yuri, gatto di 11 anni...FIV...è volato in cielo


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cappio

salve, ho bisogno di aiuto per cercare di capire cosa abbia uno dei miei gatti, Yuri, di 11 anni.
lui vive in campagna con i miei genitori, è sempre stato libero e i miei non prestano particolari attenzioni ai gatti.
io vivo in un'altra citta per motivi di studio e lui molto spesso si fa vedere solo quando io faccio ritorno a casa (di media ogni 3 settimane).
venerdi sono tornata a casa e l'ho trovato in queste condizioni

Visualizza immagine

con la zampa ridotta cosi:

Visualizza immagine

contro il volere dei miei l'ho portato da un veterinario, ma tra finesettimana e feste varie ho potuto farlo solo ieri (martedi).yuri è dimagrito abbastanza, sembra abbia sempre una fame tremenda ma non mangia moltissimo.. il vet l'ha visitato e gli ha trovato un po di difficoltà respiratorie (respira con affanno a volte), anemia e la temperatura non è riuscito a misurarla bene ma mi pare abbia detto che era bassa.
oggi le ferite piu in basso erano quasi rimarginate, quella piu grande pressoche uguale. ma mi pare strano che non esca sangue...questo cosa significa?
quando gli ho detto che yuri non ha difficolta a camminare e sembra che la zampa non gli provochi dolore mi è sembrato preoccupato. perche?
potrebbe essere un tumore o qualcosa di simile?
mi ha prescritto deltacortene e zimox gocce, le gocce in farmacia non l'avevano e mi hanno dato la sospensione...
aggiungo che il veterinario da cui l'ho portato è un tipo che non dice chiaramente le cose, non mi ha fatto capire cosa potesse essere...potete darmi una mano voi?
in questo periodo sono un po avvilita e giu di morale, causa perdita di 2 cricetini nell'arco di una settimana, quindi se poteste dirmi qualcosa, qualsiasi cosa ve ne sarei grata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 10-06-2008 14:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 17-06-2008 14:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 24-06-2008 19:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 02-07-2008 22:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 05-07-2008 16:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 30-07-2008 12:54 ]

alyy

ciao!
il micio è castrato?
il veterinario che esami ha fatto?




Cappio

ciao, grazie per la pronta risposta.
non è castrato e il vet non ha fatto esami. mi ha solo detto di chiamarlo venerdi per comunicargli cambiamenti

martyfloo

Se non è castrato potrebbe avere lottato con altri gatti. tieni d'occhio che le ferite non si infettino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 05-06-2008 00:09 ]

Cappio

non sembra tanto una ferita da lotta..non esce sangue..non gli fa malissimo e su quasi tutta la zampa è caduto il pelo...il vet mi ha detto di non mettere nulla sulla zampa, di lasciar stare per il momento..
l'anemia e tutto il resto da cosa puo dipendere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 05-06-2008 00:16 ]

alyy

se l'ha trovato anemico dalle mucose e gli sembrava freddo forse sarebbe il caso di fare qualche indagine in più....
Forse potresti richiedere qualche esame in più (tipo l'emocromo, i test fiv e felv,..) per capire quale sia lo stato di salute del micio...e vedere anche se potete aiutarlo in modo più mirato..
Adesso sta mangiando?



pamiaola

sono indispensabili esami del sangue: emocromo completo + biochimico, test fiv e felv..
poi un raschiato cutaneo per capire la natura della caduta del pelo.
Tieni sempre disinfettate le ferite...
per ora quello che ti ha dato il vet è cortisone e antib.
ma per il suo dimagrimento è da indagare... le cause sono varie...
Un caro saluto e facci sapere...
Paola

pamiaola

delle vitamine credo siano molto importanti visto il suo stato, potresti dargli la vmp pasta, la trovi in farmacia o nei pet..
Paola

