YORKISTI FATEVI SOTTO PERFAVORE


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DUDU

Considerato il gran numero di yorkie che ci sono in questo forum spero di ricevere tanti consigli per riuscire a tranquillizzarmi un pò...ammettodi avere molta paura pensano che tra poco avrò un cucciolino di yorkie in casa.
Considerate che sarà un maschietto nato il 16 luglio quindi avrà circa 3 mesi.

Vorrei sapere se sono mangioni e se mi devo preoccupare se il primo giorno che sta con noi mangia poco.
Se mangiasse poco cosa devo fare?

Quale temperatura deve esserci in casa quando dormono e durante il giorno.

A quale temperatura bisogna mettere un cappottino o maglioncino.

Quanto dovrebbe dormire in media e se dorme troppo se mi devo preoccupare.

Sono abbaioni?

Meglio collare o pettorina?

Il guinzaglio flexi va bene?

Le ciotole più o meno quanto devono essere profonde perchè il cane riesca a mangiare e bere comodamente?

Va bene come cuccia una di quelle aperte sopra con il bordo più alto dietro e più basso davanti e un cuscinone dentro? (spiegazione inomprensibile...)
E' meglio mettere oppure no una copertina nella cuccia? E se si, va bene di pile?

Bisogna pulire gli occhietti tutti i giorni? Quante volte?

Bisogna spazzolarlo tutti i giorni anche così piccolo?

E se avete altro da dire che non ho chiesto...DITE DITE

So che non si è mai preparati abbastanza ma adesso mi sento proprio completamente impreparata e inadatta ad avere a che fare con un cucciolo...


zaba1

ci vuole Remì....



Remì

Eccomi…!
Provo a rispondere alle tue molte domande in base alla mia esperienza.
1.Appetito: di solito hanno appetito più o meno moderato a seconda se fa freddo (di più) o caldo (meno); come tutti i cani se non hanno appetito, bisogna indagare.
2.Temperatura in casa: ma normale! Cioè intorno ai 20 gradi (d’inverno con i caloriferi).
3.Cappottino: quando d’inverno ci sono i caloriferi, e se lo yorkie vive in casa, ritengo che per evitare dannosi sbalzi di temperatura, va messo almeno un cappottino (anche leggero, stile impermeabile foderato o pile), quando fuori è molto freddo.
4.dormire: come tutti i cuccioli, dorme e mangia!
5.Sono abbaioni? Sì, come tutti i cani piccoli, sono definiti “cani da allarme”, cioè abbaiano se sentono rumori sospetti, oppure per difesa, paura, eccitazione, ecc. ecc.
6.Collare/Pettorina: ritengo più sicura la pettorina, sia per la ripresa del cane, sia per evitargli inutili strappi al collo.
7.guinzaglio Flexi: per portarlo nei parchi, senza lasciarlo libero, il guinzaglio lungo (circa 5 mt) da libertà, ma nel contempo controlla il cane. Se si vuole educarlo al “passo”, bisogna invece usare il guinzaglio corto.
8.ciotole: vanno bene quelle di dimensione media (tipo da gatto), di acciaio o ceramica.
9.Cuccia: va bene aperta con cuscino dentro, o anche chiusa con cuscino dentro. Se l’inverno fa freddo, ok per copertina di pile, ma non per coprirlo attenzione! Solo per appoggiargliela vicino che poi si regola lui.
10.occhi: come per noi, la pulizia è importante. Io uso la soluzione salina.
11.spazzolate: per abituarlo alle manipolazioni future (più lunghe e complesse), va abituato fin da subito alle spazzolature, anche se in realtà non ci sarebbe bisogno!

Fiuuuu! Personalmente, invece di aggiungere info a casaccio, preferisco rispondere ai vari dubbi e domande, volta per volta… così non si fa confusione!



Miry

Io mi sono letta tutto quello che ha detto Remì, così mi faccio un bel ripasso e vedo d'imparare sempre di più per la Tinuccia

Itala

inanto vi sposto in "presentiamo i ns pet",che ne pensate?
così questo post può può integrare quello già aperto da Remì sugli york....tutti d'accordo?

Remì

Quote:

04-10-2007 alle ore 11:42, Itala wrote:
inanto vi sposto in "presentiamo i ns pet",che ne pensate?
così questo post può può integrare quello già aperto da Remì sugli york....tutti d'accordo?





