anche Fuxy ha il fibrosarcoma (...ora non più...)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fuxy

ciao a tutti, come vedo il tema fibrosarcoma è molto sviluppato.

Ho letto di Romeo, Plinsky di cui non ho saputo più niente e di tutti gli casi meno recenti e spero che andrà tutto bene, anch'io ero completamente ignaro sugli effetti delle vaccinazioni...

Fuxy femmina di 11 anni e 6 mesi trovata in terra sarda nel 96 apena nata è sempre stata vaccinata sul fianco destro due vaccinazione l'anno perchè in sardegna l'antirabica era obbligatoria fino all'anno scorso e portandola dal continente potevano farci storie.
Comunque a giugno 2007 ci siamo accorti all'improvviso che le era venuto fuori un bubbone, ma veramente in modo velocissimo anche perchè essendo a pelo lungo non era facile vederlo.
L'abbiamo portata dal nostro veterinario ma non ci è sembrato molto ferrato, cosi abbiamo chiesto un po' in giro e siamo andati da un altro consigliatoci.
Diciamo che lui non voleva operarla , ma viste le mie lacrime ha fatto questo intervento senza TAc, esami ecc ecc, infatti ora dopo 6 mesi la recidiva è tornata e stavolta, visto che abbiamo più esperienza, siamo andati in un centro oncologico molto conosciuto qui nell'hinterland di Milano.
Alla visita ci hanno detto che trattandosi di una recidiva era probabile l'asportazione di qualche costola che sarebbe stata da ricostruire, ma il tutto sarebbe stato deciso dopo la TAC ed esami sangue.

L'abbiamo fatta ma l'esito è stato che essendo una recidiva non si ha una buona definizione dei marigini tumorali e di quelli della cicatrice ed ispessimenti vari, perchè il liquido di contrasto non discerne dai due... domanda retorica e allora perchè ce l'hanno fatta fare se era quasi inutile? cmq, il veterinario molto conservativamente dice che non vedendosi bene i margini, tutta la zona è da considerarsi cautelativamente tumorale e quindi troppo ampia per agire solo chiururgicamnte.

Ci ha proposto seduta di chemio ( 2 iniezioni endovana a distanza di 21 gg) con doxil quindi dopo 12 gg tac nuovamente e nel caso in tumore si sia ridotto operazione altrimenti non si sa..

A questo punto veniamo a commenti e domande.. A parte il fatto che son 6 mesi che sto male più io che lei, che quando devo portarla dal veterinario ci sono scene di strazio e che mi sento in colpa a vederla mogia ed arrabbiata con me per almeno 3 giorni, a sto punto non so proprio più che fare.

Gli altri membri della famiglia sono abbastanza contrari alla chemio, anche perchè ci hanno dato comunque il 50% delle possibilità e soprattutto perche dicono che stiamo entrando in un circolo vizioso e in questo modo la gatta la facciamo morire di dolore per non avere rispettato il suo essere comunque un animale.

Effettivamente quando le chiedo cosa vuole fare lei sembra capire e se le faccio la domanda mentre è sulla mia pancia a fare il pane " se vuoi chemio e operazione continua a fare il pane altrimenti vattene" puntulamente se ne va..sarà un caso o mi capisce??

Per ora sto adottando una tecnica poco scientifica ed è quella di stare il più possibile con lei, in settimana mi precipito a casa dal lavoro, correndo in moto per fare prima ( e rischiando la mia vita) non esco più con gli amici o cmq molto meno per stare con lei ed il sabato e domenica la faccio uscire in giardino che a lei piace tanto..

Questa tecnica come saprete si chiama amore e spero avrà almeno degli effetti di rallentamento su questo bastardo che cresce in lei..

Sinceramente io non ne posso più di dover decidere da solo su quello giusto o sbagliato da fare su ascoltare più pareri di veterinari, su vederla triste e mogia quando capisce che vado giù in cantina a prendere la gabbietta e riesce a capirlo perchè quando ritorno in casa è già sotto al letto, nonostante il trasportino l'abbia lasciato fuori dalla porta a 5 metri di distanza!

quindi che fare? ora le domande.. se qualcuno ha avuto l'esperienza della chemio su fibrosarcoma recidivo.. è utile? che effetti collaterali ci saranno? Vomito, perdite delle vibrisse? io so che le doxorubicine attaccano sia le cellule buone che quelle cattive ed indeboliscono il sistema immunitario, non è che poi mi muore per la chemio?

Ma soprattutto secondo voi è giusto farle fare la chemio se ha il 50% di possibilità di eliminazione completa del tumore?

