Teo è andato in cielo [pagina 3]


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Veronika

CONTINUA A PAGINA 2

(Ciao a tutti,
come vi ho già detto tempo fa a Teo è stato diagnosticato un linfoma maligno al cavo orale, la situazione peggiora visibilmente, ora oltre al tumore (che non sembra dare disturbi apparentemente) si è aggiunto un'aggravarsi della displasia, che non gli permette di alzarsi se si sdraia sulle piastrelle.
Il vet dice che dimagrire un pò aiuterebbe la cosa, ma con le dosi di cortisone che prende non è facile.
Ultimo strano sintomo è una sorta di deformazione delle ossa del cranio, pare che le "tempie" siano sprofondate e gli "zigomi" si sono inspessiti, sono estremamente preoccupata...

Veniamo al sodo: continua ad abbaiare! Appena si accorge di aver attirato l'attenzione smette, mi confermate che non lo faccia perchè soffre? Se non sbaglio i cani quando si sentono male smettono di mangiare, e lui per ora mangia ancora com eun lupo...


Grazie per i vostri consigli.


Veronica)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 16-06-2008 11:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 18-06-2008 17:37 ]

mnhasc

Veronica non sono vet e non posso aiutarti, ma mi dispiace tantissimo per Teo....starsene lì senza poter far nulla è straziante....
ti abbraccio

tatovet

Per la displasia daccordo col vet ( col cortisone un pò di indiretto giovamento potrebbe averlo, ma dipende dalla gravità ) . Per la deformazione bisognerebbe vedere magari una foto.
Il fatto che abbai non lo vedo tanto legato ad una sofferenza di tipo fisico ma una richiesta di maggiore attenzione ( già glie ne darai tantissima sicuramente ) dovuta alla situazione di malessere che porta ( anche agli umani capita) ad essere un pò più "egoisti" nella ricerca di coccole. A meno di metastasi in salita dal cavo orale ai piani superiori.....

Veronika

Grazie a tutti e 2,
la deformazione cranica non è molto visibile, si avverte al tatto, infatti quando l'ho accarezzato me ne sono accorta...mi è quasi venuto un infarto diciamo che l'unica cosa visibile è una "punta" apparsa quasi sulla nuca, sembra il cane del capitano Spok poverino!

Io vorrei tanto farlo dimagrire, ma il cortisone "gonfia" o sbaglio?

La sua dieta attuale è 2 mele verdi al mattino, e la sera riso molto cotto con cibo per cani umido (le crocchette lo avevano massacrato, non so se ricordate i miei post precedenti; non posso fare altro che pensare che se ce ne fossimo accorti prima di questa grave intolleranza forse non gli sarebbe nemmeno venuto il tumore...che CASUALMENTE è in bocca).

Sbaglio?

Se il tumore fosse andato in metastasi...come facciamo ad accorgercene?

Grazie e scusate se vi tedio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 08-06-2008 15:31 ]

tatovet

Beh non azzarderei che il tumore sia venuto per l'intolleranza alimentare, ma piuttosto non mangia un pò pochino e la deformazione in realtà è dimagrimento ( aiutato anche dalla neoplasia ) ? Il corti a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo gonfia sì, ma non tanto di ciccia per lo + è ritenzione idrica

Ricky

Quell'affossamento al cranio che dici è comparso in poco tempo anche al mio cane (solo a sinistra) accompagnato dopo un paio di settimane da una cheratite all'occhio, sempre sinistro (ma non sò se ci sia stato un nesso fra le due cose). Il veterinario, vista la cosa, mi aveva detto di non preoccuparmi, dicendomi che quegli affosamenti al cranio vengono abbastanza di frequente ai soggetti anziani. In bocca al lupo x il tuo Teone!!

sharon

Mi dispiace per il piccolo, è una situazione di impotenza e vederli stare male senza poter dare un aiuto concreto, fa sentire davvero inutili.
L'affossamento al cranio forse il cane ha perso peso? E' successo alla mia piccola Sharon quando è dimagrita tanto.
In bocca al lupo e un bacio al piccolo

Veronika

Ciao ragazzi,

grazie per la vostra solidarietà, mi fa davvero piacere.
Riki potresti avere ragione anche tu, visto che Teo ha 12 anni ed essendo un labrador è già bello anzianotto, per gli occhi adesso (almeno loro!) stanno bene, speriamo continui così.

