuretico e olio di vaselina direttamente in bocca. il tutto accompagnato da carezze coccole e paroline incoraggianti (anche quando gli da la pappa.)
per quanto riguarda gli alimenti alterno un po' di renal con omogeneizzati di carne bianca o a/d per cercare di invogliarlo un po'
ieri ha dato 3 leccatine da solo certo non sono niente ma almeno mi fa vedere che la fame c'e' ancora, al mattino mi segue per la cucina (era abituato ed essere servito per primo) e io gli propongo il piattino (che annusa ma non mangia) poi si mette seduto vicino a me e dopo aver fatto colazione me metto pazientemente ad alimentarlo con la siringa, all'inizio mangia abbastanza volentieri poi dopo un po' incomincia a scocciarsi, io insisto un po' fino a che mi accorgo che e' veramente stanco e allora lo lascio tranquillo.
alla sera arrivata a casa provo subito a dargli qualche cosa e a piu' riprese in genere riesco a fargli assumere una dose "decente" di cibo.
sotto consiglio diella mia veterinaria soon stati consultati altri 3 veterinari esperti in eco cuore fegato reni e il responso di tutti e' stato il medesimo

gipsy

ciao hai ragione ad essere felice quando da delle leccatine da solo se vai in un supermercato potresti comprare delle scatolette di pollo destinate alle persone marca: tulip è pollo lesso un po in gelatina non ci sono aromi, lucifero quando non mangiava durante i suoi periodi di "crisi" (aveva fiv con stomatite recidivante oltre che irc) non appena vedeva quel pollo impazziva letteralmente, se comunque devi "sgarrare" con a/d o omogenizzato un cucchiaino di quello puoi provarlo

mumino

ciao, grazie del consiglio, domani vado al supermercato e compro.(in che reparto le trovo?)
ieri sera ero su di morale, al mio ritorno ho visto ch ela pappa di Gengis era stata mangiata (ma non sono sicura che fosse stato lui) ma comunque quache leccatina al nuovo piattino la stava dando, sono riuscita a fargli tutta la terapia senza stressarlo troppo e ha mangiato una dose "decente" aiutato con la siringa; l'unica cosa che non sono riuscita e' stata fargli la sottocute
questa mattina un disastro; alle quattro mi ha svegliata perche' sembrava si facesse le unghie sul cuscino???? gli ho sistemato il tutto e quando un ora e mezzo dopo mi sono alzata lui mi ha seguito in cucina, era mogio e si e' accasciato; allora l'ho preso in braccio ma ha cominciato a piangere, aveva il nasino e le mucose chiarissime ed era tutto freddo (succede sempre cosi quando ha le crisi).
allora ho messo la sua cestina vicino al termosifone e l'ho accarezzato un po' dopo mezz'ora sembrava essersi un po' ripreso ed ha accettato un po' di cibo e almeno i farmaci principali (diuretico e gastroprotettore) poi sono dovuta andare al lavoro e lui era li tranquillo, per fortuna questa mattina c'e' a casa mio figlio che lo puo' controllare un po'

gipsy

ciao mumino la carne la trovi dove ci sono le altre carni in scatola tipo simmenthal, manzotin etc ... cerca du farti coraggio un consiglio che mi sento di darti: la fisiologica èfondamentale serve a "diluire" le tossine che i reni non eliminano è davvero fondamentale ... se non riesci, è comprensibile, chiama un vet a domicilio perchè l'unica speranza perchè gengis stia ancora un po con noi è che faccia questa specie di "dialisi" comunque se dovesse avere delle crisi piu forti, osservare tremori o sintomi neurologici non esitare e qualsiasi ora sia vai alla clinica 24 ore piu vicina che hai... ti abbraccio fortissimo e ti sono vicina con il cuore

mumino

grazie veramente siete tutti molto cari.
ieri e' andata bene sia per l'alimentazione sia per le cure, anche la sottocute sono riuscita a farla e stamattina gengis era tranquillo, ha dato "due" leccatine all'omogeneizzato e poi ne ha mangiato mezzo vasetto con la siringa; questa sera in due riprese cerchero' di dargli un altra discreta dose o per lo meno quello che lui accetta.
nella mia zona c'e' un servizio di guardia medica veterinaria per cui in qualsiasi momento posso reperire un veterinario ma la mia veterinaria mi ha detto di chiamarla a qualsiasi ora in caso di necessita'.
in ogni coso mi ha lasciato delle siringhe gia' pronte di antidolorifico se la situazione si fa seria.
un abbraccio

gipsy

bene, sono sollevata dalle tue parole, cerca di stare su di morale finchè mangiucchia un abbraccio a te e una carezza a gengis

dany69



pamiaola

tienilo molto al caldo, la flebo sottocute che fai intiepidiscila mettendo il siringone in un secchiello con acqua calda. Io alla mia gatta nella flebo metto anche delle vitamine del gruppo B epargriseovit pediatrico che mi ha prescritto il vet.
evita cmq di dare mescolati i probiotici e l'omega pet... e non dare mai per bocca l'olio di vasellina o paraffina, se va di traverso subentrano seri danni polmonali irreversibili.. mescola sempre ad un pò di pappa.
Tienici aggiornati
Paola

mumino

ciao a tutti, purtroppo non ho buone notizie, sabato Gengis ci ha lasciato.
Dopo una piccola crisi alle tre di mattina alle sei ne ha avuta una molto violenta che lo ha lasciato prostrato, sotto consiglio della veterinaria gli ho fatto una iniezione di c****al ma alle 16 ha cominciato a lamentarsi veramente tanto, ho chiamato la veterinaria ma anche se e' arrivata solo dopo un quarto d'ora lui non ce la fatta, ha fatto alcuni lunghi sospiri e poi e' spirato prima che lei arrivasse.
la mia unica consolazione e' stata di essere presente e di poterlo accarezzare negli ultimi momenti.
@per pamiaola (anche se ora non serve piu') la flebo era sempre tiepida e davo prima i fermenti e dopo l'omega ma l'olio di vaselina l'ho dato per bocca - 3 volte- spero di non aver aggravato ulteriormente la situazione).

sono tristissima, quando si prende con noi un amico peloso si sa gia' che non sara' per sempre, che la sua vita sara' piu' breve della nostra ma all'inizio questo tempo sembra lontano e poi in un attimo sei li con il tuo amico che e' diventato anziano, pieno di acciacchi che ti guarda con i sui occhioni.....e anche se tu cerchi di fare del tuo meglio non ti rassegni e poi la sua mancanza ti fa veramente male.
scusate il mio sfogo ma avevo bisogno di comunicare questo mio dolore a qualcuno che ama gli animali e capisca quanta compagnia e affetto sanno dare e quanto grande e' il dolore quando ci lasciano.
grazie a tutti per essermi stata vicine e aver preso a cuore il mio micione

giamon

Mi spiace tanto, povero Gengis.
Se non altro hai avuto la possibilità di essergli accanto negli ultimi momenti e non se n'è andato da solo.


mumino

si e' come se mi avesse aspettato, ero uscita per delle commissioni e lui era nella sua cestina ma non ero tranquilla per cui sono tornata a casa a controllare e dopo 10 minuti se ne e' andato tra le mie braccia

GattoTiti

Visualizza immagine
Sniff!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 31-01-2009 21:02 ]

dany69



orangina

mumino, mi dispiace tanto. Almeno eri con lui. E' sempre un grande dolore però pensa che adesso non soffre più e corre felice sul ponte. Grazie a te ha vissuto una bella vita.

Prossime risposte