CONSIGLI SU PULIZIA E LETTIERA


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



evuccia

ho visto, che ci sono molti post sul forum, di domande e richieste di aiuto perchè il gatto sporca fuori dalla lettiera, così ho pensato di postare quest'articolo che mi sembra interesante, che spiega i perchè e da delle possibili soluzioni ai vari interrogativi legati a questo problema

PULIZIA FELINA
I gatti che vivono liberi scelgono con cura dove sporcare. Preferiscono un fondo sabbioso o terriccio morbido e pulito. Non usano lo stesso posto per più volte, e raramente eliminano dove ha sporcato un altro gatto. Quando chiediamo al gatto di usare la cassetta, gli chiediamo quindi di fare qualcosa di innaturale: usare lo stesso posto più volte e di condividerlo con altri gatti.
E’ sorprendente che molti più gatti non rifiutino di usare la cassetta! Altri motivi per rifiutare la cassetta sono una avversione al materiale usato come assorbente, la cassetta stessa o il punto in cui è stata sistemata. Il gatto può preferire un altro materiale, o un altro punto della casa. I gatti preferiscono luoghi tranquilli, e un fondo morbido, da poter scavare con le zampe. I gattini imparano durante lo svezzamento a preferire un certo fondo. Anche lo stress, l’uso di profumi, la presenza di altri gatti, e altri fattori possono influire.

CASSETTA: COME, DOVE, PERCHE’?
Pulizia. Pulite la sabbia tutti i giorni. Se il materiale non è del tipo assorbente, che forma grumi, la cassetta deve essere interamente pulita. Se il materiale è del tipo assorbente, basta eliminare i grumi, facendo attenzione a togliere ogni residuo. Pulite in ogni caso tutta la cassetta ogni due settimane e lavatela con una soluzione diluita di candeggina (cloro). Non usate prodotti che contengono ammoniaca, perché hanno un odore simile a quello dell’urina. Non aggiungete deodoranti, bicarbonato di soda o altro. La maggior parte dei gatti si accontenta di uno strato sottile di sabbia se è pulita. Se non lo gradisce, provate con uno strato più spesso.
Pulizia 2. Pulite il punto in cui il gatto ha sporcato con un prodotto specifico a base di enzimi che eliminando del tutto l’odore di urina e feci. Informatevi presso il vostro veterinario o il negozio di animali.
Sabbia. Offrite al gatto una buona scelta di materiale assorbente. Se non gradisce quello che gli proponete, affiancate cassette diverse con materiali differenti: provate con la sabbia, con i grani, con i grani profumati, con segatura, pellet di carta… Cercate di capire qual è il preferito del micio.
Cassetta. Invece di usare una sola cassetta, usatene due (o tre!). Molti gatti preferiscono usare una cassetta per urinare e una seconda per defecare. La cassetta non dovrebbe essere del tipo coperto, perché intrappola i cattivi odori. La maggior parte dei gatti preferisce una cassetta aperta, con i bordi bassi. La cassetta dovrebbe essere sistemata in un punto tranquillo. Non deve essere sotto qualcosa che può rendere difficile l’accesso o vicino a un termosifone.
Cassetta 2. Offrite cassette diverse: di plastica, metallo, di cartone, quadrate, rotonde, coperte, aperte. Alcuni gatti usano solo cassette molto grandi, potete usare contenitori non specifici per gatti!
Luce. Se i gatti di solito sporcano di notte, lasciate la luce accesa. Contrariamente alla credenza popolare, i gatti non vedono nel buio assoluto, anche se possono vedere meglio con una luce crepuscolare di un uomo.
Isolamento. In alcuni casi è possibile affrontare il problema isolando il gatto per qualche tempo. Lo scopo è proteggere le aree in cui potrebbe sporcare, e scoprire quale cassetta o quale substrato preferisce. Non isolate il gatto per punirlo. L’isolamento è molto utile nelle case con più gatti, per definire quale gatto usa e quale non usa la cassetta. E’ anche utile per abituare il gatto a usare di nuovo la cassetta in un luogo dove non c’è niente che preferisce usare. Per questa ragione, isolatelo in una stanza senza moquette, tappeti o mobili con cuscini e rivestimenti in stoffa, o in una gabbia abbastanza grande da contenere la cassetta igienica, un cuscino per dormire e una ciotola di cibo. Deve essere confinato per tutto il giorno fino a quando non ricomincia a usare la cassetta, e liberato solo quando potete controllarlo.
Punizioni. Non punite il gatto! Se le punizioni funzionassero non ci sarebbero tanti gatti con questo problema… Le punizioni successive al fattaccio sono inefficaci. Se il gatto ha appena cominciato a sporcare, distraetelo con un rumore forte. Se trovate urina o feci non sgridate il gatto, non isolatelo.
Avversione. Per scoraggiare il gatto dall’usare di nuovo l’area in cui ha già sporcato, mettete dei piattini con del cibo secco in quel punto. La presenza di cibo scoraggia l’eliminazione. Proteggete oggetti preziosi con fogli di plastica, una tovaglia di vinile o il tipo di plastica per avvolgere oggetti fragili. Essenze al limone o deodoranti profumati possono tenere alla larga il gatto da una certa zona della casa. Usate la carta stagnola per proteggere la terra dei vasi.
Diario. Tenete un diario del comportamento del gatto, annotando l’uso della cassetta, quale contiene urina e quale feci, il numero di episodi di eliminazioni fuori dalla cassetta, in quale momento del giorno e in quale punto della casa. Da questo diario potete capire se è possibile modificare qualcosa per risolvere la situazione, o chiedere consiglio a un esperto.


