postumi sterilizzazione CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



annaland

Stamattina ho lasciato la mia tabata (7 mesi) dal vet per la sterilizzazione... che ansia!
Il vet mi ha detto di andare a riprenderla alle 16, quando dovrebbe essere già sveglia
Mi ha detto anche che sarebbe meglio non mangiasse nulla fino a domani, è vero che deve stare tutto questo tempo digiuna?
E' stato già difficile non farla mangiare prima dell'intervento... stamattina ho dovuto fare colazione chiusa in bagno altrimenti si fiondava sulla mia tazza di latte!!!
Ho paura di cosa combinerà se quando si sveglia non la faccio mangiare!

Visualizza immagine

giamon

di solito si preferisce lasciare a digiuno dopo l'operazione perchè potrebbero vomitare a causa dell'anestesia. però se Tabata ha fame e chiede di mangiare credo che puoi darle qualcosina (sotto stretto controllo). i miei hanno sempre mangiato dopo le varie operazioni e non hanno mai avuto conseguenze.

dany69

L'importante è che non mangi prima... invece, dopo, un piccolissimo spuntino, se lo richiede, puoi darlo.
E' molto bella!!!!

orangina

Non ti preoccupare, spesso non hanno fame dopo l'intervento. Negli ultimi mesi al mare ho fatto sterilizzare tre gatte selvatiche e nessuna si è accostata al cibo per oltre 12 ore dopo.

bracchetto

il digiuno postoperatorio è importante: dopo l'anestesia potrebbe residuare per qualche ora una parziale incompetenza della glottide, che è la struttura che divide le vie digerenti da quelle respiratorie. l'eventuale vomito potrebbe pertanto portare alla broncoaspirazione, cioè al passaggio di materiale alimentare nelle vie aeree e ciò può causare gravissime forme di broncopolmonite.
meglio un giorno di digiuno...

dany69

Grazie brack per la precisazione!!!!

annaland

innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli... Credo proprio che digiunerà fino a domani mattina, tra l'altro il vet mi ha detto che ha uh po' di panza quindi iniziamo subito la dieta!
Siamo tornate a casa da un paio d'ore, appena arrivata soffiando contro ogni oggetto si è precipitata nella cassettina e ha fatto una pipì lunga un km, poi si è pulita a più non posso ogni singola parte del corpo soprattutto dove è stata rasata, "ringhiando" e lamentandosi, dopodicchè si è fermata in corridoio, seduta a guardare fissa il muro e non si muove... Se mi avvicino e la accarezzo chiude gli occhi e sembra gradire ma più di tanto non reagisce...è normale?
povera la mia puzzona!
l'intervento è stato fatto con anestesia gassosa, con asportazione di utero e ovaie, la ferita è stata richiusa con punti interni (non ricordo tecnicamente come ha definito questo tipo di sutura)
Il vet mi ha dato degli antibiotici (therios 60mg) da dare per 4 giorni una pasticca ogni 12 ore .
Mi dispiace vederla così e non vedo l'ora che ritorni la bestia feroce cui sono abituata!

annaland

dimenticavo... abbiamo fatto i test FIV e FELV e sono negativi... YUPPII!!!
In compenso mi sono accorta che si è scheggiata il canino sinistro, in pratica manca la punta, quasi 1mm... chissà dove sarà andata a sbattere! Adesso però mi spiego come mai i suoi morsi erano diventati così dolorosi!

orangina

Penso sia normale che sia un po' intontita. Vedrai che domani starà già molto meglio. Piccolina, ha bisogno di una bella dormita.

Delle mie, una non si è fatta vedere per 24 ore, la seconda si è ripresa più in fretta e la terza, alla quale dovevano aver fatto un'anestesia da cavallo, ci ha messo tre giorni a ritornare normale e a riprendere a mangiare. Si muoveva pochissimo come stralunata, non mangiava e invece di nascondersi si piazzava nella posizione più esposta possibile. Per fortuna ora sta bene...

pamiaola

vedrai che la piccola domani stara gia molto meglio... la sua puilizia è per l'odore diverso che si sentiva sul corpo e nn gradiva... per il resto deve smaltire del tutto l'anestesia.. quindi nn preoccuparti... Un bacione e benvenute... la picina è un'amore..
Paola

annaland

la mia puzzona da quache segno di ripresa, dopo un paio d'ore di sonno profondo ha fatto un giretto per casa, un'altra pipì kilometrica, poi voleva salire sul divano con me ma non ci è riuscita così si è infilata nel suo rifugio/palestra... e dorme!
io in compenso non credo riuscirò a chiudere occhio, ogni 5 minuti vado a controllare se va tutto bene... troppo apprensiva?



