Goku ci stà lasciando


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Morwen

Ciao a tutti, Avrei voluto leggere prima le pagine di questo forum, avrei avuto molte più informazioni sull'insufficienza renale e questa storia, forse, sarebbe andata diversamente.
Il 15/12 abbiamo fatto delle analisi di routine a goku da cui risultò la creatinina a 2,59 e l'urea a 100. Per me quei valori non avevano un significato. La veterinaria mi disse di stare tranquilla, quei valori sarebbero rientrati da soli, mi disse che potevo provare a dargli un po' di cibo renal ma senza troppo accanimento. Circa dieci giorni dopo Goku iniziò a bere molto e a mangiare poco. la chiamai ma lei mi disse che sicuramente la colpa era dei denti ( Goku ha sempre sofferto di stomatiti e tartaro). Il gatto intanto peggiorava e alle mie continue richieste di intervenire in qualche modo mi fù risposto di passare di lì ma lo guardò solo perchè per lei non poteva essere nient'altro visto che le analisi del 15 dicembre erano buone! Riuscimmo ad avere un appuntamento col dentista il 24/1 e fu lui a capire che i denti c'entravano poco... ma si continuò su quella linea e il gatto tornò a casa con un antibiotico. Una settimana dopo decisi di fare a modo mio e prenotai un'ecografia e una visita per ripetere le analisi. La creatinina era a 7,94 e l'ura a 203. Goku viene ricoverato per la fluidoterapia. Dopo due giorni si ripetono le analisi: 13,23 di crea e 323 di urea. Mi spiegano che quando è così c'è poco da fare e mi dicono di riportalo a casa e fargli i fluidi sotto cute e dargli il fosfungel. Intanto entro in contatto con un altro veterinario e mi informo per il trapianto ( so che alcuni lo considerano poco etico ma non lo è). Il nuovo veterinario non è di Roma ma è un esperto sui reni dei gatti e dei cani e quando gli mando le analisi di Goku mi dice di riportare subito Goku in fluido perchè quello che lo preoccupa non sono i valori renali, ma gli elettroliti che essendo troppo bassi possono dare problemi cardiovascolari. Dopo una seconda fluidoterapia presso una nuova clinica, gli elettroliti sono stabilizzati, ma l'urea è a 389 e la creatinina a 14,20. Di nuovo mi dicono che non c'è molto da fare, mi dicono di fargli i soliti fluidi, l'omoprazen e il Karenal pet e il bicarbonato per l'acidosi. Mercoledì 13/02 Goku ha ripetuto le analisi: 12,33 la creatinna, 420 di urea. Nonostante ciò goku non vomita il cibo che gli mettiamo in bocca con una siringa.Solo ieri ho iniziato il simbiox ma come mi ha detto il mio veterinario: non gli farà nè bene nè male. Al trapianto abbiamo rinunciato perchè dall'ecocardiografia è risultata una cardiomiopatia restrittiva. Oggi Goku è molto peggiorato, mi sembra che non ha la forza di stare in piedi....d'altronde i veterinari già dall'inizio mi dicevano che sarebbe rimasto con me per poco...di abituarmi all'idea, come se fosse possibile. Ancora spero che accada qualcosa, che non so come ma che lui si salvi. Grazie di aver letto questo lungo post.

miciosa77

ti sono vicina..ti abbraccio forte forte...
purtroppo non so aiutarti...ma nei miracoli ci credo...

GattoTiti

Visualizza immagine

un abbraccio a te ed al piccolo

gatitadenoche

come dice miciosa anch'io credo nei miracoli.....e una preghierina per lui ci sta bene sempre.
Ti sono vicina cara

topina

Povero Goku anche la mia Birba aveva l'irc. Certo i valori sono altissimi, guardalo negli occhi e vedi tu cos'è meglio fare per il suo bene.
Mi dispiace tanto.

Morwen

Grazie per il sostegno. Stanotte l'abbiamo portato in clinica per un emogas è fortemente anemico e molto disidratato. Io credo che il problema sia che non sta più compensando. Si mette davanti la ciotola dell'acqua ma non beve...il veterinario mi ha detto che è normale nella fase in cui è....volendo posso di nuovo ricoverarlo per fargli fluidi endovena ma già in passato non sono serviti e io non vorrei che morisse da solo in clinica.
Vorrei fare qualcosa per lui, ma non so cosa oltre coccolarlo.

