ALLATTAMENTO GATTINI E PRIME CURE.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



omero

L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI E PRIME CURE:

I gattini devono assumere il colostro entro 24 ore dalla nascita poichè, dopo questo tempo, la parete intestinale non permette più il passaggio di anticorpi. I gattini orfani, che non hanno assunto nemmeno il colostro, sono più esposti alle malattie.

Durante la prima settimana le poppate devono essere numerose: il volume dello stomaco è ridotto e ciò limita l'assunzione di latte. Nello stomaco, grazie agli acidi gastrici, il latte della madre si coagula in un grumo. Dal grumo si separa un siero, facilmente digeribile che viene assimilato velocemente. Ciò che resta viene digerito più lentamente.
Ma la secrezione di questi acidi avviene dopo qualche giorno di vita, e per questo motivo le poppate della prima settimana devono essere molto frequenti (ogni due/tre ore), giorno e notte per almeno i primi 20-25 giorni.
• Cuccioli da 0 a 10 giorni è necessario che mangino ogni 2 ore durante il giorno, ogni 3 ore la notte.
• Cuccioli da 10 a 15 giorni è necessario che mangino ogni 3 ore durante il giorno, ogni 4 ore la notte.
• Cuccioli da 15 a 20 giorni è necessario che mangino ogni 4 ore durante il giorno, ogni 5 ore la notte.
• Cuccioli da 20 a 30 giorni è necessario che mangino ogni 5 ore durante il giorno, ogni 6-7 ore la notte.
L’alimentazione deve essere fino ai 30 giorni esclusivamente a base di latte apposito in polvere per cuccioli (consiglio in primis "KMR" liquido o in polvere, "Primolatte gattino" della Bayer, il latte in polvere della Royal Canin. Sconsiglio invece il "Lactol" in quanto molte volte è stato causa di gravi blocchi intestinali) oppure a base di latte di capra intero

La frequenza dei pasti può diminuire dopo una settimana quando lo stomaco fa cagliare il latte in un grumo di dimensioni tali da bastarefino alla poppata successiva.

Il latte artificiale per gattini, mai quello di mucca (solo per emergenze e diluito con acqua), dev'essere somministrato tiepido (circa 30°) con materiali puliti e se possibile sterilizzati.
Il gattino da allattare deve essere tenuto eretto, con la testa dolcemente sostenuta tra pollice e indice. Se il gattino non succhia spontaneamente stimolarlo facendo uscire due gocce di latte. Attenzione a non fare ingerire aria durante la poppata.
Il latte va preparato secondo le dosi riportate sulla confezione: viene abbastanza denso. L'errore più comune con il latte in polvere è la preparazione "a occhio", di solito si finisce per mettere troppa acqua e poca sostanza... attenzione poi ai grumi e alla scadenza: il biberon può essere conservato in frigo per massimo 12 ore, chiaramente scaldandolo a bagnomaria (ma va bene anche il microonde) prima di alimentare il gattino.
Sulle quantità di pappa a pasto, in genere è il micio che decide: più ne mangia meglio è.

Quando sono troppo piccoli per poppare è possibile nutrirli per intubazione gastrica: introducendo una sonda nello stomaco atraverso l'esofago.

Il cucciolo deve mangiare al giorno il 25-30% del suo peso corporeo diviso per i vari pasti della giornata.
Per esempio, un cucciolo di 100 grammi deve mangiare al giorno dai 25 ai 30 ml di latte.
La quantità di latte che deve mangiare naturalmente deve aumentare in base all’aumento del peso del cucciolo.
Un cucciolo ben alimentato deve avere ogni giorno un aumento anche minimo (5 grammi).
Se l’aumento di peso non c’è, o si sta dando troppo poco latte oppure il latte non è abbastanza sostanzioso oppure ancora, il cucciolo non assimila.

In natura la fase di svezzamento avviene verso la quinta sesta settimana ma in caso di allattamento artificiale può essere più precoce (terza-quarta). Una buona preparazione consiste nel ridurre il numero delle poppate e mettere una tazza del loro latte tiepido a disposizione. Alcuni imparano a leccare autonomamente, altri hanno bisogno sempre del biberon. Nell'intervallo tra un pasto e l'altro gli si può offrire un alimento semiliquido mescolando un cibo per gattini a latte.
Nella settimana dello svezzamento si propone al gattino il cibo solido (scatoletta) e poi alla fine del pasto ancora latte.. sempre tiepido. Un altro metodo consiste nell’aggiungere a/d al latte in dosi sempre crescenti, fino al completo abbandono del latte. Meglio a/d (o in alternativa i/d) dell’omogeneizzato perché non provoca feci molli.