pamiaola



rion

io ne ho sterilizzate 3...è normale tutto...sia la pipì di 1 km,sia il fatto che è intontita e infastidita,sia l'inappetenza iniziale...dalle 2 giorni e tornerà a morderti come prima!!

annaland

tabata è rimasta nella sua cuccia dalle 11 di ieri sera fino alle 4 di oggi pomeriggio! Poi ha reclamato un po' di cibo, poco però... e così ho potuto darle l'antibiotico.
certo è ancora parecchio stordita però quando mi avvicino fa le fusa e ha anche cercato di acchiappare una mosca, anche se ha rinunciato subito!!!
non pensavo di poter diventare così paranoica... ma è da ieri che non le tolgo gli occhi di dosso... anche stanotte ogni due ore mi sono svegliata per controllarla...
grazie ancora per il supporto!!!


Grimalkin

Anch'io ho una micia che si chiama Tabata, ma è tutta nera!
Non preoccuparti, è il loro comportamento "normale" dopo un intervento del genere. Non preoccuparti neanche se mangia poco, è solo una conseguenza dell'operazione, quando le tornerà la fame te lo farà senz'altro sapere!

annaland

che bello un'omonima!
tabata ovviamente continua a dormire... più tardi proverò a farle mangiare qualcosina per poterle ridare l'antibiotico per fortuna che è veramente appetibile è lo ha buttato giù da sola e con gusto.
Mi è venuto un dubbio in merito ai punti. Il vet mi ha detto che essendo interni posso stare tranquilla che anche se si lecca un po' non li può strappare e che non devo neanche medicare la ferita, è vero? ecco lo sapevo mi sta risalendo la paranoia!!!

rion

che io sappia si riassorbono soli!!cmq tranquilla...

pamiaola

Ciao cara, i punti interni si riassorbono da soli, ma quelli esterni dipende come con che filo di sutura sono stati dati... a volte vanno tolti ... chiedi al vet..
Un bacione Paola

annaland

Piccolo aggiornamento:
tabata da ieri pomeriggio è più attiva, anche se ancora non del tutto normale e ne ha prontamente combinata una delle sue...
Io ovviamente in questi giorni l'ho tenuta chiusa in casa, sono uscita dieci minuti in balcone e lei approfittando di una mia distrazione è uscita con me e più veloce della luca si è rotolata in un vaso (tra l'altro appena innaffiato quindi bello fangoso!) e mi guardava con espressione beata!
Questa cosa la fa tutte le volte che la lavo perché non gli piacciono gli odori e credo l'abbia fatto per questo motivo anche stavolta solo che si è completamente infangata anche la ferita!!!
E' proprio una discola!
Stamattina ha anche iniziato a giocherellare con la sua pallina preferita.
Ciao a tutti
A!



pamiaola

disinfetta la ferita con betadine, nn brucia.... ed evita di lavarla... è davvero necesario? i gatti in genere sono pulitissimi..
paola

annaland

ogni tanto la pulisco con le salviettine per gatti, soprattutto i piedini con i quali passeggia beatamente su letto e cuscini. All'acqua ovviamente non si avvicina... tranne quando vuole bere dal bidet o dal lavandino!
Il betadine è un normale disinfettante che trovo in farmacia? ieri ho soltanto tolto la terra con la fisiologica ma mi sa che è meglio dare una disinfettata alla ferita ...

pamiaola

si lo trovi in farmacia ed è per tutti, umani ed animali..
Paola

annaland

solo per aggiornarvi... ieri ho riportato miciosky dal vet per un controllo (anche perché aveva come un bozzetto sotto la ferita).
Il vet l'ha trovata in gran forma, la cicatrizzazione procede rapidamente, il bozzo è legato alla cicatrizzazione interna dei tessuti ed è normale (ho letto anche in altri post di casi simili).
Insomma è tutto a posto!
Da buona mammina apprensiva finalmente mi posso rilassare!

giamon

Evviva!!!
Qui siamo tutti genitori apprensivi.

candyvetri

oggi ho sterilizzato la mia gatta come mi devo comportare una volta a casa

null

lillina

se ti leggi tutte le pagine di questo topic c'è anche il parere di un vet e tutte le indicazioni necessarie

se hai problemi apri in salute gatto un nuovo Post tutto tuo
questo è vecchio risale al 2007 e verra' chiuso



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-11-2017 14:23 ]