colonie feline


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cucciuolla71

ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e lo trovo fantastico! vorrei un vs parere sulle colonie feline: secondo voi come vivono i mici che ne fanno parte? io ne seguo un paio, il luogo in cui vivono e' grande e accogliente, hanno posti per ripararsi e cibo in abbondanza ogni giorno, noi li coccoliamo quando possiamo (siamo sul luogo di lavoro) ma a volte ho l'impressione che si sentano soli perche' cercano con insistenza il contatto umano. e' luogo comune che i gatti sono molto piu' indipendenti dei cani ma spesso sto in ansia all'idea che siano soli, soprattutto la notte...
volete darmi qualche informazione?
grazie mille
livia


Cristina70

Ciao e benvenuta sul forum!
Io credo che un posto ampio, con ripari dalla pioggia, sicuro dai pericoli della strada, con cibo abbondante e costante, carezze di umani affettuosi e al tempo stesso la possibilità di essere un gatto libero sia un paradiso felino.
Per il loro totale benessere mancherebbe solo un aiuto veterinario per vaccinare i gatti e proteggerli dalle malattie infettive tanto diffuse nei randagi e purtroppo causa di moltissime morti, e per sterilizzare le femmine in modo da non fare aumentare vertiginosamente il numero degli abitanti della colonia.
Da un punto di vista emozionale io non credo che i gatti si sentano soli, anzi credo proprio che tra le emozioni che possa provare un felino, la solitudine non sia contemplata, la nostalgia si, ma non la solitudine.
Un gatto libero socializza molto meno di un gatto casalingo, soprattutto con gli umani, è più guardingo, diffidente, ma al tempo stesso vorrebbe, anche per curiosità, conoscere meglio chi gli si avvicina.Il suo equilibrio si basa sul rispetto della gerarchia del gruppo a cui appartiene, al rispetto degli altri individui e del loro territorio. In genere i gatti che si avvicinano a noi quando entriamo nel loro territorio per dar loro da mangiare sono i più giovani o le femmine, i maschi attendono sempre in disparte e poi sono i primi ad avere la precedenza sul cibo.
La notte è il momento della caccia, difficilmente un gatto dorme, a meno che la temperatura sia proibitiva allora lo scopo è cercare un riparo il più caldo possibile, ed è il momento anche delle ispezioni territoriali.Al buio e nel deserto silenzioso della notte il gatto si sente perfettamente a suo agio e si muove con grande sicurezza, preferirà molto di più schiacciare un pisolino durante le ore più calde del giorno in un luogo assolato e possibilmente in altro rispetto al terreno.
Quindi stai tranquilla, il luogo che descrivi è veramente molto accogliente per i gatti e laloro insistenza nella ricerca di contatto umano credo sia dipendente dal magnetismo positivo di chi gli si avvicina. Il gatto è un animale sensibilissimo, solo alla vista di una persona è in grado di comprenderne sia le intenzioni sia l'atteggiamento affettivo nei suoi confronti.
Un gatto non si avvicinerà mai, se non con atteggiamento aggressivo di difesa, ad una persona che non ama i gatti.Mentre istintivamente alzerà la coda e trotterellerà verso chi invece ha un trasporto emozionale verso i felini.
Curati sempre delle tue colonie, avvicinati a loro, toccali, potrà essere utile che si fidino di te per poterli eventualmente portare da un veterinario se dovessero averne bisogno.
I gatti regalano tanta gioia, e se li ami, se ti senti attratta da loro, se hai il privilegio di avere la sensibilità per comprenderli, pensa a come sarebbe bello vivere insieme ad uno di loro.
E' una magia.



cucciuolla71

ciao cris,
ho avuto modo di apprezzare le tue risposte nel forum e sono contenta che tu abbia voluto rispondere anche a me.
le tue parole mi confortano molto, io sono una grande amante dei gatti, ne ho anche un in casa, una micia trovatella amatissima e coccolatissima!
i gatti delle colonie di cui parlo sono tutti censiti regolarmente dall'asl veterinaria e sterilizzati, il luogo in cui vivono e' davvero enorme (l'azienda per cui lavoro e' organizzata sul modello del campus universitario americano, con edifici immersi nel verde) e hanno riparo a sufficienza e nessunissimo problema di auto perche' e' tutto recintato.
i gatti sono piu' o meno tutti abbastanza amichevoli con gli umani, ma, come dici tu, solo con quelli di cui si fidano per fortuna, cosi' evitano brutti incontri....
insomma, dopo la tua testimonianza posso dire di essere piu' tranquilla, grazie mille ancora e a risentirci sul forum.
ciao

Cristina70

E' una gioia immensa per me sapere che ci sono posti così grandi e così intelligentemente organizzati per ospitare i gatti.
E mi ha fatto molto piacere sapere che una gattina ha già rapito il tuo cuore, ma era chiaro leggendoti che un certa "sensibilità felina" era già presente in te.
Per qualunque dubbio, domanda, richiesta il forum è a tua disposizione e ovviamente anche io.
Se vuoi parlarci della tua micia saremo tutti lieti di leggere e di farla entrare nella nostra famigliola virtule.
Ciao!

