Quando un gatto entra in casa


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristina70

Un nuovo arrivo entra a far parte della vostra famiglia.
Sia cucciolo che adulto un gatto ha bisogno di alcuni fondamentali accessori per aiutarlo a diventare un ottimo gatto casalingo.
Tutto deve essere presente prima del suo arrivo e messo al posto giusto in modo che il micio sappia distinguere i luoghi della casa dove usare i suoi accessori.
- La cuccia: comoda e calda la cuccia del gatto è forse l'accessorio che meno userà, per il suo naturale interesse verso i divani e le poltrone.
Ma è comunque importante, specie durante il primo periodo di ambientazione.Migliori le cuccie coperte, fatte cioè a cuccia vera e propria, con un foro d'entrata, in modo che il gatto al suo interno si senta riparato e sicuro.
La cuccia va posta in un angolo tranquillo della casa, lontano da spifferi di finestre e vicino a fonti di calore come i caloriferi.

...

- Le ciotole: due, in ceramica o vetro meglio che in plastica o metallo.Una per il cibo e una per l'acqua.
Le ciotole devono essere sempre pulite, ben risciacquate da residui di detersivo e l'acqua cambiata più volte al giorno.I gatti amano l'acqua fresca e spesso se quella della ciotola non risponde al loro gusto, vanno in cerca di acqua corrente, dai rubinetti di bagno e cucina.Abitudine poi difficile da togliere.
- La cassettina igienica: in commercio se ne trovano di vari tipi, coperte e scoperte.Quelle coperte, con la porticina d'entrata garantiscono una minore fuoriuscita di granelli della lettiera all'esterno. La cassettina, per motivi igienici, deve essere riempita con almeno tre cm di lettiera, che sia normale o agglomerante, per garantire al gatto la giusta quantità di materiale in cui scavare prima di fare i bisogni e dopo per ricoprire il tutto.
Ogni giorno la lettiera deve essere pulita, e i bisogni devono essere rimossi.Una volta alla settimana tutta la cassettina deve essere svuotata, lavata, disinfettata e riempita di nuova lettiera.
La cassettina igienica deve essere collocata in un posto tranquillo della casa, lontana dalle ciotole del cibo, e in un luogo sempre accessibile per il gatto, di giorno e di notte.
-Il grattaunghie: importantissimo fornire al gatto un posto da utilizzare come tiragraffi.I gatti hanno la necessità di trovare superfici dove affilarsi le unghie, e se non vengono forniti tiragraffi il gatto affilerà le sue unghie dove lo riterrà più opportuno, su divani, su porte, su mobili...

...

Sistemando vicino alla cuccia una piccola palestra a più piani completa di tiragraffi, o un tappetino apposta per unghie o un semplice tiragraffi in cartone il gatto avrà un posto tutto suo dove giocare e completare la sua toeletta.
In genere i tiragraffi più graditi sono posti in verticale in modo che il gatto possa anche stirarsi mentre si affila le unghie, soprattutto appena sveglio.
- Trasportino: ci sono molti trasportini in commercio, tutti validi e funzionali.L'unica accortezza a cui badare è che l'aria possa circolare liberamente.

Appena entrato in casa il gatto cercherà un nascondiglio, un angolo dietro un divano, sotto il letto, dietro un mobile, da cui poi lentamente uscirà da solo per esplorare timidamente l'ambiente nuovo.

...

