KEYRA- leucemia eritroide


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



claudia549

La mia gattina Keyra (10 mesi) è affetta da leucemia eritroide. colpisce i globuli rossi, la milza e il fegato. le stiamo facendo la kemioterapia ma non ci sono grossi miglioramenti. mangia sempre ma non assimila il cibo e non gioca. la sua vita è ormai solo mangiare. il veterinario dice che è molto rara e non ci sono trattati sulla malattia. c'è qualcuno che può aiutarmi? Claudia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 18-03-2008 11:01 ]

bracchetto

ciao claudia, la malattia è veramente rara. non sono in grado di risponderti prima di aver consultato un paio di testi.
dammi un po' di tempo!

bracchetto

mentre io studio tu puoi aggiungere qui i risultati di tutti gli esami effettuati e una breve storia clinica?
grazie!

claudia549

ok lo farò di sicuro. però domani mattina perchè lo devo fare dal lavoro. ti scannerizzo tutti gli esami del veterinario fatti in diverse date e te li invio. se nel frattempo trovi qualcosa... grazie. Claudia.
P. S. anche la sorella è affetta dalla stessa malattia. il fratello invece sta bene e dalle analisi non risulta nulla.

claudia549

eccomi. invio le analisi di Keyra. spero che qualcuno possa aiutarmi. adesso sta meglio ma è in terapia ogni 48 ore. che futuro? Grazie.

claudia549

altre analisi

GattoTiti

Claudia allerto subito i vet, puoi specificare solo una cosa?
Vedo che gli esami sono fatti in date diverse e danno risultati diversi, ha fatto qualche terapia nel frattempo?

claudia549

c'è ancora un foglio che non riesco ad allegare con il commento del veterinario.
dice grave anemia debolmente ipocsomica (non leggo bene) e scarsamente rigenrativa. eritroleucemia e infestazione secondaria da hemobartonella felis (clamydia). lieve processo infiammatorio neutrofilico tossico cronico. moderata attivazione piastrinica.
vedo comunque domani se riesco ad inviartelo.
per le terapie attualmente prende ogni 24 ore del linsen (vitamine) e ogni 48 ore 30 unità di un preparato che non conosco: sulla fiala c'è scritto NVHA-DM (dovrebbe essere la Kemioteraia).
oggi alle 12,30 la porto a fare nuove analisi e domani te le invio. Grazie Claudia.
sono riusci ad allegarti l'ematologia qualitativa. ho dovuto ridurre il file e spero riesca a leggerlo.

claudia549

le analisi sono peggiorate. non ho il foglio perchè lo hantrattenuto il veterinario. mi ricordo solo che i globuli rossi sono scesi a 1,72 e il globuli bianchi sono saliti a più di 37. nonostante tutto la gattina è famelica, vuole sempre mangiare e apparentemente sta bene. non so più che fare e che pensare...

claudia549

Ancora niente per la mia Keyra? E' prorpio così rara questa leucemia? Lo so che molto probabilmente non c'è nulla da fare ma capire per quanto sarà ancora con me. AIUTO!!!!!!!!!!

claudia549

Proprio nessuno sa dirmi niente.... non so più che fare... l'ultimo referto del veterinario dice: GRAVE ANEMIA EMOLITICA AUTO-IMMUNITARIA INTENSAMENTE TIGENERATIVA (APPARENTE). RIPROPOSTA DI CELLULE IMMATURESIA DI SERIE ERITROIDE CHE DI SERIE MIELOIDE (POSSIBILE EVOLUZIONE DI TIPO LEUCEMICO)
CONTEMPORANEA PRESENZA DI TORRICITA' NEUTROFILICA.
ASSENZA DI AGENTI INFETTIVI EPA-O INTRACELLULARE.
Non si sa proprio nulla o nessuno ha il coraggio di dirmi che non c'è più nula da fare... datemi un consiglio, una parola.. qualcosa... Keyra è siamese, ha 10 mesi. E' dolce e tenerissima... fa una tenerezza infinita... Grazie Claudia.

