GATTO DEPERITO VELOCEMENTE. LEO CI HA LASCIATI


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paolina68

Carissime, sto leggendovi da qualche giorno e, finalmente con qualche dato certo, ho deciso di scrivervi, perchè davvero non so che pesci pigliare.
Nove giorni fa, accarezzando il mio Leo di 13 anni, ho sentito che era dimagrito. Lì per lì non ne ero nemmeno sicurissima. Ho fatto un consulto con marito e figli e tutti sono stati concordi. Essendoci di mezzo il ponte dei Santi, ho dovuto attendere fino a venerdì per poter portare Leo dal veterinario, anche perchè lì per lì non sembrava un'urgenza, ed a quel punto che era dimagrito era più evidente. Porto Leo dal dottore e iniziamo l'esame obiettivo. Che il gatto è deperito e disidratato si capisce. Mi chiede di vomito e feci. Per quanto riguarda il vomito, effettivamente nei giorni precedenti c'era stato qualche episodio, anche perchè avevo comprato l'erba gatta (le paste specifiche per la rimozione del pelo, Leo non le inghiotte a morire!). Le feci invece erano normali.
Vengono quindi fatti gli esami del sangue e trattengono Leo fino alla sera seguente per metterlo sotto flebo.
Gli esami dicono che non c'è nè insuff. renale, nè diabete. Anche i globuli bianchi vanno bene : 14.6 rif: 5.5-19.6. Vi riporto unicamente i valori sballati, quelli che non metto sono tutti assolutamente nella norma(da ricordare che sono stati eseguiti su un gatto deperito):
MCHC: 26.3 rif: 30-36
MCV: 60 rif: 39-55
BILIRUBINA TOTALE: 0.03 rif: 0.1-0.7
TRIGLICERIDI: 45 rif: 50-100
CREATININA: 0.2 rif: 0.7-2.2
FOSFORO: 2.5 rif: 4.7-7.0

Vengono eseguiti anche gli RX all'addome: tutto ok.
A questo punto inizia il buio totale: che cos'ha il micio?
Comunque torno a riprenderlo sabato sera e mi accoglie calorosamente, con miagolii di gioia e mi salta in braccio come suo solito.
Lo riporto a casa e a quel punto siamo abbastanza tranquilli, pensando che forse abbia mangiato qualcosa che gli ha fatto male, ma che sia in via di guarigione, però i veterinari mi consigliano di riportarlo lunedì per eseguire gli esami alla tiroide. Nel frattempo il finesettimana non migliora, continua ad essere apatico e con scarso appetito, però qualcosina mangia e vomito niente.
Lunedì mattina sono dai veterinari, come previsto. Mi consigliano di rilasciarglielo per poterlo mettere ancora un po' sotto flebo. Così faccio.
La sera torno a prendelo ed onestamente dentro di me sentivo che le cose non andavano benissimo. Infatti questa volta Leo nemmeno mi guarda quando arrivo, non risponde a nessuno stimolo, sembra traumatizzato, anche secondo i veterinari ha sommato al disturbo fisico un disagio emotivo. In effetti in 13 anni era stato dal veterinario solo per i controlli di routine e per la castrazione avvenuta ad un anno di età. E' sempre stato un micio sanissimo e da 5 anni a questa parte facevo eseguire annualmente le analisi del sangue, le ultime a febbraio di quest'anno. Non facevamo più, invece, le vaccinazioni da quando Leo aveva 10 anni, perchè è un gatto che vive in appartamento e i veterinari mi avevano consigliato di evitarle.
Questo per darvi un quadro del mio micione.
Lo porto subito a casa, disperata. Mi accorgo che ha il naso tappato di catarro. Glielo pulisco e gli porgo la ciotola dell'acqua: beve, ma sembra inghiottire con un po' di fatica. Mangia pochissimo, solo un cucchiaino di a/d. Però piano piano riprende a guardarmi e ad interagire con noi, anche se con più debolezza.
Il giorno seguente torno da sola dai veterinari, perchè Leo è troppo deperito per fargli subire un altro stress, gli racconto del naso e della gola. Mi danno un antibiotico da fargli, (anche se sottolineano che le analisi non davano segno di infezioni o infiammazioni di sorta, però magari la situazione ha potuto far riaffiorare altre magagnette secondarie), in puntura, non è il baytril, è uno nuovo, non ricordo come si chiama, comunque una puntura basta per 15 giorni di trattamento. Del resto Leo non prende pastiglie nemmeno a strozzarlo, negli anni si è provato in tutti i modi, inutilmente e le iniezioni sono l'unica via d'uscita. Mi danno anche delle flebo da fare a casa, così evitiamo lo stress emotivo.
Così martedì gli faccio l'antibiotico ed inizio le flebo (sia di fisiologica che quelle con gli elettroliti). Leo però non migliora, anzi, ormai mangia solo per forza (da ieri uso delle siringhe),anche se beve spontaneamente, va di corpo (oggi di mattina, ieri mattina e sera)e fa pipì due tre volte al giorno. Le analisi della tiroide arriveranno solo domani o dopodomani (le hanno dovute spedire a Padova).
Sono disperata ed è dire poco, non faccio che piangere, perchè lo vedo consumarsi e non se ne capisce il motivo. Sto cercando di seguire i consigli che ho letto in questi giorni, ma forse sto sbagliando qualcosa, non lo so. Tra ieri e oggi ha vomitato due volte, però ieri probabilmente è successo perchè la flebo scendeva troppo velocemente, oggi perchè forse mi sono fatta prendere la mano dall'idea della somministrazione forzata ed ho esagerato con la quantità, o forse il motivo è un altro e non ho il coraggio nemmeno di pensarlo. Per favore, se solo potete, aiutate il mio Leo. Vi ringrazio tantissimo.
Paolina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paolina68 il 10-11-2007 12:41 ]

