Venere, micia leucemica che sta male


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shishy

Consiglio per la micia della responsabile del nostro gattile: la sua micia di 2 anni non mangia da 4 giorni , dorme sempre, urine molto gialle. Ha fatto andare a casa sua il vet e fatto il faste test per la fip ed emocromo.

Test negativo ma globuli bianchi bassi, anemica ed ha dei "bozzi" (così mi ha detto, credo siano ulcere) in fondo alla bocca.

Io son stupita che lui non le abbia messo l'ago cannula per fare subito delle flebo, pare che non avesse capito che non mangiava ma anche quando gli è stato detto dopo per telefono ha detto di aspettare di vedere l'effetto dell'antibiotico (cefazoline) e di fare ulteriori accertamenti DOPO.

Ora, io sarò anche troppo apprensiva ma se ho capito tutto bene mi pare che la situazione sia del tutto sottovalutata da lui. Lei è in crisi, io credo dovrebbe fare subito flebo in vena, forse in questo caso cortisone se si trattasse di ulcere dovute a stomatite.

La bocca non è bella ma neanche stomatite forte, bronchi ok, nessun dolore addominale, micia che abita in appartamento vaccinata anche per leucemia.

Il rischio di malattie infettive però è altro dato che il cane della responsabile bazzica in gattile e quindi porterà di sicuro in casa batteri ed altro


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shishy il 30-01-2008 13:45 ]

Cecilio

Aveva febbre? Senti ma non si può andare da un altro veterinario?

bani

Un animale non dovrebbe mai rimanere a digiuno a lungo, soprattutto un micio, quindi la tua amica fa bene a preoccuparsi... almeno beve abbastanza?





vale77

4 gg senza mangiare xun gatto sn tantissimi!!!

shishy

Concordo in tuttissimo, le ho detto di richiamarlo e lui le ha dato il cortisone ma non ho capito? dà quello che gli suggerisco io???!! cmq ho sentito Barbara che mi ha confermato alcune cose. Bene fare flebo sottocute ed antidolorifico (una volta tanto ci ho azzeccato) ma se è infezione virale meglio non dare cortisone, probabilemnte lei non mangia per il dolore (e ci credo poverina!!!)
Vitamine. Ora devo vedere come fare ad avere antidolorifico senza ricett a Guardia medica...

lunadellest

io sono del tutto daccordo con cecilio,non mi sembra il caso di aspettare,e poi trovarsi di fronte una situazione peggiore!!

lunadellest

e poi,scusa,ma le da' cortisone,antidolorifico,sapendo che la micia non mangia?cioè a stomaco vuoto,ottimo,per peggiorare a situazione...cambia veterinario!!!

pamiaola

giada astomaco vuoto andateci piano con tutti questi farmaci... e datele in bocca la vmp anche 4-5 cm per volta che almeno la sostiene..
Paola

shishy

Certo, le vitamine per farle andare subito in circolo verranno date in flebo (che servirà a sostenerla almeno finché non riprenderà a mangiare). Stimulfos dentro la flebo per cercare di tirarla su.
Il vmp ho paura che finché avrà dolore tremendo in bocca faccia di tutto per sputarlo.
Forse mi son spiegata male...il vet all'inizio voleva dare solo antibiotico ed aspettare ( ), Rita gli ha telefonato dicendo se almeno poteva dare del cortisone per vedere se sfiammandfo velocemente la bocca tornava a mangiare. Barbara mi ha consigliato invece (e son stra -d'accordo) di non dare cortisone ma l'antidolorifico sì, è fondamentale in questo caso!

C'è un però...in serata mi ha telefonato Loretta che ha visto il fast-test in laboratorio. Pare che accanto alla linea che indica che il test è riuscito si intravedesse un'altra linea!!!! Il vet ha detto "forse abbiamo aspettato troppo poco a dire il risultato!!!!" In pratica il fast-test sarebbe allora positivo. Sappiamo però che dice poco o nulla questo...

shishy

Venere ha la leucemia...

Era stata testata all'età di 4 mesi e vaccinata, il test allora sarebbe stato un falso negativo

Credo sia andata così e non che l'abbia presa tramite eventuale saliva portata dalla scarpe quando Rita tornava dal gattile.

Venere ha 3 anni, età massima credo in cui di solito si presenta la leucemia se presa dalla mamma...

Non sta bene, stanno facendo flebo e tutto il resto ma non sta reagendo...

Un'altra panterina...

Cecilio



cherie

che tristezza.....

bracchetto

ma, giada, non avevi detto che l'avevano testata già due volte?
è vero che i sintomi ricorrenti potevano essere indicativi (tipo la stomatite per intenderci), ma accidenti avevo dato per assunto che fosse negativa...
hanno proposto la terapia con interferone? se la micia è un buon responder i risultati sono discreti.

shishy

Io so che era stata testata ma pare solo a 4 mesi (che tra l'altro credevo fosse un'età già abbastanza attendibile... ).

Il fatto è che nonostante la cura non mangia...

shishy

Anche alla clinica dove sono andati domenica non le hanno messo la flebo in vena...è normale?

shishy

L'interferone potrebbe delibitare la micia?

Adesso mangia pochissimo, 1 cucchiaino di omogeneizzato al giorno...con le flebo ha ripreso a camminare ma sta così...

In clinica hanno detto a Rita di non dare né interferone né stargate...che ne pensate?

mami

ma siete proprio sicuri che non sia soprattutto debilitata dal digiuno in questo momento? le flebo in vena ora le sta facendo?anche se è risultata positiva, non è escluso che questo sia un episodio, che con le cure mirate non possa riprendersi...


ah, dimenticavo, fatela mangiare a forza, A/D con la siringa, ma questo già lo sai...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 29-01-2008 22:25 ]

pamiaola

dopo il primo test verso i 5-6 mesi, c'è un periodo finestra di alcuni mesi entro il quale l'animale non deve venir in contatto con possibili animali e poi ripetere il test... questo è quello che so io...
Povera piccina, Giada falle tante coccole
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 30-01-2008 00:14 ]

shishy

Brac, per interferone e flebo in vena che mi dici? è accanimento?
Secondo me no ma non capisco perché anche in clinica non le hanno messo la flebo, forse perché pensano sia inutile ormai?

bracchetto

non sono in grado di dirti cosa pensano in clinica, avete chiesto i motivi della scelta di non metterla in vena? per l'interferone, potrebbero ritenere che in casi di patologia conclamata sia inutile.

shishy

Io purtroppo non ero in clinica, mi sono stupita quando mi ha detto che stava continuando con le flebo sottocute ma gliel'hanno messa male, forse per questo non gliele hanno proposte...

shishy

Ci tenevo a dirvi che Venere la settimana scorsa se ne è andata...come Stintina, alla leucemia si è sommata anche la FIP, pancia gonfia...Rita ha scelto di non farla soffrire ulteriormente, respirava già male...

Ancora una volta leucemia e fip insieme...e ancora non ho capito tante cose di questa dannata malattia...

zampalgot

Povera piccina...la scelta di non farla soffrire ulteriormente è stato un dono, un ultimo dono d'amore.

GattoTiti

Un bacino verso il Ponte per Venere

Baglioncina

Dolce stellina, ora brillerai per noi tutti e per i tuoi amici che ancora combattono. Un forte abbraccio alla tua mamma e alle tue zie del gattile.

Paoletta63

Ciao dolce Venere..