bracchetto

claudia cara, la tua micia ha un problema che, almeno per me, è troppo complesso per essere seguito on-line.
provo a chiedere rinforzi agli altri veterinari del forum, spero che possano darti un aiuto migliore.


smippi

io posso solo darti una parola: CORAGGIO! vi penso.......ho trovato qualche informazione su internet, se digiti il no,me della malattia su google qualcosa trovi.......

claudia549

grazie. lo so che è difficile enche perchè spiegare tutti i suoi comportamenti è davvero un problema anche per me. dovrei scrivere qualcosa come la Divina Commedia tante sono le cose che dovrei spiegare. vado avanti alla giornata tra vitamine e chemioterapia. comunque non mollo. il veterinario dice che non soffre e questo mi conforta. grazie ancora.

claudia549

grazie smippi. ho provato anche io in internet ma sono davvero poche le notizie. pensa che il veterinario in 19 anni dice che è il 5° caso che vede... grazie ancora per le tue parole. servono e molto.

Ale_Patty

Claudia,abbraccio forte te e la micia...forza e coraggio!!! ALE

claudia549

Grazie Ale. Vado a casa (adesso sono al lavoro) e vederla e a farle un pò di compagnia.

Tristan

Ciao Claudia, vi sono vicina, sia a te che alla tua micina.anch'io sono messa male con il mio micino di solo 6 mesi che non migliora, anche se esattamente non so ancora che cosa ha....se vuoi puoi leggere la sua storia che è descritta in una discussione.un abbraccio a te e un mega grattino alla micia.

claudia549

Grazie Tristan. Ho letto del tuo micino. Già che anche tu sei ben messa... Fanno una tenerezza quando sono così piccoli. La mia Keyra mi sembra si stia spegnendo giorno dopo giorno. Non soffre però è sempre stanca. L'unica cosa che la distrae dal suo torpore è il cibo, ma adesso mangia anche con fatica. Aspettiamo. Quel che sarà, sarà. Buona giornata. un bacione al tuo micino...

lelo

Claudia, sicuramente internet ti può dare qualche indicazione, ma sa hai modo perchè non fai vedere tutta la documntazione di Keyra ad altri veterinari? Potresti chiedere anche al tuo veterinario di farlo...in genere, se sono coscienziosi, non se la prendono, anzi consultarsi l'un l'altro è una prassi molto diffusa tra loro...
Mi dispiace, di più non sono in grado di fare per te!
Coraggio! Non mollare! Non mollate!


claudia549

Ho cercato in internet ma c'è pochissimo se non quasi nulla. Anche sui testi di veterinaria c'è pochissimo su questo tipo di leucemia. E' un terno al lotto... La sorella di keyra (anche lei malata) ha reagito bene alla chemioterapia. Non mi resta che apettare. Grazie.

GattoTiti

hai provato a farlo anche in inglese?

claudia549

no, non ho provato... Io con l'inglese non vado troppo d'accordo e non so la traduzione di Leucemia Eritroide. Sono una frana...

lelo

Claudia, prova con "feline erythroid leukemia".
C'è parecchio materiale, ma è in inglese.
Qualcosa potresti capire, però.
Anche lì è riportata come patologia rara!
abbraccione grande!

claudia549

ok ci provo. Grazie.

smippi

Spero di avere presto tue buone notizie.......

mami

hai scritto che anche la sorellina ne è affetta, quindi le è stata trasmessa dalla madre, tipo la felv?
hai molta forza d'animo, un bacio alla piccina

pamiaola

scusate ma con tutta l'gnoranza del mondo chiedo: per i glodulibianchi non si sta facendo nulla? quell'emobartonella sta sempre lì?
Io credo che questa forma infettiva deve essere fermata...
ti prego, vai da un'altro medico o esponi al vet quello che ti dico... o ti ride in faccia o forse fa un tentativo...
Paola

claudia549

L'emobartonella non c'è più. Non ha infezioni in corso. L'esame delle feci non riscontra nulla di che. Le sto facendo la Kemioterapia ma non reagisce molto. La stessa terapia sulla sorella funziona bene. La sorella si è ripresa. La mia Keyra era anche tutta gialla ma adesso è da più di un mese che ha ripreso il suo bel colore azzurro degli occhi.
Il veterinario è uno dei migliori qui nella zona e ti dirò che le cure, per quello che era curabile, sono andate benissimo.
La leucemia eritroide è una brutta bestia di cui si sa praticamente nulla.
Ti ringrazio Paola per il tuo interessamento.
Appena riesco metto una foto della mia Keyra. Vedrete quanto è dolce.