Max68

Cara Paolina, sarebbe comunque opportuno valutare tutti gli esami insieme, anche se i valori a tuo dire rientrano negli intervalli di riferimento.
Nell'attesa che posti TUTTI gli esami eseguiti, è necessario a mio avviso comunque eseguire dei radiogrammi del torace in doppia proiezione ed una ecografia addominale.

Tieni duro e continua ad informarci!

shishy

Ciao Paolina, mi spiace tanto per il tuo micio e capisco bene la tua angoscia ed il dubbio di non capire abbastanza. Io personalmente sentirei un altro parere anche perché di solito non si consiglia di far fare le flebo in vena a casa. La flebo lo saprai deve scendere lentissima e ammesso non sia una situazione particolare sarebbe bene lasciare il micio in clinica, possibilmente aperta 24 ore su 24. Di dove sei? Magari ti sappiamo consigliare una buona clinica in zona.

Paolina68

Grazie Max. Come vedi sono qui che aspetto con ansia una qualunque risposta.
Ti posto subito gli altri esami.
RBC 8.36 RIF: 5-10
HB 13.3 RIF: 8-15
HCT 50.5 RIF: 24-55
MCV 60 RIF: 39-55
MCH 26.3 RIF: 30-36
RDW 15.2

WBC 14.6 RIF: 5.5-19.6
PLT 2.09 RIF: 1.5-5.5

AST 32 RIF: 14-40
ALT 35 RIF: 6-40
ALP 22 RIF: 7-30
GGT 1.76 RIF: <10
BILIRUB. TOT. 0.03 RIF: 0.1-0.7
COLESTEROLO 172 RIF: 64-229
TRIGLICERIDI 45 RIF: 50-100
BUN 35 RIF: 18-41
CREATININA 0.2 RIF: 0.7-2.2
GLUCOSIO 85 RIF: 64-120
CALCIO 8.5 RIF: 8.4-11.5
FOSFORO 2.5 RIF: 4-7
PROTEINE TOT. 7 RIF: 5.5-7.7
ALBUMINE 3.5 RIF: 3-4.6
GLOBULINE 3.5 RIF: 2.1-4
RAPPORTO A:G 1 RIF: 0.8-1.7

Ecco. Cosa ti sembra?
La radiografia comprendeva, oltre all'addome, anche il torace e non presenta nulla di apprezzabile. Con i veterinari si è infatti parlato di fare un controllo ecografico totale (viene un veterinario esterno ad eseguirlo), ma mi sembra che il tempo utile stia finendo e mi sembra di impazzire. Comunque domani mattina devo parlare con i veterinari per sapere degli esami della tiroide. Devo chiedere qualcosa? C'è altro che posso fare?
Leo continua a non voler mangiare spontaneamente e mi pare anche che abbia un alito molto puzzolente (non so se è colpa del vomito di prima).
Grazie ancora per l'aiuto.

Paolina68

Ciao Sishi e grazie per la tua risposta. Credo che nel farmi eseguire le flebo a casa si siano fidati del fatto che sono infermiera e che abbiano tenuto in considerazione il peggioramento notevole avuto da Leo lunedì durante la degenza in clinica.
Abito a Fano ed effettivamente ci sono altre scelte di veterinari nella zona, anche se fino ad oggi non mi sono trovata mai male con loro. L'unica cosa che penso è se c'è il tempo di fare tutto quello che serve?
Conoscete qualcuno di sicuro in zona, perchè credo che le condizioni di Leo non permettano più di fare buchi nell'acqua. Ogni secondo è preziosissimo.
Grazie per quello che mi hai scritto. In effetti non ho parole per descrivere il dolore che sto provando, certi momenti la disperazione è enorme.

