Vi va di leggere un bel libro?


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vale77

mi suggerite un libro con le figure non perchè non voglio leggere ma cercavo qualcosa dove ci siano anche immagini di anatomia e cose cosi

Jack

Quote:

07-11-2006 alle ore 14:32, vale77 wrote:
mi suggerite un libro con le figure



Prova con questo....dovrebbero esserci un sacco di figure...

vale77



Jack

Vale...ma nn ti piace....guarda che è carino, te lo consiglia anche Lucky...lui ha visto il film e gli è piaciuto un sacco!!!

vale77

faro fare a Kira un filmino xlucky!

vale77

letto
cani si nasce,padroni si diventa
dal canile a casa vostra

domani inizio:i segnali calmanti

delfino

Salve a tutti!

I libri di Herriot sono semplicemente deliziosi, forse anche perchè ormai raccontano cose di altri tempi, si trovano solo in edizione economica ma si trovano ancora bene! Sono veramente godibili!

Potrei segnalarvi, tutt'altro genere, anche i libri di Carlo Coccioli morto 3 anni fa, famossimo in Europa, Francia soprattutto, e Nord e Sud America ma poco in Italia e non si sa perchè. Nei due libri che ho letto racconta di tante cose e dei suoi adorati cani Fiorello, Fiorino e Oliver. Viveva in Messico con un numero spropositato di cani. Quando morì il cane Fiorello (forse il suo primo cane non ricordo) dovette andare dallo psicanalista e scrisse poi "Requiem per un cane" del 1977 per guarire dal dolore.........parla anche di temi religiosi e omosessualità, ma sono dei libri così belli e profondi che non ti possono lasciare indifferente, lui aveva una sensibilità superiore.......l'altro libro successivo che vi consiglio è "Piccolo karma" del 1987 centrato sul dolore del mondo che lui vedeva nella sofferenza degli animali che lo assilla come una ossessione. Diceva che non esiste una specie vivente più straziata e indifesa e che un bambino in Africa troverà sempre qualcuno disposto a dargli un sostegno ma nessuno è disposto a preoccuparsi di un piccolo animale calpestato per strada.

Un film sui cani:
ANTARTICA un film giapponese, di chi non ricordo il nome, del 1983 con musiche di Vangelis, racconta una storia vera, però tenetevi forte perchè............io non sapevo come fare ad uscire dal cinema quando lo vidi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 16-12-2006 22:52 ]

angi82

Mi hanno regalato a Natale "Marley & me" di J.Grogan ...bè ragazzi è da leggere!!!!!!!!!
L'ho quasi finito, è un continuo sorridere epoi emozionarsi e poi sorridere e poi lacrimuccia...davvero carino carino carino, soprattutto per chi ha, ha avuto o comunque conosce i labrador, una descrizione perfetta!!


In questi giorni ho letto "La fattoria degli animali di George Orwell"...bellissimo ...molto triste ....molto coinvolgente.... tanto che stanotte ho sognato di essere "Palla di neve" un protagonista del libro...un sogno molto faticoso...

nel post che segue trovate il testo :

http://www.marxists.org/italiano/letteratura/animali.htm









angi82

Quote:

07-01-2007 alle ore 12:12, Meh wrote:
"Le tate del Rifugio, lavorando anche di notte, sono riuscite a realizzare un sogno!
Tra pochi giorni, infatti, sarà disponibile il libro che racconta la storia di Brina, il nostro piccolo angioletto. "Brina & i cani invisibili" è un libro semplice, ma ricco di mille emozioni. Ci sono tante fotografie e tante e-mail che raccontano passo per passo, giorno per giorno, l'avventura della piccola Brina e degli ospiti del rifugio. E' un libro scritto con il cuore e con la voglia di regalare anche ai "cani invisibili" del Rifugio "I fratelli minori" la speranza di poter trovare presto la felicità e la visibilità che meritano.
Questo regalo sara' un doppio motivo di gioia. Per chi lo riceve e per chi, dopo aver già troppo sofferto a causa dell’uomo, avrà un prezioso sostegno per il suo benessere.