Lunedi vado a ritirare la tac perchè tra l'altro non me l'hanno data e la farò vedere anche a mia sorella che è medico oncologo ( per gli umani) ma conosce un veterinario oncologo all'università di Milano così sentiremo un parere in più, stavolta non voglio essere superficiale come la prima e poi decideremo, anche se io sono in minoranza e pare che la famiglia si sia già espressa per lasciarle vivere gli ultimi mesi tranquilla cercandole di dare più amore possibile.

Anche perchè non sappiamo quanto tempo ci mettera a diventare enorme come ci hanno paventato e quali sofferenze comunque l'aspettano lo stesso.

Io sono l'unico che non si convince visto che cmq a 11 anni una gatta è ancora abbastanza giovane e non voglio pentirmi di non avere fatto abbsatanza anche se vi assicuro che non ci dormo la notte a prendere qualsiasi decisione.


Vi ringrazio almeno per tranqullizarmi e per darmi unamano a capire cosa è giusto o comunque le vostre esperienze..
Grazie di cuore

Andrea e Fuxy



Cecilio

Ciao Andrea e benvenuto! Innanzitutto grazie per il racconto dettagliato che ci hai fatto della tua micia e per l'amore che le porti. Segnalo il tuo caso ai veterinari che ti sapranno aiutare e nel caso potremo darti segnalazioni di oncologi a Milano ma se nn sbaglio dici che lo hai già trovato. Se come ti hanno detto la micia ha il 50% di possibilità forse sarebbe bene provare.... Vediamo che dicono i veterinari. In ogni caso aspettiamo la tac.

Paoletta63

Ciao Andrea e benvenuto, che angoscia leggere la storia di Fuxy...accidenti già alla seconda recidiva. Come ti ha già detto Cecilio presto ti arriveranno risposte degli esperti, io posso solo dirti che capisco tutte le sensazioni che stai provando perchè sono simili per non dire uguali a quelle che anch'io provo insieme ad un bel numero di utenti di questo forum come ti sarai già reso conto. Non siamo soli ad affrontare momenti con decisioni da prendere difficili e sempre combattuti con la paura di prendere quelle sbagliate. Io ci sono passata nell'agosto scorso con la mia Lilly di quasi 17 anni, anche lei con un fibrosarcoma alla coscietta che per un vet non si poteva operare e per un'altro invece sì, dopo non averci dormito la notte ho deciso di darle questa possibilità ed è andato tutto bene, certo il rischio della recidiva purtroppo c'è ma intanto lei ha superato tutto, poi della serie che a volte i mali non vengono da soli, un mese dopo si è ammalata pure di IRC ma questa è un'altra storia. Come anche tu dici, la tua Fuxy non è vecchia, 11 anni non sono ancora tanti e nonostante sia già alla seconda recidiva io tenterei ancora di fare quello che si può ancora fare sempre nel rispetto della micia, se è in buone condizioni di sopportare le cure, certo se deve andare incontro ad una qualità della vita per lei dolorosa allora no! Ricordo la mia gatta com'era triste e mogia durante il periodo del male e come è ritornata arzilla e vitale dopo l'intervento, nonostante la sua età e io sono contenta di aver tentato e prego che continui così ancora per un bel pò.
Non ti arrendere e magari senti sempre un parere di più prima di decidere il da farsi per non avere poi rimpianti, anche se poi non si capisce mai se abbiamo preso la decisione giusta, ma ricordati che stai facendo tutto questo solo per l'amore che hai verso di lei e quindi stai agendo col cuore, questa alla fine è la cosa più importante. Aspettiamo fiduciosi gli esami di Fuxy e i consigli dei nostri vet, che comunque mi sembra di capire che sei supportato bene dalle tue conoscenze.
Incrociamo tutto per lei e un'abbraccio a te , Paola.

emyroma71

Ciao Andrea,
anche io ho una gatta operata di sarcoma scapolare tre mesi fa.
Circa dopo un mese dall'intervento chirugico le sono state fatte due sedute di elettrochemioterapia (una ogni 15 gg) per bonificare la zona da eventuali cellule maligne e per scongiurare recidive.
La percentuali sono 50 e 50 e i prossimi 6 mesi sono quelli più delicati. Se torna la recidiva.....torna per fare male...così dice l'oncologo....ma mi ha anche detto che i due trattamenti sono stati "energici" e che quindi magari va tutto bene...

Anche io cerco di stare il più possibile con la mia gatta. Mi scapicollo dall'ufficio all'ora di pranzo per stare un pò con lei se so che è sola in casa. Anche lei dopo le cure è stata parecchio tempo impaurita e ancora oggi...se vedi movimenti inusuali va a nascondersi e io mi sento una m*****.