lelo

Claudia, premettendo che non sono un veterinario e quindi prendi tutto ciò che ti dico cum grano salis, mi limito a parlarti qui del fatto che Keyra sta perdendo l'appetito.
Il "giallo" nelle mucose, da quel che so, è un sintomo di malfunzionamento epatico (ho avuto una micia di nemmeno di 2 anni con una patologia degenerativa epatica, conseguente ad infezione da emobartonella).
La mia micia, non aveva forme tumorali e non ha fatto chemio. E' stata trattata con fleboclisi per via endovenosa, tutti i giorni, per mesi, per ripulirle il sangue da tutta quella bile.
La cosa strana però è che proprio non aveva appetito, mentre la tua Keyra, leggo, ha avuto finora una fame smodata (considera però anche che nella chemio, sempre da quel che so, c'è una parte di cortisone e quello mette appetito).
Tutto questo per dire che forse oltre la leucemia potrebbe essere subentrata una compromissione della funzionalità epatica (ora rientrata: mi dici che Keyra non è più gialla) e questa potrebbe dover essere trattata per aiutare la piccolina a riprendere un po' di forze, visto che in una situazione come quella di Keyra un'anoressia proprio non ci vuole!
Non ricordo se te l'ho già scritto anche io, ma come qlc ti ha suggerito io un consulto con un altro veterinario lo farei. Ho rotto talmente le p...e al mio veterinario che l'ho portato a consultarsi con una schiera di colleghi, ha scomodato persino il Presidente dell'Ordine, per avere una consulenza. Però, io mi sono data pace, almeno!
Insisti!!! Non mollare, sei una grande, so quello stai passando e da qui cerchiamo tutti di darti ancora un po' più forza e di coraggio!



claudia549

Anche a Keyra sono state fatte delle flebo per 15 giorni a gennaio per far rientrare la malfunzionalità epatica. Lei continua a mangiare con voglia e se la porto a passeggio (con il guinzaglio perchè vivo in città) è curiosa e la vedo molto più attenta di quando è in casa. Oltre alla kemio le do tutte le mattine delle vitamine (in questo momento non ce le ho qui con me e non so dirti cosa sono) di sicuro c'è dell'olio di fegato di merluzzo perchè l'odore è classico.
In questo momento è solo tanto e sempre stanca. Mangia, beve, fa i sui bisogni, qualche passeggiata per casa e poi si corica a riposare e a farsi grattare.. E' di una dolcezza estrema.
Quando preparo da mangiare corre per chiedere qlc e miagola e si arrampica sulle mie gambe per chiedere da mangiare.
Pensa che mangia carote, zucchine e piselli bolliti...
Per non parlare di carne e pesce...

lelo

Allora pappa la Key? Avevo capito che si stava profilando un po' di anoressia; quella, in una situazione come quella di Keyra, non ci vuole proprio!
Anche il mio Capriccio mangiava (perchè in vecchiaia è diventato più schifiltoso...) verdure lesse...una volta, una ciotola intera di zucchine ancora calde, imprudentemente lasciate a freddarsi sul piano della cucina...l'ho trovato sdraiato di fianco che non ce la faceva ad alzarsi per la panza...3 giorni di diarrea, una delizia!
Coraggio stellina!

claudia549

Si per fortuna mangia. Anche la torta di nocciole... Adesso vado a casa (sono sul lavoro) a trovarla e a farle una grattatina.. Grazie ancora di tutto. Un bacione...

dany69

Solo un incoraggiamento!
Forza!