pamiaola

cara ho segnalato a max il vet. di sez. che hai postato le analisi del piccolo..
cerca di farlo mangiare, magari dagli la vmp pasta complesso vitaminico, nel frattempo si capisca che cos'ha povero tesoro..
Paola

p.s. ma nn hanno fatto l'eletroforesi delle proteine?
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 08-11-2007 22:57 ]

shishy

Beh Paola allora il tuo è un discorso un più che a parte. Te lo dicevo perché spesso ho dovuto fare a casa le flebo in vena ad alcuni mici del gattile e l'ho fatto solo perché economicamente non possiamo permetterci degenze lunghe e perché avevo tanto tempo da stargli dietro. Mi han sempre sconsigliato di farlo qui sul forum ma quando posso devo farlo, non ho scelta. La meto super-lenta, Bracchetto mi diceva meno di 1 goccia ogni 4 secondi.

Ti ho mandato mp.
Giada

Paolina68

GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Mi fate sentire meno sola, soprattutto perchè vedo che la salute del mio Leo sta a cuore anche a voi. Unite dall'Amore profondo per queste splendide, irrinunciabili creature che dispensano affetto smisurato incondizionatamente. Non c'è nulla di quello che potrei fare che possa lontanamente mettermi in pari con quello che Leo, e i suoi fratelli e sorelle, hanno dato a me in questi anni.
Quello che è stato fatto l'ho riportato. Per domani chiedo quindi il controllo ecografico e l'elettroforesi delle proteine. Devo chiamare dopo le 9:30. Prima guarderò il forum, se ci sono novità, in modo da non tralasciare nulla.
Grazie a tutti di CUORE, davvero.
Paola


Max68

Gli esami che hai postato presentano alcune alterazioni compatibili con un dimagramento repentino del gatto, con perdita di massa magra.
Tieni presente che i gatti quando smettono di mangiare è potenzialmente sempre deleterio, questo a causa del loro particolare metabolismo. Infatti a prescindere dala causa della disappetenza già dopo 3-4 giorni di digiuno possono avere problemi a livello epatico, la lipidosi epatica è una diretta conseguenza di un digiuno prolungato.
Manca parte degli esami necessari per avere un quadro più completo.
Nell'emogramma manca la conta differenziale dei leucociti e la valutazione dello striscio ematico periferico per la morfologia cellulare e la stima piastrinica.
Inoltre non c'è l'esame urine, compresi gli acidi biliari urinari e un profilo coagulativo esteso.
L'ipertiroidismo nel gatto viene sospettato quando c'è dimagramento a fronte di un buon appetito, spesso viene palpato anche un nodulo a livello del collo più o meno evidente.
L'ipotiroidismo è rarissimo.



chora

cara paolina, mi dispiace tanto per il tuo micio
ma i test felv-fiv li ha mai fatti?
un abbraccio

Paolina68

In pratica i miei veterinari hanno tralasciato esami che avrebbero potuto dare un quadro un po' meno nebuloso? Avrei potuto evitare a Leo tante inutili sofferenze e continui adirivieni e ricoveri che l'hanno stremato ancora di più? Non ho parole, solo parolacce! Mi scuserete, ma è dura da digerire. Non ho mai messo limiti nella cura dei miei bestietti, al limite, non mi vergogno a dirlo, pagavo un po' per volta, ma ho sempre fatto qualunque cosa fosse necessaria ed anche, a volte, superflua, per la loro salute.
Capisco che sia molto difficile fare una "pseudo-diagnosi" da lontano e soprattutto con così scarsi elementi, però chiedo il vostro parere di esperti e non, per rinforzare o meno alcune opinioni che mi si stanno formando in questo momento. Per esempio mi chiedo se non siano da tenere presente con più importanza alcuni dati di fatto, che sono sicuri, per provare ad imboccare la strada più giusta. Voglio dire: è un dato di fatto che, per lo meno in base ai pochi esami eseguti, Leo al momento del ricovero, era un gatto esente da patologie gravi, che però mi sembrano essere, a questo punto, le uniche in grado di essere diagnosticate dai miei veterinari (diabete, insuff. renale, ipertiroidismo, etc.). Mi dispiace dover mettere in discussione il lavoro di professionisti che magari agiscono in buona fede, ma io devo pensare solo ed esclusivamente al bene di Leo e mi sembra che qui ci siano state notevoli mancanze.
Le problematiche gravi attualmente in atto, possono essere ascrivibili al suo notevole dimagrimento e non viceversa?
Io lunedì ho riscontrato la presenza di molto muco nel naso di Leo e la sua difficoltà ad inghiottire l'acqua. Così come ha poco senso il fatto che lui continui a bere spontaneamente (si alza da solo per andare alla ciotola), mentre si rifiuta invece di mangiare.
Inoltre non so se sia da sottovalutare il cattivissimo odore, come di sangue rappreso,(ma potrebbe essere altro), che avverto quando apre la bocca.
Non è che Leo ha qualcosa in gola, tipo un'ulcera o cose simili? Nei gatti esistono le tonsille? Perchè il modo in cui inghiotte mi ricorda il mio quando i miei figli mi attaccano l'ennesima tonsillite. Non è che tutto questo sta succedendo perchè fa fatica o gli costa dolore inghiottire cibi solidi?
Se lo imbocco con la siringa, comunque, lui inghiotte e non sputa. Gli altri gatti, dopo essere stati male, nel momento in cui ricominciavano ad alimentarsi, per forza o per scelta, a quel punto continuavano normalmente e pian piano guarivano. Lui invece è sempre punto e a capo.
Comunque questa mattina ho telefonato ai veterinari e mi hanno detto che le analisi ancora non erano arrivate e che mi avrebbero telefonato loro nel pomeriggio. Onestamente ho sempre creduto poco alla probabilità che fosse un problema alla tiroide, perchè anche io vedo che il dimagrimento di Leo è dovuto al fatto che non mangia e non ad altro. Ad ogni modo aspetto che torni mio marito con la macchina e poi mi farò accompagnare da un veterinario che mi ha segnalato ieri Shishy.
I test per la Fiv e la Felv sono negativi, li avevo già fatti eseguire visto che Leo è, come gli altri, un micio trovato per strada.
Grazie per il vostro aiuto e sostegno.
Paola

