PULIZIA DEL CAVALLO - GROOMING


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna

Per rendere splendido il pelo dei nostri cavalli abbiamo a disposizione un'infinità di prodotti. Spray. shampoo, olii per code e criniere e vitamine ci permettono di lustrarlo alla perfezione in pochissimo tempo.
Se il nostro cavallo non è curato e nutrito nella maniera corretta, possiamo usare litri di prodotti ma il suo pelo rimarrà comunque opaco e stopposo!
Per avere un cavallo in perfetta forma, col pelo lucido e setoso sono tre le regole fondamentali da seguire tutto l'anno:

1- una buona alimentazione
2- una somministrazione regolare del vermifugo
3- pulizia giornaliera

Dell'alimentazione parlarò in un'altro capitolo.
Chi ha cavalli sa quanto sia importante somministrare regolarmente il vermifugo, non solo per la salute generale del cavallo ma anche per diminuire la possibilità di coliche.
La cosa migliore è consultare il nostro veterinario di fiducia, per stabilire la frequenza di somministrazione adatta al nostro cavallo. Per quanto riguarda me, li somministriamo tre volte all'anno, ogni volta uno diverso, dei quali uno all'anno comprensivo di Tenia. Il nostro veterinario sostiene che, dato che nelle scuderie c'è un alta percentuale di cani e si sono registrate vari casi di Tenia nel cavallo, prevenire è meglio che curare.
Passiamo ora a parlare della pulizia.
I cavalli vanno strigliati giornalmente!
Non eseguiamo l'operazione di pulizia dentro il box (quella è casa sua!), leghiamo il nostro cavallo nell'area apposita con il nodo si sicurezza, mai con nodo normale, in caso di necessità bisogna liberarlo nel minor tempo possibile.
Di solito io inizio dalla criniera e dalla coda, anche se sui libri consigliano l'operazione contraria (prima il corpo poi criniera e coda), perchè al contrario mi ritrovo un cavallo bello lucido e pulito, poi spazzolando la criniera la polvere e i peli morti si depositano di nuovo sulle spalle del cavallo e devo ricominciare da capo.
Per questo non ci sono particolari regole da seguire, basta utilizzare le apposite spazzole o pettini e usare delicatezza per evitare che i crini si spezzino. Personalmente uso spesso gli appositi spray che oltre a lucidare, sono emollienti e aiutano a districare i crini senza strapparli ed a evitare la formazione di nodi. Dipende molto dalla disciplina che eseguirà il cavallo e dai nostri desideri, non vige una regola ma per fare un esempio, nella monta inglese mantengono di solito una criniera corta spesso acconciata con dei nodi, nel mondo western usiamo criniere più lunghe ma intrecciate per evitare che si impiglino nelle redini. Anche questo dipende oltre che dal gusto personale, dalla razza del cavallo e da quanto sono folti i crini.
Passiamo ora al corpo, si inizia con la striglia (di plastica o di gomma), eseguendo movimenti circolari nella direzione del pelo partendo dal collo verso la schiena e scendendo verso il basso e sotto la pancia, questa operazione oltre a togliere il pelo morto, permetterà di staccare eventuali tracce di sporco o fango dal nostro cavallo, oltre ad essere un bel massaggio per l'animale e a stimolare le ghiandole sebacee. Non usare sugli arti dell'animale.
Passiamo poi al passaggio della brusca a setole dure, passiamola con movimenti corti, rapidi, per portare in superficie lo sporco e l'eventuale forfora, anche in questo caso non utilizziamola sugli arti del cavallo e sulla testa.
L'ultimo passaggio è la brusca a setole morbide che va passata con movimenti ampi per eliminare lo sporco rimasto. Con questa spazzola passeremo tutto il cavallo anche gli arti, per la testa è la spazzola indicata anche se è meglio scegliere un modello piccolo per facilitare l'operazione.
Particolare attenzione va data alla testa e ai genitali, che vanno puliti con una spugna (due diverse chiaramente). Per la testa usiamo una spugna inumidita e puliamo attentamente gli occhi e interno delle narici. Per quanto riguarda i genitali possiamo usare una spugna inumidita con saponi disinfettanti (si trovano in farmacia), in questo modo si faciliterà la rimozione dello sporco e daremo una disinfettata generale che in quelle zone è sempre meglio effettuare.
Un'altra regola da seguire nella pulizia del cavallo è pulire sempre alla perfezione la pancia e il sottopancia prima di sellare, eventuali tracce di fango rimaste attaccate possono fiaccare il cavallo!
Si passa poi alla pulizia dello zoccolo che va eseguita sempre con cura con un nettapiedi. Pulire bene tutto il fettone e i contorni del ferro prima col nettapiedi e poi con una spazzolina dura (di solito annessa al nettapiedi), finita l'operazione controllare sempre che il fettone non sia molle o con cattivo odore e che non ci siano ferite. Prestare sempre molta attenzione alla crescita dell'unghia, alle eventuali rotture della stessa, alla presenza di setole e controlliamo che i ferri siano ben attaccati, chiamiamo il nostro maniscalco con regolarità! Ricordiamo il saggio proverbio del mondo dei cavalli "no foot, no horse". Dipende molto dalla crescita dell'unghia, dalle eventuali problematiche da correggere (es gli appiombi) ma diciamo che più o meno una normale ferratura dura circa 60 giorni, una ferratura in alluminio circa 40.
Gli zoccoli vanno poi lavati, lasciati asciugare e se lo zoccolo ci appare secco spennellati con apposito olio o grasso.
Approfittare della pulizia dello zoccolo per controllare lo stato degli arti del nostro cavallo, passiamo la mano lungo tutto l'arto e assicuriamoci che non ci siano rigonfiamenti, mollette o parti calde. Controlliamo anche la temperatura dello zoccolo, se appare troppo caldo può essere segnale di un inizio di laminite!
Possiamo a piacere passare il nostro cavallo con uno straccio imbevuto di spray lucidante o di acqua e aceto per togliere tutta la polverina e completare il lavoro.