Mi rattrista davvero tanto leggere post del genere
per te e goku

dany69

Il suo sguardo ti dirà cosa fare... ti auguro di riuscire a capire... anche se la speranza nei miracoli è sempre grande, nonostante tutto...

Ti abbraccio forte...

Morwen

Aiuto! Goku ha del sangue rappreso in bocca che può essere? La veterianria non risponde


Paoletta63

Ti starà arrivando risposta, io non sono esperta ma anch'io combatto con la mia micia questa crudele ma diffusa malattia nei gatti e siccome uno degli effetti sono le ulcere in bocca soprattutto quando i livelli sono così alti come nel caso di Goku...penso che siano quelle che sanguinano.....anche a Lilly ogni tanto succede.
Mi dispiace spero che si riprenda un pò,

topina

Con questa malattia si formano ulcere in bocca ed anche nello stomaco, è per questo che sono consigliati i gastroprotettori.
Mammia mia Goku sta soffrendo troppo!!!
Non tocca a me decidere, ma non lasciarlo soffrire così, povero povero!!!

Morwen

Sono corsa dal veterinario ed era un'ulcera alla bocca. Visto che ero lì mi ha chiesto di rimanerci tutto il pomeriggio insieme al gatto per fare un po' du fluidi. Il vet dice che il gatto, nella progressione della malattia diventerà intontito ma non soffrirà, voi che ne pensate? Io per ora non ci pensavo perchè Goku fino a ieri pomeriggio conduceva, con grande meraviglia dei veterianri, la sua solita vita. Giocava, faceva fusa, solo la pappa era un po' un problema ma ha sempre preteso che la sua ciotola venisse riempita! Da ieri sera, invece è un po' abbattuto e stamatina gli è venuta questa cosa. Però non si sta lasciando andare ancora, anche se con meno forze continua a fare le solite cose...

zampalgot

...io ho perso Aspasia il 19 Dicembre per la stessa malattia...aveva 13anni...era intontita ma secondo me soffriva...glielo leggevo negli occhi ed allora ho scelto fra le lacrime (che ora mi rigano il viso) di addormentarla per sempre...avevo promesso a me stessa e a lei di non farla soffrire...
...scusa lo sfogo...non è un consiglio...è solo la mia esperienza...ti sono vicina in questo momento.

edelina

la scelta giusta sarà quella che prenderai perchè sarà dettata dal tuo cuore e dal tuo amore per lui..mi dispiace tantissimo per te e per lui..vorrei tanto non soffrisse..ti sono vicina.

darthy

un abbraccio forte forte

anninabaggins

Stagli accanto, te ne sarà grato, credo ci sia ancora un pochino di tempo per prendere qualunque decisione...Ti sono vicina vicina, Annina.

smippi

vi abbraccio

Morwen

Stasera non sono riuscita a farlo mangiare con la siringa, non vomita ma lo ributta fuori...
sono sempre riuscita a capire Goku da uno sguardo, da un miagolio e ora, invece, mi sembra di non sapere cosa è meglio per lui.
Zampalgot mi dispiace tanto per Aspasia, so quanto sia stata difficile la tua scelta.

zampalgot

Quote:

18-02-2008 alle ore 23:54, Morwen wrote:
Stasera non sono riuscita a farlo mangiare con la siringa, non vomita ma lo ributta fuori...
sono sempre riuscita a capire Goku da uno sguardo, da un miagolio e ora, invece, mi sembra di non sapere cosa è meglio per lui.
Zampalgot mi dispiace tanto per Aspasia, so quanto sia stata difficile la tua scelta.