dani_81

Ciao a tutti sono nuova. ho trovato questo forum per caso la scorsa settimana perchè me la sono vista brutta con la mia gattina.
sangue nelle urine, raffreddore forte, inappetenza, depressione...nonostante una cura antibiotica sembrava non passare nulla. così abbiamo fatti esame per aids dei gatti e leucemia , per fortuna negativi. ora va sempre meglio è in netta via di guarigione.

Paolina, mi dispiace per il tuo micio. tieni duro e non arrenderti.
cerca di farlo mangiare.io la scorsa settimana per fare mangiare la mia gattina che non voleva saperne scioglievo un po' di carne in un po' d'acqua e gliela davo con la siringa. coccolalo tanto e stagli vicino.


shishy

Paola, eccome se ti capisco...con il mio Blu è successa la stessa cosa e ci ho messo mesi a rassegnarmi all'idea che anche i veterinari, anche quelli che sembrano i più competenti bravi e convincenti, possono sbagliare e di grosso!!! Per Blu ho cambiato 4 veterinari in un anno proprio perché qui sul forum mi avevano fatto capire che alcuni accertamenti erano davvero importanti eppure ogni volta veniva tralasciato qualcosa finché non sono andata ad una clinica qui in Toscana cara ma almeno so che al 99% so le cose come stanno. Spero che la clinica che ti ho segnalato e che ci era stata consigliata da un'utente possa darti qualche certezza in più.

Non sono una veterinaria ma considera che analisi fatte bene devono riempire circa 3 fogli in A4. Spesso invece ci ritroviamo ad uscire con un fogliettino piccolo piccolo solo con alcuni valori.

Chiedi che vengano fatti esami completi: emocromo, biochimico, analisi urine. Rompigli le palle, scusate ma quando ci vuole ci vuole...chiedigli tutte le cose che son venute fuori qui nel post ed insisti per sapere cosa gli viene dato come terapia e a cosa serve.

Se la bocca è messa male può darsi davvero che non mangi perché ha tantissimo dolore. Se la apri gli fa male? la gola, la bocca, le gengive sono rosse?

Paolina68

Grazie ragazze!
No denti e gengive sono a posto. Considerate che Leo è sempre stato un gattone in splendida forma, sembrava un ragazzino, altro che un tredicenne! L'ho sempre tenuto controllato ed ha sempre mangiato crocchette di qualità.
Per quello stavo pensando alla gola.
Provo ad inviare una sua foto, spero di riuscirci.
Paola

shishy

Che tigrone...

Adesso cosa mangia?
Se non lo imbocchi tu non mangia niente?


chora

è bellissimo

Paolina68

Pesava quasi 5 Kg. Adesso non ho il coraggio di pesarlo, ma penso sia tanto se arriva alla metà. Mangia solo se lo imbocco con la siringa. Gli sto dando sempre l'a/d, spero vada bene.
Grazie Chora. Adesso glielo vado a dire, che oltre alla sua mamma, anche qualcun'altro lo dice!
Ragazze: che incubo! Non riesco a crederci.
Un abbraccio
Paola

shishy

Anche Blu era dimagrito tanto ma con la cura ha ripreso peso per cui non disperare Fa rabbia, ci si sente impotenti, tu stai facendo il possibile. Il veterinario che ti ho segnalato è vicino a voi?