tadd

Mi sembra la discussione giusta ove chiedere consiglio.
Dopo parecchia fatica sono riuscito ad avere una gabbia trappola, pero' le persone tanto volenterose a parole mi hanno lasciato l'incombenza di fare tutto da solo senza averne esperienza...devo iniziare a catturare e far sterilizzare i mici di una colonia.
Da dove si inizia?
Meglio cuccioli o adulti?
Avro' due-tre ore per la cattura ma non potro' permanere sempre nei pressi della gabbia, poi, entro mezzogiorno dovro' portare, eventualmente, il boccalone di turno dal veterinario.
Poi, dopo quanto tempo potro' rimettere in liberta' il gatto?
Come organizzare la gabbia per cibo, acqua e bisogni?

Insomma, sono tentato di mandare a quel paese l'operazione.

Grazie.


Cristina70

Prepara la gabbia, metti dentro del cibo, un gatto entra (non importa se cucciolo soprai i 6/7 mesi o adulto) e la gabbia si chiude da sola.Semplice.
Ma quello che è importante è rimanere nei pressi, la gabbia a volte si chiude male, o il gatto potrebbe farsi male (ipotesi rara, ma possibile) e senz'altro comunque il gatto si spaventa, quindi tu devi intervenire prontamente e portare subito il gatto dal vet per l'intervento senza lasciarlo chiuso a disperarsi!
Se il vet è coscienzioso dopo l'intervento lo tiene sotto controllo per parecchie ore, specie se è una femmina.A sera la gabbia potrà essere aperta e il gatto lasciato libero, sperando non sia una notte troppo fredda.L'ideale sarebbe che il vet potesse tenerli per la notte, almeno le femmine, per tutelarli un pò di più...prova a chiedere.
IMPORTANTISSIMO: i gatti devono essere digiuni!

tadd

Ti ringrazio, credo che questa settimana non se ne fara' niente visto che non ho la possibilita' di stare la' ad attendere e verificare che i gatti siano a digiuno .
So per certo che il veterinario non mi terra' il gatto, quindi, siccome la mia zona va ancora ben sottozero la notte, dovro' tenerlo in casa segregato in bagno...ma non potro' lasciarlo libero poiche' sono tutti gatti piuttosto selvatici, quindi dovro' organizzare la gabbia trappola con cibo, coperta, acqua e lettiera, suppongo.

dany69

Ho letto solo ora questo topic di cucciuolla71. Che bello sapere che ci sono luoghi così tolleranti nei confronti dei gatti. E che gatti fortunati, devo proprio dire (purtroppo solo dopo molti anni di litigate ho raggiunto nel mio condominio... diciamo la tregua con certi vicini per la colonia felina).
Per quanto riguarda il problema di Tadd, strano che ti abbiano lasciato solo così... mi dispiace. Nel mio caso, la persona che - in cambio di pochissimo denaro come contributo all'associazione animalista con cui collaborava - mi ha aiutata a far sterilizzare diversi gatti della mia colonia, li ha catturati (e poi liberati) lei, chiedendomi un minimo aiuto. Inoltre si è preoccupata di tenerli sotto controllo a casa sua prima dell'intervento per essere sicura che andassero digiuni sotto i ferri, e poi il veterinario che li ha operati, altro collaboratore della stessa associazione, li ha tenuti in osservazione per essere sicuro di farli tornare sulla strada in ottime condizioni (una notte i maschi, due notti le femmine).
Bisogna sempre informarsi e pretendere risposte chiare su come avverrà la cattura e tutto il resto.
Mi raccomando il digiuno e anche un po' d'osservazione post operatoria, specie per le femminucce.
Lo so, è dura, ci vuole pazienza e coraggio, e soprattutto tanto amore. E penso che nulla di questo ti manchi, tadd. Anche se come me borbotti sempre Ciao!

tadd

Io sono addirittura socio... a parole le persone sono tutte molto capaci, ma all'atto pratico il discorso cambia.

Un altro problema e' che le gatte sono in amore da due settimane circa...



Cristina70

Allora aspetta che termini il calore.
Se fossero operate adesso correrebbero il grave rischio di una emorragia.Meglio evitare.
Se puoi tenerle poi in casa tu è perfetto, e dentro la gabbietta sarà ideale, un pò di croccantini, un pò d'acqua (anche se non mangeranno niente) e soprattutto una vecchia coperta a coprire la gabbietta, in modo che l'aria circoli, ma il gatto si senta la testa al coperto e non si guardi troppo intorno in un ambiente che non conosce..

tadd

E se le gatte sono gravide ma da poco tempo?

Cristina70

Con l'asportazione dell'utero si interrompe la gravidanza.
Triste, ma in caso di gatti di strada non ci sono molte alternative, a meno che tu faccia andare avanti la gravidanza perchè hai già persone che possono adottare i piccoli.