Cappio

scusami ma sono ancora un po ignorante..cosa sono i test fiv e felv? cosa potrebbero mettere in evidenza?
il micio mangia, non molto ma mangia. a volte vede gli altri gatti mangiare e va anche lui ma poi resta fermo a guardarli. io sono stata con lui fino ad oggi alle 3 e a pranzo ha mangiato un pochino piu di ieri. (ieri di ritorno dal vet era un po abbattuto, forse si era spaventato per la visita e il tragitto in macchina)

scusatemi la domanda ma come detto all'inizio i miei non vogliono che lo porti dal vet, ho dovuto farlo quasi di nascosto ieri, quindi non contribuiscono alle spese e devo provvedere io con i miei risparmi (limitati) di studentessa. quindi vi chiedo, sono costosi gli esami che mi avete suggerito? ..per cominciare a fare un po di economia..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 05-06-2008 00:41 ]

pamiaola

la fiv e la felv sono 2 malattie feline senza trasmissione verso l'umono : tradotte sono l'aids felino e la leucemia felina che si contrae nelle lotte con gatti infetti attraverso morsi e quindi saliva...

l'inappetenza ed il dimagrimento potrebbero essere dovute anche a diabeto o insuff. renale...

per fiv e felv leggi qui...per la felv:

http://www.gattiandcats.it/salute/vaccini/FeLV.htm

http://www.veterinari.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=598

http://www.minitaly.com/floppy/txt/leucemia_felina.htm

per la fiv:
http://fasan.aminews.net/articoli/fivpositivi.php

http://www.certosinoclub.it/documenti/MALATTIE_DA_RETROVIRUS_DEL_GATTO.doc


Cappio

ho letto un po i link che mi avete incollato e ho visto che non ci sono cure specifiche per fiv e felv ma che l'unica cosa da fare è contrastare eventuali infezioni tramite antibiotici. ora yuri prende antibiotici e cortisone.
piu tardi mi informo sulle sue condizioni e domani chiamo il veterinario e gli propongo di fare qualche esame.
per quanto riguarda le vitamine a casa ho il be total sciroppo, puo andare bene?


Cecilio

Credo ci vorrebbe un complesso polivitaminico per rimetterlo un po' in sesto ma è necessario indagare bene sul suo stato... Chiedi bene tutto al tuo veterinario! Facci sapere!

marossiko

Siccome anche io vivo in un posto di campagna e ho piu' di un gatto che vive fuori posso dirti che dalle foto e dalla mia esperienza ritengo che Yuri possa essere entrato in colluttazione con qualche altro gatto oppure piu' verosimilmente spaventato dall'incontro con un altro animale ,tipo un cane magari di grande taglia,nello scappare possa essersi ferito in qualche rete di recinzione che abbia potuto strappargli il pelo ela pelle,potrebbe anche aver perso parecchio sangue da cui l'anemia.E' solo una ipotesi basata pero' sulle mie precednti esperienze.
Facci sapere

Cappio

spero tanto sia solo una ferita da colluttazione, ma non credo.
quando il veterinario l'ha visitato, dopo averlo auscultato ecc non ha praticamente dato importanza alla ferita sulla zampa, mi ha detto di badare, per il momento, a "risolvere il processo in atto". quindi io ho pensato che le lacerazioni potessero essere un fenomeno derivante da un qualche male peggiore...
una cosa che credo di non aver espresso in maniera esaustiva, quando gli mettevo il cibo, si lanciava con molto appetito, un paio di bocconi e si fermava. ieri gli stavo dando la pillola avvolta in un pezzettino di prosciutto, ne ha sentito l'odore e mi stava staccando un dito,allora gliene ho dato un altro pezzetto che ha mangiato piu moderatamente, il terzo pezzo l'ha solo annusato e non poteva essere sazio...vuol dire qualcosa questo?

Lovelyflo

Scusa se te lo dico ma mi dispiace molto della tua situazione,vedere il gatto in quelle condizionie sentire che i tuoi non vogliono portarlo dal veterinario mi fa davvero incavolare,ma cosa li tengono a fare gli animali allora?Mi spiace che tu ci debba pensare in tutto e per tutto e per di più di nascosto,non sarebbe meglio trovare un'altra sistemazione al micio con qualcuno che possa badare a lui?
Per non parlare di questo vet che visita e non dice nulla,non puoi portarlo da un'altro,possibile che ci sia solo questo dottore?secondo me poi non ha capito nulla perchè ha prescritto tutto ciò che poteva prescrivere non avendo la più pallida idea di cosa fosse ovvero antibiotico e cortisone...oltretutto il cortisone non facilita la cicatrizzazione...Non puoi chiedere aiuto ad un associazione animalista o qualcuno che ha a cuore gli animali,questo gatto ha bisogno di molto più aiuto e se tu riparti chi penserà a lui?lasciarlo coì è davvero crudele,pensaci!