Paolina68

Abbastanza, ci vorrà circa mezz'oretta di macchina se non c'è traffico. Io abito a sud di Fano, in una frazione, la clinica invece è a nord della città.
Spero che mio marito si sbrighi. Potrei prendere anche un taxi, ma ho anche i bambini e credo proprio di avere bisogno di un sostegno morale.

shishy

Stai tranquilla, non è mezz'ora che fa la differenza.
Hai preso un appuntamento?

Paolina68

Ecco, arrivata la telefonata: la tiroide è a posto (ma dai???!). Al che con un tremolino di rabbia nella voce per questa attesa inutile di 4 giorni chiedo secondo loro cosa dobbiamo fare adesso. Aspettare lunedì che arrivano le specialiste dell'ecografia! Ovvio!
Perchè secondo loro Leo arriva a lunedì????
Intanto, in un attimo di distrazione Leo si è tolto l'agocannula. Perfetto! Ma comunque mi dico: bere beve, mangiare, per forza, ma mangia, perchè ha bisogno di flebo? Ci sarà un motivo per tutto questo! Niente, qui si fanno diagnosi solo sulla base delle analisi e nel frattempo di farne altre non si riesce ad avere una pallida idea di come salvare la vita al mio micino. Ma se per capire le malattie di un animale servono solo le analisi, allora, cosa si studia a fare???
Perchè è chiaro che, con questa logica, stiamo facendo tutto per niente, perchè Leo è SANISSIMO!
Sto piangendo a fontana, mi sembra tutto così ingiusto.


BIBA73

Ti capisco molto e ti sono vicina. Penso che con l'ecografia si potrà capire di più il problema del povero tigrotto Leo....
Anche il mio Romeo all'inizio dell'anno stava male e dimagriva e non ci capiva bene cosa avesse.... poi ho cambiato veterinario.... Non ti racconto come è andata a finire, spero che per Leo la prognosi sia ben diversa.
Ti abbraccio forte e coraggio!
Laura

Atropina

Forza, Paolina! Non ti abbattere e tieni duro...i nostri pelosi si accorgono se siamo depressi, eccome se ne accorgono!
Cerca di farti coraggio e vedrai che anche il tuo bellissimo Leo lo sentirà e sarà più combattivo!

Facci sapere come va la visita...

shishy

Paola non abbatterti ora, ora è il momento in cui devi essere più forte e più calma. Se mangia e beve, anche se forzato non è poco. Quanti giorni hai fatto di flebo in vena? Bisogna capire la causa ma tra flebo, acqua e a/d intanto qualcosina in quello stomaco c'è alla facciaccia loro! In flebo cosa facevi? anche vitamine vero?



Paolina68

Ho telefonato al veterinario di Shishy (ormai lo chiamo così) e ha detto che lui c'è fino alle 20:00, quindi facciamo in tempo a portare Leo. Ci aspetta per visitarlo.
Fino a ieri mattina c'era solo fisiologica, poi sono andata a chiedere (IO!!!) se mi potevano dare qualcosa di più sostanzioso e mi hanno dato quella elettrolitica.

Paolina68

Mi è partito il messaggio prima che lo finissi. Dicevo che mi hanno dato l'elettrolitica, che contiene solo elettroliti (sodio, potassio, calcio etc.) ma non vitamine. Ragazze: sono un'ignorante in fatto di animali, mi sono sempre affidata ai veterinari ed ho pensato che andasse bene così...che scema!
Prima Leo ha vomitato...
Cerco di fare l'ottimista, ma non ci crede nessuno...
Però ci provo.
Grazie del sostegno, non potete immaginare quanto sia importante.

chora

speriamo nel vet di shishy allora ..... coraggio! qui tutto incrociato

dani_81

dai dai resisti. ti capisco sai. non serve a niente pensare "è solo un gatto" come dicono alcuni. spero che ne veniate fuori da questa storia tu e il tuo Leo. so che è incredibile quanto si soffre.

gamera

Quote:

09-11-2007 alle ore 16:46, Paolina68 wrote:
... Dicevo che mi hanno dato l'elettrolitica, che contiene solo elettroliti (sodio, potassio, calcio etc.) ma non vitamine. Ragazze: sono un'ignorante in fatto di animali, mi sono sempre affidata ai veterinari ed ho pensato che andasse bene così...che scema!