sirvietta

ahhh quante cose non sapevo...
grazie evuccia!

volpeblu

evuccia posso chieder un consiglio? ieri sera è capitato che la gatta invece di entrar nella lettiera( di tipo chiuso) si è poggiata sul bordo e l'ha fatta fuori , appena ho visto ho pulito subito con detersivo apposito per togliere gli odori con gli enzimi ho ripulito la lettiera e tutto il parquet ero disperata , passata la notte stamattina mi alzo entro in cameretta e rivedo sporco di nuovo davanti alla lettiera . I gatti son in tre e han sempre usato la lettiera insieme solo che prima del traslocco ne avevano due di tipo aperto una la tenevo nel balcone e una nella stanza dove loro stavano, nella casa nuova ho il giardino e non ho balconi. L'unica cosa che è cambiata che avantieri ho finito feliway in diffusore che gli ho messo nella cameretta....adesso ho paura di rientrare e trovar la pozza di pizzi sul parquet? i detersivi agli enzimi tolgono gli odori anche dal parquet ? l'ho lasciato agire prima di rilavare mio marito mi spara...

che dici gli prendo un altra lettiera?

Clo75

Quote:

19-10-2007 alle ore 14:23, evuccia wrote:
Cassetta. Invece di usare una sola cassetta, usatene due (o tre!). Molti gatti preferiscono usare una cassetta per urinare e una seconda per defecare.



E' veroo!!! Io ho due cassette perchè ho due mici, ma ho notato che se uno di loro deve fare sia pipi che popo, le usa entrambe, una cosa di qua, e una di là!
evuccia!!!

evuccia

ciao, secondo me si, per tre gatti una lettiera non penso basti, non ho mai usato questi prodotti a base di enzimi, però di solito sulle istruzioni scritte sull'etichetta ci dovrebbe essere anche scritto dove o non dove deve essere usato, però calcola che il parquet essendo legno cmq si impregna, ma non puoi spostare le lettiere in una stanza dove non c'è il parquet, o addirittura considerato che hai un giardino, abituarli a fare i bisogni fuori, che tra l'altro è anche più naturale per il gatto, potresti nel frattempo per dissuaderla a farla li, come dice l'articolo, provare a mettere un piattino con il cibo, nel punto dove fa la pipì, i gatti non fanno mai i bisogni vicino a dove mangiano

volpeblu

non fà perchè mio marito nel bagno di casa non la vuol vedere, e nella stanza dove loro passano molto tempo è più riservata perchè nascosta alla visuale penso che mettero un tappettino di plastica tipo quelli per il cibo ...per il giardino non posso farli ancor girare loro si son trasferiti da poco dalla sardegna e nella casa nuova di parma si stan ambientando piano piano considera che i gatti hanno superato i 13 anni...ps in più son socevoli con i cani e non son abituati a girare... provo con un altra lettiera magari la micia chissà che le è preso

orangina

Grazie evuccia, molto utile!

Uno dei miei tre, non so ancora quale, ha cominciato da qualche giorno a fare una pipì al giorno nel lavello della cucina... Moooolto igienico!

shishy

Bianchina la faceva nel bidet e nel lavandino

volpeblu

come da consiglio oggi acquistato la lettiera in più così ne han due stranamente ieri come son rientrata non aveva rifatto danni speriam bene ....
comunque saper sempre cose in più è utile un grazie ad evuccia e la sua esperienza



marcella80

Evuccia non ti sembra pochissimo pulire la lettiera completamente ogni 2 settimane? i gatti sono animali pulititissimi, 2 settimane senza disinfettare la lettiera

ciuccolina

ecco! ho letto il post e vedo:
- che metto il bicarbonato sul fondo della cassetta e non dovrei
- che dovrei usare più di una lettiera (ma in casa ce ne sta a malapena una)
- che la lettiera dovrebbe essere aperta e non coperta (però la mia lettiera è in bagno, e il bagno ha una finestrella molto piccina, è difficile da arieggiare...)