Revolution_luna

Remì

... praticamente entriamo nel campo delle ... TOELETTE! vedo che anche con il cavallo è un lavoro lungo ... bene bene... !
dovevo leggere di queste "toelette per cavalli", per consolarmi delle toelette lunghe e laboriose che richiedono gli Yorkshire!!



revolution_luna



vale77

mi è venuta una voglia di tolettare un cavallo!!!
vado a tolettare un po la pancia di kira và

revolution_luna

Vale.. Quando vuoi.. Ci saranno si e no 20 chilometri tra me e te.. Ce ne sono una ventina.. Hai voglia a fare pratica.. Se mi dai un pomeriggio ora di sera lo farai alla perfezione..

DUDU

Fettone? What is?

E' una bella immagine quella di un animale possente e imponente come il cavallo che ha bisogno di tutte queste cure...e immaginarlo mentre sta buono a farsi fare tutto da chi conosce

vale77

http://it.wikipedia.org/wiki/Zoccolo

che mondo sconosciuto sti cawalli

revolution_luna

Visualizza immagine

E' la parte triangolare che si vede in rilievo. Qui sotto evidenziata (non ho fatto l'artistico eh.. )

Visualizza immagine

DUDU

Ma in pratica quando si ferra un cavallo si attacca il famoso ferro di cavallo che copre solo il bordo dello zoccolo e se ci sono delle punte nel terreno non si infilano nella parte al centro?

revolution_luna

Dudu.. Punte nel terreni? Cosa intendi?
Se ho capito vuoi dire se si pungono con qualcosa? Diciamo che la "suola" dello zoccolo è abbastanza dura da non permettere a nulla di pungere.. Il rischio che si corre è una sobbatittura. In pratica è un colpo, può capitare con una pietra, un sasso. Nei soggetti non ferrati questo non accade quasi mai perchè hanno suole più dure e spesse.

vale77

ma ferrare i cavalli è obbligatorio?

revolution_luna

Se li tieni in un prato liberi no se li monti e affronti vari terreni si.. La ferratura serve per non usurare e rompere lo zoccolo, oltre a correggere o aiutare in eventuali disturbi (esempio sindrome navicolare). Comunque non mi espongo troppo su questa cosa perchè si stanno effettuando degli studi sulla resa del cavallo scalzo..

vale77

se ho un cavallo e al massimo ci faccio una passeggiatina ognittanto quindi potrei anche non ferrarlo e curare costantemente gli zoccoli percè non si faccia male?

revolution_luna

Si ma l'unghia si consuma..

Schula

Ehm... scusatemi ma non si stava parlando di grooming?? Perchè non aprite un altro utilissimo post per la ferratura del cavallo? Sennò ci perdiamo

revolution_luna



concordo.. Si è perso un pò il filo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 22-11-2007 17:11 ]

Quarab_passion

Quote:

21-11-2007 alle ore 11:29, Remì wrote:
... praticamente entriamo nel campo delle ... TOELETTE! vedo che anche con il cavallo è un lavoro lungo ... bene bene... !
dovevo leggere di queste "toelette per cavalli", per consolarmi delle toelette lunghe e laboriose che richiedono gli Yorkshire!!





Tanto per tornare al topic (grooming): se pensi che sia laboriosa la toeletta di uno Yorkshire, prova a districare la criniera di un avellignese!!!


revolution_luna



E degli Shetland? Via di spray..