Ciao, se ti puo' essere utile come informazione, alla mia gatta che ha roblemi renali, come vitamine iniettabili (sia endovena che sottocute) facciamo l'eparmefolin (vitamina b12 + folati di calcio) che aiuta sia per l'anemia e dovrebbe far venire un po' d'appetito.
Mi spiace per il tuo micione... i veterinari spesso non si rendono conto che mentre loro aspettano i "pezzi di carta", i poveri padroni sono impotenti difronte ad un amico che sta male...
Purtroppo ci sono passata molte volte...
Un augurone a te e tante carezzine a Leo!!!

volpeblu

Ho letto appena ora il tuo post e capisco come ti può sentire inerme in balia degli eventi...non riuscire a capire cosa succede ai tuo compagni pelosi ti fai uscir di senno...pensa ormai io stresso talmente tanto i miei veterinari che prima o poi mi iscriverò in veterinaria...
Non ti abbattare stai vicina al tuo leo...non è che lui ha mangiato qualcosa che non doveva mangiare? è strato il fatto che lui vomiti come se cercasse di espeller qualcosa...

ti mando comunque un grosso in bocca al lupo per lunedi speriamo scoprano presto cosa ha

shishy

Mi son collegata per vedere come sta Leo, spero tutto al meglio.
Ha ragione Gamera...per i veterinari spesso diventano un gatto in più o in meno da curare, per fortuna non sono tutti così ma sono pochi...per questo stimo tanto la nostra Bracchetto. Mi ricollego dopo per sapere come sta Leo. Forza eh!!

Paolina68

Carissime, non farei altro che ringraziarvi continuamente per il vostro sostegno impagabile. Quindi scusatemi se continuo a ripetere "grazie" un'infinità di volte: ve lo meritate tutto!
Sono appena tornata dal veterinario di Shishy, che, fra l'altro, ho scoperto essere un ex compagno di scuola di mio marito.
Aspetto a dare un giudizio sull'impressione avuta, perchè alcune cose mi sono piaciute, altre meno. Di buono c'è che immediatamente ha sottolineato l'esiguità delle analisi, nonchè la loro inutilità nel cercare di capire la malattia di un gatto. Le analisi che hanno fatto sono quelle di routine, quelle che si fanno ad un gatto che sta bene per garantire l'effettiva buona salute.Bisogna approfondire e si è anche mostrato molto interessato al caso che effettivamente risulta di difficile interpretazione.
Mi ha prospettato le possibili cause, di cui, la prima classificata è, come temevo, un tumore. Però ha sottolineato che sono tutte probabilità e che dovremo ripetere, o meglio, fare tante tante analisi. La cosa che non mi è piaciuta è che ha rimandato a lunedì il tutto, classificando la malattia di Leo come non urgente, pur ammettendo che il suo stato attuale è veramente critico.
Non ha rimesso l'agocannula a Leo, perchè la ritiene un fastidio inutile, dato che mangia e beve. Al limite mi ha consigliato di iniettare piano piano un po' di fisiologica sottocute, ma onestamente per ora non ne vede la necessità.
Ha rilevato un aumento di temperatura (41° rettali), che però mi ha detto che non è detto sia febbre. Dice di doverla considerare essenzialmente come una temperatura elevata e punto. Mi ha comunque fornito un antipiretico, da utilizzare nell'evenienza di un ulteriore aumento.
Mi è piaciuto il fatto che non risolve tutto con un immediato ricovero, che molto spesso si traduce in solo stress per l'animale, quando, effettivamente le cure da effettuarsi sono a portata del proprietario. E' comunque a disposizione a qualunque ora di qualunque giorno, se non lui, almeno un suo sostituto, per qualunque necessità.
Ormai sono preparata a tutto.
La cosa che mi fa stare meglio è che so di aver fatto tutto quello che potevo e che sarà sempre così. Credo che questa certezza sia l'unica magra, magrissima consolazione per accettare ciò che indubbiamente è tanto difficile da accettare.
Un'altra cosa che il dottore mi ha consigliato è di modificare il modo in cui somministro il cibo a Leo: invece di frazionarlo in tantissimi mini pasti, devo dividerlo in quattro pasti principali. Dice che è meno pesante così e che lo stomaco in questa maniera si svuota meglio.
Bè, amiche ed amici miei, cosa ne pensate?
Un grande abbraccio e....GRAZIEEEEEE di cuore.
Paola

chora

cara, mi sembra che sia stato molto scrupoloso ..... non si può che sperare per leo ... lunedì non è lontano... passate un week end di coccole

axwolf

letto tutto d'un fiato....
se beve e mangia l'attesa di lunedi' in vostra compagnia sarà meno dura .....
forza !!! una carezza dolce a Leo...qui code sempre incrociate

shishy

Vi ho pensato tanto oggi, in queste situazioni si vorrebbe arrivare ad avere delle risposte al più presto e queste attese sembrano non passare mai ma cerca di star serena.

Il nominativo che ti ho dato è uno di quelli che abbiamo nella lista dei veterinari consigliati dagli utenti, ogni giudizio ovviamente è soggettivo e credo dipenda molto anche dalla situazione del micio. Non ti ho segnalato vet. esperti in ortopedia o cose completamente diverse.