Teoricus

Remì ti ha risposto meglio di un'enciclopedia

Purtroppo mi sono perso (?) tutta la fase di cucciolo di Whisky avendolo adottato già di 18 mesi ma sotto certi aspetti conserva ancora l'allegria, l'esuberanza ed i comportamenti del cucciolo.

Circa il mangiare penso sia meglio attenersi rigorosamente alle dosi consigliate sulle confezioni di cibo, gli Yorkye sono delicati di stomaco e pancino. Whisky, ad esempio, mangerebbe almeno il triplo della razione giornaliera e sistematicamente, tutte le volte che ... abbondo, ne risente.


Abbaiare ?!?!?!?! Non ho potuto rispondere nel post sui cani abbaioni altrimenti avrei intasato il forum tante sono le "licenze di abbaio" che il signorino si prende Lui è molto dominante e territoriale ed ogni cosa che si muove è un'intrusione della sua proprietà ma sono convinto che, almeno quando vede gli altri cani dal balcone, abbaia perchè vorrebbe socializzare e giocare.

Voto anche io sicuramente per la pettorina, vedrai come tirano. Ricorda che degli Yorkshire hanno detto:" ... un cuore di leone in un corpo da cagnolino ..."
Per il gunzaglo Flexi forse è presto per decidere. Secondo l'addestratore ... si perchè Whisky mi porta alla scuola di "obedience" , per un cane insicuro serve a fargli acquistare fiducia ed indipendenza ma per un ... torello che tira sempre sarebbe controproducente.

Cuccia, cuscino, copertina ... tutto OK tanto poi sarà lui che si sceglierà ... il divano di sua proprietà : Controlla sempre che, specialmente da piccoli, sono ... rosicchioni e l'imbottitura non è che sia consigliabile

Per gli occhi uso una soluzione alla malva e camomilla ogni paio di giorni e quando qualche "pallina" si impiastriccia nel pelo devo usare il pettinino a denti stretti con grande gioia del pelosotto.

Come ricompensa per le risposte VOGLIAMO le foto, mi raccomando !



PS - Whisky si è preso una di quelle cotte, pure ricambiata, per una Yorkina, ma come si fa ... lui è 5 Kg, lei è una toy di 1 Kg !!!!



Remì

Grazie TEORICUS, mi hai dato una valida mano nell’integrare le spiegazioni per la nostra “neo-yorkista”!



DUDU

Grazissime a tutti...io segno ogni singolo consiglio...

Ecco però...quando portiamo a casa il piccolo...se il primo giorno non mangia può essere a causa dello stress per il cambio di casa o mi devo allarmare?
(Considerando che comunque appena preso dall'allevamento lo porteò dal veterinario per un controllo generale).

E poi...il cappottino quando si esce bene...ma in casa non serve niente? Io ho paura che abbia freddo da piccolo...sbaglio?

Per l'alimentazione all'inizio dovrò dare l'eukanuba come in allevamento...poi volevo fare un passaggio ai croccantini per cuccioli della almo...ma secondo voi meglio secco o umido?



dafnina02

Ciao!
Concordo in pieno con Remì!

Per quanto riguarda il mangiare, anche Dafne i primi giorni non mangiava molto (cosa stranissima per lei che è perennemente affamata!), quindi se vedi che la cosa si risolve in un paio di giorni non allarmarti è normale...

Io il cappottino a Dafne lo metto solo quando esce, (di solito i inizio con i primi freddi verso novembre) in casa con i termosifoni non credo serva. Devi stare attento però agli sbalzi di temperatura che, come per noi, possono essere dannosi.
Io poi di solito quando piove le metto un impermeabile...

Quando era cucciola anche io davo a Dafne i croccantini della eukunuba, poi sono passata a quelli della royal canin specifici per yorkshire... per quanto riguarda l'umido, alla mia quando era cucciola le faceva venire un pò di diarrea...
Poi però moderando le porzioni e scegliendo solo quelli di pollo/tacchino o pesce, il problema si è risolto...

