randagio non si adatta in un rifugio... ora è un angiolino.


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



macchiolina

Bibu Bibu è un micino giovane, sopra l'anno ma forse neppure due.
L'ho tolto a Settembre dalla strada, dal parcheggio dove viveva per metterlo in un locale con altri 12 micetti sfortunati di strada.
Alcuni non si fanno toccare ma lì vivono tranquilli.

Lui, a distanza di mesi, ancora è rifugiato dietro al divano, mi dicono che non esce in presenza della gattara e se lo cercano fa salti pindarici e fugge nel locale cercando l'alto!

Vorremmo far passare l'inverno e poi dovrei andare a prenderlo per liberarlo nuovamente nel parcheggio.
Credevo di potergli dare un futuro felice ed invece forse è molto triste.
Cosa posso fare?
Appena posso vado a trovarlo, vediamo se si ricorda la mia voce anche se credo che no uscirà dal nascondiglio perchè non sarò sola
In strada si avvicinava, si strusciava alle gambe, faceva fusa e cercava coccole ma lì ha laciato la sua amica Bibi Tartarughina e forse ciò lo fa soffrire....... non so più cosa fare......

Visualizza immagine



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 21-12-2008 22:19 ]

martyfloo

Probabilmente più che non addattarsi all'ambiente non si adatta allo stare chiuso.
Può darsi che col tempo si abitui e prenda confidennza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 20-12-2008 22:49 ]

omero

Beh si sa che i gatti sono molto abitudinari... certo potrebbe dipendere dal passre da un luogo aperto ad uno chiuso, ma forse è più probabile che sia stato lo stress della cattura- gabbia- spostamento in macchina -chiusura in un locale....
credo sia solo carattere....
come mai l'altra gatta è rimasta lbera? probabilmente come dici tu lo avrebbe aiutato ad ambientarsi... e forse anche la separazione può avere influito in questo.

Che tu sappia, in passato, è già stato catturato che so per vaccinazioni o sterilizazione?? magari ha solo paura di ripetere l'episodio...

tu l'hai fatto per toglierlo dalla strada...vedrai che nel frattempo si ambienterà

macchiolina

Bibu era già stato catturato con gabbia a scatto a inizio anno per la sterilizzazione; ora l'ho messo in gabbia predendolo in braccio, visto che aveva iniziato a fidarsi di me e si faceva prendere pochi istanti sulle gambe per carezzine.

L'altra micina non si riesce a catturare, è molto diffidente. Avrei voluto spostarli tutti e 4 ma non si lasciano catturare. Forse Bibi Panteganina si sarebbe fatta prendere ma quando ho deciso di provarci non si è più fatta vedere .

Ora devo cercare di andare da lui costantemente, vedere dalla finestra se, quando non ci sono umani, la sua vita è normale

Se penso che Lepre fa il fantasma per lungo tempo quando sente il citofono o mio padre in arrivo. Papi non è mai riuscito a vederlo nel periodo che me lo ha curato quando ero via.
Può essere che sia lo stesso per Bibu o invece è davvero triste...... devo riuscire a scoprirlo, non voglio riliberarlo i strada dopo 6 mesi di chiuso.
Magari sta bene, magari si è ambientato e fuge solo con gli umani......

Piccolo Bibu speravo di aver trovato la soluzione ottimale per te.


E' mai successo a qualcuno di voi che un micio si intristisse al chiuso?

omero

che io sappia no...si abituano ad ogni situazione!

però dipende anche dal carattere

anonimo

Mi è successo con Coco. All'inizio è stata abituata a vivere in appartamento, ma quando ci siamo spostati in campagna ha letteralmente adorato poter stare fuori (il compagno di mamma non voleva gatti in casa, ma poteva andare nel garage al caldo quando voleva). Dopo essere ritornata a vivere in appartamento, portandola con me, non si è più abituata: era sempre triste e non mangiava praticamente più. Soffrendo molto l'ho data a mia madre, perché potesse avere la vita che desiderava e si è ripresa bene ^^
... ora è scomparsa da qlc settimana... spero sempre che torni...

omero

i gatti sono abitudinari ed estremanente territoriali..troppi cambi li scombussolano... specie poi se devono passare da una situazione al chiuso ad una in libertà!

come scomparsa...che è successo???

macchiolina

Sono corsa a prenderlo oggi perchè per vie traverse ho saputo che sta malissimo e che forse non sarebbe arrivato a sera.

Non si sa cosa abbia, tutto molto confuso.

Prima mi dicono che non si adatta ed è triste dietro al divano, dico che una comportamentalista mi ha detto di fare un video per verificare se fugge solo in presenza di umani ed ora mi dicono che giocava e si muoveva nell'ambiente.