Sharon sì, il cane è "a dieta" ma il resto del corpo è sempre bello paciarotto, non so quanto possa essere legato al dimagrimento, anche se è quello che auspichiamo dato che ha queste enormi difficoltà ad alzarsi da solo.

Speriamo bene...

Baci a tutti

lillina

mi dispiace per Teo
Circa l'abbaiare credo che sia richiesta di attenzione come ti hanno scritto
Non sono un vet, ma
circa il mutamento della forma della testa che appare quasi scavata ,è dimagrimento ( per la malattia che ha )
Ti devi preoccupare se ulula ,se barcolla, se gira in tondo come in un maneggio, se nasconde la testa negli angoli ,se cerca il buio ,se respira male , se è confuso o agitato




Morgana74

Mi spiace molto per Teo spero possa migliorare

Veronika

Ragazzi ciao,

purtroppo come prevedevo la situazione peggiora giorno dopo giorno.
Prima il problema era alzarsi sulle piastrelle, ora il problema è ALZARSI. punto.

Lui abbaia, io arrivo, cerco di interpretare, lo sollevo...scappa pipì? Sete? Fame? Coccole? Dolore?

Niente più cani ragazzi, mai più cani, troppa sofferenza...

Subentriamo nel Para-Simpatico, lascio da parte le emozioni e vi faccio la mia domandona.

E' plausibile pensare che tra qualche giorno Teo smetterà anche di camminare...Teo pesa 45 Kg...COME FAREMO?? Come mangerà se non si reggerà sulle zampe? Come farà i suoi bisogni?

Iniziano a venirgli delle piaghe, credo sia decubito, sui gomiti delle zampe alteriori, una spurga una sostanza viscosa e mista a sangue, per ora sto applicando del VETERABOL spray, sull'altra zampa pare che qualcosa abbia fatto.


Altri suggerimenti?

Grazie davvero a tutti

Veronica

sonar

Quote:

15-06-2008 alle ore 15:33, Veronika wrote:
Ragazzi ciao,

purtroppo come prevedevo la situazione peggiora giorno dopo giorno.
Prima il problema era alzarsi sulle piastrelle, ora il problema è ALZARSI. punto.

Lui abbaia, io arrivo, cerco di interpretare, lo sollevo...scappa pipì? Sete? Fame? Coccole? Dolore?

Niente più cani ragazzi, mai più cani, troppa sofferenza...

Subentriamo nel Para-Simpatico, lascio da parte le emozioni e vi faccio la mia domandona.

E' plausibile pensare che tra qualche giorno Teo smetterà anche di camminare...Teo pesa 45 Kg...COME FAREMO?? Come mangerà se non si reggerà sulle zampe? Come farà i suoi bisogni?

Iniziano a venirgli delle piaghe, credo sia decubito, sui gomiti delle zampe alteriori, una spurga una sostanza viscosa e mista a sangue, per ora sto applicando del VETERABOL spray, sull'altra zampa pare che qualcosa abbia fatto.


Altri suggerimenti?

Grazie davvero a tutti

Veronica



Hai sentito il vet se è consigliabile operarlo? Io ho un cane con una grave dispasia dell'anca, preso da un posto dove era stato rinchiuso per anni, quindi con muscolatura inesistente.
Gli hanno fatto l'osteotomia della testa del femore ed adesso a 10 anni suonati corre e gioca come un cucciolo.
Sempre che la sua condizione di salute sia abb buona, ho letto che ha avuto problemi di salute ultimamente.


anto-lucy-lucky

mi spiace molto per Teo, purtroppo non ho le competenze per aiutarti. perö col cortisone, non dovrebbe sentire meno il dolore?
una tenera carezza a Teo,

Veronika

Purtroppo Teo non è operabile in quanto ha già 12 anni, il vet me l'ha sconsigliato, inoltre ha un tumore al cavo orale, non operabile, insomma è terminale ecco...

Stiamo solo cercando di fargli trascorrere il tempo che gli rimane da vivere nel miglior modo possibile.