So come ti senti. Da quando è successo alla mia gatta non so, non che io sia cambiata, però ho un senso di precarietà e di ansia ....mi attanaglia ogni volta che ci gioco e ogni volta che la accarezzo sulle scapole...mi ritorna in mente tutto e il pericolo che sta ancora correndo e del quale non mi capacito vedendola stare benissimo.

Cerco di essere positiva ma non è facile...ma di una cosa sono sicura....non mi accanirò su di lei. E' un gatto, non capirebbe il dolore che le provocherei, e francamente, quando sento parlare di asportazione di costole, di vertebre, di mutilazioni, di amputazioni, di scapolectomia, di togliere pezzi di gatto insieme a tutto il tumore.....per un tumore che cmq è tra i più bastardi....... beh....
"non fare gli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

La mia tigre di casa che sembra un coniglio impaurito. Mi fa stare più male questo che non l'idea di perderla, mi credi??

In bocca al lupo per tutto e un bacione al tuo micio.

Ciao.


Dimenticavo: ti mando in mp il nome dell'oncologo che ha praticato l'elettrochemioterapia alla mia gatta. E' una tecnica che sicuramente tua sorella conosce in quando si usa ormai anche per gli esseri umani sui melanomi e metastasi cutanee e sottocutanee. Potresti dire a tua sorella di parlare con l'oncologo. Fra di loro si capiranno benissimo. I tumori degli animali non sono troppo diversi dai nostri.
Per maggiori dettagli fagli una telefonata, anche solo per sentire un altro parere. E' cmq un oncologo con un discreto curriculum.
Magari trovi una cosa analoga su Milano.
Non ti hanno parlato di radioterapia per ridurre la massa? E' a Vienna ed è sicuramente migliore della chemio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emyroma71 il 27-01-2008 12:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emyroma71 il 27-01-2008 12:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emyroma71 il 27-01-2008 12:46 ]

Fuxy

Grazie a tutti per il sostegno morale, oggi l'ho fatta uscire in giardino per un'ora per ora lei sat benissimo gioca, mangia e se la spassa.
Domani vado dal veterinario a Nerviano e ritiro la TAC e me la faccio spiegare un po meglio perchè martedi scorso nell'angoscia mi diceva solo le cose guardando il referto, ma io voglio capire vedere bene le immagini della TAC, anche se non sono nè un veterinario nè un medico penso che almeno capire sia mio diritto e spero che il veterinario non si offenda se gli chiedo che comunque vorrei ritirare la mia copia della tac per guardarla a casa tutti insieme.. e poi, perchè no , anche se questo veterinario è il più bravo oncologo d'italia vorrei comunque sentire un'altro parere.
Per ora vi ringrazio, il bubbone cresce ancora non si vede all'esterno perchè lei ha il pelo lungo vorrei mettere una sua foto vediamo se ci riesco...

ciao a tutti e vi aggiorno presto! intanto aspetto tutti consigli parerei ecc ecc

serena31

Ciao FuxY mi spiace molto per la tua micia. Volevo comunque dirti di non mollare e di sentire un altro parere. Conosco l'oncologo di cui parli ma uno dei migliori ti assicuro che è proprio all'Università di Milano..ti invio mp.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: serena31 il 27-01-2008 20:18 ]

bracchetto

chiedere tac e referti è un tuo diritto, non farti problemi, il vet non si offenderà di certo.
l'oncologo dell'università è molto bravo e paziente, ti sarà utile il consulto.
facci sapere!

titi

Ciao Andrea,

I tuoi dubbi sono stati anche miei, così come la tua angoscia e prima di tutto auguro a te e al tuo Fuxy di vivere questo brutto periodo con quanto più amore possibile.

Venendo al concreto, scapulectomia e chemioterapia a parte (per le quali sentirei anche io un altro parere, ma mi risulta che se ne possa uscire con una prognosi favorevole), non ho ben capito se si tratta della prima o della seconda recidiva (primo intervento a giugno 2007, no?) perché se su una prima recidiva (con una TAC non scoraggiante) non avrei dubbi, sulla seconda, personalmente, probabilmente sì.

Facci sapere,
T.

