Il cucciolo CHIUSO


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Logan24

Il Boxer





Dolce, protettivo, forte, vitale, egocentrico, irrestibilmente bello.. e bullo! Questi sono solo alcuni degli aggettivi con cui si potrebbe inquadrare il boxer. Cane da difesa per eccellenza, il boxer racchiude in sé qualità straordinarie: il suo attaccamento viscerale nei confronti dell’uomo, la delicatezza nei confronti dei bambini e dei più deboli, la sua media taglia e il pelo raso ne fanno un cane perfetto per vivere all’interno del nucleo familiare.


Il cucciolo







La scelta del cucciolo


Il cucciolo di boxer è un piccolo vulcano di allegria. La sua fervida immaginazione lo porta ad inventarsi i danni più improbabili per la “gioia” dei suoi proprietari.

Il periodo migliore per accogliere il cucciolo in famiglia è dopo i 70 giorni (10 settimane). E’ consigliabile evitare di acquistare il cucciolo verso l’ottava/nona settimana in quanto questo periodo coincide con la formazione del senso della paura ed eventuali esperienze negative avvenute in questa fase rimarrebbero indelebili nella sua mente.

Per l’acquisto è preferibile scegliere un allevatore o un privato che si preoccupino oltre che alla salute e alla bellezza dei soggetti, anche al loro sviluppo psicologico.

L’allevatore coscienzioso solitamente testa i propri riproduttori in modo da garantire l’assenza di patologie ereditarie; nel caso del boxer sono previsti controlli ufficiali che attestino l’assenza di displasia dell’anca, spondilosi e cardiopatie. Testare i riproduttori consente di effettuare accoppiamenti oculati che diano una garanzia in più per quanto riguarda la salute della prole. Inoltre il cucciolo dovrà naturalmente esservi consegnato già vaccinato e sverminato.

Non meno importante è la cura riposta allo sviluppo psicologico dei cuccioli, che dovranno essere correttamente socializzati con l’ambiente circostante. Già all’età in cui viene accolto in casa il cucciolo, si deve intravedere il bullo che sarà da adulto. I soggetti ben socializzati si avvicinano festosi agli ospiti, saltano, leccano, si aggrappano i vestiti.. è uno spettacolo vederli giocare. Se avranno questo carattere saranno degli adulti equilibrati, aperti, adattabili alle più diverse circostanze.







Per quanto riguarda la morfologia, vediamo come si presenta un buon cucciolo di boxer:

All’età di 60-70 giorni potrete fare una valutazione della testa, che già deve presentare le proporzioni richieste al cane adulto, ovvero un rapporto tra lunghezza del cranio e lunghezza del muso di 2:1.

Il prognatismo (ovvero il sopravanzare della mascella inferiore su quella superiore) a quest’età è lieve, aumenterà con la crescita.

Se il cranio è a tetto (cresta occipitale evidente) avremo modo di ritenere che da adulto sarà correttamente angoloso, al contrario se è tondo, nel cane adulto avremo un cranio globoso, scorretto.

Lo stop (depressione naso-frontale) deve essere evidente, non sfuggente né incassato. La maschera deve avere giuste dimensioni ed essere ben marcata, il colore dell’iride si presenta scuro e la terza palpebra correttamente pigmentata. Il muso appare pieno, solo di poco si restringe rispetto alla larghezza del cranio. L’attaccatura delle orecchie deve essere alta.

La posizione e la forma degli occhi è molto importante e deve conferire al cucciolo l’espressività tipica della razza.

A quest’età la valutazione del tronco è più difficile ma si può dire che deve già presentare una costruzione abbastanza quadrata, l’ossatura forte, gli appiombi dritti, il petto ben sviluppato in profondità e larghezza e la colonna vertebrale priva di lordosi (insellature) o di cifosi (convessità).


Preparativi in attesa del cucciolo


Il momento tanto atteso è arrivato, avete scelto il vostro cucciolo e tra pochi giorni lo porterete a casa. Per evitare di andare di andare in crisi al suo arrivo perché non sapete come portarlo a spasso o dove metterlo a dormire è meglio attrezzarsi prima. Per abituarlo a camminare al guinzaglio vi basterà un collarino di nylon e un guinzaglio da un metro e 20 cm circa.