pamiaola

se riesci a fargli fare le analisi del sangue: biochimico ed emocromo, si può capire se c'è qualche malattia in atto e non mi riferisco a fiv e felv...
se ci sono infezioni o altre malattie
come vitamine puoi dare l'iken up 1/4 DI COMPRESSA, MA SE NON HAI LA POSSIBILITà DI COMPRARLE, IL BETOTAL MEGLIO DI NIENTE 2 ML AL GIORNO...Facci sapere... povero piccolo, dovrebbe cmq avere una visita più scrupolosa e capire cosa abbia veramente.. per curarlo con farmaci mirati
Paola

Cappio

capisco la tua rabbia e ti spiego meglio la situazione per aiutarti a capire. i miei stanno in campagna e quella zona è meta di molti bastardi che intendono abbandonare i loro animali, cani o gatti che siano, (per di più femmine incinte) che ovviamente finiscono tutti a casa mia, yuri discende da una di queste gatte...ad oggi a casa ci sono 6 gatti adulti di cui una in procinto di partorire e 7 cuccioli di meno di 2 mesi (se trovassi persone disposte ad adottarne qualcuno sarei molto felice). mia mamma gli da da mangiare, la sera mette i piccoli dentro per evitare che si allontanino o che vengano feriti ma non navigando nell'oro non possono assicurare assistenza medica a tutti e d'altra parte i gatti non ne hanno mai avuto particolarmente bisogno..io sono partita ieri, yuri continua a prendere le medicine che gli vengono date dai miei e da mio fratello, i quali si assicurano anche che mangi, quindi non sono totalmente insensibili e volendo è anche un problema di tempo, vanno a lavorare alle 5 di mattina e tornano al calar del buio...
per quanto riguarda le associazioni animaliste, sinceramente non provo molta stima per loro (almeno per quelle della mia zona)..qualche anno fa arrivò a casa una cagnetta incinta che dopo qualche giorno fece 9 cuccioli, essendo cosi tanti e la cagna di taglia piccola stavamo le nottate a dargli il latte col biberon per farli sopravvivere tutti...chiamai l'enpa, mi dissero che sarebbero venuti a prendere i cuccioli, passò del tempo, i cuccioli crescevano, richiamai l'enpa, mi ripeterono la stessa cosa, passò ancora del tempo,e nella speranzosa attesa alcuni cuccioli si ammalarono, alcuni riuscimmo a salvarli, altri no e l'enpa non venne mai...
per quanto riguarda il vet, io credo sia abbastanza bravo anche se dai modi un po ambigui, mi ha salvato un cane dal cimurro a differenza di altri 2 veterinari che dandolo per spacciato non avevano nemmeno provato a curarlo e anche in quel caso non mi disse che era cimurro, o meglio mi disse potrebbe anche essere una cosa meno grave come questo e questo, io credo lo faccia per non togliere la speranza, se mi avesse detto che era sicuramente cimurro sarei stata sicuramente tutto il giorno a piangere per la triste sorte del mio cucciolo ..
yuri a volte fa un po di fatica a respirare e il cortisone lo aiuta in questo, non credo prescriva medicinali a caso...
cmq domani, cioè oggi pomeriggio lo chiamo e vediamo di fare un po di chiarezza..
spero che un po della tua rabbia sia svanita

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 06-06-2008 02:16 ]

Cappio

aggiungo un'altra cosa, vado un po ot ma vorrei chiarire.
i miei da novembre 2007 ad oggi hanno speso circa 2000 euro, se non piu, per i 3 cani che abbiamo:
Rudy:
1. investito da un imbecille in motorino che si divertiva a spaventarlo, frattura scomposta in 3 punti della zampa anteriore destra, intervento con impianto di 8 ferri e tutto l'iter di radiografie e bendaggi particolari
2. taglio alla zampa posteriore..30 punti tra interni ed esterni
Mosè (la madre,cagnetta randagia piuttosto schiva lo depositò sulla soglia di casa quando aveva 20 giorni):
1. stessa frattura di rudy, stessa zampa, a lui sono toccati solo 6 ferri (è maldestro,non ha la consapevolezza del suo corpo)
2. piccolo intervento per rimuovergli un coso di erba spinoso (non so come si chiami) dal naso.
Sbandolero: reduce dal cimurro, taglio alla zampa anteriore destra (non si è saputo come)...45 punti tra interni ed esterni.
in piu mosè ha la cattiva abitudine di prendersi tutte le malattie piu strane, in questo momento è in cura per la "malattia delle zecche"...
credo che questo un po giustifichi il loro atteggiamento nel dover affrontare nuove spese.
a prescindere da tutto io domani parlo col veterinario e da quello che mi dice valuto se tornare a casa a prendermi cura personalmente di yuri, se portarlo qui a napoli e farlo vedere da qualcun'altro o se trovare un compromesso con questo vet e continuare le cure dopo adeguate analisi.
intanto mi farebbe piacere se continuaste a scrivermi le vostre idee e i vostri consigli