P.S.:
Quote:

27-01-2008 alle ore 19:49, Fuxy wrote:
anche se questo veterinario è il più bravo oncologo d'italia vorrei comunque sentire un'altro parere


Un altro miglior oncologo... "lei ha avuto la fortuna di incontrare, modestamente, il miglior oncologo italiano...", ha detto un oncologo ad una persona che conosco… (e non era né di Milano, né di Torino )


Fuxy

Ciao..x rispondere a titi fuxy è alla prima recidiva (il titolo è sbagliato ma lo lascio x scaramanzia, non consideravo che nella parola recidiva è già considerato il ripetersi di una cosa) ancora non grossa ma in evoluzione..se la tocco a dx si innervosisce xo devo pur farlo x controllare la situaz oltre che pesarla ogni gg.. Sono tornato dal vet lunedì ho ritirato tac su cd e me la sono vista tutta.. Quasi 200 scansioni ed effettivam quando arriva a metà corpicino si vede la differenza tra dx con fibrosarcoma e sin senza.. Ora sono nella fase decisionale che spetta solo a me..il vet mi ha detto tutto pro contro delle iniezioni di doxil dandomi il 50% se si riduce e potrà essere operabile altrim cmq la chemio potrà cmq aver effetto limitante. Ma anche effetti collaterali vomito e perdita vibrisse. Qualcuno mi sa dire se ha già fatto questo trattam altri effetti? Depressione insufficienza renale o altro? Io non sono veramente in grado di decidere se fargliela fare o no..x favore datemi qualche consiglio morale..è giusto o sbagliato considerando che in natura un gatto non avrebbe certo questa terapia? Aspetto e vi ringrazio.. Andrea

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fuxy il 28-02-2008 07:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fuxy il 28-02-2008 07:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fuxy il 28-04-2008 23:22 ]

Cecilio

Fuxy io non ti so dire a cosa andrà incontro perché non ho esperienza in tal senso però ti voglio dire di non pensare che in natura il micio non avrebbe seguito quella terapia perché sono molte le cose che i mici in natura non farebbero di quello che invece fanno vivendo con noi, nanche i vaccini farebbero e non mangerebbero quello che gli diamo noi etc. Qui molti ti potranno riportare le loro esperienze ma alla fine sarai tu a dover decidere.... se non te la senti di prendere una decisione nè in un senso nè in un altro.... l'unica cosa che posso dirti io è di provare a curarlo, poi se dovessi vedere che soffre troppo e che non ce la fa... non so... capisci che è difficile per chiunque dirti fai così o fai cosà.... in ogni caso qualsiasi decisione tu prenda noi ti saremo vicini....


P.S. nella foto si vede una parete con tanti soli....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 30-01-2008 19:57 ]

Paolina68

Quanto Amore nelle tue parole!
Capisco benissimo quel senso di colpa che penetra ben bene: come fai sbagli. Se fai troppo, perchè hai fatto troppo, se fai poco, perchè hai fatto poco.
Aspettiamo i consigli di chi ci è passato, questa è l'unica cosa.
So che Pamiaola dice sempre che la chemio nei mici non è terribile come in noi umani, ma non so poi se dipende dal tipo di farmaco. Per cui me ne sto zitta e aspetto insieme a voi.
Non ho capito bene: hai appena risposto che è la seconda recidiva, ma è la prima, da quello che hai scritto sopra... , no perchè in effetti fa una certa differenza.


Fuxy

Si..scusate ho sbagliato foto! Ora ci riprovo.. Grazie cecilio dopotutto visto che 6 di cagliari sei una conterranea di fuxy sarda purosangue! Io a metà.. Hai ragione sul discorso della natura effettivamente se la fuxy fosse rimasta in sardegna 11anni e mezzo fa chissà ora come sarebbe..sicuramente non viziata come ora a gamberoni e cozze..quando ce li permettiamo anche noi qualche assaggino non puoi rifiutarglielo a quegli occhietti imploranti.. Ma da ora tra l'altro dovrà rinunciare x inizio di insuff renale.. Cmq prima o poi x sta chemio devo decidere ma ti giuro che non pensavo fosse così difficile!in qualunque speriamo che sia quella giusta..

Fuxy

Ora la foto è quella giusta.. Si, paolina scusa ho sbagliato espressione in effetti. Il fibrosarcoma è la prima volta che recidiva..intendevo la seconda formazione in totale. la prima volta che si è formato a giugno 2007 poi si è fatta 3mesi in sardegna a scorazzare nella sua terra e si era rimessa..sarà il clima di milano che le fa male.. Poi si è ripresentato a novembre una piccola pallina e ora sta crescendo ma è troppo vicino alle costole x essere operata senza provare a ridurlo un pò con la chemio.. In più mentre il primo era cresciuto tipo sfera stavola è più sottile ma allungato xche mi han detto che sta seguendo il principio di cicatrizazione del taglio della prima operazione. Sto bastardo cresce grazie al sangue che porta in giro le cellule cattive.. Ogni tanto mi vien voglia di succhiarglielo tipo film miglio verde ma non ci riesco.. Vi piace la fuxy nella foto? È di sabato questo vedete che sembra stia benissimo.!invece..