Mi dicono che non ha socializzato ed oggi mi si dice che aveva un'amichetta e che ora hanno il terrore che sia lui il portatore di malattie e lo additano come tale. Chi mi dice che non ha preso qualcosa dagli altri?

Mi dicono che è da stanotte che sta male, poi rettificano da una settimana ed ora da stamattina.
Telefonarmi no, vero?!

Sapevano che è un micino di un anno e mezzo circa ed ora dicono che in quel locale è meglio prendere i vecchi.

Mi dicono che è stato catturato perchè stava malissimo ed ora mi dicono di averlo preso buttandogli sopra una coperta.

Ogni volta che chedevo cambiavano versione!

So solo che ora è in un trasportino con un occhio dilatato al massimo e non reattivo se non per darmi un graffio e farmi una soffiata quando ho messo dentro la mano.

Spero che superi la notte e che si riesca a capire cos'abbia per poterlo curare.

Parsec

come sta micino?

shy_1965

Macchiolina, io sono in una situazione identica alla tua.
Ho tolto dalla "strada" una gatta di colonia. E' sempre stata libera di girare per cortili e tetti, ma ultimamente ha avuto qualche piccolo problemino di salute e così abbiamo pensato di ricoverarla presso una pensione, al chiuso. Qui può stare in una grossa stanza con altri 2 o 3 gatti adulti, sono tutti seguiti da veterinari tutto il giorno, tutti i giorni. E mangiano solo cibo Premium.
L'idea era di tenerla in pensione solo un mese, tra dicembre e gennaio perché era più freddo, ma ora siamo decisi a lasciarla lì ad oltranza.
Siamo quasi sicuri che rimetterla nel suo ambiente potrebbe farle piacere da una parte, ma disorientarla dall'altra. Quando era libera ci veniva incontro e si buttava sui piedi, ora si nasconde dietro i mobili della stanzona.
Può darsi che non si adatti mai, ma ho paura a riportarla nel suo posto.
Vado a trovarla sovente, ma non mi viene incontro, anche se mi sembra che mi riconosca.
Spero solo che a furia di stare lì si ambienti, e che un giorno qualcuno la adotti.

Mi sembra assurdo, invece, il comportamento degli addetti al rifugio. Se lo accetti e lo conosci, poi non puoi decidere di liberartene perché troppo asociale o potenzialmente malato. Non glieli hanno fatti i test all'ingresso?
Ti conviene cercare un'altra pensione affidabile, non rimetterlo in strada, potrebbe non capire più niente, perdersi, fuggire e comunque potrebbe non fidarsi più di te e non riusciresti a riprenderlo se avesse qualche problema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shy_1965 il 10-02-2009 10:24 ]

macchiolina

Bibu ieri è diventato un angiolino
L'ho portato in clinica da Bracchetto che gli ha fatto vari esami ed è risultato un disastro.
Fegato da schifo ed ittero; felv e fiv positivo; forse un fibroma intestinale; globuli rossi e bianchi bassissimi e piastrine quasi del tutto assenti; un occhino infossato con uno stravaso di sangue; molto disidratato e che altro ci fosse non me lo ricordo.
Ho accettato il suo consiglio di non risvegliarlo del tutto dall'anestesia gassosa e di dargli un sonno dignitoso.

Non si sarebbe potuto curare nè tantomeno fargli un'anestesia completa per sistemare un po' le cose.
Lui era ingestibile, terrorizzato.
Ho messo una mano nella gabbietta e benchè fosse pochissimo reattivo mi ha soffiato e graffiato leggermente. Oltretutto la mano l'ho messa dalla parte dove l'occhietto aveva stravaso di sangue e chissà che impressione gli avrà fatto

Con me era dolcissimo. L'ho portato da quella gattara per cercare di dargli un futuro migliore e l'ho ritirato in fin di vita dopo circa tre mesi.

Quello che non riesco a digerire sono le enormi bugie che mi ha sempre detto la gattara.
Ora vuole accusarlo di essere stato male e di aver magari infettato gli altri non pensando che potrei dire anche io che sono stati i suoi mici ad aver condannato il mio.

Una settimana che stava male e casualmente mia cognata l'ha chiamata per dire che era pronto il carico di cibo o altro per animali che di solito le dà dall'ipermercato dove lavora.
Non mi avrebbe mai chiamata per dire che Bibu stava male

Ho salvato mici conciatissimi fiv e felv positivi ma reattivi e credo che forse una settimana prima avrebbe potuto fare un briciolo di differenza. Comunque gli avrebbe evitato una settimana di agonia, astenia e disidratazione. Non lo hanno mai amato!

