Morbo di Addison???


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



FRArgo

Ciao a tutti. Dal nulla il mio cane (9 anni a maggio) ha cominciato a star male. Il primo sintomo è stata la sete incredibile (dicembre) un po' di inappetenza (ma è abbastanza lunatico sul cibo). Con un'analisi del sangue abbiamo escluso il diabete, l'unico valore sballato era il calcio alto. Man mano ha cominciato a diventare triste e a rifiutare il cibo (ha perso 3 kg in un lampo e ne pesava 15.5..)! Il veterinario gli ha diagnosticato il morbo di addison e l'ha messo in cura con il cortisone (medrol) ha ripreso a mangiare regolarmente e man mano le dosi di acqua sono diminuite..si sperava ma poi ha avuto un peggioramento: niente cibo, apatia, e dopo 3 gg di dieta assoluta e vari tremorii e sbandamenti il veterinario ci ha dato una cura ricostituente (uno in pastiglie e uno liquido).. Tutto bene: argo ha ripreso a mangiare benissimo e gli è tornata tutta la sua vitalità, e anche la nostra! Domenica però ha ripreso a rifiutare il cibo, sta sempre accucciato (è uno di quei cani che quando ti alzi si alza con te e ti segue ovunque) con questi occhioni tristi e ha preso a vomitare un po’ di bile (liquido giallastro). L’ho portato dal veterinario martedì, alla palpazione non aveva niente, allora mi ha ridotto la dose di medrol (mezza pastiglia), dato un epatoprotettore e del malox. Comunque, a stamane argo non vuole saperne di mangiare e non so più che cosa inventarmi per somministrargli le pastiglie. Qualcuno sa darmi dei suggerimenti o ha avuto il mio stesso problema??? Grazie mille! Francesca

parsifal

Mi spiace non esserti utile, non conosco minimamente questo morbo. Il veterinario nel diagnosticarlo cosa ti ha detto? Quali sono le conseguenze e le terapie? Si può tenere sotto controllo? Spero che vi siano utenti che conoscono quasta malattia e possano darti un consiglio, magari indicaci da dove scrivi, se esistono strutture specializzate dove eventualmente fare ulteriori accertamenti, cercheremo di segnalartele tramite messaggio privato.
Di che taglia è il cane? Per le pillole, se non mangia, prova ad inserirle più vicino possibile alla gola, poi tieni il muso sollevato e chiuso, quando deglutisce puoi lasciarlo. Liquidi e sciroppi invece, se non è molto piccolo (rischierebbe di affogarsi) puoi aiutarti con una siringa senza ago da inserire in bocca.

AL62

come è stato diagnosticato?
Dando per scontato che sia addison ci sono almeno due cure alternative che funzionano bene.
Non sta a me fartele conoscere, il tuo vet le saprà o saprà indirizzarti ad un buon internista che eventualemnte scopra la causa di questo ( ci sono anche le forme tumorali del surrene o anche dell'ipofisi...)
ciao