Il gatto è curioso, ma anche molto cauto.Non va forzato in nessun modo, non bisogna obbligarlo ad entrare o uscire da stanze o sgridato ad alta voce.Il primo impatto con la nuova casa deve essere tranquillo e sereno, il gatto troverà da solo le ciotole e la lettiera, solo se si tratta di un cucciolo andrà indirizzato verso i suoi nuovi accessori.
Piano piano il gatto esplorerà tutta la casa, soprattutto di notte, nel silenzio e al buio, prima si limiterà a conoscere l'area su cui si trova, a livello del pavimento, quando conoscerà tutta la base comincerà ad esplorare i "piani alti", saltando su tavoli, mobili e ripiani.Difficilmente un gatto provoca la caduta di oggetti, i suoi movimenti sono così flessuosi e lenti da sfiorare tutto senza causare nessun danno.Solo se spaventato il gatto può avere movimenti improvvisi e perdere un pò della sua naturale eleganza facendo cadere qualche oggetto.
Quando un gatto conosce una nuova casa deve poterlo fare liberamente, in modo che nessun angolo resti inesplorato.
I gatti odiano le porte chiuse, la curiosità di vedere cosa c'è dietro li porterà ad imparare a saltare sulla maniglia per aprire o a sgattaiolare appena noi apriamo la porta.
Quindi attenzione alle porte di casa che comunicano con l'esterno!
Terminata la conoscenza dei vari livelli di altezza della casa il gatto sceglierà i suoi posti preferiti e comincerà ad avvicinarsi a suoi nuovi amici umani.
In quel caso, e non prima, ci potrà essere il contatto, le prime carezze, le prime coccole.
Una volta che il gatto avrà mangiato, avrà usato la lettiera, avrà usato il tiragraffi e si sarà strusciato alle nostre gambe, o a mobili e poltrone, l'ambientamento sarà completato.

...

Quando poi lo vedremo dormire tranquillamente su una comoda poltrona, in genere la nostra preferita dove lui sente più forte il nostro odore, allora il gatto avrà conquistato il suo territorio.
Sarà quindi il nuovo padrone di casa.
Da qui cominceremo a costruire il nostro rapporto con lui.

Mettete in conto un divano nuovo, come è successo a noi(pur avendo grattatoio ,tappetino personale, albero , ecc.)
Cristina tu come fai con i divani?

Cristina70

Io ho attrezzato una stanza con 2 palestre a più piani con grattatoi inclusi e giochi vari, tubi dove nascondersi, cuccie chiuse a forma di panino, formaggio, piramide, un grande cilindro rivestito in fibra ruvida per le unghie con all'interno 3 livelli dentro cui dormire o giocare, due casette a due piani in materiale plastico duro rivestite in moquette (le villette a schiera per mici ) e una serie di cuscini di varie misure...ma io di gatti ne ho 10!
E mi piace che abbiano le loro cose, che la casa sia anche adatta a loro, alle loro esigenze.
Ovviamente con tante scelte preferenziali i divani risultano meno interessanti...
Ma in caso contrario mi guarderei bene dallo sgridarli (li renderei solo più curiosi...), cercherei invece di mettere vicino ai divani qualcosa di molto più divertente, più allettante, gli spruzzerei sopra un pò di ferormoni spray e una volta che il gatto si è abituato a usare il nuovo accessorio come tiragraffi lo sposterei gradatamente un pò per volta nel posto dove vorrei poi tenerlo sempre.
Poi io ho una concezione di fondo:
Le cose sono solo cose, i miei gatti e il mio cane sono esseri viventi.

tadd

io ho cercato di mettere qualcosa in vimini ovunque, finora ho avuto demoliti solo un tappeto ed un box (in vimini anch'esso).



dany69

Per il divano anch'io non me la prendo più di tanto. Ho sempre pensato che l'amore sia l'unica cosa da salvaguardare in una casa.
Certo, il divano a brandelli non è carino da mostrare agli amici che ti vengono a trovare - soprattutto se non hanno gatti e non capiscono - e così mi sono attrezzata con più coperture di stoffa che cambio spesso (anche per via dei peli, che pur spazzolando tutti i giorni i gatti, per casa girano sempre).
La mia casa è piccola, e non posso mettere tutto l'ambaradam (perdonatemi l'espressione romana, ma è quella che rende meglio l'idea) di Cristina, anche se mi piacerebbe tantissimo!
Comunque i miei gatti più di tanto non graffiano. Loro si fissano su un punto del divano o di una poltrona e vanno sempre lì. Ci ho piazzato dei cartoncini che sostituisco appena distrutti. Insomma, ingegnatevi! Soprattutto, fateli giocare tanto! Così non si annoiano e non rovinano le vostre cose. E il piacere è reciproco!

