IL CUCCIOLO DI YORKIE


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Remì

Cari Yorkisti, come promesso proseguo nel mio “racconto” a capitoli intorno agli Yorkie. Tutto è in base alla mia esperienza, come al solito, per questo vi esorto ad aggiungere la vostra!

2. IL CUCCIOLO DI YORKIE

La Dentizione

Tutti sanno che l’età del cane, si legge sui… denti! Un cane adulto ha un totale di 42 denti permanenti.
I denti da latte, nel caso del nostro cucciolo di Yorkie, iniziano la loro eruzione verso la terza settimana di vita e la completano verso l’ottava, cioè a 2 mesi… proprio quando di solito, il nostro canino è pronto per lasciare la cucciolata ed entrare nella famiglia che lo accoglierà.
Dopodichè, inizia la formazione dei denti permanenti. In questa fase, il nostro Yorkie, avrà fastidio ai dentini e cercherà di mordere oggetti duri, come sanno i nuovi proprietari che spesso si lamentano di qualche danno che crea per questo motivo: gambe di sedie rosicchiate, coperte strappate ecc. ecc….
Bisogna avere pazienza! Se volete, potete dargli “a tempo” e sotto il vostro controllo, un piccolo osso di bufalo da rosicchiare, ma non più di 10 minuti, perché poi ingoierebbe il pezzetto staccato di pelle di bufalo e ciò procura al nostro Yorkie problemi digestivi e intestinali.
Anche i giochetti in gomma dura, possono andare, ma sempre sotto controllo (per i motivi di cui sopra); se ha fastidio alle gengive, potete usare un po’ di “miele rosato”, quello che si adopera da tempo infinito, per le gengive dei neonati, che lenisce il fastidio! (lo trovate in farmacia). Ma soprattutto dedicateli tempo, così si distrae e pensa di meno a rosicchiare!
I primi denti permanenti a spuntare sono gli incisivi superiori ed inferiori, a partire da quelli centrali. Verso il 7° mese la bocca ha completato la dentizione definitiva.
Nel caso dello Yorkie, che è un cane di piccola taglia, i denti da latte sono spesso lenti a cadere, e quindi spesso si crea una dentizione doppia, fatta p. esempio, di un canino da latte che non cade e un canino permanente che magari esce per metà.
In questo caso, occorre intervenire chirurgicamente e far asportare dal vet. i denti da latte che non cadono, in modo da permettere al dente permanente di crescere correttamente.
I denti vanno mantenuti puliti giornalmente, utilizzando spazzolino (quello per i bimbi neonati) e dentifricio apposito per cani. In questo modo, allontanerete la placca, prima che questa si trasformi in tartaro, molto duro da eliminare.
In questo caso, si può fare una detartrasi dal vet., ma tenete presente che dovrà sedarlo per poterli pulire tutta la dentatura.
Un ultimo consiglio per mantenere in ordine la dentatura: non abituateli a giocare con i sassi, perchè possono fratturare i denti, ma dategli le palline di gomma apposite!

(continua...)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-01-2009 14:59 ]

Jack

Quote:

12-10-2007 alle ore 09:12, remì wrote:

Un ultimo consiglio per mantenere in ordine la dentatura: non abituateli a giocare con i sassi, perchè possono fratturare i denti, ma dategli le palline di gomma apposite!





Ottimo lavoro Remì
E per i sassi...occhio perché possono essere anche ingoiati...quindi mai farceli giocare

Miry

Grazie Remì: più che utile per me!

Tina sta iniziando a perdere i suoi primi dentini e ne ho trovato uno (che ho prontamente raccolto e messo da parte..come ricordo )
Le mie difficoltà sono: abituarla allo spazzolino (provato, ma lei, come tutti i cuccioli credo, non gradisce)
riconoscere i gli eventuali doppi dentini

Remì

grazie JACK!

MIRY: si all'inizio non gradiscono lo spazzolino è chiaro! fai così: devi comprare uno spazzolino MINI quello dell'ORAL B per esempio, adatto a neonati (il n. 1 della linea mi pare), si prende in farmacia! ha la testina più piccolina che puoi trovare, niente a che vedere con gli spazzolini per animali che sono sempre troppo grandi per la boccuccia del nostro Yorkie!