Spero di esserti stata d'aiuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dafnina02 il 04-10-2007 13:21 ]

Jack

Dudu...capisco tutte le tue parole vista l'esperienza terribile...ma cerca di vivere l'arrivo del piccolino con più tranquillità...
(mi è partito il messaggio a metà......) per te e per il piccolino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 04-10-2007 15:14 ]

DUDU

Hai ragione Ele...ma devo ammetere che con le risposte delle "esperte" mi sto tranquillizzando

*Minnie*

ciao MArta, io sono un'esperta per metà,(Minnie aveva il papà yorky puro e mamma maltesina non purissima), e ti dico di nn preoccuparti troppo se i primi giorni non dovesse mangiare tanto, di fare attenzione a non dargli bocconcini extra e assolutamente no a schifezzine varie,(so già che non lo fai con York e Camilla), putroppo coliti e gastriti sono dietro l'angolo!
ma come dice Ele cerca di stare tranquilla, gli yorki sono dei leoncini!

Mely

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 04-10-2007 16:50 ]

Miry

Quando ho portato a casa Tina ( due mesi fa) lei tremava come una foglia entrando in cucina e non ha voluto mangiare.
Nel giro di qlc giorno è diventata la cagnolina più allegra e festosa del mondo e mangia che è una meraviglia (io la chiamo "fogna" in francese )
Anche io non sono un'esperta, ma devo dire che gli Yorki sono così speciali che ti aiutano tantissimo

DUDU

Miry, quanto aveva Tina quando l'hai portata a casa?
Quanto è stata prima di mangiare?

Cicci

Non so Tina, ma Bobo e Zara hanno mangiato quasi subito una volta nella nostra casa: pochino, per la verità!!!! Poi hanno fatto un giretto annuando bene tutto e poi hanno dormito nella loro cuccetta. La loro cuccia è sempre stata con un lato più basso sul davanti e un bel morbido cuscino dentro. In inverno metto un pile soprai l cuscino e loro vi si accucciano stando al calduccio. Io opterei per la pettorina: sai gli Yorky sono predisposti al collasso tracheale e il collare può essere dannoso in tal senso. Io comunque tengo un collarino a Bobo e Zara, nel quale c'è la medaglietta con il loro nome e i miei numeri telefonici, ma lo uso solo per la medaglietta, perchè poi il guinzaglio lo attacco alla pettorina che metto loro al momento di uscire. Per quanto riguarda il cibo, potresti anche fargli mangiare le crocche specifiche per Yorkshire, sai sono studiate apposta per questa razza. Io con i miei non ho avuto fortuna perchè non gli piacciono!!! Abitualofin da piccolo a farsi manipolare e a mettersi a pancia all'aria: spesso serve questa posizione per le visite veterinarie e , poi, ti consiglio di abituarlo sin a piccolo alla spazzola e al pettine, in moo da non avere problemi quando il pelo sarà bello lungo. Si, infine, al cappottino in inverno perchè lo Yorky non ha sottopelo e quindi sente freddo e sente molto gli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori casa. Gli yorky sono , inoltre, un pò testardi quindi armati di tanta pazienza!!! In bocca al lupo e a presto con le fotine!!! Scelto il nome?

DUDU

Collasso tracheale?

Nome scelto, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto...Billy...ci piacciono nomi corti, e il suono ci sembra adatto alla razza...e poi...ricorda Willy ma non è lo stesso...

Teoricus

Quote:

04-10-2007 alle ore 22:28, DUDU wrote:
Collasso tracheale?




Ciao Dudu, dal sito dell'ENCI:

La trachea è quel tubo che permette l'ingresso dell'aria ai bronchi fino ai polmoni.
Il paragone è appropriato, infatti la trachea è proprio simile ad un tubo di gomma elastico e semirigido grazie agli anelli di cartilagine allineati nello spessore della sua parete.
E' facile immaginare cosa accadrebbe se così non fosse e le sue pareti si afflosciassero impedendo il passaggio dell'aria fino ai polmoni.
Nel cane la trachea è sostenuta da circa 30 - 45 anelli di cartilagine a forma di "C", la chiusura completa dell'anello si ha ad opera di tessuto molle ma ben teso: la membrana tracheale dorsale.
Il collasso tracheale è un cedimento della parete della trachea che occlude parzialmente il lume e quindi riduce sensibilmente il passaggio dell'aria.
Avviene sempre in senso dorso-ventrale. Gli anelli indeboliti tendono ad appiattirsi e la membrana che li chiude dorsalmente si stira, in questo modo perde la sua naturale tensione, diventa flaccida e pende, invadendo il lume.
Il cedimento degli anelli e l'afflosciamento della membrana sono irreversibili.
La trachea cervicale, cioè il tratto che va dalla gola alla base del collo, collassa durante l'inspirazione perché l'aria che entra risucchia verso di sé la membrana dorsale che ha perso la sua tensione, invece l'aumento di pressione nella gabbia toracica ad opera dei polmoni nella fase d'espirazione può schiacciare dentro il lume la membrana non più tesa nel tratto di trachea intratoracico.
In condizioni normali i cambiamenti di pressione in seguito ai flussi d'aria che si verificano nell'atto respiratorio non influiscono in alcun modo sulle dimensioni del lume tracheale, anelli e membrana dorsale sani sono naturalmente abbastanza robusti per contrastare gli sbalzi pressori. Quando la trachea modifica il suo lume e si restringe sotto la forza dell'aria che la percorre si parla di "collasso tracheale".
Cani obesi e di piccola taglia sono certamente i più interessati a questo problema.
I sintomi possono comparire prima della maturità, così come quando il soggetto è già avanti con gli anni, solitamente si verificano in cani di mezza età.
Comunque anche soggetti giovani di grossa taglia possono presentare collasso tracheale.
SINTOMI

Il cane viene portato dal veterinario perché tossisce in continuazione. Il problema è cronico, la tosse è secca, il rumore che produce è simile a quello di una trombetta. Dopo il pasto o l'assunzione di acqua spesso il cane tossisce, a volte presenta conati o addirittura vomita, quando si eccita e si affatica aumenta la gravità del problema. Umidità, calore e stress portano ad un peggioramento della situazione.
Quando il cane presenta una crisi acuta, il proprietario corre dal veterinario sospettando che un corpo estraneo gli occluda le vie respiratorie; in effetti, in questi casi, la sintomatologia e la difficoltà respiratoria sono impressionanti, si può arrivare anche allo svenimento per ipossia cerebrale.
Le cose si possono ulteriormente complicare se si associa una bronchite cronica.
CAUSE

Si ipotizzano anomalie congenite, difetti della consistenza degli anelli cartilaginei, o anche indebolimento di questi in seguito a traumatismi reiterati e malattie croniche dell'albero bronchiale.
Anche un deficit di innervazione del muscolo che corre sul dorso della trachea è stato chiamato in causa come uno dei fattori causali.
DIAGNOSI

Il compito del veterinario è riconoscere questa malattia e valutare la miglior terapia del caso.
Il rumore dei colpi di tosse, la taglia, l'età, la fame d'aria e le circostanze che aumentano i sintomi sono già abbastanza indicative; problemi di altra natura, come affezioni cardiache e bronchiali, vanno comunque sempre escluse.
A tale proposito va ricordato che, indipendentemente dall'instaurarsi di un collasso della trachea, i cani di razza toy a volte hanno problemi cardiaci valvolari e respiratori cronici, che possono confondere il quadro.
L'esame radiografico generalmente fuga ogni dubbio. La fase respiratoria in cui si scatta la radiografia è importante per valutare il tratto tracheale sospetto.
Durante l'inspirazione si può vedere ai raggi X la riduzione delle dimensioni della trachea che corre nel collo, mentre in fase di espirazione si può valutare se esiste un difetto a livello del tratto tracheale all'interno del torace. Anche l'ecografia viene impiegata per individuare le condizioni della trachea, sebbene sia utile solo per il tratto cervicale.
TERAPIA