...so che suonerà strano ma fare quella scelta non è stato difficile perchè l'ho fatta per lei...perchè non era più lei...perchè sono certa che soffrisse...il difficile è vivere senza di lei...


joesatriani1985

ciao a tutti..io questa scelta l'ho fatta oggi..la mia micia è volata in cielo dopo aver sofferto per 4 giorni..il tuo micio ti ringrazierà di quello che fai per lui...

ti sono vicino...ciao..

horny

non so spiegarmelo...ma leggere questi post mi fanno stare di un male assurdo...mi viene il magone... forse perchè sto per prendere una micina che vivrà con me a tempo pieno e che amo ancora prima di avere... è come se sentissi l'affetto di tutti i mici...da sempre...lo so che serve a poco, ma per quello che vale spero lo possa sentire pure tu...goku fa parte di questo meraviglioso mondo...amalo e fatti amare ancora... un abbraccio

Paoletta63

Questa scelta.....la cosa più difficile che bisogna affrontare quando arrivano per loro le sofferenze...non vorremmo mai lasciarli andare, ma questo è l'ultimo gesto d'amore da fare per aiutarli quando non ce la fanno più! dal suo sguardo capirai

dany69

E' la prova più difficile in assoluto, il banco di prova dell'amore.
Ti abbraccio e ti auguro di riuscire a leggere negli occhi di questa creatura sofferente.
Ti siamo tutti vicini... con tutto il cuore...



lunadellest

ma siamo matti?????m chi è che permette a certi esseri di esercitare la professione!!!!
a parte cio',io direi di seguire il consiglio di chi ti dice di guardarla negli occhi e li' si che capirai,cosa fare!
a me è capitato con la prima che dovettifar addormentare!io l'accarezzavo e lei faceva le fusa e mi guardava.....mi ha leccato la mano,e li' ho capito!!!!è difficilisso lasciar andare chi si ama,ma a volte per amore si deve farlo,noi soffriamo,ma loro smetteranno di soffrire!

Morwen

leggendo i forum ho letto che si danno farmaci per aumentare l'appetito, anabolizzanti, fosforo-leganti perchè a Goku non è stato dato nulla di tutto ciò? Perchè già lo hanno dato per spacciato? A lui hanno dato solo il gastroprotettore, il potassio e il bicabornato. Il fosfungel che gli aveva prescritto l'altro veterinario, in un primo momento era stato sostituito dal Maalox, ma dopo due giorni sono arrivati i risultati delle analisi e siccome il magnesio era alto, l'hanno sospeso.

Paolina68

Guarda, si assiste a tante di quelle mancanze, che giuro mi viene un nervoso che non ti so dire!!! Si pensa di essere in ottime mani, ci si affida completamente, per poi scoprire che siamo stati solo un numero, una goccia nel mare...
Come sta Goku?

Paolina68

E a proposito, adesso è a casa con te, vero? STa facendo qualche farmaco? Delle flebo?

edelina

povero miciottone...gli farei tante coccole!! mi dispiace per quel che stai vivendo..oggi sta un pò meglio?

anninabaggins



Baglioncina



Daphne81

Cara,mi dispiace tantissimo per quello che state passando tu e Goku... Io ho perso il mio Bizet la settimana scorsa... Sto malissimo, ma sono stata in minima parte consolata sapendo che se n'è andato senza soffrire, tra le coccole di mia mamma... Credo che questa magra consolazione sia una delle poche cose che mi aiutano a superare meglio questo momento... Pensa a cosa è meglio per lui, e, davvero, guardandolo negli occhi saprai cosa desidera... Ti sono tanto vicina!

Morwen

Si è a casa con me. gli sto facendo del ringer lattato. Oggi stà molto peggio. Non beve più...però è ancora vigile...l'unica cosa che è chiara è che mi vuole affianco. Ora è tornato anche il suo papi e nonostante sia debolissimo sembra contento.
Fin quando lui è vigile e non dà segni di sofferenza io non ho il coraggio di sopprimerlo. So che posso sembrare egoista ma proprio non ce la faccio. Oggi alla sola idea ho iniziato a tremare come una foglia. Non sò che dire e soprattutto che fare
La mia veterinaria mi ha delusa tantissimo. Io attraversavo ogni volta tutta Roma per portarlo da lei perchè della clinica ho sempre sentito un gran bene e invece prima una sbaglia la diagnosi e poi il medico dei ricoveri non è neanche in grado di stabilizzare gli elettroliti. E se provo a parlare con qualcuno di questo mi viene risposto "ma che vuoi sbagliano con le persone figuriamoci con gli animali!" ma a me non sembra una giustificazione!