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 06-06-2008 02:12 ]

dada75

Io penso che i tuoi siano brave persone e non credo che nemmeno a loro faccia piacere veder soffrire i propri animali. E del resto dando ospitalità a così tanti animali tra cani e gatti, è anche comprensibile che non possano sempre spendere cifre enormi per curarli tutti nel migliore dei modi. I miei nonni hanno vissuto tanti anni in campagna in una cascina e io dai loro racconti mi sono resa conto di cosa significhi vivere in quel modo. E' una vita faticosa, piena di difficoltà e sacrifici, ci si alza presto e si va a letto tardi stanchi morti e spesso i soldi servono per curare animali più rilevanti di cani e gatti, tipo mucche, maiali o cavalli e si sà che le cure veterinarie sono carissime. Da quello che scrivi comunque è chiaro che i tuoi ci tengono anche ai cani e ai gatti, altrimenti non ne avrebbero mai fatto curare nessuno.
Hai mai pensato di rivolgerti alla ASL del tuo Comune? Qui dalle mie parti una signora si è trovata quattro gatti abbandonati nel giardino ed ha promesso di accudirli, a patto che il Comune li sterilizzasse e li vaccinasse tutti, così sono usciti e l'hanno fatto. In questo modo almeno non contuinano ad accoppiarsi e a far nascere altri piccoli che poi sarà difficile curare e mantenere. Se l'enpa ti ha deluso una volta non necessariamente lo farà ancora e poi magari non c'è solo quell'associazione dalle tue parti.
Se ti fidi del tuo vet continua pure a portarlo da lui, ma un altro parere non guasta mai... Brava comunque per le cure che stai dando al piccolo e spero tanto che guarisca presto.

marossiko

Per il problema che Yuri ha nel mangiare penso che possa avere dei traumi o in bocca(denti o gengive) o in gola;io continuo a pensare che possa avere avuto qualche trauma (c'e' la possibilita' che possa essere stato investito da una moto o un auto?).
Comunque se hai bisogno di qualche veterinario a Napoli fammene richiesta(messaggio privato) e ti sapro' dare dei nominativi affidabili.

Cappio

ho appena parlato col veterinario, dice di continuare con i farmaci che mi ha dato con l'aggiunta di vitamine (del gruppo b), gli ho chiesto se poteva fare degli esami e dapprima mi è sembrato poco convinto poi mi ha detto se potevo portarlo da lui lunedi per valutare le condizioni generali e magari considerare altro...
ora..non so che fare..sto pensando di portarlo qui a napoli e farlo vedere da qualcun'altro ma non so se reggerebbe lo stress del viaggio in treno, della metro e la baraonda che c'è in strada considerato il fatto che martedi sera quando siamo tornati dal vet (a una decina di kilometri di distanza) è stato male per 4-5 ore, respirava con piu fatica e gli si vedeva in gola il cuoricino battere freneticamente,ho temuto che non superasse la notte, dopodiche si è calmato un po, è sceso dalla poltrona ed è venuto ad accoccolarsi sul divano in braccio a me

ps: dada grazie per le cose che hai scritto, mi hanno rincuorato un po'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 06-06-2008 17:49 ]

Cappio

che mi suggerite di fare?

dada75

Ma il micio ora come sta? Ti sembra che le cure facciano effetto? Riesci a tenerlo in casa in questi giorni o continua a stare fuori? Ha ripreso a mangiare? Se ti sembra che vada meglio allora puoi provare ad aspettare lunedì e portarlo da lui per fare gli esami. Io gli eviterei lo stress di un viaggio lungo se puoi. Magari insisti col tuo vet e obbligalo a fargli degli esami più approfonditi, in fin dei conti lo paghi no? Perchè dovrebbe rifiutare di fargli dei controlli...E se dovesse davvero ritenere che il micio è in brutte condizioni chiedigli di parlare chiaro e fagli fare comunque gli accertamenti.