Paolina68

E' bellissima!!! Penso che proprio per il fatto che adesso sta tanto bene, ci si deve muovere per vedere se davvero c'è una possibilità che ti dia sufficienti garanzie. 11 anni non sono tantissimi, di salute sembra stare abbastanza bene, c'è "solo" sto schifoso!!! Comunque aspettiamo pareri di persone più esperte.
Un grattino sul pelone morbido morbido della tenerona.


Cecilio

Eh sì ho visto subito che la gattina è sarda.... Oh ma non è che se la lasciavi in Sardegna la trattavamo male eh! Almeno non tutti.... Comunque è bellissima!!!

Fuxy

Si lo so che in sardegna se la sarebbe spassata ma tanto ci torna sempre e si diverte come una matta..peccato xo x i topolini e gli uccellini che ogni tanto becca.. Ma lei ce l'ha su con una cornacchia che la prende in giro tutto il giorno, la fuxy prova in ogni modo a fare agguati sale sul tetto, si apposta sul ginepro.. ma la cornacchia è più furba! Dopo se riesco vi mando la foto di quando era piccola devo scannerizzarla e comprimerla così capite anche il nome..non aveva un pelo tutta tignosa e l'abbiamo dovuta ricoprire di fucsina basica! Intanto ve ne mando un'altra recente sulla sua poltrona preferita..e vi ringrazio xche discutendo qui sul forum mi passa un pò l'angoscia..son giorni che non riesco a dormire x sta difficile decisione..anche xche come ho detto la mia famiglia è piuttosto contraria x questioni etiche e tutto il peso ricade su di me.. Grazie e a dopo aspettando sempre consigli su chi ha già avuto esperienze con la chemio..

Cecilio

Quote:

30-01-2008 alle ore 21:20, Fuxy wrote:
Si lo so che in sardegna se la sarebbe spassata ma tanto ci torna sempre e si diverte come una matta..peccato xo x i topolini e gli uccellini che ogni tanto becca.. Ma lei ce l'ha su con una cornacchia che la prende in giro tutto il giorno, la fuxy prova in ogni modo a fare agguati sale sul tetto, si apposta sul ginepro.. ma la cornacchia è più furba!




mi immagino!! Ah quindi la portate qui? In nave? Deve essere abituata.... i miei fanno un sacco di storie soltanto per andare dal veterinario....


E' veramente bella la micina sarda...

Ci fa piacere farti un po' di compagnia e aiutarti un po'....

Fuxy

Ormai è talmente abituata alla tirrenia che le hanno fatto lo sconto residenti! Non si lamenta assolutamente..se vede valigie x casa e la mettiamo nel trasportino capisce che deve andare in sardegna ed è contentissima non miagola x niente..mentre lo fa un pò al ritorno! Invece x andare dal vet ti assicuro che si nasconde sotto al letto appena annaspa la situazione..Proverò a mettere valigie in giro.:)

Cecilio

che bellina.... la micia sarda viaggiante...

annaland

fuxy è bellissima!
e mi da l'idea che non si arrenderà troppo facilmente!
non so darti consigli, ma voglio mandare tanti grattini alla tua pelosona!
forza fuxy!!!

pamiaola

ma è bellissima...
complimenti..
Paola

serena31

Fuxy è meravigliosa!

Paoletta63

Aio' Fuxy, anch'io sono mezza sarda da parte di babbo e i sardi c'hanno la pelle dura quindi anche tu sei bella tosta e combatterai, tra l'altro sei di una bellezza totale e noi faremo il tifo per te.
Andrea non ti abbattere e continua a combattere con lei per lei, noi siamo tutte quì non sei solo

Cecilio

Quote:

31-01-2008 alle ore 11:13, Paoletta63 wrote:
Aio' Fuxy, anch'io sono mezza sarda da parte di babbo e i sardi c'hanno la pelle dura



Davvero????? Ogni tanto ne trovo uno di sardo sparso qua e là per il continente....


Sulla pelle dura non posso far altro che confermare....

Paoletta63

Sì sì! i sardi sono proprio tosti. I miei nonni erano di Iglesias.
Tornando a Fuxy, mi piace che è una viaggiatrice...non sono mica tanti i gatti che viaggiano e stanno bravi come lei, mi viene in mente anche l'altra gattina che spesso và in Sicilia (vi ricordate?)
Si vede che gli isolani (anche i gatti) sono cittadini del mondo!

titi

Dunque non avevo capito male, è la prima recidiva, tanto meglio! Fosse stata la seconda, personalmente, ti avrei consigliato di lasciarla in pace la bellissima. E' giovane fuxy, ma scrivi che i reni sono un po' malandati, quanto?, perché è essenziale per capire se può reggere la doxorubicina. Prova a chiedere un ulteriore parere, ma in fretta, in frettissima, perché il tumore in genere cresce a vista d'occhio. Potresti forse fare la prima dose e vedere come reagisce, sia il tumore sia i reni del micio ed eventualmente fermarti e lasciarla in pace per quel che le resta. Devo andare, nel pom ti scrivo mp.