cherie

Mi spiace davvero tanto per il tuo piccino e per te che stai soffrendo con lui....capisco il tuo rammarico... purtroppo ci si imbatte con discreta frequenza nell'incompetenza di qualcuno che forse ha sbagliato mestiere ... quando me la sentirò vi racconterò la storia della piccola lilly... che forse deve ringraziare ( ) per essere vissuta solo 5 anni un veterinario ignorante ed arrogante..... ti siamo tutti vicini.... una carezza al piccolo Goku

Paolina68

Io ti capisco in tutto e per tutto, anche io non ho mai trovato la forza o il coraggio di arrivare a quello, sono scelte difficili e tutte comunque rispettabili, perchè nessuno può dire cosa è giusto fare: ognuno deve fare la sua scelta, perchè ognuno poi vive con i propri rimpianti, i propri sensi di colpa, i propri ricordi. Comunque noi siamo tutte con te, in ogni caso, in ogni scelta, in ogni momento.
Hai provato a portare il micione da un altro veterinario?

Paoletta63

Ti sono vicina in questo momento così difficile, so che la scelta è tremenda ma sentirai tu quando e se arriverà quel mimento.
Certo adesso sarebbe uno stress portarlo da un'altro vet, se è così debole ma a volte chissà! magari fai un tentativo....ciao

Cecilio

Ciao... mi dispiace tanto che non migliori.... non so se sia effettivamente il caso di portarlo da un altro.... devi vedere tu... sei hai bisogno di segnalazioni a roma dimmelo... e magari mandami un messaggio privato per darmi informazioni su questa clinica dove l'hai portato... un bacio grande....

parob

un pensiero per il tuo micio sono dispiaciuta e addolorata per quanto possa succedere ai nostri amati pelosi, vi auguro ogni bene e vi sono vicina.

lunadellest

ciao,lo so che è dura decidere,sia in un senso che nell'altro!subentreranno sempre i se avessi fatto...se gli avessi dato,ma credimi,sono convinta che abbia ragione chi ti dice,che sono i suoi occhi,il suo sguardo,a farti capire cosa è meglio fare!io una micina di 9aa,l'ho fatta addormentare(preferisco questo termine!),e un'altra di 9 mesi!!!!ho fatto l'impossibile,fino a che si era ridotta uno straccio,le ho somministrato tutti i farmaci possibili ed immaginabili,fino a che l'ultima visita dal vet,ci ha lasciato lei,e forse,era quello che avrei dovuto fare io!questo per dirti,che non ci sara' mai la certezza totale,di aver fatto la selta giusta,perchè in fondo al nostro cuore,in un angolino sentiremo sempre quella vocina che ci fara' dire "e se....."ti abbraccio,dicendoti che a volte quando ami qualcuno,sei disposta anche a soffrire tu,per dar pace a chi ami........ :

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lunadellest il 20-02-2008 08:24 ]

ketty70

Carissima,tu non hai idea di quanto di sono vicina in questo momento.La mia adorata Pupy mi ha lasciata l'08 Febbraio alle ore 15:00,con me, insieme a me mentre la coccolavo.Anche io,come te,non avevo la forza di "decidere",la forza l'ho trovata quì in questo favoloso e meraviglioso FORUM!Queste persone ci capiscono sul serio,io ho potuto "soffrire" quasi "urlando" la mia disperazione ed il mio dolore sia durante il percorso prima che durante il finale.Come dicono i ns.amici del forum: lo capirai tu quando è il momento.Ti giuro,non ci credevo nemmeno io:ma è così.E' la scelta più dura che io abbia fatto anche perchè la mia Pupy mi pareva che c'era,quindi,pensavo di poterla tenere ancora con me.Ma quando ho visto che si comportava più o meno come il tuo:stare davanti alla ciotola dell'acqua e non bere,non mangiare,stare a dormire.....Poi,quando un giorno ho tentanto di prenderla in braccio e lei mi ha "soffiato" per il male e l'ho guardata negli occhi: ho capito.Questi batuffoli "parlano",parlano al ns.cuore.Non posso dirti che non soffrirai: non è vero,purtroppo.Io non ho mai pianto così tanto,avevo quasi le convulsioni dal pianto e tremavo tutta,ma sono convinta,ora,di aver fatto la cosa giusta.Ripeto,questa certezza me l'hanno data i ns.amici del forum,credimi.La mia piccola aveva un fibrosarcoma,altra cosa ma TREMENDA.Come mi hanno detto: quando deciderai,sarà solo per AMORE.Mi manca la mia Pupy ma sò che è sempre con me.Ricorda: loro saranno sempre con noi perchè sono una parte di NOI.Un forte enorme abbraccio....