Io sono contraria all'accanimento terapeutico sulle persone, figuriamoci sugli animali. Un cane che sensazione può trarre da un'operazione? Dolore, solo dolore, loro non capiscono che è per il loro bene, sarebbe solo una tortura.
Sonar tu hai fatto bene, il tuo pelosone ha ancora tanta vita davanti a se

Anto, si , Teo sta prendendo il cortisone, infatti secondo me non sente molto dolore, forse quando lo sollevo, i primi passi sono un pò difficoltosi, ma poi un pochino riesce a camminare.
La mia preoccupazione è il futuro...

FinaLea

Guarda all'oggi e non al domani... il domani verrà e lo affronterai.
Ho visto spegnersi la mia Fina in 20 giorni con problemi clinici differenti dai tuoi ma i problemi pratici restano gli stessi.
Ho fatto il possibile e l'impossibile, ho vissuto per 20 giorni solo per lei aiutandola ad alzarsi, a provvedere ai bisogni, all'alimentazione.
Quando però la sofferenza è stata troppa l'ho lasciata andare, anch'io come te non condivido l'accanimento terapeutico e ho puntato alla qualità e non alla quantità.
Oggi non pensarci... vivi alla giornata e assapora ogni attimo di vita insieme.
Un abbraccio sincero...

sharon

coraggio, tu stai facendo tutto quello che puoi.
Un forte abbraccio

paoladnt

mi dispiace molto.. come sta ora? ha fatto i bisogni? ha mangiato? tieni duro..

Veronika

Paola grazie per il tuo interessamento, Teo stamattina stava un pò meglio di ieri, secondo me non sente dolore.

L'unica mia preoccupazione sono le piaghe che gli si stanno aprendo sui "gomiti", per questo vorrei un parere da qualche Vet per sapere con quale prodotto arginare il problema, o quali accorgimenti posso adottare.

Un abbraccio a tutti e grazie per la vostra solidarietà

Veronica

AL62

Non vorrei essere preso per un "fissato"...magari è deformazione professionale....ma penso che il problema del tuo cane sia un problema più neurologico che ortopedico.
La conformazione della testa che sembra rinsecchirsi parla di deficit di innervazione dei muscoli della testa ( credo sia successo anche al cane dell'altro utente con rinsecchimento a sinistra e problema all'occhio sinistro) che porta a diminuzione del trofismo muscolare e anche quindi della grandezza dei muscoli.( nel caso del cane dei problemi oculari magari c'è diminuzione della possibilità di chiudere l'occhio e quindi congiuntivite da esposizione o problemi di secchezza della cornea).

In caso di corticoterapia questo accade molto spesso e anche accadono problematiche ai nervi periferici di tutto il corpo che provocano incapacità di movimento dell'animale per "stanchezza" o "indebolimento generalizzato.

In questi casi sarebbe utile fare una visita neurologica per scoprire se i riflessi delle zampe post e ant sono mantenuti belli attivi o ci fosse una ipotonia.
a questo punto ci sarebbe da fare anche uno screening su tiroide ed eventualemnte un rx al torace (il cane ha una neoplasia e eventuali metastasi al polmone potrebbero generare una miastenia.




Veronika

Ommioddio....

E adesso come ce lo porto il panzone dal neurologo!


Per le piaghe va bene il prodotto che sto utilizzando o ci sono dei medicinali specifici da applicare sulle ferite?

P.S. Neurologo a Milano e dintorni? ne conoscete?

Grazie mille...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 16-06-2008 14:49 ]

FinaLea

Hai un MP

sofiaeginny

Non sono un veterinario, non posso darti consigli pratici, mi dispiace, ma volevo lo stesso dirti che ti sono vicina, che ti ammiro tantissimo per la tua forza d'animo e per quello che stai facendo.
Ti abbraccio fortissimo.

anto-lucy-lucky

anche se non posso esservi d'aiuto penso sempre a Teo.

lillina

hai un mio MP

Veronika

Grazie a tutti ragazzi,
la vostra vicinanza è davvero commovente, anche Teone scodinzola

lelababe

veronika se sono piaga da decubito allora ti dico come ho fatto io
bisogna rasare il pelo attorno
disinfettare con soluzione fisiologica e betadine
usare iruxol pomata che è anche antibiotico
..attenta che non si formi tessuto necrotico..

dylan66

Ho letto la storia di Teo.
Speriamo si capisca l'origine di questo problema.
Un bacio.



dylan66

Ciao Veronika,
per le piaghe che tu menzioni non posso dirti nulla. Mi dispiace. Vedo che Lelabase ti ha dato dei consigli.
Tu, ho letto, scrivi di usare il Veterabol.