La mia Cleo ha distrutto il primo divano poi il secondo,il terzo è stato ricoperto,io non la sgridavo mai, ma mia madre si ,e a un certo punto per lei era diventata una sfida,quando lo faceva era tutta emozionata con il codone grosso e sembrava divertirsi in questa sfida ,lo graffiava in tutte le direzioni e in varie posizioni.Eppure non era una gatta trascurata , forse amava il gusto del proibito,bo?

Cristina70

Ziolupo, hai menzionato una parola chiave: sfida.
Se il gatto entra in questo meccanismo mentale è un disastro.
Il gatto non è un cane, ama disobbedire, ama fare marachelle e se ne compiace moltissimo.
Lo vedi lì con l'aria soddisfatta mentre ti frega un bocconcino sotto gli occhi, mentre ti salta sopra il ripiano dei cristalli (e ti guarda immobile senza nemmeno sfiorare niente), mentre ti riduce a pezzi un prezioso foglietto di appunti...e poi scappa via a zampe levate con quel miagolio acuto pieno di energia e soddisfazione...e noi lo amiamo tanto proprio perchè è anche così.
Che dire?
E' un gatto.
In una parola un universo.

già ,un universo.

Cristina70

Ziolupo, non puoi vivere senza un gatto...
non puoi...
Non privarti di questo universo, amare è il solo vero motivo per cui viviamo.

Ci ho pensato in questi giorni ,ma il problema è che sono i miei a non volerlo,entro l' anno però mi troverò una sistemazione ma di gatti ne dovrò adottare minimo due,perchè non posso lasciarlo da solo quando vado a lavorare. Volevo aggiungere che il gatto è molto utile anche per la famiglia, quando si litigava, per smettere si tirava in ballo la Cleo e subito tornava la pace!

dany69

E allora porta due bei miciotti a casa senza chiedere niente a nessuno... ci pensano i gatti a far cambiare idea alla tua famiglia, credimi! Esperienza!
Un abbraccio.
E quoto quello che ti ha detto Cri: NON PUOI VIVERE SENZA UN GATTO!!!!

Credo che in questo caso mi ritroverei fuori al freddo con i due gatti e siccome non sono più tanto giovane nessuno mi raccoglierebbe.

dany69

Dai, non scherzare! Non so se hai letto, tempo fa, il mio topic su Chicca, la gatta dei miei suoceri, che aveva una sospetto blocco intestinale (risolto, fortunatamente). Ti ripeto velocemente quello che ho raccontato a proposito della sua storia, di come è entrata nella casa dove vive.
I miei suoceri avevano un'altra micia, Wendy. A dieci anni è morta per un tumore. Non sto a dirti del dolore e della sofferenza di tutti, me compresa, perché li conosci benissimo, purtroppo.
Mio cognato venne a sapere di un allevamento in cui regalavano una micia persiana che per un problemino a un'occhietto e qualche altra imprefezione non andava troppo bene per la riproduzione, le mostre, 'ste cose qua...
A pochi mesi dalla morte di Wendy, Chicca è entrata nella sua nuova casa. Mia suocera era fermamente intenzionata a non amarla più di tanto. Mi hai ricordato lei, nel tuo discorso dell'altro giorno, sai? Diceva che le avrebbe dato da mangiare e da bere, avrebbe pulito la sua lettiera, l'avrebbe curata, e stop.
Beh... dopo qualche giorno la considerava già come una figlia!!!!! E io mi ritrovo con una gatta per cognata (sta nella galleria fotografica: la Chiccona). Non per questo il ricordo dell'altra si offusca. Questo non accade mai, ed è bene che non accada.
Zioluop... E' naturale, è ovvio, non si scappa dall'amore degli animali, dei gatti, non si scappa!!!!
Dai, provaci!!!! DAIIIIII!!!!!