Poi falla giocare un po' con questo spazzolino... come se facesse un "tira e molla"... non ficcarglielo subito in bocca e procedere!
Quando non ha più paura, inizia a massaggiare delicatamente i dentini e le gengive senza dentrificio.
Successivamente intingi in un po' di dentifricio e inizia a farlo TUTTE le sere! è una rottura di scatole lo so, ma non deve passare sera senza che tu non togli la PLACCA perchè se resta su, poi si trasforma in tartaro più difficile da levare!



DUDU

Com'è che funziona il miele?

E più o meno quando iniziano a cadere i denti da latte?

Complimenti Remì...ormai sei il mio punto di riferimento!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 12-10-2007 15:21 ]

Remì

Grazie MIRY e grazie DUDU!
Il “miele rosato” è tipo quello dei neonati, si spalma un po’ sul dito e lo si passa sulle gengive arrossate, quando gli fanno male i dentini, prima che nascano i denti permanenti…!




lillina


gia' il miele rosato lo usavo per i miei bambini non pelosi

Miry

Stasera compriamo il miele rosato e vedo se c'è uno spazzolino ancora più piccolo di quello giàpreso (stessa marca che tu dici, ma devo vedere se c'è ancora più minuscolo, mi pare che il mio sia il 2)
Tina si divora tutto!!! Me lo mangerà sicuramente
Grazie Remì

Remì

Grazie LILLINA, del tuo consenso di... mamma!

MIRY: si ho controllato: il n. 1 è più piccolino!

In fondo, i cucciolini hanno esigenze che si avvicinano un po'... ai neonatini umani!!



Teoricus

Quote:

12-10-2007 alle ore 14:07, DUDU wrote:
Com'è che funziona il miele?

E più o meno quando iniziano a cadere i denti da latte?

Complimenti Remì...ormai sei il mio punto di riferimento!





E' possibile che a circa 2 anni conservi ancora i canini da latte ??





Remì

per TEORICUS: certo! conoscevo uno Yorkie di una delle mie amiche che non ha mai voluto levargli i canini da latte e così sopra aveva doppi canini per parte! (= 4 !) ... perchè aveva paura dell'anestesia...
Resta il fatto che questo Yorkie è rimasto sempre così, però gli si era accumulato un sacco di tartaro e oltre tutto aveva un po' di problemi in bocca, oltre a non essere proprio al 100% dal punto di vista dell'estetica orale...



Remì

Le prime Passeggiate

Sempre in base alla mia esperienza “sul campo” vi parlo ora delle prime uscite del nostro cucciolo di Yorkie, che come tutti sanno, è un canino di piccola taglia molto vivace! (naturalmente attendo super-visione di qualche vet.mod.)

Io ritengo che la pettorina sia più funzionale per il nostro Yorkie, perché facilmente possono tendere a “strozzarsi”, sia perché hanno la tendenza a tirare il guinzaglio, sia perché potrebbero avere qualche piccolo restringimento della trachea di origine congenita (collasso tracheale).
E’ vero che il collarino rovina di meno il pelo lungo dello Yorkie, però se questo va a discapito del suo benessere, allora io preferisco la pettorina!

Iniziate a mettergli il collare/pettorina dentro casa: sicuramente si gratterà un po’ e vorrà levarselo! Poi agganciate il guinzaglio corto e lasciatelo giù: vedrete che starà fermo e quando lo riprenderete, non vorrà seguirvi! Provate a farvi seguire stando davanti a lui e facendoli vedere una pallina o una leccornia… piano piano vi seguirà anche se voi lo terrete dal guinzaglio!

Quando lo portare fuori per le prime volte (di solito dopo gli ultimi richiami vaccinali), scegliete un bel prato poco frequentato, dove magari potrete, con l’aiuto di un guinzaglio di tipo “Flexi”, addestrarlo al richiamo, a portarvi la pallina e così via.
Lo Yorkie, non ha bisogno di un grande esercizio fisico, cioè non ha bisogno di essere condotto per ore e ore a “galoppare” nei prati… ma ciò non toglie che sarà felicissimo quando lo porterete fuori! Per lui basteranno un’ora di passeggiata al giorno, ma è ovvio che se potete portarlo di più non potrà che giovarne la sua salute!