cmq 2 settimane per la pulizia completa mi sembrano giuste...

evuccia

@Marcella: premettendo che non è un'articolo che ho scritto io, ma l'trovato su internet, scusate la precisazione, ma non mi piace prendermi meriti per cose che non ho fatto, però poichè ho riscontrato che molte informazioni sull'articolo sono utili e interessanti e veritiere, ho pensato di condividerlo con voi, anche se alcune cose, almeno per esperienza personale, non mi vedono concorde, come ad esempio la lettiera coperta, i miei gatti la adorano, chiaramente quest'articolo, essendo una raccolta di consigli generali, non tiene conto della diversità caratteriale e di comportamento che c'è tra gatto e gatto, ognuno è un mondo a se, con il suo carattere ben distinto e le sue preferenze, però certamente sono regole generali, da cui ognuno potrà attingere, in base alla personalità e abitudini del gatto e anche in base alle nostre esigenze e posibilità.
io ad esempio per quanto riguarda la pulizia della lettiera, uso solo sabbia agglomerante di ottima qualità, perchè più la sabbia è buona, più fa la palla che resta compatta e non si sgretola, e uso una paletta che è in grado di intrappolare anche il granello più piccolo di urina che si mischia con la sabbia, e man mano che butto, aggiungo altra sabbia, e devo dire che la lettiera è sempre pulita, inoltre, quando la sostituisco, lavo la lettiera solo con sanibox, perchè francamente ho paura degli altri detergenti, temo che possano essere dannosi per i mici, invece sanibox o anche inodorina, oltre a non essere tossici, pulisco e deodorano perfettamente.

marcella80

l'olfatto dei gatti e' decisamente piu' sviluòppato del nostro, 2 settimane tra una pulizia totale e l'altra continuano a sembrarmi troppe
giusto per curiosita', mantenete gli stessi intervalli anche per il VOSTRO bagno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 29-10-2007 00:21 ]

evuccia

l'olfatto dei gatti è sicuramente molto più sviluppato del nostro, ma si basa su percezioni completamente diverse dalle nostre, e ciò che noi consideriamo profumo, per loro è solo un fortissimo e fastidiosissimo odore, anche perchè lo percepiscono molto di più e in tutte le sfumature ed esenze che noi non cogliamo, perciò pulendo la lettiera spesso e con detergenti molto profumati si rischia di infastidire e destabilizzare il gatto, che non sentendo i suoi odori e infastidito da un profumo molto forte, potrebbe non usare più la lettiera per i bisogni, ma preferire altri posti della casa.

MicioRomeo

.. io cambio la sabbietta ogni giorno..
e la passo con con dei panni tipo igenizzanti che uso anche per la casa..
puo' andare bene??

una domanda?? io ho sia la lettiera che la pappa in bagno .. a distanza.. sarebbe meglio spostare la pappa???


evuccia

come mai cambi la sabbietta ogni giorno, non so che tipo di sabbia usi, ma se hai quella agglomerante, basta levare la palla di pipì e la cacca due volte al giorno, e man mano che si svuota mettere della sabbia nuova, invece per quanto riguarda il cibo, di solito i mici non mangiano vicino alla lettiera, ma se la distanza è ragionevole e cmq i mici non hanno problemi e mangiano, la puoi lasciare tranquillamente dove sta

Q-continuum

Io ho da poco adottato le due vaschette x un micio e devo dire che mi sembre più, non so come dire, felice: ha deciso che in quella più piccola urina solo, mentra in quella più grande fa cacca ed un po' di pipì.
Le pulisco almeno 2 volte al giorno e cambio la sabbia circa ogni 15 gg, mi sembra che a lui vada bene .
luca



ciuccolina

io tolgo la cacchina tutti i giorni, e giro per bene la sabbietta, che è in silicio e dura circa 20 gg. quando la tolgo lavo la lettiera con acqua e bicarbonato. avete mai pensato a quanto inquini di più cambiare spesso la sabbietta, lavare con detergenti la lettiera spesso, ecc? ci deve essere pulizia, sia per il gatto che per noi... ma pulire troppo spesso è un processo altamente inquinante, e non necessario. sia noi che gli altri animale abbiamo delle buone difese contro germi e batteri.

omero

in un altro sito trovai che invece la pulizia col bicarbonato andava bene. Io credo che possa essere usato tranquillamente!

per quanto riguarda la frequenza di lavaggio, dipende da quanti gatti sono in casa, da quanto sporcano etc...