maialina vietnamita nana


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



indonano

salve a tutti
mi chiamo matteo,
possiedo una maialina indonesiana di circa 2 anni di nome peppa,
le ho comperato un compagan da circa 4 mesi di nome nino,
ieri mentre gli carezzavo la pancia mi sono accorto che fuoriesce del latte dai suoi capezzoli, è sintomo di gravidanza?
se si dopo quanto tempo dovrebbe partorire?
come mi devo comprtare?
in generale come posso rendermi conto quando è incinta o meno la mia maialina, perchè la sua statura e le sue dimensioni non sono molto favorevoli a rendere visibile il suo stato.
grazie mille per l'aiuto
matte

SimoX

Ciao Matteo,
in generale si può dire che nel maialino vietnamita/panciuto la gestazione dura in media 114 giorni e la lattazione va dalle 4 alle 6 settimane.

La madre prima di partorire tende ad isolarsi e costruisce un comodo giaciglio, nel quale far nascere la sua prole.
I piccoli (in media 7) alla nascita hanno un peso variabile dai 500 ai 900 g. e per una decina di giorni non si muovono dal nido e, successivamente, iniziano a seguire con rapidi movimenti la madre.
Lo svezzamento avviene a 3 mesi, ma i giovani rimangono a lungo con la madre.

L'assenza di segni di calore dopo la terza settimana dall'accoppiamento è il primo segno di possibile gravidanza, ma il controllo del ritorno in estro va protratto ancora per 1-2 settimane (ci possono essere estri ritardati...; la durata dell'estro è di 1-3 gg con possibili estri silenti ed il ciclo sessuale dura in media 21 gg)
Come dicevi tu l'aumento di volume dell'addome in questa specie non è semplice da valutare ed avviene comunque a fine gravidanza.
L'indagine ecografica è l'esame migliore da fare ed anche il più precoce (precisione massima al 35° gionro di gravidanza) per valutare una gravidanza e la vitalità dei feti. (anche se la presenza massiccia di tessuto adiposo in questa specie ne limita un po' l'utilizzo..)
L'esame radiografico invece viene fatto nell'ultimo terzo di gravidanza ed è impiegato per valutare la presenza ed il numero dei feti (proprio come avviene per il cane...)

Ti consiglio dunque di fare visitare la scrofetta da un collega che si occupa di suini o di animali non convenzionali e fargli fare un'ecografia.

Tienici aggiornati

Simona

indonano

Grazie mille Simona,
sei stata molto gentile,
non sono sicuro di trovare nella mia città una persona competente in materia, mi informerò, spero che non mi chieda una cifra assurda inquanto sarebbe impossibile per me affrontare una tale spesa, cmq nel caso non ci sarebbero rischi per la salute di "peppa" giusto?
perdonami un'altra domanda, ma il latte dai capezzoli gli esce dalle 4 alle 6 settimane oppure è l'allattamento che dura questo periodo?
grazie ancora matteo

SimoX

E' la lattazione che dura dalle 4 alle 6 settimane cioè la fase di produzione e secrezione di latte da parte della ghiandola mammaria dell'animale, che comprende poi anche la fase di allattamento, cioè quando la prole viene nutrita.

Ps.
Di che zona sei?
Magari posso provare a cercare un collega che si occupi di animali non convenzionali della tua zona.

indonano

ti ringrazio,
mio nonno ha chiamato il vetr.del paese....vediamo che dice ....ti faccio
sapere.
saluti

Ellie

ma una fotina dei maialetti belli?????

vale77

ma dove li tieni poi tutti questi maialini?

indonano

peppa e nino stanno in una loro stalla, con 2 "camere" una dove dormono una dove mangiano, il giorno di solito li tengo liberi fuori in un campo recintato.
le foto le metterò al più presto,
ciao

SimoX

Ci sono news?

Fatta la diagbosi di gravidanza?