Cappio

da quello che mi dice mio fratello, yuri sta sempre uguale, è bianchissimo, non respira bene, mangia pochissimo anche se piu o meno spesso, cammina e si fionda quando vede qualcuno con del cibo (come sempre)..la ferita si sta rimarginando a poco a poco. sta dentro ma quando vuole esce ed in pratica sta quasi sempre fuori..
una amica mi ha detto di una clinica a benevento (vicino casa), chiamo e vedo loro che mi dicono..

GattoTiti

News da Benevento?

Cappio

ho chiesto un po i prezzi per le varie analisi e..non ho proprio i fondi.
per fargli fare le analisi dovrei portarlo alla clinica dell'universita di veterinaria, dove come studente avrei diritto ad uno sconto, ma mi spaventa l'ora e mezza di viaggio. oppure potrei continuare a dare ascolto al veterinario.
..mi sto convincendo sempre piu a portarlo qui, avendolo con me potrei tenerlo sotto controllo, vale la pena correre il rischio del viaggio? eventualmente non c'è qualcosa che posso dargli per sedarlo un po durante il viaggio in modo da non provocargli stress, e che ovviamente non sia pericoloso per il suo stato?

Cecilio

Beh viste le condizioni del micio io lo porterei.... esistono anche delle pastiglie per gli animali che soffrono la macchina e puoi dargli i fiori di bach per tranquillizzarlo e spruzzare il feliway nel trasportino prima di metterlo... facci sapere...

Cappio

ho letto del killitam come sedativo ma mi pare un po forte per le sue condizioni, tra gli effetti indesiderati c'è collasso cardio respiratorio.

ne avete altri da suggerirmi? magari naturali però sicuramente efficaci considerato il fatto che non è abituato a mezzi di trasporto, folla, rumori forti e trasportino...

cecilio i fiori di bach come agiscono? li trovo in farmacia? sono efficaci?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 06-06-2008 22:14

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cappio il 06-06-2008 23:09 ]

Cecilio

No non intendevo sedativo ma non saprei cosa consiglarti come farmaco... chiedi al tuo veterinario...

Sì i fiori di bach li trovi in farmacia e erboristeria... chiedi a loro sapranno consigliarti il tipo!

Cappio

quindi prendo i fiori di bach?

domattina vado in farmacia e prendo anche le vitamine.. vmp pasta o iken up?

e domani nel primo pomeriggio dovrei tornare a casa, lì non ho internet quindi vi prego di rispondermi prima di allora. lunedì adremo prima dal veterinario e a meno che non mi stupisca, nel pomeriggio, se tutto va bene, dovremmo essere di nuovo a napoli

pamiaola

iken up è completissimo, ma se hai problemi a dare il 1/4 di compressa allora la vmp che è in pasta..
ti ho mandato mp
Paola

Cappio

ho girato tutta napoli per trovare l'iken up, non ce l'ha nessuno. l'ho ordinato in una farmacia e dovrebbero portarmelo prima che io parta.
per i fiori di bach..mi hanno detto che sono inutili per i gatti in quanto il loro è soprattutto un effetto psicologico. ho chiesto in un paio di farmacie se posso dargli la "melatonina phitodream" che uso io quando non riesco a dormire, mi hanno detto entrambi che va bene ma sono stati discordanti sulle quantità. la prima farmacista mi ha detto di dargliene una compressa intera, non dovrebbero fargli male in quanto cose naturali, il secondo mi ha detto di dargliene non piu di un quarto di pasticca...
che faccio?
quanto gliene do affichè faccia effetto e non gli crei effetti collaterali?