Chiunque volesse ordinare il libro può mandare una mail al nostro indirizzo: lidaolbia@tiscali.it oppure collegarvi direttamente alla pagina del sito http://www.lidaolbia.it/shop.html e seguire le istruzioni per ordinarlo.

Il costo del libro e' di Euro 10,00 + Spese di spedizione. Le forme di pagamento e i costi di spedizione li potete trovare qui sotto .

Grazie!

Lida Olbia "




texwiller

che belli i libri di herriot!!li possiedo tutti e li ho letti anche più di una volta, e ogni volta ti emozionano!!

nadine

Quoto Angi82 x il libro "io e marley"
Non l'ho ancora letto, però l'ho regalato a mia madre a Natale e le è piaciuto tantissimo, appena mi vede non fa che dirmi quanto le è piaciuto!! Adesso lo passa a mio padre e poi lo leggerò anch'io...sempre che non mi abbia già raccontato la fine!!!

Vi aggiungo la trama:
Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nadine il 07-01-2007 20:32 ]

angi82

Libro divertente segnalato da Omero: "Il gatto fiuta la pista"
Autori: Rita Mae Brown e Sneaky Pie Brown (il suo gatto!)


alehaze

mi era sfuggito questo post!!!

non ho titoli pelosi da suggerire, ma prenderò spunti per le prossime letture...

@ziolupo:
hai sognato di essere palla di neve??? ti sei svegliata stanca la mattina?? sogno impegnato!!

omero

che bello sono stata citata e nemmeno lo sapevo..
aggiungo "l'uomo che sussurrava ai cavalli". Il film è molto diverso, per cui consiglio il libro!!
In più: Il carattere del gatto di Stephen Budiansky (molto tecnico)
Di gatti e di re di Clare de Vries, Feltrinelli (per chi ama i viaggi e i posti esotici)
Storie di gatti di Herriot, Superbur narrativa.
Impronte di gatto di Detlef Bluhm, Corbaccio (una quantità inimmaginabile di notizie e curiosità sui gatti, molto bello)
Biologia dell'arte di Desmond Morris, Bompiani (studio sul comportamento artistico delle scimmie e rapporti con l'arte umana, mooolto tecnico ma anche molto bello)
Antica saggezza dei gatti, Zelig editore (aforismi dei maestri della letteratura mondiale)
... BUONA LETTURA!!

athena

certi titoli li ho letti....cioè i libri..altrimenti sembro quella che guarda le figure..ho un'altro libro da suggerirvi....gli occhi del lupo di daniela castellani.oltre che averlo letto ed essermi emozionata...ma daltronde non faccio testo io che piango per heidi o dolce remi..che non sono riuscita a finire il film 8 amici da salvare perchè le lacrime mi soffocavano;comunque è qualcosa che ti fa entrare nel pensiero degli animali..molto bello..e conosco la scrittrice...che è come si descrive nel libro

Quote:

09-02-2007 alle ore 11:09, alehaze wrote:
mi era sfuggito questo post!!!

non ho titoli pelosi da suggerire, ma prenderò spunti per le prossime letture...

@ziolupo:
hai sognato di essere palla di neve??? ti sei svegliata stanca la mattina?? sogno impegnato!!



Biketto

Non so se l'avete già citato, è anche un po' difficile da reperire (io l'ho trovato su una bancarella) è di Louis J. Camuti e si intitola "Tutti i miei pazienti sono sotto il letto". E' la storia vera di Camuti (veterinario specializzato in gatti) e molto divertente.
Di Asor Rosa vi consiglio, invece, "Storie di animali e altri viventi". Io ho pianto per circa 40 minuti alla fine, ma è comunque bellissimo!