pamiaola

credo sia meglio non farla uscire in questo periodo di cure dato che la chemioterapia abbassa le difese immunitarie dell'organismo..
Paola

claudia549

Hai ragiona Panmiaola. Però non mi hanno dato speranze e quando sta in casa tutto il giorno si "spegne" tanto. Scendere in cortile la rende più "viva". Il veterinario mi ha anche detto di mettergli insieme un micino per farle compagnia e che la cosa la farebbe riprendere un pò ma ho molti dubbi su questo. Lei è sempre stanca e ho paura che un piccolo potrebbe farle (involontariamente giocando) del male. Vedremo..

dany69

Concordo con Paola... e il discorso è lo stesso per il micino nuovo.
Magari cerca di tenerla un po' controllata, tipo non farla uscire senza una certa "osservazione", se fosse possibile...

claudia549

Quando esce è sempre al guinzaglio perchè vivo in condominio. E' controllata a vista. Faccio attenzione che non lecchi nulla e comunque non la stacco mai dal guinzaglio. Comunque si stanca presto e tipo 5 minuti riprende la strada di casa... Vi ringrazio per i consigli. Un bacione...

ka

Mi dispiace cosi' tanto perche' prorpio non sono in grado di darti nessun tipo di indicazione ne' aiuto...
Non riuscite a dare niente di palliativo che aiuti le difese immunitarie?

Daphne81

Piccola dolce Keyra! Non potendo darti altro che il mio conforto te lo invio a piene mani, sperando che possa aiutarti!
Grattini alla cucciola!

pamiaola

come sta Keyra?
Paola

claudia549

Sta sempre uguale... E' spenta... non gioca... Si risveglia e miagola a più non posso solo quando arrivo a casa e mi metto ai fornalli perchè vuole mangiare... Adesso ogni tanto fa pipì fuori dalla lettiera. Ma solo ogni tanto e non sono riuscita a capire in quale contesto lo fa. Succede di giorno e mi fa tanta tenerezza. E' dolcissima. E' anche crsciuta un pò ed è bella paffutella. Io continuo a sperare. La pross settimana rifacciamo le analisi del sangue e vediamo cosa è cambiato.
Grazie Paola per il tuo interessamento.
Non hai idea di quanto faccia piacere sapere che c'è qualcuno che ti pensa.
GRAZIEEEEEEEEEE.............

lelo

Claudia cara, credo che siamo più o meno tutti qui per questo...per pensarci l'un l'altro, simbolicamente per stringerci l'un l'altro attorno a conosciute emozioni, gioie e dolori.
Non abbatterti e goditi Keyra che ti ammira ai fornelli...mi intenerisce questa immagine.
Mi sembra di vederla! I gatti quando aspettano da mangiare sono teneri, divertenti, fanno cose assurde per indurti a dargli la pappa; ti svegliano con miagolii, zampettine in faccia, ballano il merengue sul letto...finchè non ti alzi per diperazione.
Ti abrraccio forte e gratgratgrat sotto il mento a Keyra!


claudia549

Grazie lelo.
Adesso vado a casa a darle il tuo gratgratgrat...
A domani (internet permettendo)
Qui è due giorni che era tutto bloccato... telefoni compresi...
CIAOOOOOOOOOOOOO................

GattoTiti

Siamo in molti a pensarti, sono pochi i coraggiosi come Pamiaola che lo scrivono anche.

pamiaola

controlla la frequenza della sua pipì, cerca di capire se la fa fuori perchè non ci riesce o per altro.. nel caso fai fare esame completo delle urine..
Tienici aggiornati..
Paola

smippi

un grande bacio alla piccola dolce keira.......

titi

e una carezza da parte mia.

claudia549

Ci provo Paola.
E' che lavorando non riesco a tenerla d'occhio tutto il giorno.
Grazie a tutti.
Cmq è sempre più spenta...
La vedo serena però stanca e svogliata in tutto. Tranne nel magiare. Il veterinario mi ha detto che è normale perchè il corpo non assimila il cibo e quindi lei ha sempre fame.
Vi saluto vado a casa a grattuggiarla un pò...
Un bacione...

Cecilio

Dai su forza cara! Grattuggiala per bene anche da parte nostra!

Prossime risposte