Hai ragione,ma devo fare in modo che siano loro a volerlo ,perchè fra un po andrò via di casa ,e non so ancora dove ,perciò non posso dire che ci penserò sempre io al gatto,sai ho appena avuto una discussione perchè ho proposto di prendere un gatto malato,mi hanno detto che ci sono tanti uomini malati,...insomma il solito discorso.Loro vanno spesso verso Monfalcone con il camper dove c'è il villaggio dei gatti,chissà che a forza di vederli non cambino idea

dany69

Senti... ogni tanto mi vengono in mente strane idee. Perché non ti stampi questi discorsetti che ci facciamo qui nel forum e glieli fai leggere? Chissà che effetto gli faranno?! Provaci, no?



Gli ho già parlato di questo forum e del consiglio di prendere un altro gatto,dicono che siamo esagerati!!!!!Comunque accetto altri consigli per fargli tornare la voglia di gatto.Ciao e grazie

Mulan

Io ho appena inserito, 2 sere fa, un micetto piccolo piccolo, di circa 3 (o al max 4 mesi) in una casa dove le mie 2 miciazze la fanno da padrone da oltre 3 anni...

Innanzitutto le piccole rispondono molto alla descrizione fatta da Cristina, sono sorelline ma hanno caratteri (e fisico) estremamente diversi, una è tutta nera e selvatichina (in casa, mentre come la porti in vacanza diventa tutta casa e casa e cuccia), l'altra pur essendo la sorellina, è un incrocio con un siamese, quasi tutta bianca con le tipiche colorazioni (ma asimmetriche) del siamese, gli stessi occhi azzurri...

Avevano 50 giorni quando sono arrivate a casa mia, piene di lendini (xkè x le pulcette il trattamento era stato fatto nel pomeriggio), con i vermi, denutrite in maniera impressionante tanto che il veterinario non ha avuto cuore di vaccinarle al momento di darmele, prima dovevano essere "messe all'ingrasso), e totalmente gelate...

Appena a casa, da brava ignorante, le ho forzate ad uscire dal trasportino, così sono scappate chi in una direzione chi nell'altra... ed hanno iniziato a miagolare come pazze, chiamandosi l'un l'altra... quindi ne ho acchiappata una e l'ho messa vicino all'altra, ed entrambe si sono andate ad incastrare, INSIEME, nel tubo che congiunge il calorifero al muro... sono rimaste così tutta la sera... poi pappa e a nanna insieme nel trasportino (con una coperta dentro e vicino al calorifero) tutte raggomitolate, che al mattino dopo, talmente stremate dovevano essere, le ho ritrovate nella stessa posizione in cui le ho lasciate la sera prima...

Invece 2 sere fa ho portato a casa Morgan, maschietto... volevo un gatto vecchio e nero e miagoloso che avevo visto 10 gg fa nella gabbia del veterinario, avrà avuto 6 o 7 anni, ma io 3 sere prima avevo sognato tanti gatti, ed ero convinta che lui fosse quello che avevo coccolato in sogno...

Non sò perchè, e si accettano teorie in merito! , sto continuando a chiedermelo il perchè, il veterinario quasi pareva non volesse che prendessi il gattone, ed anche un altro gatto rosso che gli è arrivato mentre ci accordavamo per prendere il nero, anche questo vecchio di 4 o 5 anni ("vecchio"! che esagerazione!!!), mi ha tirato fuori che aveva la polmonite, era sordo, arteriosclerotico... Per farla breve mi ha messo in mano il cucciolo...

ora io dico: TUTTI (o quasi) VOGLIONO I CUCCIOLI QUANDO DECIDONO DI ADOTTARE UN ANIMALE, pochissimi sono quelli disposti ad accettare un animale adulto... specie se a casa se ne han già 2...

PERCHE' PERCHE' PERCHE' non mi ha dato il vecchio ruffiano di cui mi ero innamorata???

prescindendo dal fatto che sono felicissima di avere un cucciolo, magari si intergrerà con più facilità con le altre 2... e le mie bimbe sono felicissime, il veterinario quando avevo avanzato l'idea di prendere un altro gatto (pensando al nero), aveva subito proposto loro un gatto di un anno, tutto rosso... poi è arrivato il secondo gatto rosso anche lui, ma più vecchio... e loro sono state tenerissime quando mi hanno detto "mamma, non importa che sia l'uno o l'altro, prendi quello che ha più bisogno, quello che ha bisogno di più coccole"...

