Fa troppe pipì!! (fatte le analisi). CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dylan66

Ciao Eldora,
mi dispiace leggere dopo più di un mese che il problema sussiste ancora. Vorrei chiederti che tipo di infezione è stata riscontrata alle vie urinarie, la vet ha fatto un'urocultura? Non credo sia giusto somministrare antibiotici per venti giorni, affiancarne altri e studiare il caso.
Mi sembra si stia andando alla cieca.
Consiglierei anche io un'ecografia.
Un bacio.


marcovet

Ciao Eldora,
leggo solo ora la tua richiesta di aiuto.
Se la tua cagnetta fa pipì anche quando cammina, o quando si ferma e si siede, la causa potrebbe essere un'incontinenza urinaria causata da una patologia che si chiama URETERI ECTOPICI. Per farti capire gli ureteri, che sono dei canali che portano l'urina dal rene alla vescica, in questo caso portano direttamente l'urina nella vagina senza andare nella vescica che funziona da contenitore. Quindi la cagnetta fa pipì quasi in continuazione.
Prova a suggerire al tuo vet questa possibilità.
fammi sapere e buona fortuna.
marco

Eldora

Grazie per le risposte... adesso sono terrorizzata, ma vabbè

Ma se fosse una malformazione congenita o un'insufficienza renale, con la cura antibiotica dovrebbe peggiorare o migliorare? Lo dico perchè alla fine dell'ultima cura antibiotica Leni stava molto meglio...non guarita al 100% ma stava di gran lunga meglio. Quando abbiamo terminato, poi, a distanza di qualche giorno è ricominciato tutto. L'andamento di questo problema è altalenante.

Perciò la veterinaria ha pensato di unire due antibiotici, per coprire l'intera gamma di batteri (il Baytril da solo non copre i batteri aerobi o anaerobi, adesso non ricordo).

ps - adesso Leni non fa più pipì camminando, avvisa quando deve farla, ti si siede affianco e ti guarda insistentemente, oppure da' colpi di muso leggeri sulle gambe.


- modificato per un'aggiunta -

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eldora il 28-04-2008 08:43 ]

Moka

Facci sapere cosa ti dicono...

dylan66

Eldora, ora che stai facendo questa cura come va? Migliora?
Dacci aggiornamenti.


Eldora

Ciao ragazzi, per adesso la situazione non è migliorata, l'unica cosa è che non perde più i muchi rosati, ma la situazione pipì non migliora. Aspetto fino a giovedì, che tra l'altro è festa... e poi si ritorna inevitabilmente dal veterinario. Spero nel miracolo in questi giorni...

Ho una paura incredibile, spero solo che non sia niente di grave.

Eldora

Eppure, ripensandoci stanotte (...), c'è una cosa che on riesco a spiegarmi. Questo problema delle pipì frequenti comincia a metà del pomeriggio e continua fino alla sera tardi. Stranamente, Leni in mattinata sta bene. Fa una pipì verso le 7-8 e un'altra direttamente ad ora di pranzo. Comincia solo dopo qualche ora dopo la prima pappa.

E allora mi chiedo, non è che le cose sono collegate? Magari ha qualche allergia che le causa qualche modificazione del ph a livello urinario, e quindi così avrebbe le difese abbassate per le infezioni? E' una cosa possibile, dal punto di vista medico? E se si, con analisi del sangue ed ecografia si può accertarlo?

Eldora

Situazione invariata, se non peggiorata. Il veterinario a questo punto mi ha bloccato la terapia antibiotica e mi ha consigliato il cibo diabetic Royal Canin... Leni ha cominciato ieri.

Ma perchè non vuole farle fare le analisi del sangue??? Io e mia mamma stiamo insistendo molto, ma loro vorrebbero farle come ultima spiaggia, per evitare di traumatizzare l'animale (Leni è terrorizzata quando andiamo all'ambulatorio, diventa praticamente ingestibile).

Io non ho tutta questa smania di farla sedare per prelevare il sangue, ma sono mesi che la cosa va avanti, vorrei escludere quantomeno le patologie più gravi, non dico che non sto più dormendo la notte per la preoccupazione ma quasi.

Mica conoscete veterinari affidabili nella zona di Casalnuovo/Pomigliano/Acerra o paesi limitrofi? Non so più dove sbattere la testa...

morghella

io non aspetterei oltre per farle sia l'analisi del sangue che l'urinocultura se diventa ingestibile dal vet. io le metterei la museruolaprima di arrivare li epoi basta essere in 2 o 3 per tenerla e casomai cambierei anche vet. scusami ma questo non mi convince

Eldora

Io lo cambierei pure ma non so dove andare, nella mia zona conosco altri due veterinari ma non mi sono trovata per niente bene... e se devo cambiare devo cambiare per il meglio, non per il peggio.