Quando il cane mostra sintomi acuti con grave difficoltà a respirare e appare molto agitato, la prima cosa da fare è tranquillizzarlo.
Fornirgli ossigeno, trattarlo con antitussigeni e tranquillanti è l'approccio più indicato in questa circostanza.
Nei casi di grave infiammazione è utile anche l'impiego di antinfiammatori steroidei; se si è effettuato un tampone e si ha la presenza di un'infezione è indispensabile l'impiego di antibiotici.
Non esiste una terapia che possa ristabilire consistenza agli anelli e alla membrana dorsale.
I cani affetti da collasso tracheale sono per tutta la vita a rischio di un'esplosione dei sintomi.
La terapia di mantenimento è rivolta a ridurre al minimo i disturbi e a mantenere il soggetto in condizioni accettabili. I farmaci impiegati sono gli stessi citati per gli attacchi acuti, la loro posologia viene stabilita in funzione del risultato; si tende comunque a ridurre sempre di più il dosaggio e i tempi di somministrazione in modo da ottenere il miglior effetto con il minimo impiego di farmaci possibili. Alcuni soggetti richiedono l'uso ininterrotto di soppressori della tosse. Anche i broncodilatatori sono spesso impiegati con buoni risultati.
La terapia chirurgica non è universalmente ritenuta valida. Consiste nell'impiego di protesi anulari che assicurino il sostegno della trachea, viene attuata solamente nei casi di collasso cervicale e deve essere ben ponderata perché non scevra da rischi postoperatori.
PREVENZIONE

E' fondamentale far dimagrire i soggetti obesi. I collari devono essere sostituiti da pettorine, soprattutto se il cane tira continuamente quando viene condotto al guinzaglio.
Se l'animale ha un collasso tracheale, oltre a quanto sopra raccomandato, dovrà anche essere tenuto tranquillo soprattutto quando il clima è caldo e umido.

-----------------------------------------------------------

Purtroppo, come dice Cicci, gli Yorkie sono predisposti, ma non fasciamoci la testa anzitempo


Una grattatina ... anzitempo a Billy





Miry

Quote:

04-10-2007 alle ore 21:13, DUDU wrote:
Miry, quanto aveva Tina quando l'hai portata a casa?
Quanto è stata prima di mangiare?



Tina quando l'ho portata a casa aveva solo 2 mesi (anzi a dire il vero mancavano tre giorni) e non ha mangiato per un paio di giorni. Come ti ho detto dopo si è subito rifatta...
Per quanto riguarda il collasso tracheale è un disturbo che possono avere tutti i cani di taglia piccola, ma il mondo è pieno di Yorkie vecchietti e arzilli, dunque armiamoci di ottimismo (lo dico a te e lo ripeto anche a me)

Remì

Grazie a TUTTI per avermi aiutato a dare spiegazioni a DUDU, neo-yorkista… un po’ in ansia! non ti spaventare prima ancora di prendere questo yorkino!

Dudu, ogni razza ha le sue “tare” genetiche, ragion per cui è MOLTO importante trovare un’allevamento serio che, grazie alle corrette selezioni, cerchi di limitare il più possibile questi difetti.
In ogni caso, gli yorkie possono avere la predisposizione al collasso tracheale (così come le razze grandi alla displasia, per esempio), ma ciò non comporta pericolo di vita! Conosco yorkie che hanno il collasso tracheale e hanno campato senza alcun intervento per tutta la loro vita…

Stai tranquilla, qualsiasi problema si può affrontare e risolvere! (solo alla morte terrena non c’è soluzione)





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 05-10-2007 13:20 ]

Cicci

Non volevo assolutamente traumatizzare DUDu ma mi sembrava logico motivare la scelta della pettorina a discapito del collare negli Yorkye. Cmq Bobo ce l'ha da circa 2 anni il collasso tracheale ed è vispo e sano come un pesce. Fa vita normale e accusa solo un pò di tosse in inverno con il freddo, la curiamo con dei soppressori della tosse!!!!! DUDU stai tranquilla e goditi il tuo Billy, mica tutti gli Yorky hanno in età avanzata il collasso tracheale!!!!

Teoricus

Dudu, è vero gli Yorkie hanno problemi, bla bla, bla bla ed ancora bla bla ma rinunceresti a questo ???????????


Visualizza immagine



Parlando seriamente, hanno problemi nè più nè meno degli altri cani e di tanti ... bipedi.

Prendilo, godetevi il reciproco amore e ... tante foto








Remì

CICCI: (non mi riferivo a te, tranquilla!

TEORICUS: (la spiegazione scientifica che hai postato, ha fatto spaventare ME!!
ho pensato che forse avrebbe fatto spaventare anche DUDU, ma magari mi sbaglio!)


Teoricus

Remì hai ragione ma era la descrizione più completa e scientifica che fossi riuscito a trovare.

L'ho detto e lo ripeto, sono solo ... troppo teoricus ma avere il quadro completo di ogni situazione che mi si prospetta è una cosa innata nel mio essere.