Fuxy

Cecilio xche c'è quello scarafone sull'icona del post..non l'ho messo io..cosa vuol dire..?

Cecilio

Quale scarafone.... non ho capito....

Ehi quella foto è troppo bellina!!! Se vai in noi iscritti stiamo facendo un concorso fotografico!!!

Fuxy

Ciao ragazzi e gattini,
stasera vi scrivo da fuori un pò di svago ci vuole anche x me, ma tra un pò torno a casa da fuxy che è sola.. Volevo solo aggiornarvi x dirvi che oggi ho preso appuntam con un oncologo dell'università di milano. martedì andiamo e almeno abbiamo un altro parere tac e esami alla mano.. E poi potrò avere tutti gli elementi x decidere..spero! Volevo ringraziare serena titi cecilio pamiaola e giamon siete stati proprio carini con tutti i consigli! Buonanotte

ps nella foto la fuxy in sardegna qualche estate fa li si che stava bene sembra anche abbronzata!

pamiaola

bella la piccina, davvero bella..
cmq ci sono anche soluzioni alternative che credo giamon ti abbia gia detto..
Un bacio paola

titi

C'è anche una cura a base di vischio che ho provato personalmente nel caso ti trovassi a non poter/voler procedere con chemioterapia e chirurgia.
Di Aloe e altro supporto ti avrà già detto Giamon... Tra l'altro, l'aloe io lo inizierei subito!
Sii sereno martedì, hai bisogno di tutta la tua lucidità e tante, infinite, carezze alla piccola


T.
P.S.: lo scarrafone di cui dici (è una coccinella) l'ho messo io come portafortuna al mio post!

giamon

Del Vischio non ti avevo parlato perchè pensavo fossi convinto per la chemio, ma lo ha fatto anche la mia micia durante e dopo la chemio. Inizia immediatamente l'aloe, non perdere tempo.
Ma è bellissima Fuxy! Un bacio grande a questa miciotta.

Cecilio

Fuxy quando torni ho visto che hai messo la foto in noi iscritti ma la devi mettere nella discussione in verde del concorso! Mettila che è troppo bella!

Fuxy

Scusa titi non avevo capito..allora ben venga lo scarafone..anzi la coccinella porta fortuna!

Paoletta63

Allora in bocca al lupo per martedì con l'oncologo....ciao Fuxy che bella che sei!!

Fuxy

Ciao Gattini, Ragazzi e Ragazze ecco un po' di notizie..
innanzitutto finalmente scrivo dal pc perchè di solito uso il cell e ho lo schermo ridottissimo quindi ora posso fare un po di copia e incolla..e darvi informazioni dettagliate..

Per chi mi aveva chiesto i valori degli esami del sangue che davano un principio di Insuff renale ecco qui i principali, ed era per capire se la fuxy può sopportare la chemio:

ESAMI SANGUE:

BUN (mg/dl)= 51 (10-30)
Bilirubina totale (mg/dl)= 0,2 (o,1-0,6)
Creatinina (mg/dl)= 2 (0,3-2,1)
Glucosio (mg/dl)= 149 (70-150)
Proteine totali (g/dl)= 7,6 (5,4-8,2)
Albumine (g/dl)= 3,8 (2,2-4,4)
Globuline (g/dl)= 3,8
Calcio (mg/dl)= 10,1 (8-11,8)
Calcio corretto (mg/dl)= 9,8
Fosforo (mg/dl)= 3,1 (3.4- 8.5)
Sodio (mEq/L)= 154 (142- 164)
Potassio (mEq/L)= 4,5 (3,7- 5,8)
ALT (IU/L)= 34 (20-100)
ALP (IU/L)= 21 (10-90)
Amilasi (IU/L)= 1117 (300-1100)
Linfociti 0.98 (1.5-7)
Monociti 0,18 (0-0,8)

URINE:
Peso specifico = 1030
pH= 7
cilindri ++, ialini
Esami ematochimici (bil, glucosio,col, prot), elettroliti, ALT e ALP e formula nella norma


poi ho sentito l'oncologo ( gentilissimo e squisito) che mi ha suggerito Titi (altrettanto gentile e squisito/a grazie mille) ed ecco la sua risposta dopo aver visto esami e TAC:

"Probabilmene il FSA
è troppo esteso , e probabilmente non si può operare, anche perchè c'è
molta diffusione sui tessuti molli e questo significa recidiva molto
probabile. Valori renali: siamo al limite, è vero. Il consiglio è: tenere
la gatta in infusione continua con fluidoterapia per 2-3 giorni e
verificare se i valori si abbassano, solo in questo caso può essere
consigiabile procedere a chemio con doxo. La "rossa", come la chiama lei,
è da trattare con riguardo perchè non stravasi, cioè vada fuori vena, ma
questa è una cosa che i colleghi sanno di certo affrontare correttamente.
In genere se prima e dopo la somministrazione si infondono liquidi, il
problema renale può poi non esserlo davvero ,ma garantirglielo non
posso, come lei può certamente capire. Non siamo preveggenti, le dico
però che in genere è possibile farla. Il tumore in genere cresce
all'esterno ma infiltra anche i tessuti profondi ma è raro che invada il
torace, piuttosto si allarga e diventa più adeso. Spero di esserle stato
utile"

Domani ultimo consulto e tra i dubbi sabato al fauna food ho conosciuto una veterinaria che mi ha detto che la sua gatta è andata avanti 4 anni con il sarcoma dai 16 ai 20 anni..quando si dice che il tumore si sconfigge anche con la voglia di vivere..

Ciao sempre più confusi..Andrea e Fuxy

vi mando un paio di foto di fuxy da piccola e adolescente..

Fuxy

ed eccola adolescente..

ciao ciao a dopo..

Cecilio

Bene caro, segnalo ai veterinari le analisi!

Io di fuxy mi sono innamorata...

Paoletta63

Aiò Fuxy, bellissime le foto sembri proprio una pastorella sarda con la mantellina.....aspettiamo futuri aggiornamenti, ciao un bacio.

Fuxy

Ciao a tutti..appena uscito dal vet vi scrivo dal cell..ultimo consulto dall'ultimo oncologo..i miracoli non li fa nessuno. Il tumore è troppo esteso x operare..15cm di tumore..merda! Scusate..sono molto giù. Finora non mi avevano spiegato la tac nei dettagli qui è stata una sorta di lezione. Ora sto peggio di prima.. La storia di Modi di joe mi fanno sentire che i prox siamo noi..non ce la posso fare..scusate..che brutto ogni tanto invidio quelli che riescono a essere distaccati dagli animali..io proprio non ce la faccio. Voglio bene a fuxy come e più di una persona e l'idea di perderla mi fa cadere in un baratro! Cmq se non facciamo niente al max 6 mesi, se facciamo la chemio non si sa potrebbe venirle insuff renale bisogna tenere sotto controllo gradualmente e poi sperare che si riduca xche è veramente troppo grosso e cresce il lunghezza.. La probab di recidiva anche con eventuale operaz è alta..insomma devo prepararmi ad accettare la morte.. Ieri ho scritto a Modi che ci fa crescere ma io ora ritratto..non ce la faccio a perdere la mia principessa. Vi prego statemi vicini. Andrea

Cecilio

Oh caro, ma certo che ti stiamo vicini.... devi essere forte e devi farlo per fuxy... lei ha bisogno di te ora... e tu le starai a fianco nel modo meraviglioso di sempre.... devi apprezzare tutto il tempo che starà con te.... e lei lo sa quanto le vuoi bene.... ora calmati andrea, domani ci penserai e prenderai una decisione. Noi saremo con te... un bacio grande....

bracchetto

ciao, come mi dispiace... se l'oncologo ti ha detto di non operare, dagli retta, se è la persona che penso (mi dici il nome via mp?) è il più competente in materia.
hai pensato se ricoverare la piccola per la fluidoterapia e il controllo dei valori?

pamiaola

forza e coraggio e non perderti d'animo...
fai le flebo alla piccina per far rientrare quei valori.. in + per l'azotemia aggiungi anche 1 compressa di simbiox che smaltisce parte dell'azotemia per via enterale e non uremica...
Il ph delle urine deve essere subito corretto, meglio con lo stien che agisce + velocemente, forse questi valori delle urine alterati potrebbero anche influire con quelli renali...
fai presente che c'è un calo di linfociti... ma l'emocromo completo non l'hanno fatto?
è importantissimo in previsione di chemio..
Paola

pamiaola

anche il mio eyes aveva un linfoma di 15 cm e lo davano spacciato, non sapevo nemmeno se si fosse svegliato dall'anestesia...
poi fu necessario fare delle kemio, toxorubicina e vincristina anche se ero contraria..
ora sono passati 2 anni, lui è quì, anche se è in cura per una sofferenza renale, ma del resto anche gli altri miei gatti li curo per questo e non hanno fatto chemio...
cmq è importante fare una bella flebo, prima e dopo l'iniezione del farmaco, così facevano con eyes...