I gatti di Hill Grove Autore Anny Malle
Editore NuovaEtica
Anno 2004
Genere Narrativa


Titolo originale: A Cat in Hell's Chance.

Nel 1991, in seguito alla sparizione del suo gatto Snowy, Cynthia O'Neill decise di agire contro la vivisezione. Come altri antivivisezionisti, durante la lotta per chiudere l'allevamento di gatti destinati alla sperimentazione situato ad Hill Grove (Inghilterra), Cynthia ha dovuto fronteggiare intimidazioni, violenze fisiche, minacce di morte e la distruzione dei suoi beni.

Questo libro narra una storia vera, attraverso una raccolta di articoli e foto apparsi in diversi giornali, oltre ad una raccolta delle esperienze, scritte dagli attivisti stessi, vissute durante le proteste e la reclusione in carcere. È una testimonianza toccante, cruda e drammatica. È una fonte di riflessione importante. Uno stimolo di nuova energia e di speranza. Uno spunto per la necessaria ed urgente autoanalisi del movimento per gli animali e per valutare l'utilita' del ricorso ai cosiddetti "canali ufficiali".

E' la storia della chiusura di un centro di torture. E' un libro importante: bellissimo e "vero".
informazione tratta dal sito:http://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=129&c=&pg=&rav=y&p=10




"dedicato ai cattivi ,che poi così cattivi non sono mai..."

Ecco un libro-cd di fiabe per incominciare bene fin da piccoli:

AgireOra Edizioni

Cominciamo bene

"Fiabe scritte e illustrate, narrate e musicate su CD. Cruente e macabre com'è tradizione, ma ribaltate; vengono puniti i colpevoli veri, mentre "vincono" gli indifesi e innocenti: gli animali. Per bambini e adulti.

Le fiabe classiche contengono molta violenza. Pensiamo al lupo squartato, all'orco ammazzato o alla strega bruciata viva nel forno, solo per fare qualche esempio. Chi si sognerebbe di denunciare per omicidio Hansel e Gretel?

Nel nostro immaginario, l'orco cessa di essere un uomo per diventare "il cattivo"; e al cattivo possiamo dare una morte truculenta senza provare alcun rimorso, anzi magari divertendoci. Ma come fa un personaggio a meritare l'etichetta di "cattivo"? Di solito, il mostro è colui che fa del male (o almeno ci prova) agli individui più deboli e indifesi, e per questo si pone al di là della nostra compassione.

Come sappiamo tutti dall'età di sei anni, nelle fiabe classiche le potenziali vittime sono sempre i bambini: insidiati, minacciati e poi difesi a spada tratta, con l'inevitabile lieto fine. Che cosa succede, invece, quando ad essere minacciate sono creature ancora più deboli e più indifese dei bambini? Di certo, né Andersen né i fratelli Grimm se lo sono mai chiesto.

Se l'è chiesto, però, Nuova Etica, che ha pubblicato una raccolta di fiabe intitolata Cominciamo Bene - fiabe scritte, narrate e musicate. Si tratta di fiabe "al contrario", viste con gli occhi delle vittime più indifese: gli animali non umani. E allora, proviamo a ribaltare il punto di vista. Descriviamo con toni fiabeschi e leggeri lo "svuotamento" del bambino Garattino che vuole vivisezionare il coniglio Carota ma viene invece a sua volta vivisezionato dagli Gnomi del Bosco, ribaltiamo la storia del pifferaio magico, di cappuccetto rosso, della sirenetta... e vediamo che effetto fa.

Oltre alle storie "tradizionali" rivisitate, in "Cominciamo Bene" troviamo molte altre storie originali: voliamo con l'aquilone di Bibù e la sua amica aquila, cerchiamo con la dea Kalì un essere umano in grado di provare empatia per gli animali, canticchiamo la filastrocca del Re dei Topi. Per arrivare al gran finale a sorpresa.