Ehm ... ehm ... vuoi vedere che la mogliettina ha ragione quando dice che, a volte , sono troppo pesante ???

Da ora in poi solo allegria e leggerezza ... Whiskyyyyyyyyyyyy ... vieni .... usciamo .... andiamo a cagnette ...




Remì

TEORICUS… sei un tesoro! (posso dirlo senza che si arrabbia la mogliettina?)

Invece un mio difetto, è che anche io sono un po’ “ansiosa” e mi metto nei panni di chi magari… lo è come me!

Hai ragione, comunque, meglio sapere i pregi e i difetti di ogni razza, così non si va incontro ad imprevisti!

Buona caccia di… “cagnette”, allora!



P.S. DUDU, a questo punto... manchi solo TU! (fa anche rima!)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 05-10-2007 14:16 ]

Teoricus

Quote:

05-10-2007 alle ore 14:05, remì wrote:
TEORICUS… sei un tesoro! (posso dirlo senza che si arrabbia la mogliettina?)







... vai tranquilla ieri abbiamo giusto compiuto 31 anni di 41/bis ... pardon di matrimonio





DUDU

Grazie mille a tutti....
Vi dirò...sono un pochino ansiosa in questo periodo ma da sempre preferisco conoscere le cose, anche se possono spaventare...
Ho voluto asistere alle operazioni di Camilla quando ho potuto perchè stare lì fuori ad aspettare e non sapere cosa stava succedendo mi faceva stare più in ansia che vedere...
Quindi...grazie mille Teo per la spiegazione dettagliata...
E sapere che quell'amorino di Bobo ha il collasso tracheale mi tranquillizza...penao fosse una cosa gravissimissima ma vedo che lui sta bene.

Settimana prossima dovrebbero chiamare dall'allevamento...non vedo l'ora di avere quel musetto per casa

E naturalmente i presentarlo alle sie e agli sii

Cicci

Teoricus con la sua spiegazione sientifica del collasso tracheale non mi ha spaventato anche perchè ho letto e stampato quelle pagine (scaricate da un altro sito.....) già quando il collasso tracheale è stato diagnosticato. Non è detto che tutti gli Yorkye debbano averlo, infatti Bobo ce l'ha e Zara no!!!! So di cani che hanno convissuto per anni ed anni col collasso tracheale conducendo una vita normale ed appagante: Ciò ovviamente mi fa stare più serena!!!!

DUDU goditi il tuo Billy, spero che arrivi presto, e non pensare a niente. Sii felice con lui!!! Ti abbraccio!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 05-10-2007 21:52 ]

DUDU

Cicci

Sapete qual'è la mia puara? Se un cane o un qualsiasi altro animale si sentisse male di notte non saprei chi chiamare...so che una pubblica assistenza di genova fa assistenza animali...ma ho paura che non sia abbastanza organizzata da trovare qualcuno che sappia cosa fare di notte...voglio dire magari ci sono solo alcune persone che sanno cosa fare in caso di animali e la notte non ci sono...

Cicci

ma da te non c'è una clinica 24 ore, anche se non vicinissima da casa? Da me purtroppo non c'è e il vet. la notte spegne il cell ad una certa ora. Cmq non facciamoci prendere dall'ansia, non è detto che debbano sentirsi male di notte e , ogni caso, se si nota che il peloso è mogio o strano durante il giorno si contatta il vet. prima che venga la notte, no?

DUDU

Cliniche aperte 24 ore ci sono in centro...ma non so quanto siano affidabili...in una mia cugina aveva portato il cane e stavano per ammazzarlo...mia cugina avendo qualche conoscenza veterinaria l'ha portata via...

Miry

Quote:

05-10-2007 alle ore 14:05, remì wrote:

Invece un mio difetto, è che anche io sono un po’ “ansiosa” e mi metto nei panni di chi magari… lo è come me!

@Io sono esattamente come Remì: di natura un pò apprensiva mi preoccupo di chi (data anche l'inesperienza) può avere qualche timore in più. Cmq mi sembra che qui prevalga l'ottimismo...dunque forza...aspettiamo questo/a nuovo/a Yorkie

Remì

TEORICUS: 31 anni di matrimonio? Complimenti a tutti e due… bravi!

MIRY: grazie per il… sostegno! (tra apprensivi… ci si intende!)


a tutti!