Eldora

Abbiamo fatto le analisi, finalmente....

Ematologia:

WBC 10,96 K/μL (5.50 - 16.90)
LYM 3.93 K/μL (0.50 - 4.90)
MONO 0.85 K/μL (0.30 - 2.00)
NEU 5.47 K/μL (2.00 - 12.00)
EOS 0.63 K/μL (0.10 - 1.49)
BASO 0.08 K/μL (0.00 - 0.10)
%LYM 35.8%
%MONO 49.9%
%NEU 49.9%
%EOS 5.8 %
%BASO 0.7%
HCT 52.1% (37.0 - 55.0)
RBC 7.33 M/μL (5.50 - 8.50)
HGB 17.0 g/dL (12.0 - 18.0)
RETIC 40.7 K/μL
% RETIC 0.6 %
MCV 71.1 fL (60.0 - 77.0)
RDW 15.7 % (14.7 - 17.9)
MCHC 32.6 g/dL (30.0 - 37.5)
MCH 23.22 pg /18.50 - 30.00)
PLT 322. K/μL (175. - 500.)
MPV 6.76 fL
PCT 0.2 %
PDW 16.4 %

______________________

Biochimica

ALB 3.0 g/dL (2.3 - 4.0)
ALT 32. U/L (10. - 100.)
BUN 16. mg/dL (7. - 27.)
CREA 1.1 mg/dL (0.5 - 1.8)
GLOB 2.9 g/dL (2.5 - 4.5)
GLU 133. mg/dL (74. - 143.)
TBIL 0.1 mg/dL (0.0 - 0.9)
TP 5.9 g/dL (5.2 - 8.2)

Eldora

Potrei avere un parere sui risultati di queste analisi? I valori sono tutti nella norma, l'unica cosa è la glicemia, che è sì nella norma, ma al limite... e Leni era a digiuno al momento del prelievo.

Abbiamo fatto una settimana di Royal Canin Diabetic ma non ci sono stati risultati, il vet ha consigliato di passare al Forza 10 Diet Puppy e di provare qualche settimana... e ha aggiunto che in caso di nessun miglioramento loro non proseguiranno oltre nell'indagine e ci toccherà rivolgerci ad un endocrinologo.

anto-lucy-lucky

ciao! vedrai che presto un veterinario leegerà le analisi e ti darà qualche consiglio. una mega carezza alla tua bella cucciola.

Eldora

So che è difficile rispondere a tutti e che ci sono casi ben più gravi di quello della mia cagnolina, ma chiedo veramente un aiuto perchè non so più che pesci pigliare.

Le analisi del sangue le ho trascritte qualche giorno fa, i valori sono tutti nella norma, glicemia compresa, anche se la vet. ha detto che forse era un po' troppo alta per un cane a digiuno da 12 ore.

Adesso Leni non sta assumendo nessun farmaco, anche perchè nelle analisi delle urine non compare più l'infezione urinaria (almeno quello).

Tuttavia il problema delle pipì abbondanti c'è ancora, la cosa che mi sta veramente facendo impazzire è che Leni di mattina è un amore, fa pipì la mattina presto e poi direttamente ad orario di pranzo, quindi direi che è nella norma.

Poi mangia verso le 13.00/13.30, beve, magari dorme un pochino... e dalle 17.00 circa comincia con le pipì abbondanti. Abbiamo dovuto riabituarla al tappetino, perchè non era più possibile scenderla 15 e più volte al giorno, così quando le scappa e non riusciamo a portarla giù almeno sa dove farla e non la fa in giro per casa.

La domanda che io mi faccio è: perchè dal pomeriggio comincia tutto questo e la mattina no? C'entra l'alimentazione?

Leni usava le Royal Canin, poi ha usato per una settimana Royan Canin Diabetic (nessun risultato) e adesso il vet ci ha fatto comprare Forza 10 Diet, e ha detto di provare un ciclo di almeno 4 settimane, dopodichè alza le mani e s'arrende, e ci tocca andare da uno specialista. Ma ben venga lo specialista, se solo si capisse cos'ha la mia piccolina!!!

