micia di 11 anni


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



catmom

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi un consiglio. Cookie è sempre stata benissimo fino a qualche mese fa quando ha cominciato a perdere il pelo sulla pancia. La veterinaria ha diagnosticato un granuloma da leccamento e le ha fatto tre iniezioni di un farmaco a base di cortisone a distanza di 20 gg. l'una dall'altra. Mentre dopo le prime due la micia ha mostrato un notevole aumento dell'appetito e della sete ( effetto collaterale tipico della cura secondo la vet), dopo la terza iniezione ha smesso completamente di mangiare e sembrava abbattuta. Per una settimana le ho dato omogeneizzati e piano piano si è ripresa, ma ha perso quasi 1 kg (da quasi 5 kg a 4 kg scarsi)! Ora a distanza di 2 mesi sembra stare bene ma il problema del pelo non si è per nulla risolto e non ha ripreso peso nonostante mangi con appetito e sia vivace come sempre. Mi consigliate di cambiare veterinario? Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao e benvenuta,ma la tua micia ha già fatto un ecografia allo stomaco?

catmom

Non ancora, la vet aveva soltanto suggerito degli esami del sangue qualora non avesse ricominciato a mangiare. Dato che l'appetito le è tornato ho aspettato, ma sono preoccupata perchè non riprende il peso. Prima era bella cicciotta, adesso quando la accarezzo si sentono le ossa...

Il fatto che mangia è molto importante,per il peso non so quanto tempo ci vuole per il recupero,ti consiglio di fare almeno degli esami del sangue,(parlo in base alle esperienze con la mia gatta)io non sono un esperta, non posso suggerirti di cambiare veterinario,perchè non lo conosco e non so come opera,domani in questo forum troverai delle persone più preparate. Auguri.

Cristina70

Ciao catmom e benvenuta sul forum.
Se un gatto mangia regolarmente e mangia cibi nutrienti deve riprendere peso abbastanza velocemente.
Se non prende peso c'è senza dubbio un perchè.
Il consiglio che posso darti è di far fare le analisi del sangue per controllare emocromo e le funzioni degli organi interni, con particolare attenzione alla funzionalità renale e alla glicemia, esame delle feci per controllare che non ci siano parassiti o un problema di malassorbimento.
Dopo l'esito degli esami si valuterà come intervenire con terapie e alimenti adatti.
Se la tua veterinaria ti ha creato delle insicurezze o dubbi rivolgiti ad una clinica veterinaria dove potrai trovare degli specialisti per far visitare la gatta da un veterinario dermatologo, in modo che siano fatti gli accertamenti necessari ad arrivare in fondo al problema.
Tienici aggiornati e una carezza a Cookie.