Gli Yorkie, come tutti i cani di tipo Terrier, sono coraggiosi, ma certe volte non si rendono conto delle loro ridotte potenzialità, ragion per cui tendono ad abbaiare se vedono grandi cani maschi, oppure se sono eccitati per qualche cosa… magari facendo scatenare senza volerlo… qualche piccolo litigio!
Cercate inizialmente di farlo giocare con canini della sua stazza (come nella boxe, è meglio far confrontare i “pesi piuma” tra di loro, per poi passare successivamente ai… “pesi massimi”!).

Il collare va tolto, naturalmente, quando è in casa, in modo che il canino associ la pettorina alle uscite e anche per non rovinargli ulteriormente il pelo.

P.S. Yorkisti, aspetto anche le vostre esperienze in merito!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 11:08 ]

Miry

Remì a costo di ripetermi: mi stai facendo da guida proprio passo passo con la piccola Tina....non a caso ci prepariamo per le prime uscite
Ti leggo sempre con attenzione
GRAZIE!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 15-10-2007 17:10 ]

Remì

Quote:

15-10-2007 alle ore 17:10, Miry wrote:
Remì a costo di ripetermi: mi stai facendo da guida proprio passo passo con la piccola Tina....non a caso ci prepariamo per le prime uscite
Ti leggo sempre con attenzione
GRAZIE!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 15-10-2007 17:10 ]

GRAZIE del consenso! mi sembrava utile l'idea di fare delle "schede" con info varie...! a voi la parola!!



Remì

YORKISTIIIII! aiutatemi anche a voi ad arricchire le schede che sto componendo per i vari capitoli intorno al nostro Yorkie!!

altrimenti mi sento... sola soletta!

DUDU

Remì continua pure, ti do io il permesso
Giusto stamattina abiamo portato per la prima volta in giardino Joy...pettorina e flexy...la pettorina più piccola, stretta al massimo è un pochino larga, così il moschettone del guinzaglio invece che negli anelli apposta lo metto negli anellini che fermano i lacci del sottopancia...
Cammina senza problemi...ma dove vuole lui...così picino ho paura a tirarlo...

Zietta Remì...il piccolo Joy ha tutto il pelo sulla testina unto a forza delle carezze...come posso pulirlo?

Remì

Grazie per la zietta DUDU! Meglio non usare acqua per pulirgli la testa! Puoi usare o i fazzoletti umidificati, o una lozione per spazzolature (marca Bayer sano e bello) ne metti un po’ sull’ovatta e poi passi… vedrai che diventa… neretta!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 16-10-2007 15:05 ]

DUDU

Ho cercato sul sito della bayer..c'è lo Shampoo a schuma secca rapid e la Schiuma detergente delicata...tuti e due senza bisogno di acqua...quale mi consigli?

E un'altra cosa...a meno di tre mesi c'è già bisogno di tagliare i peli nelle zampette?

Remì

nessuna delle due... perchè pasticciano e basta, essendo delle mousse...

quella che dico io si chiama "Lozione per spazzolature" della Bayer Sano e Bello, che è un liquido spray che facilita la spazzolatura, nel contempo pulisce e profuma.

No, non occorre tagliare nessun pelino, fino a verso i 5 mesi, quando si comincia ad allungare tutto il pelo...



DUDU

Spero di trovarlo...Grazie mille Remì

Remì

Quote:

16-10-2007 alle ore 16:08, DUDU wrote:
Spero di trovarlo...Grazie mille Remì



ma si! io l'ho preso in un negozio animali fornito! al limite in farmacia ma è a prezzo pieno...


Remì

Quote:

16-10-2007 alle ore 16:15, remì wrote:
Quote:

16-10-2007 alle ore 16:08, DUDU wrote:
Spero di trovarlo...Grazie mille Remì



ma si! io l'ho preso in un negozio animali fornito! al limite in farmacia ma è a prezzo pieno...


