La sterilizzazione è un atto d'amore


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna



Anche ridurre i cuccioli di casa aiuta a salvare i trovatelli. Ogni anno 135 mila abbandoni
«La sterilizzazione? E' un atto d'amore»
La nuova campagna di Lav e veterinari: procreazioni responsabili per combattere il randagismo


Un cane dietro le sbarre di una gabbia in un canile
MILANO - Con l'estate ormai alle porte torna a scattare l'emergenza abbandoni. E' proprio nel periodo tra giugno e agosto, alla vigilia della partenza per le vacanze, che si registra un'impennata nel ricovero di animali in canili e rifugi. Stando alle fonti del ministero della Salute, ogni anno sono circa 135 mila, tra cani e gatti, i quattrozampe che vengono abbandonati sulle strade o nelle campagne e l'80% di loro muore in incidenti, per malattia o stenti. Quelli che sopravvivono finiscono spesso dietro le sbarre di una gabbia, in attesa che qualcuno torni a riprenderli o, come più spesso accade, che il loro sguardo incroci quello di qualcuno che vuole allargare la propria famiglia e decide di aprire le porte di casa ad uno dei tanti trovatelli che popolano canili e gattili.

Le statistiche: il randagismo regione per regione

I NUMERI DEGLI ABBANDONI - Diciamo tanti, ma sarebbe meglio parlare di troppi. Sempre stando ai numeri del ministero sono infatti almeno 600 mila i cani che vivono rinchiusi nelle gabbie dei rifugi o da randagi e a questi si aggiungono 2,6 milioni di gatti. La soluzione? E' doppia. Innanzitutto è opportuna una campagna di sterilizzazione, che eviti che molti altri animali finiscano con l'aggiungersi al numero delle bocche da sfarmare e da alloggiare perché in soli sei anni un cane o un gatto possono generare teoricamente fino a 70 mila nuovi cuccioli ogni sei anni. La seconda strada da percorrere è invece quella delle adozioni degli animali che già ora sono in attesa di essere adottati.

STOP AL RANDAGISMO - Proprio per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica la Lega antivivisezione, in collaborazione con le associazioni di categoria dei veterinari Anmvi e Fnovi, ha lanciato la campagna di informazione «Chi ama gli animali non fa nascere randagi» che punta proprio alla prevenzione del randagismo attraverso il ricorso alla sterilizzazione. «Alle istituzioni nazionali e locali, ma anche ai singoli cittadini, chiediamo di fare prevenzione attraverso alcuni comportamenti responsabili - dice Elisa D'Alessio, responsabile del settore cani e gatti della Lav -. Oltre alla sterilizzazione e all'adozione come alternativa all'acquisto, denunciare chi abbandona animali, reato questo punito con l'arresto fin ad un anno con con l'ammenda da mille a 10 mila euro».

BASTA CUCCIOLATE IN CASA - La sterilizzazione, fanno inoltre notare la Lav e i veterinari, a dispetto di alcuni pregiudizi, non danneggia la salute degli animali e se la dieta è corretta non li fa ingrassare. La sterilizzazione nelle femmine, poi, riduce di molto il rischio di tumori mammari, elimina quello del cancro uterino e previene gravi patologie a danno degli apparati riproduttori. «La sterilizzazione è una scelta responsabile nei confronti degli animali con cui viviamo - aggiunge Ilaria Innocenti, del settore cani e gatti della Lav - perché se anche si riesce a dare una casa a tutti i cuccioli generati dal proprio cane o dal proprio gatto, si toglieranno possibilità preziose di affidamento per uno dei tanti animali rinchiusi nei canili o abbandonati per la strada».



www.petnews.it/Petinforma/petsin06-08/petsingiugno003.htm

zampalgot

VeroVeroVeroVeroVero!!!!!

animal_angels

Bellissimo articolo!! Non cè più verità di questa lettera!!
La pubbliciziamo nei siti come kijiji ecc. nella sezione accopiamenti???
Io lo faccio sempre su kijiji Napoli...


edissa

diciamolo a gran voce basta cucciolate da incoscienti

revolution_luna


Rialzo. Come dicevo in salute, ha due anni ma è sempre attuale purtroppo

bracchetto