Salute della pelle


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



xxmiky8xx

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo ormai da tempo perchè i vostri consigli mi sono sempre stati utili.

Ho un problema con il mio Syberian Husky di 10 anni: da quando un gatto gli ha graffiato un'orecchio, ha cominciato a grattarsi compulsivamente in diverse parti del corpo, specialmente coda, parte posteriore delle zampe posteriori (sotto la coda) e intorno ai genitali. Con le zampe si è rovinato il pelo dell'orecchio ferito, mentre con i denti si è portato via molto pelo nelle altre parti del corpo sopracitate. Il tutto è successo in pochi giorni.
Ho pensato ad un'infezione, ma vorrei avere un parere di un esperto prima di cominciare cure antibiotiche di qualsiasi tipo. Abito in un piccolo Paese dove non ci sono veterinari, comunque se la cosa dovesse essere grave sono disposto anche a muovermi per trovare un veterinario.

Il cane finora ha goduto di salute eccelsa...Abita in casa con me ed ha un'alimentazione sana. E' stato sverminato regolarmente e sottoposto ai vari vaccini.

Vi ringrazio per l'attenzione.

A presto

Michele

angi82

Ciao Michele, benvenuto!!
Ma il gatto che lo ha graffiato vive con voi o è randagio?
Io sapevo che i gatti randagi possono trasmettere la malattia da graffio del gatto ma non so se vale anche per i cani...
Cmq in ogni caso mi sa che la visita dal veterinario sia obbligatoria...

francy_capo

uh sì che vale.Avrà fatto infezione o magari il tuo cane ha avuto una reazione allergica!
ma lo hai portato dal vet?

xxmiky8xx

Ciao ragazzi...grazie per le risposte... purtroppo negli ultimi tempi sono molto indaffarato e quindi non sono riuscito a portarlo dal vet, e sicuramente non mi agevola il fatto che il vet più vicino ce l'ho a 50 km di distanza! Comunque il tutto è successo in pochi giorni, per cui all'inizio mi sembrava che si grattasse normalmente, in realtà al 3° giorno (l'altro ieri) ho scoperto che si stava portando via pelo e si feriva grattandosi!

Ho pensato anche alla rogna... perchè i sintomi sono quelli! Oggi pomeriggio lo porto a far vedere... sono piuttosto preoccupato!

Grazie a tutti per l'attenzione...



xxmiky8xx

Ecco il responso del vet: senza alcun esame microscopico, mi ha fatto alcune domande sull'alimentazione e sulla vita in generale del cane...ha osservato a lungo le lesioni e la pelle in generale e alla fine ha indirizzato la sua diagnosi su un disturbo causato dalla presenza di acari (non è stato a spiegarmi il tipo anche perchè credo ce ne sia più di uno) sulla pelle, poichè si è reso conto che il grosso del prurito è localizzato nella parte posteriore del corpo dell'animale. Analizzando con cura la cute ha anche trovato una piccola vecchia ferita infetta (del tutto invisibile a occhio nudo a causa dei due fitti strati di pelo del cane).

Gli ha fatto un prelievo di sangue per scongiurare altri tipi di disturbi e alla fine tre punture, in ordine: cortisone, antibiotico, e acaricida.

Mi ha prescritto una terapia di 7 giorni di antibiotico per via orale (pasticche da 1g, mezza la mattina e mezza la sera) e fra 13 giorni deve effettuare il richiamo dell'acaricida. Lunedì mi darà i risultati delle analisi (screening completo).