Cappio

preso l'iken up..sono enormi ste tavolette..beh ora vado, spero di portarvi buone notizie lunedi..
riguardo "melatonina phytodream" se sapete qualcosa, se posso usarlo per yuri e quanto, scrivetelo pure, dirò al mio ragazzo di controllare il post ogni tanto
grazie

Lovelyflo

Il fatto che abbia le mucose così bianche e respiri così affannosamente mi fa subito epnsare ad una forte anemia.Magari dalla ferita che vedi ha perso tantissimo sangue o magari ha una malattia che causa anemia.Ora che hai spiegato bene la situazione dei tuoi capisco meglio,da come avevi scritto sembrava diverso.Cmq chiedi aiuto all'asl affinchè questi gatti vengano almeno sterilizzati,che futuro avrebbero tutti i micini?
e poi ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione animalista per un aiuto,non c'è solo l'enpa sulla quale non esprimo commenti(positivi!),ti dico soloc he abbiamo costituito un'associazione nostra per i continui problemi con le sedi enpa.
Per quanto riguarda le tariffe dal vet non si può concordare con un vet un pagamento a rate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 09-06-2008 14:37 ]

pamiaola

per la melatonia al gatto non so proprio, chiedi al vet che vedi domani lui ti saprà dire...
cmq se hai prob di farmaci fammelo sapere, la farmacia dove sono io mi ordina di tutto e nel giro di 24 ore ho il farmaco... e la farmacia in questione è facilmente raggiungibile... poi ti dico dov'è nel caso ti servise qualche cosa
di iken up io ai miei ho sempre dato 1/4di cpr
Paola

aspettiamo notizie per domani

Cappio

allora...venerdi yuri ha mangiato un bel po. sabato, quando sono arrivata a casa l'ho trovato con un trippone..da sabato ho cominciato a dargli le l'iken up e ad oggi presenta un colorito un po piu roseo. stamattina prima di partire gli ho dato un pezzettino di compressa di melatonina phytodream, ha dormito per tutto il viaggio, e ora ancora sonnecchia (forse anche per la casa nuova).
il vet che l'ha visitato stamattina ha detto che è stato morso, aveva un bozzo tra gola e petto (non l'avevo detto questo),un ascesso, che gli è stato inciso e svuotato, gli hanno anche trovato un'otite, l'affanno nel respirare è stato spiegato dal vet come conseguenza di un infezione lasciata dalla febbre alta anche se io gli avevo detto che dal 30 maggio al 4 giugno la temperatura mi era sembrata tutt'altro che alta (aveva sempre le orecchie fredde). buh ha detto che questa sorta di affanno, il rantolo che fa ogni tanto, e l'alta frequenza cardiaca sono normali...

Cecilio

Beh allora speriamo che si riprenda con la nuova cura.... credo che il fatto che abbia le orecchie fredde non escluda la febbre... facci sapere!

Cappio

ma non lo hanno nemmeno auscultato, l'altro vet era sembrato molto preoccupato dopo averlo fatto...non sono piu necessari gli esami?..uff non so, l'ho portato fin qui per avere chiarezza invece uno parla di "processo", l'altro di "infezione", ma infezione a cosa? è grave, non è grave...è da stamattina che ho un groppo sullo stomaco ed ora lo vedo lì che dorme in una metà del trasportino, con la faccia rivolta verso il muro, che "russa" ogni tanto ed ondeggia vistosamente ad ogni respiro..e mi chiedo, avendo fatto 30, se sia il caso di fare 31 e portarlo da un terzo veterinario (non per altro, ma quello che l'ha visto stamattina mancherà fino a lunedi prossimo, giorno in cui devo riportargli yuri)
beh vi scrivo i farmaci che ha preso e che deve prendere: il vet gli ha fatto una iniezione di antibiotico che dovrebbe durare una settimana ,non ne ho visto il nome ma dovrebbe essere piu forte dello zimox che gli davo. poi 5 gocce di oto-cerulen al giorno per orecchio per 10 giorni, seguiti da 10 giorni di pausa e da altri 10 giorni di terapia. per finire gentalyn per la ferita sulla zampa e le escoriazioni che si è provocato stamattina grattandosi dietro l'orecchio...

Lovelyflo

Speriamo solo nn gli abbia iniettato il Baytril.se però è a lento rilascio potrebbe essere il convenia o simile ed è ok.
Certo che nemmeno ascultarlo nn mi pare serio,mannaggia!
Prova a vedere come va in questi giorni,continua con l'iken up e se riesci dagli pappe di buona qualità e ben nutrienti per sostenerlo...cambio di casa...ma te lo sei portato con te?