@bracchetto non so se ho detto tutto nella giusta maniera. Ti ascoltavo ma il mio cuore era pieno di lacrime e di dolore e posso non aver compreso qualcosa. Correggi pure se ho sbagliato a scrivere qualche passaggio. Grazie di tutto

@shy non riportarla nel suo ambiente. Ho contattato anche una comportamentalista per Bibu e mi ha detto che di solito i mici si adattano alle situazioni.
Io ho portato in un gattile due mici felv+. Scheletrina era conciatissima, il nome la dice lunga. In strada mi si avvicinava, in gattile evitava gli umani e si rifugiava ovunque ma a loro dire era felice ed era ingrassata molto. Almeno si sono accorti subito dopo 6 mesi che lei stava ormai male, in strada magari non l'avrei più trovata.
Per Vlad è la stessissima cosa. Ora è felice e si coccola le volontarie. Non avrà la libertà ma siccome è felv+ sarà sempre controllato fino alla fine.

La tua micina la lascerei lì, via dai pericoli della strada, protetta, coccolata e curata per il suo futuro.


@mod se qualcuno di voi dovesse leggere questo post lo potrebbe spostare in album, per favore?

Ora il mio Bibu non soffre più e si farà tanti amici pelosi. Era un micino troppo dolce e coccolone con i suoi simili e con me!
Ciao piccolino mio! Ho creduto di farti del bene e darti il meglio! Purtroppo forse ho sbagliato, tra le menzogne delle gattare non lo saprò mai. Conoscendti credo proprio che tu lì ci stavi bene, hai sempre coccolato i micini della colonia, perchè non ti saresti dovuto adattare in quel rifugio!?

Sarai sempre nel mio cuoricino, dolce Bibino!

Qui con le sue amiche
Visualizza immagine

Visualizza immagine

splendido bimbo
Visualizza immagine

la fiducia
Visualizza immagine

mungi mungi
Visualizza immagine

Ciao piccolino mio ora corri felice!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 13-02-2009 14:30 ]

folletta

macchiolina come sta bibo ?

folletta

macchiolina scusa ho visto ora
ciao bibo

Parsec



shy_1965

Macchiolina, mi dispiace per Bibu
Evidentemente quella gattara non era mossa dall'amore per i gatti, ma da quello dei soldi, se prendeva pagato.
Mi ricorda molto la storia della mia gatta randagia data in pensione in una struttura che accoglieva mici sfortunelli, e che dopo tante belle parole me l'ha fatta morire dopo soli 3 mesi. Io non so che cosa combinino in certe pensioni o certi rifugi, ma tutto fanno, meno che amarli per davvero!
C'è da avere paura, solo che non ci sono mai prove sufficienti per inchiodarli davanti alla legge e poi mi hanno detto che anche se ci si riuscisse, non si potrebbe impedire loro di continuare...
Per chi, come noi, ama gli animali e farebbe di tutto per loro, questo mondo è davvero uno schifo!
Un abbraccio forte per te e un bacio a Bibu

macchiolina

La gattara voleva solo il cibo che avrei dovuto portarle (notare che mia cognata le fornisce continuamente bancali di cibo vario per animali).
Il giorno del ritiro di Bibu le ho pagato le spese veterinarie della mattina e mi ha detto:"ti metto solo le spese vive. Sai abbiamo avuto moltissime spese: l'allacciamento della luce, del riscaldameno...."
Ma avrei dovuto pagare anche l'affitto del locale e le bollette per aver portato un micino in difficoltà???!!!
E dice di amare gli animali ed essere gattara???!!!
Forse sono io la diversanon lei. Se un animale è in difficoltà ci spendo e lo aiuto con immediatezza, non sto a vedere altro!

Oggi mi ha telefonato, ero in classe.... nn ho risposto.... (anche a casa ho visto)
Allora i miei numeri li aveva! Glieli ho dati moltissime volte ed aveva quello di mia cognata ma non mi ha certo contattata per dirmi che Bibu stava molto male, int di morte; ora mi contatta perchè vuole accusarlo di essere l'untore?!
Non ci deve neppure provare! Può essere lui quanto lno essere stati i suoi!
Lui ora è intoccabile, è puro e non deve inquinare il suo ricordo, a costo di continuare a non risponderle!!!!
Sono educata a non scrivere tutto quello che penso in questo momento di lei!

Grazie dei vostri bacini, li ricambio con affetto

@shy mi ricordo bene la tua storia o meglio la storia della tua dolce micina. Purtroppo ci fidiamo troppo degli altri e namo che tutti si farebbero in mille come noi, ma non è così!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 13-02-2009 14:58 ]

GattoTiti

Macchiolina, per cortesia, mi mandi un mp per spiegarmi come è organizzato questo rifugio?
Grazie