Come giaciglio potete usare la classica cuccia in plastica con una coperta. A quest’età è meglio evitare cuscini morbidi e costosi perché verrebbero sicuramente sventrati. Comprate qualche gioco per intrattenervi con lo scatenatissimo Attila che porterete a casa, ma badate che i giocattoli non contengano parti che possono staccarsi con il rischio di essere ingerite.

Le ciotole è meglio prenderle di acciaio; certo quelle di plastica sono più economiche, ma il cucciolo finirebbe per rosicchiarle e distruggerle in poco tempo.




Inoltre è importantissimo rendere la casa sicura affinché il cucciolo non corra il rischio di mettersi in pericolo o di rovinare eventuali oggetti preziosi.

Togliete i preziosissimi tappeti persiani, non si può assolutamente pretendere il controllo delle funzioni fisiologiche da parte del cucciolo per più di qualche ora; gli incidenti possono sempre capitare per cui è meglio eliminare per qualche mese i tappeti piuttosto che rovinare il rapporto che avete con il cucciolo attraverso deleteri quanto incomprensibili rimproveri.

Attenzione alle piante d’appartamento, molte sono tossiche per gli animali domestici e costituiscono un’attrattiva irresistibile per il vostro boxerino, che andrà sistematicamente a tormentarle. Meglio metterle al riparo. Sulla base dello stesso principio dovranno essere riposti in luoghi inaccessibili detersivi, farmaci e via dicendo perché la naturale curiosità del boxer lo spingerebbe facilmente verso situazioni spiacevoli.


Durante il viaggio in macchina che separerà definitivamente il piccolo dal resto della cucciolata è bene essere in due in modo da evitare che il cucciolo si senta solo e spaesato nel vano posteriore dell’auto.

In casa lasciamogli esplorare liberamente l’ambiente ed evitiamo che il cucciolo venga travolto dalle attenzioni dei familiari, sarà lui a decidere quando venire da voi, e vedrete che non tarderà..


Alimentazione

Il cucciolo dovrà mangiare 3 volte al giorno fino ai 7 mesi circa dopodiché potrete passare a due pasti (e tali rimarranno per tutta la vita). E’ sconsigliabile infatti somministrare un’unica abbondante razione al cane adulto in quanto ciò sovraccarica eccessivamente l’apparato digerente. Il tipo di alimentazione vi verrà fornita dall’allevatore; ormai il metodo migliore di alimentare i nostri cani è rappresentato dal cibo secco, che se di ottima qualità dà grandi risultati in termini di salute. Rispettate le indicazioni dell’allevatore per quanto riguarda la marca scelta e il dosaggio; il tipo di crocchette che dovrete usare sarà specifico per i cuccioli in fase di crescita e a queste non dovrete aggiungere integratori di alcun tipo, che rischierebbero di squilibrare la razione. L’unica integrazione che può essere utile è l’addizione di compresse a base di condroitin-solfato e glucosamina, che aiutano lo sviluppo articolare, ma anche sull’opportunità di usare questi prodotti chiedete indicazione al vostro allevatore. Evitate cambiamenti bruschi nella dieta che potrebbero provocare disturbi intestinali.

Il boxer, come molti cani di taglia grande, può essere colpito dalla torsione dello stomaco: un accorgimento da attuare per evitare un’evenienza così drammatica è evitare di far fare al cane un’intensa attività fisica subito dopo aver mangiato, meglio aspettare alcune ore. E’ anche sconsigliabile lasciar bere il cane subito dopo che si è scatenato nel gioco (o poco prima), è molto probabile infatti che in tali circostanze rigurgiti l’acqua ingerita.

Per quanto riguarda la modalità di somministrazione del cibo è preferibile evitare di appoggiare la ciotola direttamente a terra, meglio porla un po’ rialzata in modo tale da facilitare la deglutizione.

Attenzione poi alla proverbiale voracità del boxer, il cucciolo deve avere un aspetto satollo ma non deve essere in soprappeso, ne risentirebbe il suo sviluppo scheletrico. Come parametro per valutare la forma del cane controllate che le costole siano percepibili al tatto ma che non siano visibili attraverso la pelle (salvo momenti particolari), ed adattate la dieta aumentando o diminuendo la razione in base ai risultati.



let-tore

ma quant'è bello questo topic!!!!
appena ho un minutino (ora sono solo di passaggio), se permetti, aggiungerei qualcosina.....