Cappio

si me lo sono portato qua a napoli...no non era baytril, aveva un colore rossiccio.
quali sono le pappe di buona qualità? (in genere preferisco il cibo fresco, ma qui cucino poco) prima sono scesa a comprarne un po', come punto di riferimento ho usato il prezzo,ho preso quelle che costavano tanto ma non eccessivamente e cioè crocchette club prolife (che on avevo mai sentito) e scatolette gourmet...vanno bene?
..mangia di nuovo poco, spero sia stato solo lo stress di oggi...

Lovelyflo

Sì,per stasera nn preoccuparti troppo,sicuramente è stato lo stress...se però vedi che mangia poco poco puoi prendergli l'a/d della hills o il recovery della royal,li trovi però solo nei pet shop.
Poi di ottima qualità l'almo nature ma se è stato abituato a mangiare cibo con appetizzatori è difficile che te li mangi ora così.
Molto appetibili se mangia volentieri le crocche quelle della royal canin o quella della science plan della hills che però costano di più della gourmet.però diciamo che con queste potresti dargli la"botta iniziale"poi pian pianino tornare a quelle che ha sempre mangiato...cibo cucinato perfetto,carne,pollo o pesce lesso...e tante vitamine!Dai piccolino c he ce la fai,se ha un'infezione da morso ci vorrà un po' di pazinza ma ne uscirà bene.Ti consiglierei però se lo porti da un altro vet e se riesci a permetterteli(davvero,magari chiedi di pagare a rate)un emocromo e un profilo renale ed epatico e magari i test fiv e felv.Non puoi perlomeno chiedere ad un'associazione animalista di mandarti da un loro vet convenzionato per gli esami?noi come associazione facciamo queste cose ed aiutiamo le eprsone in difficoltà,siamo riusciti ad avere le sterilizzazioni delle mice a 50 euro anche per i privati che nn possono permetterselo.

pamiaola

le pappe che ti ha indicato lovelyflo vanno benissimo, sono molto nutrienti e di qualità...
ma sei andata dal vet che conosco anch'io?
forse si è riservato le analisi dopo la cura antib. visto che se sospetta infezione di sicuro sarebbero usciti tutti sballati...

fammi sapere..
Paola

p.s. si l'antib. dovrebbe essere il convenia

Cappio

stamattina l'ho riportato in clinica, respira piu affannosamente, gli hanno fatto prelievo per emocromo e biochimico, i risultati si sapranno lunedi. dopodichè siamo andati in un' altra clinica per fare rx torace...risultato, ha la fip, con interessamento polmonare.

domanda: si puo diagnosticare la fip solamente dall' rx? visto che ha anche una frattura di una costola, posso sperare che sia una contusione o qualcosa del genere o per yuri è ormai finita?

sirvietta

se ha un versamento pleurico con liquido giallastro, affanno, scarso appetito...è quasi sicuro sia fip...mi dispiace spero di sbagliarmi ma ci sono passata un anno fa.

ciao

dada75

Al mio micio è stata diagnosticata con un rx da cui si è visto un versamento di liquido nel polmone e gravi difficoltà respiratorie. Mi dispiace davvero...

Cappio

non so se ci sia versamento. la ragazza che ha fatto l'rx, l'ha guardata e mi ha detto "il polmone è contuso e qui c'è anche una frattura" dopo è andata a farla vedere ad una dottoressa, è tornata e mi ha detto che era fip ma c'era poco versamento e non era possibile fare il prelievo...

dada75

Prima di fasciarti la testa aspetta i risultati di emocromo e biochimico, io non sono un vet, ma credo che se si tratta di fip dai risultati di questi esami lo saprai con certezza. Intanto noi teniamo tutte le code incrociate per il tuo micio!

giamon

Per aiutare ad eliminare il versamento si possono somministrare anche diuretici (solo sotto controllo medico perchè hanno come controindicazione la possibile disidratazione).

Cagliostro

Ho letto d'un fiato tutta la tua storia. Sono qui a sperare con te e Yuri che ce la state mettendo tutta.

bracchetto

Quote:

10-06-2008 alle ore 15:09, Cappio wrote:
non so se ci sia versamento. la ragazza che ha fatto l'rx, l'ha guardata e mi ha detto "il polmone è contuso e qui c'è anche una frattura" dopo è andata a farla vedere ad una dottoressa, è tornata e mi ha detto che era fip ma c'era poco versamento e non era possibile fare il prelievo...



spetta un attimo cappio!
come è stata diagnosticata la FIP? dalla radiografia?

Prossime risposte