Al termine della poppata è buona norma stimolare la zona ano-genitale con del cotone inumidito (proprio come farebbe mamma gatta con la lingua) o dello scottex, per indurre i micini a urinare e defecare, e massaggiare poi il pancino con un panno di lana per favorire la digestione
Dopo due settimane i gattini dovrebbero incominciare a leccarsi da soli. Alla 4-5 settimana è possibile mettere a disposizione la cassettina con lettiera alla quale si abituano prestissimo. Nel caso metterlo dentro dopo il pasto (all'inizio ci giocherà soltanto) e aiutarlo a coprire con la zampina le deiezioni.

Mi raccomando il gioco...serve a sviluppare un comportamento armonico dell'indole del gatto. Si deve copiare la mamma in tutto: col gioco impara i gesti che fanno parte del comportamento predatorio tipico della sua specie. Grazie agli esercizi muscolari del gioco, alla fine del terzo mese, il suo modo di muoversi è quasi quello di un gatto adulto.

I gattini vanno messi in uno scatolone foderato con materiali morbidi e riscaldato con una stufetta elettrica o con boule piena di acqua sui 38-39 °C, ovviamente non a diretto contatto. La borsa dell'acqua calda va sistemata sul fondo della cesta e coperta da uno o due panni. Per dare un calore costante e adeguato, si trovano in farmacia dei termofori elettrici che si usano normalmente per i dolori articolari.
L’ideale sono quelli a tre temperature, perché la temperatura minima è quella ideale per i cuccioli.
Oppure esistono delle lampade apposite riscaldanti che si possono trovare nei negozi specializzati.

Un'altra cosa fondamentale per un cucciolo orfano e che non ha la copertura degli anticorpi della madre che dovrebbe ricevere ogni giorno con le poppate è la copertura antibiotica.
Ad un cucciolo orfano, anche se apparentemente in ottima salute, si deve somministrare ogni giorno fino allo svezzamento un antibiotico.
Molti veterinari ritengono che la somministrazione dell’antibiotico possa causare alterazioni delle flora intestinale, che comunque può facilmente essere ripristinata, ma la non somministrazione dell’antibiotico a un cucciolo orfano, può avere conseguenze ben peggiori..
Una buona copertura antibiotica è data da una associazione di amoxicillina e acido clavulanico che è presente in vari tipi di antibiotico sia ad uso umano che veterinario.
Se si predilige quello a uso umano, che è più economico, ricordarsi si prendere le preparazioni in soluzione pediatrica da ricostruire e mantenere poi in frigorifero.
Le dosi sono queste:
• Dalla nascita a 150-200 grammi di peso del cucciolo una goccia al mattino e una la sera.
• Da 200 a 300 grammi due gocce al mattino e due la sera.
• Da 300 a 400 grammi tre gocce al mattino e tre la sera.
• Da 400 a 500 grammi quattro gocce al mattino e quattro la sera.
• Dai 500 grammi si possono dare 0,5 ml al mattino e alla sera.

RICETTA CASALINGA DI EMERGENZA:

200 ml di LATTE DI CAPRA INTERO oppure LATTE VACCINO INTERO
1-2 cucchiaini di PANNA DA CUCINA
1 TUORLO D'UOVO
Separare bene il tuorlo cercando di non romperlo e gettare tutto l'albume, poi con una siringa senza ago fare un piccolo foro sulla pellicina e aspirare, avendo cura di non aspirare anche la pellicina. Attenzione all'albume, perchè provoca diarrea ai cuccioli.
Preparare il tutto insieme e sbattere bene.

Questo latte composto dura in frigorifero 3-4 giorni, riscaldate solo quello che vi serve per il pasto.

Se notate che il micio fa la cacchina gialla e molle, allora vuol dire che è superalimentato, dimezzate le dosi di uova e panna. Può capitare in una cucciolata che ci siano cuccioli che hanno bisogno di latte più leggero.


{liberamente tratto da "L'enciclopedia del Gatto" e da internet}

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 07-02-2008 17:05 ]

lety

ho appena finito di leggeree!è capitato giusto a pennello perchè purtroppo la mia gatta pensiamo abbia finito il latte e le sono rimasti due micini a cui vorremo integrare l'alimentazione con del latte artificiale!dove potrei trovarlo!?in farmacia?
grazie mille ciao!

calzinimaya

in ogni caso chiedete sempre al vostro vet!