IL MIO GATTO SI MORDE LE UNGHIE E SI LECCA LE ZAMPE CONVULASAMENTE - chiuso


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mirievin

posto qui anche se penso che potrebbe essere un problema fisico, cmq tutto oggi il mio gatto schizzetto si mordicchia le unghie come quando si lavano le zampette ma + forte e con insistenza, ho provato a controllare cosa ha e mi sembra tutto normale, da premettere che lui è nato con le unghiette storte. mi sembra strano questo suo comportamento, è stato rintanato sotto il letto tutto il giorno e questo già mi sembrava strano ma poi ho notato questo particolare delle unghie e in più si lecca convulsamente nn so come se avesse prurito o fastidio di qualche tipo. corre per casa avanti e incdietro.
aiuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-05-2015 00:57 ]

favilla

Controlla innanzitutto che non abbia un fastidio in un posto che non può raggiungere, come le ghiandole perianali.
Quanto ha il gatto?
Vive solo in casa?
Vi sono altri gatti?

Rospetta

Escludendo i problemi di salute con una visita vet. accurata, mi sembra dalla tua descrizione che sia probabile un problema di ansia molto serio che addirittura induce un comportamento stereotipato e potenzialmente autolesionistico nel micio.
Il fatto che tu lo abbia trovato nascosto e molto spaventato mi sembra significativo. A volte in nostra assenza capitano cose strane in casa tipo rumori insoliti e forti, vibrazioni insistenti o altro che possono terrorizzare letteralmente il gatto. Anche a me è capitato ed ho sospettato un problema neurologico o di vista (la gattina ha solo un occhio con qualche problema) anche perchè annusava forte e in continuazione...come se non fosse sicura di dove si trovasse, oltre a respirare con frequenza aumentata.
Lo fa per caso anche il tuo?

mirievin

si oggi lo fa annusa in giro come se nn sapesse dov'è ma è la prima volta che lo fa, favilla, il gatto ha 5 anni ed è in cura da un vet per struvite da circa un paio di mesi, probabile che abbia fastidio all'interno dell'uretra, oppure che risenta della mancanza dell'altra gatta che ha una sclerosi polmonare e purtoppo è molto giù, dorme sempre e non risponde alle sue provocazioni. mi devo preoccupare che sia un problema neurologico o magari è solo stressato? cmq lui sta prendendo il diuren e il baitryl entrambi la mattina insieme non è che magari è l'0interazione tra i farmaci a dargli prurito? (è il 2 giorno di baitryl)

favilla

Parla subito col veterinario per decidere se sospendere il Baytril.
Esso può causare cambiamenti nel comportamento, disturbi neurologici e finanche cecità.
Naturalmente sono effetti secondari non comuni, ma come proseguire a cuor leggero la terapia???

mirievin

avevo il sospetto fosse causato dal baytril questo strano comportamento x 2 motivi: 1 è che fino a sabato non faceva assolutamente cos' (il baytril ha iniziato l'11);2 la mattina sta bene gli dò il baytril a metà mattina poi nel primo pomeriggio comincia a fare il pazzo. l'ha fatto anche oggi. domani matrtina prima di dargli la pillola sento il veterinario e vedo che dice.

mirievin

ho sentito il veterinario e secondo lui è una reazione allergica alla puntura di qualche insetto oppure è la presenza di parassiti, dice che il baytril non è secondo lui e mi ha detto di dargli il soldesam x 3 giorni e vedere come va e ovviamente di trattare i parassiti con il frontline. bo io ancora non gli ho dato il baytril ed è ancora "normale" se anchje oggi dopo il baytril torna pazzo allora smetto di darglelo! o faccio male?

favilla

Il Baytril è usatissimo nel gatto, ed io stessa non ho mai visto una reazione del genere.
Questo però non esclude che il tuo gatto possa avere avuto una reazione avversa al farmaco. Io ti ho riferito quanto la letteratura riporta sugli effetti collaterali del Baytril.
Troppe coincidenze.... E poi le pulci gli danno fastidio solo nel pomeriggio?
E' d'obbligo secondo me fare la prova, a sospendere almeno per un giorno e poi riprendere.

mirievin

sai penso che l'ipotesi che sia terrorizzato da qualche insetto sia plausibile e che il leccarsi sia sintomo di un prurito da reazione allergica, ieri gli ho dato il soldesam come mi ha consigliato il vet ed è andata molto meglio, cmq a scanso di equivoci, male non gli fa, gli ho messo il frontile a uno a all'altra almeno mi tolgo questo pensiero. sai cos'è che lui ha già preso il baytril senza avere di questo problemi, vedo oggi e decido. sempre gentilissima

mirievin

vi volevo aggiornare sul gatto-matto!pensando ai parassiti gli ho applicato una pippetta di frontline e si è tutto risolto!
baci grazie!

PINZULA

meno male

mirievin

come non detto ha appena ricominciato, a questo punto è il baytril afargli questo effetto, ho sospeso x 1 giorno ed è stato bene, gle l'ho dato ieri e tutto a posto, gle l'ho dato oggi e riecco l'abitudine che pensavo avesse perso, che faccio sospendo il baytril?????

PINZULA

ma il tuo vet non ti ha dato un altro antibiotico?

mirievin

no perchè secondo lui non è colpa dell'antibiotico. cmq schizzetto ha preso il baytril x 10 gg quando aveva il catetere, poi ha fatto il covenia 3 volte (quindi copertura x 6 settimane) ora di nuovo 10 gg di baytril a me sembra eccessivo!

favilla

Cambia antibioticooo!!!!
Perchè nel dubbio, (che è sempre meno dubbio), insistere??? Ce ne sono altri!!!