E' disponbile il solo CD; il libro può essere scaricato in formato PDF e stampato. "


Versione on-line Scarica
Autore AAVV
Editore Edizioni Nuova Etica
Anno 2003
Genere Narrativa

informazione tratta dal sito:http://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=129&c=&pg=&rav=y&p=10





Dichiarazione di Guerra - Uccidere gli umani per salvare animali e ambiente

"Titolo di forte impatto, per un contenuto altrettettanto forte. Scritto qualche anno fa da un autore anonimo negli USA - Screaming Wolf - e distribuito in tutto il mondo in varie lingue, e' ora disponibile nella sua traduzione in italiano.

Gli umani hanno da millenni dichiarato guerra agli animali. Una guerra che negli ultimi decenni e' diventata piu' spietata e crudele, che non si accontenta di sterminare, ma che provoca ogni giorno la nascita di milioni di nuovi individui sui quali infierire per lucro, in allevamenti di ogni genere. A questa guerra, l'autore intende contrapporre l'idea di un'estrema, legittima difesa.

In questo saggio, i lettori favorevoli alla liberazione animale troveranno molte idee condivisibili e qualcos'altro su cui sicuramente si troveranno in disaccordo. Ma si trattera' certamente di un utile momento di riflessione su cosa possa significare "difendere gli animali".

I lettori che, invece, fanno parte delle immense schiere di aguzzini, o di indifferenti che, non ammazzando con le proprie mani, delegano questo sterminio per consumarne i frutti, troveranno molto di "offensivo", "spaventoso" ed "irritante", ma anche di sorprendente ed istruttivo.

Un libro estremo, scritto per far pensare, che non teme giudizi, che va fino in fondo nella sua analisi e che ha in se' molto di piu' di quanto il titolo - volutamente minaccioso - faccia presagire. "



Autore Screaming Wolf
Editore Edizioni Nuova Etica
Anno 2003
Genere Etica animalista
informazione tratta dal sito:http://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=129&c=&pg=&rav=y&p=10





Titolo Il gufo che aveva paura del buio
Autore Tomlinson Jill
Editore Feltrinelli
Collana Feltrinelli Kids. Il gatto nero


"Tombolo era un piccolo Barbagianni che viveva con Mamma e Papà in cima a un albero molto alto dentro un campo. Tombolo era grosso e soffice. Aveva un bellissimo collare a forma di cuore. Aveva occhi enormi e tondi. Aveva le ginocchia molto appuntite. In effetti era uguale o tutti gli altri piccoli Barbagianni, tranne che per un particolare. Tombolo aveva paura del buio."Non puoi avere paura del buio" diceva Mamma. "I gufi non hanno mai paura del buio" "Io si" diceva Tombolo."Ma i gufi sono uccelli della notte" insisteva lei. Tombolo si guardò le punte delle zampe. "Io non voglio essere un uccello della notte" borbottò. "Voglio essere un uccello del giorno". informazione tratta dal sito:http://www.maialino.it/libri/libriperbambini.htm





Titolo L' anima dei gatti
Autore Mariniello Cecco; Piumini Roberto
Prezzo
Editore Nuages
Collana Atuttogatto


lillina

IO SONO UN GATTO di Natsume Soseki ed Neri Pozza del 1905 dal giapponese tradotto finalmente in italiano

la voce narrante è quella di un micione ,il felino racconta in prima persona e giudica gli umani ,l'ironico felino -filosofo osserva il mondo intorno ai suoi baffi con il felpato aplomb della sua specie

Raniero

C'è un libro di storie vere sui gatti che si chiama: salvati da un micio di Eric Swanson, editrice Geo, storie al limite del credibile dove viene mostrata la parte migliore e vera dei ns. amici.