Jack

Logan questi post che hai messo sui cuccioli..comportamento, ecc..sono interessantissimi!!
Grazie!
Ele

ros34

Interessantissimo ciò che hai scritto!
Io ho una cucciolina di 8 mesi che amo all'infinito.
Un saluto Ros

spascygirl

bravo logan... bellissimo post!!!!!è da un pò di tempo che adoro il boxer... ah, e poi.... oddio mi sono innamorata di logan!!!è bellissimo!!!!!!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spascygirl il 18-09-2006 14:35 ]

ciberlaura

razza splendida e molto portata per l'addestramento e il lavoro. Mi piace moltissimo anche come carattere, allegro giocoso spensierato. Direi adattissimo alle famiglie con bambini adolescenti molto sportive e dinamiche.

Ottimo cane non c'è che dire, forse l'unica vera sua esigenza, come tutte le razze dal fisico imponente, è l'assoluta necessità di moto per mantenere in forma la propria muscolatura ed evitare disastri in casa.



Logan24

ehm..grazie spascy

lillina

a parte il commento della deliziosa Spascy.....bravissimo davvero

angelina78m

be... devo dire che... anch'io mi aggiungo a spascy!!

spascygirl

logan fans club!!!

ma una volta non era l'uomo a dichiararsi?

spascygirl

ma se lui non si decide? mi tengo tutto dentro???

Quote:

21-09-2006 alle ore 14:29, spascygirl wrote:
ma se lui non si decide? mi tengo tutto dentro???




No...fai benissimo a fare così!!!Chiedere è lecito,se poi lui dice di no ce ne sono altri.




spascygirl

muahahahahah!!!
sì ma io voglio logan!!!

dai che lo hai fatto arrossire forse è un buon segno... però hai tanta concorenza questo Logan piace a troppe...

spascygirl

CON LA FACCIA KE SI RITROVA!!!
complimenti!
(poverino... lo sto inondando...)
ah... comunque anche il cane è bello(questi post sono vari esempi di off topics... forse dovrei dedicare un messaggio nella apposita sezione!!!)(skerzo ovviamente!)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spascygirl il 22-09-2006 22:09 ]





spascygirl

comunque davvero... i boxer li adoro...
(basta complimenti a logan altrimenti si monta la testa)
facciamo salire il post, così i nuovi utenti sapranno cosa fare in caso di tenere invasioni

e facciamolo salire.Ps: spero che non ci buttino fuori...

spascygirl

e perchè??? adulazione??? ah...già...off topics!!
e va beh, noi diciamo ke stiamo parlando di animali in quanto logan, come amante degli animali, c'entra con gli animali!!
emh...forse è meglio smettere!



angi82

siete incorreggibili...

spascygirl

scusi prof...

alina78

Ciao a tutti!!! è da tantissimo che non mi collego e, sperando di non sbagliare, m'intrometto nella discussione,dato che di boxer si parla, per presentarvi il mio amore!..è la mia gioia!
un vero uragano...tornado..distruttore! ma lo adoro!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alina78 il 03-10-2006 14:40 ]

alina78

un'altra.....

alina78

e questa è la mia preferita in assoluto

Jack

Mamma che bello.....
Però fai una cosa...apri un nuovo post per il tuo piccolo, così magari si segue meglio!

alina78

ok! grazie...che faccio sposto questi messaggi?

Jack

Mp per te!

pequena

salve che bello questo spazio, capita a fagiolo....
a luglio mi e' stata regalata una stupenda, bellissima boxerina...di cui presto vi farò vedere le foto.
Purtroppo ho saputo che e' una cucciola che viene dall'Ungheria e quindi dei genitori non so niente (!!!!), io temo per eventuali patologie congenite,ma chiaramente penso positivo.
Ora ha 7 mesi e la settimana prossima farà RX per displasia all'anca.....
Da qualch giorno (circa 2 settimane) mangia pochissimo e solo se io mi ci metto vicino. Non le ho cambiato crocchette e il veterinario mi ha consigliato di misciarle con un pochino di carne macinata cotta, ma anche cosi' non e' proprio una gran mangiatrice, poi di tanto in tanto le vengono dei momenti di ingordigia e fa fuori tutto in un attimo.
Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie

lillina

Quote:

18-09-2006 alle ore 14:34, spascygirl wrote:
bravo logan... bellissimo post!!!!!è da un pò di tempo che adoro il boxer... ah, e poi.... oddio mi sono innamorata di logan!!!è bellissimo!!!!!!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spascygirl il 18-09-2006 14:35 ]



ti aspettavo al varco Spacy eh eh

lillina

Quote:

16-11-2006 alle ore 20:09, pequena wrote:
salve che bello questo spazio, capita a fagiolo....
a luglio mi e' stata regalata una stupenda, bellissima boxerina...di cui presto vi farò vedere le foto.
Purtroppo ho saputo che e' una cucciola che viene dall'Ungheria e quindi dei genitori non so niente (!!!!), io temo per eventuali patologie congenite,ma chiaramente penso positivo.
Ora ha 7 mesi e la settimana prossima farà RX per displasia all'anca.....
Da qualch giorno (circa 2 settimane) mangia pochissimo e solo se io mi ci metto vicino. Non le ho cambiato crocchette e il veterinario mi ha consigliato di misciarle con un pochino di carne macinata cotta, ma anche cosi' non e' proprio una gran mangiatrice, poi di tanto in tanto le vengono dei momenti di ingordigia e fa fuori tutto in un attimo.
Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie



racconta piu dettagliatamente gli eventuali problemi che ti da la piccola e tutto ciò che hai fatto ,vaccinaz ecc...così ti daranno dei consigli. Peso taglia cure ecc ecc


Logan24

Ciao e benvenuta,
per quanto riguarda le lastre "preventive" prendile per quello che sono, cioè il monitoraggio di una situazione in evoluzione. Le lastre probative sulla sua condizione le potrai fare ufficialmente solo dopo l'anno.
Spero che la cagna deambuli bene e che non abbia zoppie strane. Mi raccomando di farci sapere cosa dice il veterinario, spero che sia abilitato dalla centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane, ente ufficiale di lettura delle rx alle anche nel boxer. E' necessario infatti essere veterinari esperti e preparati per dare un giudizio affidabile.
Fino all'anno di età quello che puoi fare per consentirle uno sviluppo corretto è:
- alimentazione equilibrata di qualità.
- mantenere il peso forma
- integrazione di condroitin solfato e glucosamina, che aiuta a mantenere in buono stato le cartilagini a livello articolare,
- evitare scale, e salti.
- prediligere un movimento al passo e al trotto.
- evitare le corse sfrenate dietro cani piccoli che cambiano direzione rapidamente,
- evitare in ogni caso urti, scivolate e cadute scomposte


Questo è quanto di utile puoi fare per aiutarla ad avere uno sviluppo armonioso.
Per quanto riguarda l'appetito, mescolare le crocchette con altro di più appetibile non è una grande idea se il cane riesce a separare le crocchette dal resto e mangiare solo quello che preferisce.
Dovresti lasciarle la ciotola a disposizione per un quarto d'ora e poi toglierla, se ha mangiato bene altrimenti mangerà al pasto successivo in cui metterai in atto la stessa tecnica. In questo modo insegnerai al cane a mangiare subito se non vuole saltare il pasto.

Aspettiamo foto

alina78

Quote:

16-11-2006 alle ore 22:16, Logan24 wrote:
...................
- integrazione di condroitin solfato e glucosamina, che aiuta a mantenere in buono stato le cartilagini a livello articolare
.....

io questo mica lo sapevo!!!
non li ho mai dati a portos...

Benvenuta pequena!!!!
Magari la piccola non gradisce molto quelle crocchette, hai mai provato a cambiarle?

Attendiamo foto

Logan24

i veterinari non sempre consigliano questi tipi di prodotti perchè non esistono studi scientifici seri in merito, però male sicuramente non fanno..non creano surdosaggi dannosi come può provocare il calcio.
Io con lisa uso il cosequin e mi ritengo soddisfatto.
Pensa che quando non era commercializzato in Italia la gente se lo faceva ordinare dalla Svizzera.