Scusate se ho scritto così tanto... in realtà volevo dire che mio marito, che aveva accettato l'idea del "gatto bisognoso", quando ha visto il cucciolo me lo voleva far portare indietro, è ancora arrabbiatello ma ieri sera l'ho beccato mentre lo spupazzava semi-dolcemente dicendo che se fà guai glielo fà passare lui un guaio!
Mia mamma, che mi ha dato della pazza, "lo sfizio del gatto te lo sei già tolto! ne hai già BEN DUE!", come gliel'ho messo in braccio era tutta coccole e tenerezze anche se faceva la sostenuta..

e poi volevo dire che le mie non hanno mai fatto un guaio, mai rovinato nulla, i primi giorni ho spruzzato lo spray alla menta sulle tende e sul piumone, hanno imparato subito a non farsi le unghie, anzi, oggi, per farmelo capire, se le fanno sul tappeto della cucina o del bagno o sul mio asse da stiro, io capisco e gliele taglio, senza problemi per nessuno (a parte che 2 o 3 volte l'anno faccio loro pure la doccia, saranno gatte anomale!)

L'unico danno l'han fatto quando han fatto cadere una bottiglia di olio da un ripiano sul pavimento, erano così contrite che non ho avuto cuore di sgridarle... sò chi delle due è stata dallo sguardo di "soddisfazione" dell'altra, e dalla coda in mezzo alle gambe di quella che ha fatto la marachella...

Scusate scusate scusate tutta questa prolissità!

Ciao a tutti

Maria



Cristina70

Santo cielo Maria, il tuo post è una immagine in movimento, mi sembrava di esserci dentro...bellissimo.
Sei una persona deliziosa, i gatti sono giustamente innamorati di te e sei anche una gattara nata, di quelle vere, di quelle che cercano di aiutare chi ha più bisogno.
Chissà, forse il gattone nero non ti è stato consigliato dal tuo veterinario (che mi è già molto simpatico perchè si preoccupa di sistemare un sacco di gatti!) forse perchè positivo a qualche malattia infettiva e si poteva correre il rischio che infettasse le tue due gattine.Troverà una famiglia che lo amerà, sicuramente.
Comunque c'è un nuovo emozionante arrivo, già decisamente capace di catturare le simpatie di tutti...ma chi poteva dubitarlo?
Mi immagino tutto, il protagonista entra in scena e il pubblico adorante rimane col fiato sospeso a seguire i primi equilibrismi e le prime esplorazioni del primo attore, che bello!
Lo ripeto spesso, ma è perchè lo sento profondamente:
I gatti sono una magia!
Benvenuta sul forum Maria e con te i tuoi 3 piccoli adorabili mici.
E scrivi scrivi scrivi, quanto vuoi, questa è una grande famiglia.
Ciao!

angi82

Quote:

02-02-2006 alle ore 13:47, Mulan wrote:

... poi è arrivato il secondo gatto rosso anche lui, ma più vecchio... e loro sono state tenerissime quando mi hanno detto "mamma, non importa che sia l'uno o l'altro, prendi quello che ha più bisogno, quello che ha bisogno di più coccole"...



Ma che dolci!!!!Devi essere stata proprio brava brava brava!!!!

Quote:

02-02-2006 alle ore 13:47, Mulan wrote:

L'unico danno l'han fatto quando han fatto cadere una bottiglia di olio da un ripiano sul pavimento, erano così contrite che non ho avuto cuore di sgridarle... sò chi delle due è stata dallo sguardo di "soddisfazione" dell'altra, e dalla coda in mezzo alle gambe di quella che ha fatto la marachella...



mi sono immaginata la scena...presente i due siamesi di "Lilli e il vagabondo"???

Mulan

Ahi ahi Cristina!!!

Non dirmi "scrivi quanto vuoi" xkè sono capace di comporre romanzi... e poi... se l'argomento è "storie di gatti"... potrei cimentarmi nel "vi racconto una storia", però me ne lasciate scrivere 2 , sia quella di Franci e Josie che quella di Morgan-Tigrillo!

cmq ieri mi è successa una cosa STUPENDA, anzi, CI è SUCCESSA UNA COSA STUPENDA!!!

