gatto con tosse


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zaba

Ciao, sono nuova...
ho un problemino con la mia micia Maschera, è da qualche giorno che fa quel verso, che di solito fanno i gatti che hanno dei boli di pelo in gola, solo che lo fa tante volte al giorno, gli ho già dato la pasta in tubetto nella pappa, per 3 giorni, come era scritto, ma l'ho fa ancora, di notte poi l'ho fa circa ogni 2 ore.

cosa potrebbe essere?

La micia sta bene , mangia gioca...

E poi aggiungo che in questi giorni ho un po di casino e polvere in casa per via di un trasloco....può centrare la polvere?


simoanew

ciao, quando io ho avuto lavori in casa, la polvere dava qualche problema ma più che altro un po' di tosse o fastidio agli occhi, più o meno gli stessi fastidi che avevo io, anche un po' di vomito ma non così tanto... Fai attenzione all'acqua, che sia pulita? Lì polveri e ciuffetti di pelo non li noti facilmente se hai del trambusto in casa... Ti consiglierei cmq una visitina dal vet, non si sa mai!

simoanew

... P.S.: scusa però non ho capito se fa solo il verso o se vomita proprio, e nel caso di che tipo è il vomito...

zaba

grazie per la risposta...
No non vomita mai, fa proprio il verso come se avesse del pelo in gola e poi sento che deglutisce.
E' una cosa che ogni tanto faceva(penso,come tutti i gatti) ma adesso lo fa un pò troppo...

Secondo voi non è qualcosa di pericoloso?

zaba

dimenticavo..
Non ho ancora portato Maschera dal vet. perchè da quello solito non ci vado +, ho avuto varie conferme (tristi)per non fidarmi, e poi stò traslocando, e quindi dovrò cercarne uno nuovo...

simoanew

io non sono un vet, ma qua ce ne sono, vedrai che ti rispondono presto... capisco la tua sfiducia + di quanto pensi ma... sai come si dice qua? tutti i medici son bravi quando ci indovinano! E poi non possiamo farne a meno sempre, ti pare? Forse è meglio continuare a cercare finchè non ne troviamo uno che, in caso di bisogno, ci possa dare una mano... Cmq spero che la tua micia abbia solo un po' di irritazione e niente più!

zaba

ho chiesto consiglio ad un veterinario qui dove lavoro, mi ha detto di provare con l'aerosol, cosa ne dite voi..?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zaba il 06-02-2006 16:34 ]

Cristina70

Io personalmente ne penso male.
Primo perchè non ha visitato la gatta.
Secondo perchè l'uso dell'aerosol nei gatti è utile in pochi casi, e forse nemmeno in quelli, mentre in genere può essere addirittura dannoso.E poi con che farmaci dovresti farlo l'aerosol?

La gattina va visitata, bisogna controllare il respiro, il rumore bronchiale e polmonare, la tosse potrebbe essere causata da bronchite, polmonite, irritazione delle prime vie respiratorie, catarro o anche da polviscolo inalato o da polveri irritanti e bisogna almeno sapere cosa curare prima di pensare al giusto rimedio.
Mi spiace per il tuo cane, ho letto l'altro tuo post, ma non pensare male di tutti i veterinari, come in tutte le categorie ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, cerca di orientarti verso chi ti dimostra di essere scrupoloso, professionale, attento, disponibile e amorevole.Chi ti consiglia terapie telefoniche si presenta già con un biglietto da visita non molto positivo.
Non aspettare, la tosse insistente non è un bel sintomo.

zaba

Ciao
la tosse della micia era cessata ma domenica ha ricominciato, così ieri l'ho portata dal veterinario, ha detto che c'è un leggero soffio, e la laringe infiammata, così gli ha fatto un'iniezione per disinfiammare e mi ha dato delle pastiglie per i prossimi giorni, sabato la vuole rivedere.
Ma il soffio anche se leggero, può essere pericoloso? La micia ha circa 8 anni..

catmom

Ciao zaba, io non sono vet ma con la mia micia ho appena avuto un problema probabilmente derivato proprio dall'uso di un farmaco, quindi vorrei raccomandarti di verificare che tipo di farmaci stai dando alla tua micia. Chiedi al veterinario, informati sugli eventuali effetti collaterali, non fidarti a occhi chiusi. E naturalmente facci sapere come sta la pelosina.
Siamo tutti con te!

zaba

Stasera a casa guardo il nome delle pastiglie che mi ha dato, lui mi ha detto che servono solo per disinfiammare la laringe, ieri gli ha fatto la puntura con liquido biancastro e visto che io non sono capace di farle , mi ha dato quelle pastiglie per i prossimi giorni
Vi farò sapere il nome domani..

grazie

AL62

soffio cardiaco?

tu cosa faresti se ti sentissero un soffio?

una punturina?, dei farmaci? o andresti a fondo alla situazione facendo magari un ecocardiografia?

Ma perchè curarea gli animali dovrebbe essere così diverso ?...continuo a chiederlo a ogni proprietario che mi chiede consiglio....magari un giorno scoprirò l'arcano...

zaba

se mi sentissero un soffio cosa farei?

me l'hanno già sentito quando ero + piccola, e non sò se esisteva già l'ecocardiografia, ma ho fatto di sicuro degli esami.

Volevo solo sapere se per un gatto di 8 anni, poteva procurare qualche danno, visto che credo non ci sia una cura che lo fa andar via...o mi sbaglio?



Cristina70

Zaba le cure ci sono, ma prima bisogna sapere COSA curare.
Un soffio può dipendere da una marea di problematiche cardiache, se accompagnato da una tosse insistente ancora peggio.
Capisco che la gattina possa avere mal di gola e che sia ora in terapia antibiotica, ma la tosse può avere anche origine cardiaca.
Per capire cosa fare, quali sono i rischi, a cosa si può andare incontro si devono fare degli accertamenti.
E bisogna fare una ecocardiografia, fatta da un veterinario cardiologo che abbia l'apparecchiatura adatta.
Io ho fatto fare questo esame ad un mio gatto, Red, e non è nè traumatizzante, nè doloroso per il micio, e il gatto non deve neppure essere sedato, basta tenerlo fermo.
La cosa importante è che sia fatto da un buon medico.
Dopo che il referto dell'esame dirà le condizioni del cuore della tua gatta allora si potrà avere una diagnosi e di conseguenza una cura.
Ti sottolineo che in un gatto un soffio al cuore è il primo segnale di allarme di malattia cardiaca, per questo non deve essere sottovalutato in alcun modo.

zaba

Cosa che non ho detto, la mia micia è molto fifona e si spaventa facilmente addirittura a volte non ci riconosce e scappa, e figuriamoci quando và dal veterinario diventa rigida come un sasso, infatti il vet. ha detto che magari poteva essere la grande agitazione ...........comunque farò fare al + presto quell'esame, vi terrò informati..
grazie ancora dell'aiuto

zaba

Ciao...
Maschera dopo la cura ha smesso del tutto di tossire, ha fatto qualche starnutino, ma adesso è a posto completamente.
Grazie a tutti per i consigli.....