Io personalmente una volta ho avuto una reazione alla nitrofurantoina (antibiotico per la cistite): mi grattavo le gambe tutta la notte e stavo per impazzire. L'avevo già preso altre volte in passato!!

mirievin

favilla sono rimasti solo 3 pastiglie di baytril, io nn so o sospendo o gle le dò, cambiare antibiotico quando ormai siamo alla fine nn so se serve.

favilla

Scusa, che faresti se si trattasse di te stessa o di un figlio?
Cambieresti, no?
Non cambia proprio niente per quanto riguarda il risultato della terapia, se cambi anche se manca poco alla fine.

mirievin

ho parlato con il veterinario (un collega ) e mi ha detto che posso sospendere il baytril se l'ha preso x almeno 7 gg e così ho fatto. schizzetto ogni tanto si mangia le unghie ma solo quando non ottiene ciò che vuole, secondo il mio veterinario è segno di noia o di solitudine, forse risente dell'apatia di polpetta che ormai non sta molto bene (sclerosi polmonare con edema quindi è sempre stanca e non gioca + con lui)
favilla so che sei una comportamentalista, cosa ne pensi? schizzetto secondo la tua opinione postrebbe risentire del (spero tra molti molti anni) viaggio sul ponte di polpetina?
è meglio prendergli una compagnia presto?

favilla

No, non prendere un altro gatto!
E' una faccenda assai delicata l'introduzione di un gatto estraneo, rischieresti un grosso stress anche per polpettina, insomma in questo momento sarebbe un macello....
Crea un pò di arrichhimento ambientale per il gattino, per esempio metti una scatola di cartone con delle finestre, un tubo tipo quelli ikea per bambini, una vaschetta con dei pesciolini rossi che il gatto può osservare, dei giochi nuovi da cambiare spesso, insegnagli a sedersi per avere un premio, insomma, non farlo annoiare.
Io comunque aspetterei che abbia smaltito bene il Baytril.... In effetti il problema è cominciato con la terapia, no?
Ah: lascia cibo a disposizione!
Cos'è che il micio non ottiene per finire ad innervosirsi? I gattini devono ottenere sempre tutto, devono poter controllare le loro risorse ed il loro territorio in ogni momento.!!

mirievin

ok il cibo lui ce l'ha sempre ma lo divora subito appena gle lo metto! ha sempre giochini in giro fili palline cartoni... io lo faccio giocare spesso! cmq si tutto è iniziato con il baytril! vedrò di procurargli dei nuovi giochini sperando che mi faccia dormire la notte è iperattivo lo è sempre stato da piccolo nn si fermava mai!)

Evy7

Salve a tutte! Sono nuova, fresca fresca di registrazione! Mi chiamo Arianna e vi scrivo in questo topic perché la mia micia di 7 anni ha lo stesso identico comportamento di Schizzetto.. ho bisogno del vostro aiuto .. L'ho notato per la prima volta circa 3 anni fa: iniziava improvvisamente a correre come se venisse punta da qualcosa, poi si leccava convulsamente i fianchi vicino alla coda, prima l'uno poi l'altro con insistenza, e ricominciava a correre come per un'altra puntura, sguardo spaventato e coda nervosa.. poi si bloccava, aspettava un secondo, e ricominciava..Però tutto ciò era transitorio, mi destava sospetti e preoccupazioni ma dopo un paio di giorni rientrava nella norma..passava qualche mese di tranquillità poi e si presentava di nuovo... La veterinaria mi indicò le pulci come possibile causa, ma non era quella.. Stasera stessa cosa e in più ha iniziato a tirarsi le unghie della zampa posteriore con i denti.. E mi sono preoccupata davvero. L'ho chiamata, l'ho fatta distrarre, l'ho coccolata.. ed è passato tutto. Sono certa ormai al cento per cento, dopo aver letto le vostre risposte, che il problema sia connesso a stress e/o ansia perché purtroppo io e lei viviamo in simbiosi in una realtà un po' scomoda, in cui io mi trovo a vivere fuori sede in appartamento con altre ragazze, e lei passa la maggior parte del suo tempo da sola in camera mia o sul balconcino, perché manco da casa per molte ore e lei non è particolarmente socievole, esce in giro per casa soltanto quando io rientro.. Ho provato ad alleviare la cosa munendola di scatola (senza finestre..ma provvederò), ha una pallina gialla da ovetto kinder, un tiragraffi, una cannuccia (che adora e che trovo sempre sul letto perché evidentemente la usa anche quando non ci sono) e una linguetta per chiudere i pacchi del pancarrè con cui ama giocare.. Non so cosa altro fare :( :( Purtroppo non ho alternative, non avrei a chi affidarla nelle giornate di assenza, lei ha un attaccamento morboso nei miei confronti ed è una micia abbastanza diffidente che con gli estranei socializza il giusto (più che altro li sfrutta come trampolini di lancio verso il tavolo o come fornitori di cibo da umano). Avrebbe la possibilità di entrare in cucina passando dal balcone quando ci sono le mie coinquiline, ma resta sempre in camera..esce di corsa appena io torno a casa (che può essere pomeriggio come sera) miagolando e pretendendo attenzioni anche a costo di non finirla più di piangere. Mi segue ovunque finché non si accerta che sono tornata per rimanere e se può mi sta accoccolata in braccio tutto il tempo. Adoro il legame che abbiamo, ma mi rendo conto di dover intervenire in qualche modo, è terribile saperla stressata :( Scusate il lunghissimo post, ma ho davvero il cuore in pena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Evy7 il 29-05-2015 00:35 ]

misssmith

Per favore, apri un topic nuovo, qui chiudo.