lunadellest

@ ketty70....posso solo dirti che ti capisco,e che hai detto delle cose molto belle.quando è capitato a me,non avevo voi......persone meravigliose.
sai a me dal'92 che è stata la 1 e circa un anno la 2 non posso ricordare senza piangere ancora!

dany69

Fatti coraggio... e cerca di convincerti che anche quando fisicamente non sarà più con te, sarà comunque CON TE, IN TE, sempre.



Morwen

Goku ieri sera è peggiorato tantissimo. Io continuavo a indugiare. Verso le 3 abbiamo deciso che era il momento. E' arrivato in clinica già morto. E' successo in macchina, lui era tra le mie braccia, era sereno, il veterinario dice che non ha sofferto, anch'io lo penso. E'come se mi avessero strappato il cuore, ti toglie il respiro. Mi sento in colpa per tutte le volte che avevo da fare e lui voleva le coccole, per una sgridata, E poi c'è da decidere che fare, se seppellirlo o cremarllo, e mi sento come se mi mancasse la forza anche di stare in piedi. Grazie a tutti per il sostegno, io credo che anche Goku in quanche modo l'abbia sentito.

topina

Goku anche tu ci hai lasciato, dolce piccolo amore, che tu ora sia felice senza più soffrire.
Mammina di Goku, hai fatto di tutto, purtroppo è un'enorme sofferenza per noi che li amiamo profondamente, ti capisco.


dany69

Ti abbraccio forte forte.
Gorku sa quanto è stato ed è amato.

Ora è il tempo del dolore che ti toglie il fiato. Presto, ti auguro prestissimo, arriverà il momento della dolce scoperta... che Gorku è ancora lì, in altra forma, ma presente e vivo.

Ti siamo tutti vicini...

Vola sereno sul Ponte, piccolo amico peloso!

nella87

mi spaice tanto..povero tesoro, ma almeno ora non soffre e voi non dovrete patire il terribile macigno del senso di colpa per averlo fatto addormentare. Non è tanto ma è già qualcosa...prenditi il tuo tempo, sfoga il tuo dolore per il tuo cuore infranto..ma vedrai che un giorno nel silenzio della tua casa lo risentirai vicino e tanta calma scenderà a rasserenarti..un bacio

Baglioncina

Morwen carissima, ti sono vicina. Il tuo, e ormai anche nostro Goku, ha vissuto una vita felice e serena, anche nella malattia disgraziata che lo ha colpito, grazie al tuo amore sconfinato. Ti abbraccio forte forte. Maria.

chora



Kety82

Ho letto solo ora questo forum.. mi dispiace tantissimo. ho perso tre cagnette fino ad ora e ti capisco almeno un po'. ti sono vicina e ti mando un grosso abbraccio.
sarà sempre con te


Paolina68

Cara, hai fatto quanto potevi fare, altro non c'era. Goku lo sa. Noi purtroppo siamo impotenti di fronte a queste cose. Adesso è brutto, ci sono gli ultimi ricordi più forti degli altri, il dolore, la malattia, le speranze che si perdono, il cuore che si spezza, letteralmente. Piano piano tutto assumerà un contorno diverso, so che sembra impossibile, ma sarà meno difficile sopportare il dolore, ti abituerai e inizierai a sentire tante cose dentro e attorno a te. Goku è con te!
Ciao piccolino, adesso stai di nuovo bene. Ti mando una carezza, lassù sul ponte.

ketty70

Carissima,fatti forza.Ti sono vicinissima.....Lui è con te, davvero.Ha sentito quanto gli sei stata vicino,credimi.Hai fatto tutto ed anche di più i miracoli,putroppo, non siamo capaci di farli.Forza,fatti forza........Piangilo pure,è giusto e normale ma poi ti accorgerai che lui è accanto a te.....Un abbraccio fortissimo..sii forte.....

Prossime risposte