DUDU:
Hai poi trovato la “lozione per spazzolature?”




Miry

Ieri prima uscita di Tina "dopo vaccini": aiutoooooo!!!!
Sembra Attila in pettorina, non mi considera neppure di striscio. Tira come una matta e non mi guarda.....lo so è la prima volta.... però....

Vabbè....aspetto altre lezioni
Aiutooooo

Remì

Per chi è in procinto di prendere con sé uno Yorkie, o di prendere un altro, ecco qui una “scheda generale” che lo riguardano, tanto per orientarsi meglio sulla scelta. Prego sempre i vet. mod. di vigilare su quanto scrivo!

Lo Standard

ORIGINI : Gran Bretagna
UTILIZZAZIONE : Terrier da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 3 - Terrier - Sezione 4: Toy Terriers


ASPETTO GENERALE
Cane a pelo lungo ; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte , diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda .
Corpo con un portamento eretto e proporzionato, che gli dà un 'aria importante!



TESTA
piuttosto piccola, non troppo prominente nè arrotondata .
Tartufo : nero.
Muso : non troppo lungo.
Mascella / Denti : dentatura con chiusura a forbice perfetta: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori; la lunghezza delle mascelle è uguale .
Occhi :di media dimensione , scuri scintillanti; con una espressione di viva intelligenza; sono posti in modo da guardare in avanti; non sono sporgenti. Orecchie : piccole a forma di V , non troppo distanti l'una dall'altra , coperte da un pelo corto .
COLLO :di buona lunghezza.

CORPO
Dorso : linea dorsale dritta.

CODA
Generalmente portata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un colore più scuro che sul resto del corpo,
La coda è portata un po' più alta della linea del dorso.

ARTI

ARTI ANTERIORI
Arti anteriori dritti , ben coperti da un pelo rossiccio dorato intenso.

ARTI POSTERIORI
Gli arti posteriori sono perfettamente dritti visti da dietro.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso

PIEDI : rotondi ; le unghie sono nere .


MANTELLO
PELO: sul corpo il pelo è di lunghezza moderata , perfettamente dritto ( e non ondulato ), lucente,di tessitura fine e sericea e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore dorato intenso.

COLORE
Blu acciaio scuro, “Blue-tan”, che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri o color bronzo. Sul petto il pelo è di un dorato intenso e brillante .

PESO
Fino a Kg. 3,200 (ma gli Allevatori tendono a esporre cani di peso superiore, che sono comunque preferibili a quelli di peso minore).

COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO
E' un terrier attivo e intelligente . E’ brioso, equilibrato e vivace. Adatto agli adulti e ai bimbi non troppo piccoli. Riservato con gli estranei, ma socievole. Ama abbaiare.
ADDESTRABILITA’: Un po’ difficile da addestrare, data la sua innata indipendenza.
DOMINANZA: Moderata.

COMBATTIVITA’: impavido, coraggioso, malgrado la taglia.

ALTRI ANIMALI: di norma, si pone positivamente rispetto agli altri animali.

PUNTI DEBOLI: gli occhi (possono soffrire di cataratta); i denti (sono soggetti a formare tartaro).

DIFETTI GENETICI: (continua… in un cap. a parte).


P.S. Chiedo sempre agli Yorkisti di aiutarmi e di dire la loro!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 11:09 ]

Remì

CUCCIOLATA!

Visualizza immagine



Cicci

Cura del cucciolo: prudenza!!