Poichè ieri mattina mi sono accorta che Morgan aveva i vermi, l'ho portato nel pomeriggio dal veterinario x farlo sverminare... Sulla porta ci incrociamo io e una ragazza che stava parlando al cellulare, Fabio (il veterinario) ci apre, lei mi lascia strada guardando il trasportino e poi attacca il telefono... Anche Fabio era al telefono, mi dice "Sai chi è lei? adesso te lo dice!"...

Poichè c'è tutta la storia che riguarda il gatto rosso di un anno atteso 10 giorni, io credevo che lei fosse la ragazza che doveva portare il gatto rosso...

Lei invece continua a guardare nel trasportino... fin quando mi dice che è stata lei a portarlo 2 sere prima da Fabio e poichè era preoccupata x lui, è passata per avere sue notizie!

Insomma, x farla breve mi racconta la storia di Morgan (lei lo chiamava Chicco)... se mi date il permesso di scriverla in "Vi racconto una storia" (e mi dite anche come mi dovrei "muovere") facciamo che non ve la racconto qui...

La cosa bellissima è che abbiamo passato un'ora a chiacchierare insieme, lei mi ha mandato un sacco di foto di Morgan che gli aveva fatto col cellulare, ci siamo scambiate i numeri xkè le voglio poi mandare una foto di quando i 3 "besti" si saranno ambientati e tenerla al corrente di come vanno le cose... e poi, e lei ne è stata contenta, non mi spiacerebbe presentarle anche Josie e Franci, lei in casa ha altri 2 gatti ed un cagnone enorme, e Morgan l'ha dovuto portare in adozione xkè sua madre era sull'isterico andante a tenere il terzo gatto..

Com'è piccolo il mondo!


Sai Cri, ieri sera gliel'ho chiesto xkè non mi ha voluto dare i "gatti vecchi"... "ma sai... c'era la possibilità di un cucciolo... i gatti vivono tanto e io con te sto tranquillo x anni ... hai le bimbe... le micie che hai sono già timorose, meglio un cucciolo che un adulto..."

... cmq QUALUNQUE SIA, va bene x me... giovane, vecchio, europeo, di razza (se lo incrocio, una lira non ce la spendo x comprarmi un gatto con tutti quelli che vengono abbandonati!!!)


Angie... davvero, proprio come Lilly e il Vagabondo... tra l'altro, essendo stata Franci (la nera) a fare il guaio, lo sguardo furbetto di Josie (incrocio con un siamese), pareva proprio la stessa scena!!!

Per le mie bambine... la richiesta era stata della piccola, x "Natale"... io che aborrivo l'idea di abbinare "Natale/giocattoli" a "Gatto/Regalo" le ho volute prendere prima... e anche se le spupazzo maniacalmente (sono le bimbe a dirmi "Mamma basta, non vedi che soffre!!!") ho insegnato loro il più assoluto rispetto x gli animali... ricordo che ho detto qualcosa del tipo "Pensate se vi adottasse una famiglia di elefanti, col rischio che come vi toccano vi fanno male... il rapporto fra noi e un gatto è lo stesso, trattatelo docilmente e non costringeteli mai a fare cose che non vogliono, solo così vi cercheranno loro"... e in effetti è così...

Io in effetti gliene faccio di tutti i colori, sono più bimba io che le mie bimbe con i gatti, li "rotolo", li sbaciucchio sulla pancia, gli faccio le pernacchie sotto il collo, li agguanto quando cercano di scappare, gli faccio le poste come fossi un gatto anch'io stile "mi apposto ferma ferma... e poi faccio un balzo x prenderli"... che pazza vero?? però loro "ci stanno", lo sanno che PER DAVVERO non farei mai loro del male... e mi cercano nonostante le soffocanti coccole che riservo loro... ANZI, se non sono io ad agguantarle, puntuali si presentano loro a strusciarsi (una volta Franci si è strappata un baffo dal muso tanto si strusciava forte sul mio braccio, povera stella... )

E credo che Morgan sia uguale... salta su a cercarci... come riceve una coccola, coda in alto e balza via... poi torna... bis... se non riceve la coccola si struscia... fino a che la riceve... e scappa... giovane virgulto... ieri sera gli ho tagliato le unghie... credo fosse la prima volta x lui... cmq era tranquillo... almeno non mi distrugge altri giacconi con la "scusa di giocare"!!!