pequena

GRAZIE PER TUTTE LE INFORMAZIONI.
INTANTO VI DO' QUALCHE NOTIZIA IN PIU': KORA HA PIU' O MENO 7 MESI (PURTRPPO NON ABBIAMO UN PEDIGREE), PER LE VACCINAZIONI HA FATTOCPV/DA2PI CON RICHIAMO/LEPTO/CPV-L.
PER QUANTO RIGUARDA LE CROCCHETTE E' UNO STRAZIO, ANCHE SE LE CAMBIO E ANCHE SE LE CUCINO IO...INCOMINCIO A PENSARE CHE SIA SOLO UNA STRAVIZIATA

pequena

SCUSATE MA IO POSTO MENTRE LAVORO E QUINDI OGNI TANTO MI RINCO...
DICEVAMO KORA PESA 20KG
GIOVEDI PROSSIMO ANDIAMO CMQ A FARE LE LASTRE E VISITA DA UN NUOVO DOTT.....
SPERIAMO BENE

alina78

se sta bene non preoccuparti se fa storie per le crocche; magari si, solo un pò di vizi
quando l'hai presa quanto aveva?
magari prima mangiava altro e deve solo abituarsi alla nuova alimentazione ;
ma i vaccini li hai fatti tu o li aveva già quando l'hai presa?
mi pare che 20 kg a 7 mesi per una cucciolotta vadano bene...controlla le costoline: devono intravedersi: se è così va benissimo.

logan ma quelle integrazioni per far sì che aiutino meglio darle fin da cucciolo o aiutano anche cominciando dai 9 mesi?

Itala

Alina,leggi la composizione delle crocchette che gli dai....probabilmente,già contengono condroitina..ecc...ecc
Gli eventuali integratori puoi iniziare a darli,generalmente si consiglia di cominciare da cuccioli,un boxer inizia a diventare adulto dopo i 2 anni,quindi sei ancora in tempo.Valuta col tuo veterinario,la composizione della sua alimentazione e come bilanciarla al meglio.

alina78

Grazie Itala
Ho appena controllato: c'è sia condroitina che glucosamina!

Itala

Ottimo!!!

richost

Ciao scusa se ti disturbo.
Io ho un cucciolo di boxer di quasi 6 mesi.
Fino ad ora ho utilizzato inizialmente un'alimentazione fatta di crocchette,secco, e carne in scatola,umido, per 2 volte al giorno come indicato dal veterinario.
Ho visto che il mio dopo u pò di volte che le ha mangiate non le
gradisce più.
Ho sostituito le crocchette con pane o fette biscottate.
La cosa è andata meglio.
Ho letto in un tuo messaggio che hai trovato il secco che fà per il tuo cane, potresti darmi la marca.
Ti volevo chiedere anche ma alimentazione casalinga?? Pasta e altri generi alemientari??
Ciao, grazie.


Itala

Ciao richost,
benvenuti a te ed al tuo cucciolo!!
ti ho mandato un Mp,nn avevo ancora letto questo messaggio...
L'alimentazione casalinga è difficile bilanciarla bene,io c'ho provato con scarsi risultati,e sono restata fedele alle crocchette.
Sul discorso crocchette si può scrivere un manuale...il fatto è che una crocchetta che il mio cane gradisce,mangia volentieri e assimila bene,non è detto che sia ottima anche per un altro cane....io consiglio sempre di trovare una buona crocchette,di leggere bene le etichette,magari anche con l'aiuto del veterinario... fatti spiegare la composizione ,le proporzioni...
Un'ultima cosa: se il cane assaggia un boccone del tuo cibo è ovvio che poi nn gradisce più la sua di pappa....mica è scemo
Dai...siamo tutti qui e tifiamo per voi.....dai una megacarezza al piccolo

alina78

e una foto del piccolo???

Logan24

si, anchio concordo con lo scegliere crocchette di buona qualità e restare su quelle..

Itala

credo che al ns amico superchristian,questo post possa interessare

hugo

Anche un pieno di benzina o desiel!!!!
Grazie Logan per la scheda, molto interessante!!!Ma...non sei mica un pochino di parte....

Itala

Quote:

13-11-2009 alle ore 15:36, hugo wrote:
Anche un pieno di benzina o desiel!!!!
Grazie Logan per la scheda, molto interessante!!!Ma...non sei mica un pochino di parte....



Hugo
noi possessori di boxer di parte????giammaiiiiiiiiii

hugo

Quote:

13-11-2009 alle ore 15:42, Itala wrote:
Quote:

13-11-2009 alle ore 15:36, hugo wrote:
Anche un pieno di benzina o desiel!!!!
Grazie Logan per la scheda, molto interessante!!!Ma...non sei mica un pochino di parte....



Hugo
noi possessori di boxer di parte????giammaiiiiiiiiii


allora ve la suono io con i labrador...

Prossime risposte