Spero che i veterinari del forum ti diano un consiglio in merito.

Tienici aggiornate.


Veronika

Teo non c'è più.
Oggi il vet ha deciso di farlo dormire per evitargli inutili sofferenze...

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Un abbraccio

Veronica

sharon


Mi spiace tantissimo

mnhasc

Veronica mi dispiace immensamente....
...povero tesoro...
ti sono vicina e ti abbraccio forte...
Valentina.

sofiaeginny

Ho letto solo ora.
Non ci sono parole ma solo lacrime, sei stata formidabile, hai fatto tutto il possibile per il tuo Teo, ora lui è sereno e soprattutto non soffre più.
Ti abbraccio fortissimo, fatti forza.

loila

Ti abbraccio

lillina

addio Teo , ho un nodo in gola
corri felice e libero senza dolore

mida

Non credo esistano parole adeguate a situazioni del genere un grosso abbraccio

volpeblu

un grosso abbraccio

dylan66

Veronika, non avrei mai pensato di leggere questo, non oggi.
So che deve essere dura.
Un bacio al tuo Teo.


anto-lucy-lucky

un abbraccio al cucciolone Teo che corre felice in cielo e a te, Veronika. mi dispiace molto

soonyi

Ho letto solo ora... Mi dispiace tantissimo. Non ho tante parole, ma ti sono vicina.
Un abbraccio grande grande

FinaLea

Veronika mi dispiace davvero tanto, non trovo le parole... ho solo un grosso nodo in gola. Sono due giorni che passo sopra l'adda a Rivolta e vi penso.
Un abbraccio davvero forte forte e un bacio verso il cielo per il tuo tesoro.


daniegilda

Ti sono tanto vicino Veronica, mi dispiace tanto ,ma tu l'hai aiutato tantissimo,...ora non soffre + poverino,...kissà quanto male aveva povera stella ,..coraggio.
un abbraccio sincero
Daniela

lelababe

mi dispiace davvero molto...ma proprio tanto

Veronika

Grazie, davvero di cuore

Anche dal mio pataciccio che ora sta lassù e vede quante persone pensano a lui...


Visualizza immagine

anto-lucy-lucky

per Teo

Freedom


ciao dolce teo , stai vicino alla tua mamma che soffre tanto


zinaida

mi dispiace tanto... un bacio ad entrambi.

Cicci

piccolo Teo..
Veronika .... fatti forza...so che è difficile ma non farti sopraffare dal dolore...

IL PONTE DELL'ARCOBALENO

C'è un posto in paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".

Quando un animale muore va al ponte dell'arcobaleno.

Ci sono prati e colline per tutti, così che possano correre e giocare insieme.

C'è tanto cibo, acqua e sole e tutti sono al caldo e stanno bene.

Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi.

Quelli che erano feriti o storpi e quelli che noi abbiamo usato, senza ritegno e rimorso, per i nostri bisogni, sono di nuovo integri e forti.

Tutti sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa:

quelli che sono stati cari a qualcuno, e che hanno dovuto lasciare indietro coloro che hanno amato, ne sentono la mancanza...

Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte.

I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza:

tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre,

volando sul verde prato, sempre più veloce.

Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più.

Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti,

per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente nel tuo cuore.

Allora attraverserete, insieme, il Ponte dell''Arcobaleno......



Autore Ignoto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 19-06-2008 00:03 ]

bracchetto

sposto questa discussione nell'album dei ricordi, dove sempre potrai trovarla. mi dispiace tanto per il bel patatone biondo!

Madda05

Ho letto solo ora, mi dispiace infinitamente.... un abbraccio forte a te e un pensiero per il tuo bellissimo Teo che ora scodinzola felice sul ponte dell'arcobaleno.

Fiona

Ciao Teo.

Visualizza immagine

Prossime risposte