Un cucciolo di Yorkshire deve essere trattato con molta cura e attenzione. Se si è seduto sulle vostre gambe o su un divano o su una sedia, non deve per nessuna ragione saltare giù sul pavimento e , di norma, è bene non fargli scendere e salire le scale. In giovane età, infatti, lo scheletro delle zampe, soprattutto, si può fratturare con molta facilità. E' bene anche, prima di portare il cucciolo a casa, per evitare cadute fatali, di installare delle recinzioni attorno ai posti più pericolosi della casa, ad esempio:balconi. scale, terrazze, ecc. Bisogna poi stare molto attenti ai fili elettrici e coprirli, affinchè il piccolo non li rosicchi. Fate attenzione anche ai giochi che comprerete per lui: a volte possono essere molto pericolosi anche se non ce ne rendiamo conto: io, per esempio, sconsiglio (non so se glialtri Yorkisti sono d'accordo) i giocattoli con le palline di metallo dentro (tipo sonaglio, per intenderci) o quelli che fanno il rumore tipico delle trombette; il vostro Yorkye potrebbe bucare il giocattolo e inghiottire, inavvertitamente, ciò che è dentro!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 11:10 ]

Cicci

Remì: hai visto ce l'ho fatta e ho accolto il tuo invito. Spero, con così poco tempo, di essere stata esauriente.

Remì

GRAZIE CICCI!

così si fa...! ognuno mette le sue esperienze e magari mette un piccolo "articolo" con i consigli! ... così andiamo avanti con i capitoli e i paragrafi sullo Yorkie!

dai forza... vale anche per gli altri!

Cicci



Remì

Quote:

19-10-2007 alle ore 18:05, Cicci wrote:




Tutti gli articoli inerenti ad una razza (in questo caso, Yorkie), non vanno perduti, anche se scendono nel settore Presentazioni, perchè vengono raccolti automaticamente nell'icona dedicata agli Yorkie, come un piccolo contenitore!

Quindi forza, scrivete anche voi...!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 22-10-2007 09:56 ]

DUDU

Quote:

19-10-2007 alle ore 09:32, remì wrote:
Quote:

16-10-2007 alle ore 16:15, remì wrote:
Quote:

16-10-2007 alle ore 16:08, DUDU wrote:
Spero di trovarlo...Grazie mille Remì



ma si! io l'ho preso in un negozio animali fornito! al limite in farmacia ma è a prezzo pieno...


DUDU:
Hai poi trovato la “lozione per spazzolature?”







No
Ho dovuto prendere, sotto vostro Sconsiglio lo shampoo secco in schiuma....non è male...pulisce (non ho ancora capito come)

Remì

DUDU No
Ho dovuto prendere, sotto vostro Sconsiglio lo shampoo secco in schiuma....non è male...pulisce (non ho ancora capito come)


Va bene lo stesso... mettine poco però, se no "impiastriccia"...

DUDU

Si ne metto poco..anche perchè per lo scricciolino ne basta pochina altrimenti sembra un pupazzo di neve...

I primi di novembra andiamo di nuovo dal vet per il vaccino...mi devo ricordare di chiedergli delle unghie...non capisco se sono da tagliare o no...non mi sembrano tanto lunghe ma ogni tanto resta incastrato nelle stoffe...può essere ch non siano da tagliare ma essendo poco "usate" siano belle appuntite e si attacchino per quello?

Tutte le sere lo pettino...e piano piano sta imparando a stare fermo anche se non è che gli piaccia poi tanto...


Remì

DUDU Tutte le sere lo pettino...e piano piano sta imparando a stare fermo anche se non è che gli piaccia poi tanto...


per le unghiette devi stare attenta, perchè fino a che non lo porti fuori possono impigliarsi in qual cosa e poi farsi male, quindi o le spunti tu con il tronchesino, oppure se non ti fidi, alla prima volta le puoi far tagliare dal vet.
Potresti anche limarle un po' (meno pericoloso che tagliarle) con una lima che vendono nei neg. animali e che è tipo la nostra solo più robusta...


DUDU

Quando si impigliava le prime volte era fortissimo...mi guardava e apriva la bocca...senza emettere nesun suono però

Adesso si impiglia meno...qualche pomeriggio l'bbiamo portato a girare forse un pochino le ha limate...

DUDU

Ma...un cucciolo di yorkie...esempio a caso...un maschio...che so...di tre mesi...che denti dovrebbe avere?

Remì

Quote:

23-10-2007 alle ore 18:28, DUDU wrote:
Ma...un cucciolo di yorkie...esempio a caso...un maschio...che so...di tre mesi...che denti dovrebbe avere?



ma i denti da latte naturalmente! piano piano li perderà, e se rimangono doppi (mentre son cresciuti quelli permanenti), dovrai vero i 7 mesi, far levare i denti da latte dal vet... con un intervento semplice... ma può darsi che li cadano da soli!