RonFra

Il libro consigliato da ziolupo (il gufo che aveva paura del buio) è davvero molto bello.
Non so perchè ma spesso, nei momenti bui, i libri per bambini mi rimettono in pace col mondo. Conservo gelosamente una copia di "Pippo ha la verdolite" che credo ormai introvabile e che era uno dei miei libri preferiti quando ero piccina.
Per restare in tema consiglio di Mario Lodi "Cipì"
E' la storia, bellissima, di un passerotto che ha accompagnato la mia infanzia. All'epoca piansi moltissimo, ma forse non faccio testo, i miei genitori dovettero consolarmi per 2 giorni dopo avermi portata a vedere Red e Toby, per non parlare di Torna a casa Lassie......

Quote:

27-02-2007 alle ore 14:21, RonFra wrote:
Il libro consigliato da ziolupo (il gufo che aveva paura del buio) è davvero molto bello.
Non so perchè ma spesso, nei momenti bui, i libri per bambini mi rimettono in pace col mondo. Conservo gelosamente una copia di "Pippo ha la verdolite" che credo ormai introvabile e che era uno dei miei libri preferiti quando ero piccina.
Per restare in tema consiglio di Mario Lodi "Cipì"
E' la storia, bellissima, di un passerotto che ha accompagnato la mia infanzia. All'epoca piansi moltissimo, ma forse non faccio testo, i miei genitori dovettero consolarmi per 2 giorni dopo avermi portata a vedere Red e Toby, per non parlare di Torna a casa Lassie......



"Pippo ha la verdolite" ? mmhm devo procurarmelo "Cipì" mi ricorda qual'cosa di bello ... di nostalgico... cercherò in internet

vale77

questo era il topic originale!

wbach

Bello questo topic ... io adoro i libri e sugli animali poi ... mi scrivo tutti i vs. consigli a piano a piano inizio a comperare. Se mi trovo qualche bel titolo da suggerirvi a casa, velo scrivo subito.
Ciao

ackee

molti libri che avete segnalato li ho già letti...herriot tutti. è splendido come descrive lo yorkshire..fa venire voglia di andarci. solo ieri ho finito io e marley...bellissimo, quanto piangere alla fine!!!!vi consiglio: DICHIARAZIONE D'AMORE di S.MAYER LA MIA VITA CON PHIL di M.HERMAN AMICIZIE SPECIALI -AMICI DI OSCAR DOG ANCHE GLI ANIMALI VANNO IN PARADISO.....scusate volevo fare una cosa per benino invece ho pasticciato..

dany69

Ho da poco letto questa novità editoriale: "Guappo e altri animali" di Raffaele La Capria (Mondadori).


Descrizione (tratta dal sito delle librerie Feltrinelli):
"Questo libro è dunque il mio bestiario, ogni scrittore potrebbe averne uno, rintracciabile nelle sue opere o nascosto nel suo inconscio. Sento che ognuno degli animali presenti in queste pagine mi somiglia; lo riconosco mio simile in tanti aspetti, e credo che ami gioisca o patisca, che se ha fame soffra la fame e se viene ferito sanguini, più o meno come ogni essere vivente, me compreso".

Ve lo consiglio. Qualche pagina è cruda. Il polpo o il granchio feriti dal pescatore quasi per gioco ti restano dentro con dolore. Ma attraverso quella crudezza, La Capria ci vuole comunicare che il dolore degli animali è esattamente al pari del nostro. E che quindi uomini e animali sono degni dello stesso rispetto.

Sulle ultime pagine, che parlano del cane Guappo, ho pianto. Vi avverto.

Il libro è dedicato a Guappo.







TITOLO:Sette volte gatto
COLLANA:Il gatto nero
EDIZIONE:Feltrinelli

Il libro, narra le
avventure di Baffo di Luna, un gentile e ironico gatto nero che durante le sue sette vite attraversa la storia; dal antico Egitto fino ai giorni d'oggi.
In ogni periodo storico il gatto muore per colpa dell’uomo, ma poi rinasce e non perde mai la voglia di vivere. Vi consiglio questo libro se volete conoscere la storia dal punto di vista di un gatto; -).


vale77

uppo questo post che è sempre utile

Simo57

Letti tutti i libri di herriot...e sono veramente da leggere 2 volte..

nikka

"la porta sull'estate" R.A. Heinlein

letapix

''L'ultima carezza'' di Catherine Guillebaud.