NON TI AVVILIRE::.
paola

Fuxy

Paola,Dicono che glielo farebbero il giorno stesso prima della chemio xche le analisi sono veloci..sai fuxy è molto particolare..ha mantenuto il suo spirito selvaggio e non si fa toccare dai veterinari..li mette tutti a bada a soffi e zampate e se non ci sono io che la tengo è capace di cavargli un occhio.. Una volta mentre la rimettevamo nella gabbietta all'ultimo secondo ha fatto una giravolta con salto e ha puntato gli occhi del veterinario.. Infatti la temono tutti non è un soggetto che si fa visitare e quindi x fare emocromo completo dovranno sedarla e ne approfittano xche han già detto che x prenderle la vena non sarà facile anche sedata. Lei rincorre i suoi fratelli cani, fiera e coraggiosa non si piega davanti a nessuno..sa di esser bella e non cammina mai dietro di me, ma sempre davanti.. Quando le faccio mangiare i gamberoni dalla mia mano,mi devo pure mettere in ginocchio..insomma è una principessa! Stasera mi odia non mi parla è di la incazzosa e non mi vuole neanche guardare in faccia..che palle.. E solo x averla portata dal veterinario..non lo so, non lo so..il suo caratteraccio complica tutto, mi fa star male e sentire una m...a mi sento un puntino incapace di fare qualsiasi cosa..

pamiaola

i gatti hanno un loro carattere proprio e non li piegheremo mai... quindi non sei tu incapace, ma lei bella tosta... cmq se è come dici, meglio sedata anche per la chemio non sia mai la medicina esce fuori vena sono casini seri... e cmq con un gatto sedato la vena la devono prendere eccome... e che caspita..
Fammi sapere... e per stasera lasciala stare, lascia che venga a te, nemmeno lei resisterà...
Paola

Fuxy

Si Paola, alla fine è venuta lei..quatta quatta si è messa sopra di me e non si voleva schiodare più..mi ha leccatò di brutto..sarà difficile rinunciare durante la chemio, ma devo anche pensare a non ammalarmi io se no è finita..già mi sono venute 2 herpes enormi sul labbro, segno che sta storia mi sta stressando di brutto! Stamattina quando ha sentito la sveglia è venuta a darmela anche lei xche va a ripetizione e io la ignoro..mentre quando arriva lei so che è ora di alzarsi! Evidentemente sa che se non vado a lavorare..niente pappa.. Grazie dei consigli..ieri ho iniziato con resurgen e aloe..e cmq non manchero di seguire i tuoi consigli e di riportarli al veterinari. Il simbiox lo trovo in farmacia? Ora vado al lavoro..che brutto lasciare la piccola a casa da sola.. Buona giornata Andrea

dany69

Tanti auguroni!!!!

P.S. Sì, lo trovi in farmacia il simbiox

Paoletta63

Ciao Andrea, non ti chiedo come stai....già me lo immagino, hai ragione quando si tratta del proprio animalino di casa che ha problemi gravi, i propositi di essere forti e coraggiosi vanno a ramengo. Noi ti siamo vicini tutti qua sul forum, e quando hai bisogno di sfogarti fallo...quei momenti di sconforto a chi ama gli animali come noi ti annientano ed è importante parlarne con chi ti capisce davvero, quelli che riescono ad essere distaccati forse si vergognano non lo sò o sennò amano non in modo totale, poi magari sbattono la testa contro il muro e non ammettono, io sarei come te e come tutti qua. L'unico consiglio che mi viene da darti è che se anche è difficile cerca di essere sereno quando sei con Fuxy perchè loro hanno le antenne e si accorgono di tutto, ci leggono persino nei pensieri, visto che nell'ambito medico hai fatto tutto ma proprio tutto per lei, regalale ancora per il tempo che sarà (e io spero ancora per tanto) la tua allegria e le tenerezze che le hai sempre riservato, l'hai detto anche tu che lei è una tosta (è una sarda vera) ha carattere da vendere ma è pur sempre la tua orgogliosa principessa. Mi piace molto questo detto e lo trovo veritiero: "Il cane è il migliore amico dell'uomo e l'uomo è il migliore amico del gatto" questo per farti capire che se anche i gatti sono autonomi ci riservano però questo onore di essere di loro proprietà e non viceversa quindi per loro abbiamo un'importanza vitale e noi non possiamo che esserne grati di essere i loro schiavi d'amore. A me piace tanto questa cosa e anche tu non ne sei immune, il legame tra te e Fuxy è e sarà per sempre. Ti abbraccio forte

giamon

Comincia immediatamente anche il Vischio!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non aspettare nemmeno un giorno.
Se vuoi consigli su terapie alternative scrivimi un mp; la mia la sto curando solo così ormai da parecchi mesi.

Prossime risposte