DUDU

Come al solito non mi so spiegare
Che hanno i denti da latte lo so...chiedevo quali nel senso...incisivi, canini, molari...
Mi sembra che a Joy in fondo alla bocca stiano nascendo dei dentoni...

Remì

DUDU: di solito crescono prima gli incisivi, poi i canini e i molari... sia per i denti da latte che per quelli permanenti, la successione è questa...

P.S. dai una letta (o riletta, se lo hai già fatto) della pag. 1 di questo post, dove parlo della DENTIZIONE!



Miry

Quote:

22-10-2007 alle ore 12:01, remì wrote:

Potresti anche limarle un po' (meno pericoloso che tagliarle) con una lima che vendono nei neg. animali e che è tipo la nostra solo più robusta...

Ecco perchè con la MIA lima per unghie non gli ho neppure "fatto vento".....serve una lima apposta (quanto sono stata furba )
Ho paura ad usare il tronchesino (Tina le ha tutte nere...che fortuna...), sembra una streghetta, ma ho il terrore di sbagliare

DUDU

Quote:

24-10-2007 alle ore 12:01, remì wrote:
DUDU: di solito crescono prima gli incisivi, poi i canini e i molari... sia per i denti da latte che per quelli permanenti, la successione è questa...

P.S. dai una letta (o riletta, se lo hai già fatto) della pag. 1 di questo post, dove parlo della DENTIZIONE!






Ho letto tutto appena è nato il post
Ma possibile ch gli stiano nascendo adesso i dentoni in fondo?

Remì

si MIRY è una lima più grande e robusta, l'ho presa nel neg. animali e mi hanno detto che la usano pure per limare le unghie dei... pappagalli!
quindi, come riferimento, puoi usare anche questo... (non dire solo lima per le unghie dei cani, ma che viene usata per i pappagalli...)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 24-10-2007 12:33 ]

Miry

!!!

Cicci

Il suo Nome

Date al vostro cucciolo Yorkye un nome facile, breve, di uno o
due sillabe.
Pronunciate frequentemente il suo nome, in tono allegro.
Chiamatelo con il suo nome ogni volta che si avvicina a voi,
quando giocate con lui, quando lo coccolate e quando gli date
la pappa.
E' importante che il suo nome non venga associato dal cucciolo
a un rimprovero.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 11:11 ]

DUDU

Scusate....è possibile che a Joy stiano nascendo adesso i dentoni in fondo?

Remì

CICCI: grazie per il tuo contributo nel continuare i paragrafi sullo Yorkie!

DUDU: stai tranquilla, è tutto normale!
ti faccio uno schemino:

***

Le fasi della Dentizione
(le date dei mesi sono indicative)

verso il primo mese, nascono gli incisivi da latte.
verso i 2 mesi nascono i premolari da latte e i canini.
verso i 4 mesi dovrebbero sostituire gli incisivi.
verso il 5 mese sostituiscono i canini.
dopo il 6 mese, sostituiscono i premolari e nascono i molari permanenti.

verso i 7 mesi, se resta qualche dente da latte, va fatto levare dal vet.!

***




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 11:11 ]

DUDU

Io...non ci capisco niente
Joy ha 3 mesi...e gli stanno nascendo dei denti grossi sul fondo della bocca...se i premolari da latte nascono a 2 mesi...e i molari venono fuori a 6...a lui adesso che sta nascendo?

Remì

DUDU: le date sono indicative (ora lo scrivo nello schemino) ! può darsi che sia in “ritardo”…
Comunque, al prossimo vaccino, fagli dare un’occhiata dal vet. …


DUDU



Assie

Cicci

DUDU tranquillizzati, le date indicate da Remì (che condivido) sono indicative e in alcuni soggetti di taglia più piccola possono ritardare, così come possono anticipare. Praticamente è come per i bambini: ci sono delle date indicative ma poi ci sono i ritardatari e i precoci.

Prossime risposte