Kisses & Hugs (Baci e abbracci!)

Maria

Cristina70

Scrivi scrivi Maria è un piacere leggerti.
Se vuoi scrivere una storia, fallo, sarà poi l'amministratore del sito a decidere se inserirla nella sezione "Vi racconto una storia".
Tu apri un nuovo topic con il titolo della storia e postalo nel forum sezione iscritti.
Bye!

Mulan

CRISTINA!!!

Ho notato i particolari della gatta nera della tua foto... è la mia Francine!!! identica, stesso colore degli occhi, stessa stellina sul petto!!!

come si chiama la tua?


mmmhh... "forum sezione iscritti"... chiedo scusa x l'ignoranza, ora "lo cerco", ho cmq visto che alcune storie sono nella sezione "notizie" o "varie" (adesso faccio un pò di confusione..)

ti riferivi a quella sezione?

Ciao e Grazie, anch'io ho letto parecchie cose che scrivi tu... stupende... complimenti!

Ciao!

Maria

Cristina70

La mia gatta si chiama Cleo, unica gatta nera di una tribù di 10 felini padroni della mia casa.
In più ho Charlie, un pinscher nano che è stato abbandonato a luglio scorso vicino a dove lavoro e...me lo sono portato a casa.
La storia puoi postarla o nel forum iscritti o nel forum notizie appelli attività.Scendi nella pagina indice e li trovi tutti e due.
Aspetto di leggerti.

Nymeria

Cristina, io tra un pò mi trasferirò a vivere da sola, stavo pensando di prendere un micetto, qui a Roma ce ne sono tantissimi abbandonati che avrebbero bisogno di una casa al caldo dove stare.
Il mio sogno sarebbe avere un gatto tutto nero, non so perchè ma li adoro. Ma ho dei dubbi:
1) Io ho già Diana. Lei è buonissima, scodinzola a tutti i gatti che vede, perchè l'ho abituata così ma non è che il gatto potrebbe farle male?. Sai lei è una pointerina, è vivace le piace giocare a volte esagera.
2) la mia casa è piccola: bagno, cucina, camera da letto e camera da pranzo senza terrazzo. Il micio non soffrirebbe in così poco spazio?
la signora del piano di sotto lha una gatta, a fa entrare e uscire dal palzzo (abbiamo infatti un cortile molto grande e verde) ma io avrei paura delle macchine. O no? la sua gatta fa i suoi giri, poi ad una certa ora si piazza davanti alla porta e aspetta che qualcuno le apra.
3) per le vacanze come fate? Diana io la porto sempre con me ma con un gatto come fare?
Grazie mille!!

Cristina70

Ciao Nymeria, se prendi un micino piccolino sarà più facile inserirlo col cane.I gattini sono magari bizzosi all'inizio, ma poi diventano dolcissimi anche con i cani.Il cane in più vedendolo piccolino lo adotterà e accetterà più facilmente.
Non credo che ci saranno problemi, un po' di pazienza all'inizio e una attenta osservazione che il cane non faccia male al gattino.Che il gattino faccia male al cane è difficile, a meno che il cane abbia comportamente aggressivi.
Per la grandezza della casa non vedo il problema, l'adattabilità del gatto è incredibile e non avrà bisogno di uscire fuori, se la tua casa è vicina alla strada è meglio tenerlo in casa.
Per le vacanze dipende dalla durata, ma il gatto sta meglio a casa sua, e puoi sempre incaricare una persona di andare a dare da mangiare al micino e pulire la lettiera almeno 2 volte al giorno e rimane un po' con lui a fargli compagnia.