Stavo pensando di provare a cambiare gli orari della pappa per capire se è un problema dipendente dal cibo o se è un qualcosa legata a qualche ritmo biologico, magari dare la pappa al mattino e alla sera anzichè a pranzo e a cena... potrebbe essere utile?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eldora il 16-05-2008 12:40 ]

graziella

Ciao eldora, si, potresti provare a cambiare orario del cibo così vedi se dipende dll'alimentazione, cmq asp. qualche vet che risponde baci

anto-lucy-lucky

credo che cambiare gli orari della pappa possa essere utile, amleno vedi se dipende dal cibo. io non conosco bene la psicologia dei cani, ma un cane, ma potrebbe essere un problema nervoso, legato non so a qualche cosa che le è successo in serata?
è solo una mia supposizione... qualche veterianrio saprà risponderti meglio.

Eldora

Stamattina ho dato la pappa in mattinata presto e stasera, ma sinceramente non è cambiato granchè. Ci riprovo domani, comunque...

Eldora

Da quando le do' la pappa con questi orari (08.30 - 20.00) sta cominciando ad urinare di più anche nella tarda mattinata/primo pomeriggio, mentre nel tardo pomeriggio urina ogni oretta e mezza, due ore.

Che devo fare?!

sharon

Se ho capito bene hai cambiato orario per il cibo e adesso urina molto di mattina? Se è così allora è l'alimentazione....

Eldora

Aggiornamento:

Dunque, il problema di Leni non si è risolto, nel senso che le sue richieste di fare bisognini sono "sballate", soprattutto al pomeriggio/sera.

Il veterinario pensa che possa essere un problema comportamentale, derivato dall'infezione urinaria che ha avuto nei mesi scorsi, anche perchè 1) dalle analisi e dalle varie visite non risulta più nulla di patologico e 2) non è un problema legato ad un'eventuale alimentazione che le dia fastidio.

Leni ha avuto un'infezione urinaria piuttosto pesante a circa 4 mesi, mai curata del tutto e con recidive nei mesi successivi. Siccome in quel periodo il cucciolo impara il luogo e i tempi in cui fare i bisognini, è possibile che abbia imparato a non trattenere, nel senso che appena sente il minimo stimolo vuole tassativamente farla.

La settimana prossima abbiamo appuntamento col comportamentista, speriamo in bene... qualcuno ha avuto esperienze simili?

Eldora

Ho sempre la sensazione di parlare da sola in questo thread...

Il comportamentista ci ha dato picche, in attesa di trovarne eventualmente uno più professionale e serio abbiamo elaborato una tabella di marcia con le uscite.

Sono previste 7 uscite giornaliere, nella speranza che le bastino. In seguito, piano piano, cercheremo, cagnetta permettendo, di diminuire il numero di passeggiatine. E speriamo in bene.

alyy

ecco eldora, ti ho ritrovato io il post di cui parlavi!





bani

Riporto l'intervento di Eldora nell'altra discussione, che ho bloccato!


------


Io non so se qualcuno si ricorda del mio "caso"...

La mia Leni fin da piccola ha sempre fatto pipì in grandi quantità, e abbiamo curato per mesi un'infezione urinaria che non voleva proprio togliersi.

Fatti gli esami del sangue non è uscito nulla di rilevante, solo il glucosio ai limiti della norma, ma come detto rientrava comunque nei limiti.

Negli scorsi mesi il quantitativo di urina è un po' diminuito ma non sono riuscita ad insegnarle a fare esclusivamente a fare la pipì fuori di casa (per farlo dovrei portarla giù almeno un 8 volte al giorno), quindi qualche volta la fa sul tappetino fuori al balcone.

Negli scorsi giorni però ha ricominciato a fare più pipì del solito, oltre a bere in maniera spropositata. Stamattina ho effettuato lo stick per le urine ed è uscito:

LEU 70+/μL

e

GLU 250(15) md/dL (mmol/L)

Questa cosa del glucosio non è mai uscita prima, mi devo preoccupare? La cagnetta è sempre la stessa, forse dorme un po' più del solito, però.


---------------

come ti hano risposto prima le colleghe rilevare glucosio e leucociti nelle urine non è mai normale, va approfondito:

Innanzitutto un risultato del genere indica che vale la pena di fare un esame delle urine in laboratorio, non su stick che va bene come screening ma non per avere risposte in un caso come il tuo!
Poi: avete preso in considerazione la possibilità che questa eccessiva urinazione sia dovuta a patologie metaboliche e non a cistite o problemi comportamentali? diabete mellito ed insipido, insufficienza renale, cushing... fatte analisi per tutte queste cose?

scusa ma non ti seguivo io (quando eravamo meno vets cercavamo di rimanere ciascuno sugli stessi casi, ora che siamo dipiù possiamo essere più elastici!) quindi magari avevi già risposto a queste domande!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 31-10-2008 14:44 ]

calzinimaya

eccomi, continuiamo qui la discussione....come ti ha detto bani i sintomi della tua piccola non sono normali, così tanta pipì è strana, e anche il fatto che tu la noti chiarissima fa pensare......ti conviene falla visitare, fare un esame delle urine completo (con il peso specifico, dato importantissimo nel suo caso), ed eventualmente ripetere gli es del sangue, soprattutto la glicemia, perchè la glicosuria indica che la glicemia è o è stata molto alta, tale da superare la soglia renale.
quindi cerca di misurare attentamente l'acqua che beve in 24 h, così da dae al tuo vet dei riferimenti precisi.
i primi sospetti che vengono in mente sono quelli che ti ha detto bani...facci sapere!