Secondo me ci vuole un'ecografia o radiografia o comuqnue qualcosa dl genere. Stai serena Paola, stai serena il più possibile per te e per lui che sente il tuo stato d'animo e vuole vederti sorridere non star lì scura in viso

Paolina68

Grazie a tutte. (di nuovo )
Vi terrò informate se ci saranno novità, per il resto cerco di stare accanto a Leo il più possibile.
Un forte abbraccio a tutte, soprattutto da parte di Leo.
Paola

Paolina68

E rieccomi qui, molto prima di quanto avrei sperato, perchè i peggioramenti si susseguono a vista d'occhio, altrochè lunedì!
Ieri sera ho dato a Leo una bella dose di a/d, non è stato nemmeno molto difficile. Poi si è addormentato sul lettone, come faceva una volta. Solo che il lettone è alto, così gli ho messo tutta una serie di sedie e cuscini per aiutarlo in un'eventuale discesa. Infatti, alle due di notte, mi sono svegliata e Leo non c'era più. Sono andata in tinello e l'ho trovato lì, sul divano. L'ho accarezzato, lui ha fatto le fusa. Ho visto che aveva vomitato un pochino (ma proprio pochissimo). Sono tornata a letto.
Mi sono rialzata alle sette e lui era sempre lì. Gli ho fatto le coccole del mattino e sono andata a prepararmi il caffè. In un attimo me lo sono trovato tra i piedi (che bella cosa! Ma come ho fatto a lamentarmi che succedesse, quando cucinavo!), ma non ho gioito tanto, perchè in realtà ho vissuto questo suo gesto come il suo saluto. Infatti l'ho preso in braccio, cosa che lui amava tantissimo, per farlo scendere bisognava usare il piede di porco, ma si è subito divincolato e con fatica è tornato sul divano. Mi sono riavvicinata a lui e lui se n'è andato in un angolo sul pavimento, lontano da me. Ho aspettato di vedere e capire il perchè, magari doveva vomitare...invece no, si è sdraiato lì, su un pavimento da temperatura sottozero. Dopo un po' non ho resistito e mi sono avvicinata: era gelato! L'ho ripreso in braccio e l'ho portato di nuovo sul lettone. Poi sono andata a prendere le siringhe di pappa ed ho cominciato a somministrargliele. E' stato un disastro. Si è letteralmente buttato dal letto e si deve essere anche fatto male, perchè ha tirato fuori un paio di miao striminziti. Che pena! E adesso eccomi qui. Io insisto col dire che il problema di Leo è dalla gola in su. E quindi ci sono alcune cose che vorrei sapere, se è possibile e lo chiedo qui perchè vedo che nessuno dei veterinari ha preso in considerazione questa mia convinzione.
Che tipo di tumore può avere che gli compromette la deglutizione? (vedo che evita anche di inghiottire la saliva, formando una piccola pozzangherina davanti al muso) .
Può essere altro a parte un tumore?
La presenza di qualcosa di anomalo in quella sede è visibile con una radiografia?
C'è la possibilità di un'operazione, eventualmente?
Perchè ho già sepellito un micio malato di tumore e non intendo far passare a Leo quello che ha passato lui. Il suo comportamento di oggi mi fa chiaramente capire che sta soffrendo e quello proprio non posso tollerarlo, soprattutto se non ci sono speranze. Non me la sento di ingozzarlo a forza, quando lui mi sta facendo chiaramente capire che non vuole. E' come se dicesse: "sciocca, bevo da solo, se volessi mangiare, non ti pare che lo farei?"
Ma se fosse altro, se quest'altro gli stesse impedendo di guarire perchè gli rende dolorosa l'alimentazione, allora il discorso cambia. Qualcuno se la sente di darmi una risposta? Capisco che non è facile, ma qui di facile non c'è mai stato niente.
Sto veramente toccando il fondo, so che mi capite.
Intanto Leo è sceso di nuovo dal letto e si è sdraiato un'altra volta sul pavimento (lui che adora il caldo, si sdraiava sui termosifoni bollenti!). Adesso è cominciato il brutto, ma brutto davvero.
Paola

Paolina68

Messo di nuovo sul caldo e morbido, adesso Leo si è rintanato sotto il letto di mia figlia, in cima, sul pavimento. Riesco solo a toccargli la zampina. E' gelato. Cosa sta cercando di fare? Morire di freddo?

Paolina68

Se ne sta andando e lo vuole fare da solo. Questa è la cosa che in questo momento mi angoscia più di tutte, insieme alla paura della sofferenza che sta vivendo e che lo accompagnerà fino alla fine. Tutta presa dalla speranza di un qualche rimedio, di una qualche analisi che mi illuminasse la strada da seguire, non mi sono lontanamente preparata a questa fine così veloce. Solo 10 giorni fa mi abbracciava forte quando lo tenevo in braccio. Adesso torno da lui, mi terrò un po' in disparte, così da non disturbarlo e da non passare sopra a questa sua volontà di non avere accanto nessuno.