E' un racconto breve breve ma molto carino, dove il
protagonista-narratore è un setter inglese di nome Joyce che racconta la sua vita e l'Amore che prova per Lei, la sua mamma umana!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letapix il 22-01-2010 11:43 ]

GattoTiti

CORNELIUS KANE Gli ingrattabili

D’accordo, diciamolo subito: in questo libro ci sono cani e gatti che si comportano e parlano come gli esseri umani… o quasi. Amate i cani? Avrete il vostro eroe. Amate i gatti? Idem. In ogni caso, provate a leggere qualche pagina e vi troverete proiettati in un romanzo divertente, intelligente, pieno di sorprese, raffinato: un piccolo capolavoro di fantasia e arte narrativa. E quando avrete fatto la conoscenza di Crusher MacNash, il detective più impavido e scomodo della Squadra Scannamenti, e di Cassius Lap, il miglior agente del Feline Bureau of Investigation, non potrete fare altro che seguirli fino alla fine della loro indagine. Perché nel mondo degli Ingrattabili si parla, si ama, si insegue, si sogna, si trama, si uccide… proprio come nel nostro.

letapix

''Il bar sotto il mare'' di Stefano Benni, un insieme di storie raccontate da personaggi bizzari che si ritrovano appunto in un bar sotto il mare molto molto originale!





NEGRINA

ho appena finito di leggere "Io e Dewey"di Myron Vicki, mi ha appassionato così tanto che l'ho letto in una settimana, è proprio vero gli animali ti cambiano la vita! bellissimo!

lillina

L'ELEGANZA DEL RICCIO
di Muriel Barbery


....ha l'eleganza del riccio : fuori è protetta da aculei , una vera e propria fortezza,ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti ,risolutamente solitari e terribilmente eleganti.

-----------------------------------------------------------

Parigi: Renèe portinaia grassa e sciatta di un palazzo di ricchi
è invece una coltissima autodidatta
Poi c'è Paloma , la figlia dodicenne di un ministro ottuso, lei
geniale ,brillante stanca di vivere
s'incontreranno ........


Vi assicuro uno dei piu' bei libri che ho letto negli ultimi anni




misssmith

Quote:

26-02-2010 alle ore 15:19, lillina wrote:
L'ELEGANZA DEL RICCIO
di Muriel Barbery


Vi assicuro uno dei piu' bei libri che ho letto negli ultimi anni



Lillina, ma pensa, stavo cercando il topic per postare la stessa cosa...
E' davvero bello, e in più tradotto benissimo...anch'io lo consiglio

NEGRINA

io sto leggendo il patto dei labrador e lo trovo molto interessante!

Margherituccia

Ho appena finito di leggere "I miei martedi' col professore" di Mitch Albom, bellissimo e toccante, un racconto dal quale c'e' tanto da imparare.
Si legge tutto d'un fiato, ve lo consiglio (BUR romanzo Rizzoli)

Isabo96

Io ho letto molti libri sugli animali, vi scrivo titoli e autori dei più belli anche se alcuni sono già stati citati:
Io & Marley di John Grogan
L'anello di re Salomone di Konrad Lorenz
Io & Dewey di Vicky Myron e Bret Witter
Il capobranco di J-Liroy e Kaspar Capparoni
La mia vita con George di Judith Summers
Chi prenderà Fluffy? di Judith Summers
Socrate e gli altri di Laurana Lajolo
Sono tutti bellissimi, ve li consiglio proprio e quoto chi li ha già segnalati... In più mi avete fatto venire voglia di leggere i libri di Herriot!
Se avete curiosità riguardo alle trame o altro, non esitate a chiedere.