Eldora

Grazie per le risposte :)

Devo fare una rettifica a quello che ho scritto stamattina. Ringraziando il cielo, perchè la questione del glucosio mi aveva allarmata non poco, ci siamo poi resi conto che le striscette che abbiamo utilizzato erano difettate, avevano virato di colore e quindi davano dei valori sballati (quelli che ho scritto prima, appunto). Rifacendo il test con altre striscette, non è stato evidenziato niente, nè leucociti nè glucosio.

Però il problema della pipì persiste ancora... così come quello dell'eccessivo bere.

Rispondendo poi a Bani: La veterinaria aveva pensato anche a queste malattie, però poi le aveva escluse. Mi diceva che per quando riguarda il Cushing oltre all'eccessiva pipì non c'erano altri sintomi, per l'insufficienza renale sarebbe dovuto uscire qualcosa nelle analisi (all'epoca fu controllata, oltre alle analisi di routine, la funzionalità epatica e renale). Per il diabete non saprei, o meglio, un altro veterinario ci consigliò di usare cibo per cani diabetici, e lo usammo per un po', ma senza alcun miglioramento. Per inciso, adesso Leni usa Forza 10 Diet, qualche mese fa si pensò ad una sorta di intolleranza alimentare, anche se ci credo poco, allo stato attuale delle cose.

Insomma, non so proprio più che pesci pigliare :D Vorrei tanto che imparasse a fare la pipì come tutti gli altri cani, portarla giù 4-5 volte e basta... però preferisco questa "piccola" croce (in fondo la mia piccina è vivace e a parte questo problema sta benissimo) ad altre ben più gravi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eldora il 31-10-2008 23:02 ]

bani

Quote:

31-10-2008 alle ore 22:58, Eldora wrote:
Vorrei tanto che imparasse a fare la pipì come tutti gli altri cani, portarla giù 4-5 volte e basta... però preferisco questa "piccola" croce (in fondo la mia piccina è vivace e a parte questo problema sta benissimo) ad altre ben più gravi.




questa cosa che hai scritto è giustissima, e molto dolce!

però mi sento di insistere che non si può ignorare un sintomo del genere... le analisi delle urine vanno rifatte e non con le striscette reattive, ma in un laboratorio! va monitorata la glicemia per un giorno o due (non conosci nessuno che ti può prestare la macchinetta x 24 ore?) e vanno fatte analisi del sangue estese, se serve test di stimolazione! insomma, quello della tua piccola potrebbe essere una "piccola croce" senza importanza ma secondo me è molto improbabile, potrebbe invece essere l'unico segno per ora di qualcosa che le darà seri problemi in futuro e non vale la pena di arrendersi!

forse la visita da un nuovo vet, che non l'ha mai vista e ricomincerebbe tutte le analisi a mente fredda, potrebbe essere una buona idea... ti prego prendila in considerazione...



calzinimaya

concordo in tutto con bani..........

Logan24

ciao,
segui i consigli medici che ti sono stati dati..
la cagnolina ormai ha più di un anno per cui mi sembra veramente anomalo il suo comportamento.
Un dato importante che dovresti prendere secondo me è la quantità d'acqua bevuta giornalmente, questa già può dare indicazioni. Secondo me sei capitata da veterinari un po approssimativi, magari sarebbe meglio rivolgersi ad una buona clinica..

biaggioIV

Care sig. che avete tutte un cane e siete registrate in questo sito sto scrivendo perche' il mio cagnolino Biaggio
che a 4 anni e' da 3 giorni che fa molta pipì noi abbiamo provato a diminuire l'acqua e a aumentare le passeggiate
ma come ho detto continua a fare molta pipì naturalmente non gli possiamo togliere l'acqua pero' vorrei un consiglio a voi piu' esperte cosa fare in questo caso comunque grazie per aver letto la mia lettera di aiuto spero che mi rispondiate al piu' presto la padroncina
ERICA. edm.ericamydance@gmail.com

lillina

Apri un post tutto tuo questo è del 2008