Cecilio

Mi dispiace tanto cara.... ti abbraccio forte....

giamon

Povero piccolo, mi sono commossa leggendo il tuo racconto; ma non si può fare proprio nulla per aiutarlo?

Cecilio

Mia cara, da quello che avevi detto prima mi aspettavo questa risposta purtroppo.... capisco il tuo dolore, lo capiamo tutti qui... non ci sono parole che possano consolarti, lo so.... però io sono con te ora.... ciao Leo, ciao ciao....

Paolina68

Ancora non posso crederci. Sono distrutta, gelata, svuotata. Se n'è andato e non riesco a crederci.
Andavo e venivo, mi abbassavo a guardare come andava sotto quel letto ed ogni volta quello che vedevo mi straziava il cuore. Provavo ad accarezzarlo, a dirgli qualcosa, cercavo almeno di ringraziarlo per tutto quello che ha significato per noi, ma lui si agitava e cercava di nascondersi ancora di più, col rischio di farsi altro male.
Però alla fine non ce l'ho più fatta, sembrava morto, anche se ancora non lo era, l'ho preso in braccio e l'ho tenuto forte forte. Era sempre bellissimo, col musino spruzzato di farina, come dicevo io. Dolce, splendido Leo. Non avevi nemmeno un mese quando sei entrato a far parte della mia vita e insieme ne abbiamo passate tante. Avevo fatto un megalitigone con il mio ex che ti voleva portare in una colonia di gatti, perchè già con noi avevamo altri due mici. Avrebbe dovuto uccidermi per poterlo fare. E poi alla fine "in colonia" ci abbiamo mandato lui, vero? Non so come saranno questi giorni che verranno, senza di lui. Saranno terribili e ci vorrà tanto, tantissimo per dimenticare tutte le nostre abitudini, in modo che non mi colga l'impressione di vederti da un momento all'altro, per poi soffrire da pazzi ricordando che non ci sei più.
Grazie a tutti per il vostro sostegno di questi giorni e per permettermi di esprimere questa mia sofferenza senza dover sentire frasi imbecilli tipo "era solo un gatto!".
Già era solo un gatto e che gatto!!! Il mio tenero, splendido, dolcissimo Leo!
Paola

Cecilio

Mia cara mi permetto di mettere Leo così, è bellissimo... uso il presente perché lui sarà sempre bellissimo e sarà sempre nel tuo cuore....

Ciao dolce Leo....

Visualizza immagine

GattoTiti

Un abbraccio da chi fra un pò dirà: "Era solo un umano..." Visualizza immagine

GATTALUNA1977

ciao cara.......adesso Leo si tova in un posto belissimo e soprattutto senza dolore.......lo hai accompagnato degnamente verso il ponte e di questo lui te ne sarà grato per sempre....mi dispiace non essere potute stare con te nei momenti di angoscia che hai vissuto questa mattina...ma ero fuori come penso tutti gli altri.....e adesso mi sento un pò in colpa.......siamo tutti distrutti come te....guarde che razza di situazione ha smosso Leo: gente da tutt'Italia che non si conosce nemmeno che trepida nel terrore di leggere quella notizia ....quella notizia arriva e tra e lacrime cerca di trovare parole di conforto per quelle persone che lo hanno più delle altre amato....beh bel traguardo per essere " solo un gatto " non credi anche tu????
ti abbraccio forte forte.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GATTALUNA1977 il 10-11-2007 13:12 ]

Paolina68

Grazie, grazie a tutti. Grazie per la foto, anche se Leo era ancora più bello, ma purtroppo sul pc ho solo quella; grazie per le vostre parole che sono l'unico conforto che ho in questo momento. Non ti preoccupare, Gattaluna, vi ho sentiti vicini lo stesso, anche se non c'eravate e vi giuro che è la verità, altrimenti non avrei sentito il bisogno di mettermi a scrivere qui questa mattina. Rimango comunque qui, a far parte di voi, splendido popolo amante degli animali, sperando di poter aiutare anche io qualcuno come voi avete fatto con me.
Ricambio il vostro abbraccio con un affetto inspiegabile, ma reale.
Paola

GATTALUNA1977

cara paolina,
l nostrio punto di forza è proprio quelli di essere tutti uguali, di amare gli animali allo stesso modo e di provare tutti le stesse emozioni...è per questo che in questi momenti sappiamo cosa dirci l'un l'altro, ed è questo che ci rende una grande famiglia.....sono contenta i aver scoperto questa grande famiglia
un bacio, gattaluna

volpeblu

son tornata da poco dal canile e appena ho potuto son venuto a leggere il tuo post mi spiace con immenso dolore...da noi non sentirai mai dire era solo un gatto perchè come dice gattotiti "per noi era solo un umano " un membro della famiglia...
Ciao leo dolce micio...un bacio fin la sù e un forte abbraccio a te

FraMacchiaMichi

.... ti sono vicina....

Prossime risposte